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31-10-2010, 22:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2010, 23:02 da Madinina II.)
Ciao,
due rapide domande sulla catena, legate logicamente:
1. certamente qua e la tema già toccato: come vedete l'utilizzo della falsa maglia in acciaio per allungare la catena? Meglio allungare o direttamente prendere catena più lunga? (sulla sicurezza non conviente tanto andare al risparmio):
[hide] ![[Immagine: 20101031163739_falsa_maglia_inox.jpg]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Madinina%20II/20101031163739_falsa_maglia_inox.jpg) [/hide]
2. a chi potrei rivolgermi in zona Milano per acquisto catena (8 mm, acciaio zincato, 70 m); a parte calibrato e non, devo considerare qualche altro parametro/caratteristica per l'acquisto?
Grazie.
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uso tranquillamente la falsa . sia calibrata anch'essa,e posta a frequenti controlli,e sostituita.
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Citazione:Messaggio di Madinina II
Ciao,
due rapide domande sulla catena, legate logicamente:
1. certamente qua e la tema già toccato: come vedete la l'utilizzo della falsa maglia in acciaio per allungare la catena? Meglio allungare o direttamente prendere catena più lunga? (sulla sicurezza non conviente tanto andare al risparmio):
2. a chi potrei rivolgermi in zona Milano per acquisto catena (8 mm, acciaio zincato, 70 m); a parte calibrato e non, devo considerare qualche altro parametro/caratteristica per l'acquisto?
Grazie.
non è detto che fare una giunzione sia una tragedia. c'è chi la fa apposta ( anch'io ma ho barca da 8 metri )
[hide] ![[Immagine: 20101031164950_2010925214334_grappino-malingri-1.jpg]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/mckewoy/20101031164950_2010925214334_grappino-malingri-1.jpg) [/hide]
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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Citazione:mckewoy ha scritto:
non è detto che fare una giunzione sia una tragedia. c'è chi la fa apposta ( anch'io ma ho barca da 8 metri )
Con 'giunzione' mi riferivo alla falsa maglia come in foto, utilizzata per allungare la catena (ora ne ho 50 m e vorrei passare a 70).
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Ho sempre usato la falsa maglia, sostituendola quando presentava i primi segni di corrosione. Quando ho sostituito la catena, però, l'ho cercata di lunghezza unica (75 mt del 10).
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Citazione:GT ha scritto:
Ho sempre usato la falsa maglia, sostituendola quando presentava i primi segni di corrosione. Quando ho sostituito la catena, però, l'ho cercata di lunghezza unica (75 mt del 10).
Sostituito la catena perchè ormai era andata ? Non sò, la falsa maglia non mi convince...
Citazione:mikael ha scritto:
uso tranquillamente la falsa . sia calibrata anch'essa,e posta a frequenti controlli,e sostituita.

La cambiate voi la falsa maglia? 'Quattro martellate' e via?
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31-10-2010, 23:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2010, 23:59 da anonimone.)
Citazione:Messaggio di Madinina II
devo considerare qualche altro parametro/caratteristica per l'acquisto?
Se la catena è del 10 occhio che esiste sia a maglia lunga che corta (entrambe calibrate).
Sorry, visto dopo che è dell'8.
BV
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2010, 00:06 da mckewoy.)
non è detto che fare una giunzione sia una tragedia. c'è chi la fa apposta ( anch'io ma ho barca da 8 metri.
era per dire che 50 metri di catena sono un ottimo ammortizzatore. mettere una falsa maglia non è una tragedia.
la metteresti verso la barca oppure verso l'ancora??
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Ho sostituito la catena perchè era un ammasso di ossido e ho preferito sostituirla. Prima, e su varie barche da più di 25 anni, ho sempre avuto (a partire dalla barca) stroppo di cima, 25 mt di catena, falsamaglia, 50 mt di catena, giunto Kong, ancora Bruce.
La falsamaglia, sia in acciaio che zincata, si è sempre ossidata molto prima della catena (forse anche per la cattiva qualità dei componenti in giro da queste parti) ed è stata prontamente cambiata così come i giunti Kong quando hanno destato qualche perplessità.
