cambio elica o genoa?
#1
Come investireste una piccola somma destinata a velocizzare la barca? So che parliamo di ordini di cifre diverse, e io penso di essermi già risposto.
Una elegante bipala abbatibile al posto della tre pale fissa o un bel genoa leggero.

A trovare usato si potrebbe fare entrambi ma la vedo abbastanza dura.

E questo inverno, crepi la pigrizia l'antivegetativa la do' da me Smile
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#2
genoa!! per una barca a vela non si può sbagliare.

ciao, Mc Kewoy
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#3
proprio lì il dubbio, che senso ha accellerare se hai il freno a mano tirato? Se é vero ce si parla di un 20% oggi quando sono a 5 nodi in realtà potrei essere a 6.
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#4
Citazione:ghibli4 ha scritto:
proprio lì il dubbio, che senso ha accellerare se hai il freno a mano tirato? Se é vero ce si parla di un 20% oggi quando sono a 5 nodi in realtà potrei essere a 6.

con la vela giusta ne faresti 7 che col freno sono 6.

però hai una vela per divertirti con le ariette quando ne faresti 4 con il genoa medio
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#5
Hai la mia prima barca..... e mi viene un groppo alla gola. Vado contro corrente e dico elica a pale abbattibili. E se devi investire su una vela di prua pensa seriamente ad un code 0 o ad un genny. Ovviamente trattasi di personalissima opinione ricordando, con piacere, le caratteristiche del 910.
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#6
Niente code 0 o genny, già valutato in passato e dovrei fare troppi lavori per permettermi di usarlo.
Propendevo per l'elica perché le volte che sono sopra i 6 nodi, parlo dalla bolina larga in sù sono già vicino alla necessità di ridurre.

i 7, quelli veri e non di GPS, li ho visti poche volte e sempre al lasco e ventone.
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#7
ma vuoi mettere la bellezza di un bel genoa gonfio. roba da sballo.

un calice fresco te lo bevi anche a 5 nodi.

smentigavo. 'una elegante pala abbattibile'. ma che è? un defilee
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#8
Smile beh alcune sono proprio belle, peccato che non le vedi mai e quando le vedi sono oramai rovinate e piene di zozzeria.

Mc tu sei troppo soggettivo nell'analisi Smile.

Dimenticavo il tutto per le regatine della parrocchia e credimi vinello e libagioni non mancano mai. Se era per girin girula ero soddisfatto così.
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#9
per la mia esperienza elica senza alcun dubbio. Non solo acquisti velocità ma cambiano anche le reazioni della barca.
Diventa più morbida accelera prima. Insomma andresti mai in giro tirandoti dietro un secchio ?
io avevo un elicone enorme e l'ho cambiata con una max prop.
Prima avevo preso un genoa di north pagato una cifra. Ho migliorato ma niente a che vedere con il miglioramento con la max prop.
Poi naturalmente dipende dall'elica che hai.
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#10
per la mia esperienza elica senza alcun dubbio. Non solo acquisti velocità ma cambiano anche le reazioni della barca.
Diventa più morbida accelera prima. Insomma andresti mai in giro tirandoti dietro un secchio ?
io avevo un elicone enorme e l'ho cambiata con una max prop.
Prima avevo preso un genoa di north pagato una cifra. Ho migliorato ma niente a che vedere con il miglioramento con la max prop.
Poi naturalmente dipende dall'elica che hai.
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#11
Elica a pale orientalibili. Le pale abbattibili non costano molto. Con le pale abbattibili ti rimangono i soldi anche per il genoa. Guarda nell'usato. L'elica a pale fisse ti frega circa 1/10 della velocità, circa. La vela è un'oppppppinione.
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#12
scusa il soggettivo ma la domanda era: come investireste.....?? io genoa ( se avessi il piccolo gruzzolo ).

se è per le regatine allora hai ragione tu. io sto allegramente sul girun girula ed ho un'elica con quattro pale sul fuoribordo sollevabile.

ciao, buon vento.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#13
elica max . una a becco di anatra, guadagni a vela e in manovra, a marcia indietro le max prop sono . si puo' dire lo stesso di quelle a becco di anatra.
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#14
424242Ma fai quello che ti .:
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#15
Citazione:Robertkastle ha scritto:
per la mia esperienza elica senza alcun dubbio. Non solo acquisti velocità ma cambiano anche le reazioni della barca.
Diventa più morbida accelera prima. Insomma andresti mai in giro tirandoti dietro un secchio ?
io avevo un elicone enorme e l'ho cambiata con una max prop.
Prima avevo preso un genoa di north pagato una cifra. Ho migliorato ma niente a che vedere con il miglioramento con la max prop.
Poi naturalmente dipende dall'elica che hai.
Pienamente d'accordo vai con l'elica ma metti un'elica a pale abbattibili e non orientabili, sono le vere eliche per la barca che deve camminare.
Riguardo alla vela puoi posticipare ma a volte ti potrebbe capitare qualche occasione da risistemare
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#16
y
Citazione:aleufo ha scritto:
424242Ma fai quello che ti .:
ma te sul Ganzuria una 3 pale fisse la metteresti 42?

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#17
Le eliche a pale abbattibili hanno degli svantaggi ben noti che hai senz'altro messo in conto,
l'elica dovrebbe durare di più di una vela.
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#18
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Robertkastle ha scritto:
per la mia esperienza elica senza alcun dubbio. Non solo acquisti velocità ma cambiano anche le reazioni della barca.
Diventa più morbida accelera prima. Insomma andresti mai in giro tirandoti dietro un secchio ?
io avevo un elicone enorme e l'ho cambiata con una max prop.
Prima avevo preso un genoa di north pagato una cifra. Ho migliorato ma niente a che vedere con il miglioramento con la max prop.
Poi naturalmente dipende dall'elica che hai.
Pienamente d'accordo vai con l'elica ma metti un'elica a pale abbattibili e non orientabili, sono le vere eliche per la barca che deve camminare.
Riguardo alla vela puoi posticipare ma a volte ti potrebbe capitare qualche occasione da risistemare
qualche tempo fa' ( un paio di anni) se non erro sul giornale della vela , ma lo hanno fatto anche altri, fecero un confronto tra vari tipo di eliche. I risultati furono molto interessanti, in pratica tra eliche abbattibili o a pale orientabili la resistenza all'avanzamento a vela era identica, la spinta a motore era migliore su quelle a pale orientabili, in retro ( e lo confermo personalmente9 quelle orientabili andavano meglio.
A mio avviso pero' non è stata mai presa in considerazione la maggior delicatezza di quelle orientabili, a mio avviso vero tallone di achille di quel tipo di eliche.
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#19
Sul mio 910 montai una jprop tripala. E la musica cambiò. Mi feci anche un bel gennaker piuttosto magro (non capisco quali lavori devi fare.....) e anche lì la musica cambiò. Rifarei così.
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#20
NO ! Ma ho un fiocco pesantissimo taffetato . vento leggero non tira e sopra i 12 nodi diventa una palla che non tira!
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