MOTORINO AVVIAMENTO BUKH DV 10 DA RICOMPRARE
#1
Gentilissimi,
la revisione del mio BUKH DV 10 ME è ormai finalmente conclusa.
Ho deciso di sostituire il motorino di avviamento perchè vecchiotto e comincia a perdere colpi causa gli sforzi a cui è stato sottoposto prima della rsvisione. A nulla sono valse la sostituzione delle belin e la limatura dell'indotto.
La Bukh, come al solito mi ha proposto un prezzo che non vi dico...
Mi è venuto un colpo...
A quasi un quarto del prezzo della BUKH ho trovato fondamentalmente queste due proposte che sostituirebbero perfettamente (secondo i rispettivi venditori) il mio vecchio PARIS RHONE ormai fuori produzione.
Allego foto di entrambi.
Sono entrambi modelli della ISKRA.


[hide][Immagine: 20101020202344_ISKRA%20inglese.jpg][/hide]


Quello su e-bay Inghilterra è esplicitamente pubblicizzato come ricambio per BUKH DV 10 20 24 ecc.ecc.
Andrebbe però montato ruotandolo di 90° facendo trovare poi il solenoide spostato non più verso l'alto ma verso sinistra, quasi sul filtro dell'olio.
[hide][Immagine: 2010102020265_ISKRA%20da%20Brescia.jpg][/hide]
Questo propostomi da un magazzino di Brescia è sempre ISKRA, sostitutivo sempre del modello PARIS RHONE, ma ha il solenoide nel verso giusto. Cambia anche il prezzo: 100€ in più.
Qualcuno può darmi un consiglio?
E' normale montare questi modelli ruotandoli così come pubblicizzato?
Oppure scelgo quello italiano risparmiando meno ma senza avere legame diretto con il mio BUKH (il magazzino non si occupa di nautica ma di auto e auto d'epoca)?
Grazie per la cortesia.
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#2
Se lo dovessi cambiare sulla mia barca, opterei sicuramente per il secondo.
Primo perchè ha il solenoide posizionato come il vecchio, quindi più semplicità per il montaggio e meno probemi quando vai a cambiare il filtro dell'olio, secondo perchè è un prodotto ITALIANO!!!Wink
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#3
Citazione:stefano702 ha scritto:
Se lo dovessi cambiare sulla mia barca, opterei sicuramente per il secondo.
Primo perchè ha il solenoide posizionato come il vecchio, quindi più semplicità per il montaggio e meno probemi quando vai a cambiare il filtro dell'olio, [b]secondo perchè è un prodotto ITALIANO[/b]!!!Wink
sicuro?(io mica tanto)
comunque il ragionamento fila.
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#4
Visto che hai la barca sotto casa SadSmile fai delle prove con il vecchio ruotato di 90.
Se riesci a montarlo senza problemi di spazio, allora con quei 100 € mi offri una cena Big Grin. Famm sapè


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#5
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Se lo dovessi cambiare sulla mia barca, opterei sicuramente per il secondo.
Primo perchè ha il solenoide posizionato come il vecchio, quindi più semplicità per il montaggio e meno probemi quando vai a cambiare il filtro dell'olio, [b]secondo perchè è un prodotto ITALIANO[/b]!!!Wink
sicuro?(io mica tanto)
comunque il ragionamento fila.

Allora proviamo così:
Se lo dovessi cambiare sulla mia barca, opterei sicuramente per il secondo.
Primo perchè è un prodotto ITALIANO Big GrinBig Grin secondo perchè ha il solenoide posizionato come il vecchio, quindi più semplicità per il montaggio e meno probemi quando vai a cambiare il filtro dell'olio,Wink

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#6
Il secondo prodotto NON E'ITALIANO, è sempre prodotto dalla ISKRA che credo sia addirittura americana e si è presa la briga di rifare modelli che la PARIS RHONE non fa più.
Solo il venditore (o l'intermediario...) è italiano e quindi i 100€ in più come vi dicevo.
Proverò empiricamente a ruotare quello vecchio e vediamo se si può fa!
Altrimenti vada per il magazzino italiano e mi dispiace per la cena con RApone...Wink
Un gelato va bene lo stesso?Big Grin
Speravo di trovare qualcuno che questa fatidica sostituzione del motorino l'avesse già effettuata.
Grazie comunque per i consigli!
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#7
Iskra no xe americana, slovena la . vuoi il motorino originale prova su ebay...
l'erba più verde è la mia
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#8
e allora che sia un gelatone Tongue da 100 €
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#9
Scusa la . di . e altre quotq Piccoletto con il vecchio motorino?Cosa vuol dire ...non ce la fa piu?Di sicuro non e' smiccando l'indotto e cambiando le belin che aumenta la su a . che cosa ha sto motorino?Che scherzo fa?Poi la paris Rhone avra' fatto un modello . pare la situazione di quello che ha un'infiltrazione di una goccia di acqua e spara sikaflex . da un elettrauto serio?Quelli che fanno camion?O muletti???
P.S.sei sicuro che l'indotto andava smiccato???
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#10
Ciao Giorgio,
credo si sia completamente usurato l'indotto in genere ma soprattutto uno dei suoi 'dentini'.
Infatti accade che quando il motorino a volte parte tranquillamente (dopo aver pulito la prima volta l'indotto e cambiato le belin) altre volte attacca ma si impunta...
La PARIS RHONE non fa più quel modello e non ne fa più anche altri che montavano sulle vecchie Renault o Citroen e ne sanno qualcosa gli amatori di auto d'epoca.
I nuovi motorini che ho indicato nascono proprio per sostituirsi a quelli e lo pubblicizzano esplicitamente. Speriamo bene!
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#11
Aggiorno tutti su come è andata a finire, se a qualcuno serve...

Ho acquistato il modello ISKRA da un venditore on-line su E-BAY Inghilterra con il massimo dei feedback.
Il pezzo, ordinato lunedi pomeriggio è arrivato venerdi mattina.
Tutto in ordine; montato con il solenoide ruotato di 90° svolge egregiamente il suo lavoro alla modica (si fa per dire) cifra di €222 comprensivi di tassa, imballo e spedizione.
Dico 'modica' perchè la BUKH me ne aveva chiesti più di 800 a cui aggiungere IVA, imballo e .:
Grazie a tutti e buon vento.Cool
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