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Citazione:GT ha scritto:
Ho sostituito la catena perchè era un ammasso di ossido e ho preferito sostituirla. Prima, e su varie barche da più di 25 anni, ho sempre avuto (a partire dalla barca) stroppo di cima, 25 mt di catena, falsamaglia, 50 mt di catena, giunto Kong, ancora Bruce.
La falsamaglia, sia in acciaio che zincata, si è sempre ossidata molto prima della catena (forse anche per la cattiva qualità dei componenti in giro da queste parti) ed è stata prontamente cambiata così come i giunti Kong quando hanno destato qualche perplessità.
Chiaro, grazie...
Citazione:mckewoy ha scritto:
la metteresti verso la barca oppure verso l'ancora??
Domanda corretta! Ma sai che non saprei risponderti! Cosa dici?
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Messaggio di Madinina II
devo considerare qualche altro parametro/caratteristica per l'acquisto?
Se la catena è del 10 occhio che esiste sia a maglia lunga che corta (entrambe calibrate).
Sorry, visto dopo che è dell'8.
BV
Quindi intuisco che devo solo preoccuparmi che sia calibrata...
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dipende dai fondali dove ancori abitualmente e da quanto sei solo per avere un raggio di ruota così importante.
se te ne fai bastare 50 ( fondali da 10-12 metri )e gli altri 20 sono della serie 'non si sa mai' sicuramente verso la barca.
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Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Messaggio di Madinina II
Ciao,
due rapide domande sulla catena, legate logicamente:
1. certamente qua e la tema già toccato: come vedete la l'utilizzo della falsa maglia in acciaio per allungare la catena? Meglio allungare o direttamente prendere catena più lunga? (sulla sicurezza non conviente tanto andare al risparmio):
2. a chi potrei rivolgermi in zona Milano per acquisto catena (8 mm, acciaio zincato, 70 m); a parte calibrato e non, devo considerare qualche altro parametro/caratteristica per l'acquisto?
Grazie.
non è detto che fare una giunzione sia una tragedia. c'è chi la fa apposta ( anch'io ma ho barca da 8 metri )
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Beh, il resto dell'articolo? Mi interessava
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Il catenificio Rigamonti è in zona Lecco non lontanissimo da Milano,
io in primaavera ci sono andato da Ravenna appositamente per comprare la catena pezzi da 50m-75m-100m
guardando un po in giro è quella che aveva i carichi di rottura più alti.
I migliori venti.
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A me la falsamaglia non piace, in questa discussione se ne è parlato: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=39783
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Citazione:miwiki ha scritto:
Il catenificio Rigamonti è in zona Lecco non lontanissimo da Milano,
.............................guardando un po in giro è quella che aveva i carichi di rottura più alti.
I carichi di lavoro suggeriti (SWL) e quelli di rotturqa dipendono in parte ANCHE dai processi di lavoreazione dell'acciaio: dal una catena Classe 30 ad una Classe 50 mi spiegavano che cambiano solo alcuni trattamenti termici ma la caratteristiche quasi raddoppiano.
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Citazione:rapone ha scritto:
Beh, il resto dell'articolo? Mi interessava
preso da qui
.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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Ho spulciato qua e la su internet e nel . dubbio mi prendo spezzone unico da 70 m senza alcuna falsa maglia.
Rigamonti ispira molto; hanno outlet in stabilimento o comunque al privato andando direttamente da loro ? Vendono spezzoni da 75 m...
Grazie
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Citazione:Madinina II ha scritto:
Ho spulciato qua e la su internet e nel . dubbio mi prendo spezzone unico da 70 m senza alcuna falsa maglia.
Rigamonti ispira molto; hanno outlet in stabilimento o comunque al privato andando direttamente da loro ? Vendono spezzoni da 75 m...
Grazie
NESSUNO fa storie, oggi, per vendere (neanche nel 2006, in verità).
Maggi, Rigamonti, Weissenfels (ma questi sono lontanucci) la pezza da 75 metri te la vendono con regolare fattura/scontrino.
Telefona prima, ovviamente: non è detto che abbiano sempre e tutto a magazzino (specie se vuoi il prodotto di classe superiore).
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io non ho fiducia nella falsa maglia.
Ho letto da più parti che il carico di rottura quasi si dimezza!
La falsa maglia diventa il punto più debole della linea di ancoraggio.
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