Messaggi: 698
Discussioni: 80
Registrato: May 2010
Vorrei cercare di ridurre il rumore del motore e pensavo a 2 soluzioni....
1 antirombo.
2 pannelli fonoassorbenti.
Pero' ho delle perplessita'
l'antirombo lo posso dare sulla sentina (se si oltre sgrassare devo anche carteggiare?)? Posso darlo anche sul legno?
I pannelli non potrei metterli sotto al motore perche' assorbirebbereo l'acquae quindi li dovrei mettere solo ai lati, ma credo ci sia poco spazio e non vorrei 'soffocare' il . piu' quelli ignifughi costano molto di piu'.
che ne pensate??
Grazie e buon vento
Messaggi: 149
Discussioni: 3
Registrato: May 2009
non mi azzarderei a mettere nel vano motore qualcosa che non sia ignifugo.
Per il resto io mi sono rassegnato all'idea che se un motore non è silenzioso di suo, non c'è modo di zittirlo,
Le vibrazioni acustiche sono fetenti, si infilano in tutti i buchi, si propagano nello scafo, quelle a frequenze più basse passano anche i muri...
ma se qualcuno ha trovato qualche valida soluzione, anche parziale, sarei interessato a sentirla anch'io
Messaggi: 698
Discussioni: 80
Registrato: May 2010
12-11-2010, 17:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2010, 17:38 da svo75.)
Ciao Fabiseb, il motore e' stato revisionato, verniciato e hanno cambiato tutti i silent . su questo punto siamo OK!
Che voi sappiate posso darlo sul legno?? e sulla vetroresina??(ci sono ampie parti di sentina che hanno 'perso' la vernice e mostrano la vetroresina)
Messaggi: 3.691
Discussioni: 68
Registrato: Dec 2005
Citazione:Messaggio di svo75
Vorrei cercare di ridurre il rumore del motore e pensavo a 2 soluzioni....
1 antirombo.
2 pannelli fonoassorbenti.
Beh, non sono gli unici punti su cui poter intervenire.
Ti propongo due 'nuovi' punti:
a) scarico, isolamento dei tubi da paratie ecc e marmitta anch'essa isolata e 'fatta bene'
b) aspirazione, esistono dei silenziatori di aspirazione, smorzati e imbottiti all'interno
Insomma il motore e tutti gli elementi collegati dovrebbero non toccare mai lo scafo, cosa impossibile ovviamente ma migliorabile con elementi a molla o gomma.
Buona lavoro
BdP
Messaggi: 2.449
Discussioni: 59
Registrato: Jan 2006
se metti dei buoni pannelli, eventualmente quelli con la lamina di piombo (se non hai problemi di peso) sono più sottili ed efficaci, vedrai che abbatti di molto.
Vanno messi lateralmente e sopra il motore.
Importantissimo eliminare con cura ogni spiffero che costituisce una fonte di propagazione del rumore, usando schiuma e/o altro.
Messaggi: 1.275
Discussioni: 34
Registrato: Mar 2010
Citazione:mania2 ha scritto:
se metti dei buoni pannelli, eventualmente quelli con la lamina di piombo (se non hai problemi di peso) sono più sottili ed efficaci, vedrai che abbatti di molto.
Vanno messi lateralmente e sopra il motore.
Importantissimo eliminare con cura ogni spiffero che costituisce una fonte di propagazione del rumore, usando schiuma e/o altro.
Come non quotare
Messaggi: 698
Discussioni: 80
Registrato: May 2010
Citazione:mania2 ha scritto:
se metti dei buoni pannelli, eventualmente quelli con la lamina di piombo (se non hai problemi di peso) sono più sottili ed efficaci, vedrai che abbatti di molto.
Vanno messi lateralmente e sopra il motore.
Importantissimo eliminare con cura ogni spiffero che costituisce una fonte di propagazione del rumore, usando schiuma e/o altro.
So che i pannelli con piombo sono molto efficienti, ma anche costosi   ......
in piu' non ho molto spazio ai lati del . credo sia piu' facile dare a pennello l'antirombo con piu' mani (credo!!)
Messaggi: 8.560
Discussioni: 2.135
Registrato: Feb 2006
Per capire come intervenire, bisogna ascoltare (attentamente).
C'è la rumorosità delle valvole e dell'aspirazione e dell'eventuale turbo, quella dello scarico, quella delle vibrazioni che il blocco motore trasmette allo scafo (rognosissima), quella delle cose che vibrano contro altrecose, quella dell'invertitore, quella dell'asse ....
ascoltare e intervenire dove e come serve. In ogni caso ben difficilmente ci sarà una sola causa ...
Messaggi: 698
Discussioni: 80
Registrato: May 2010
Citazione:bludiprua ha scritto:
Insomma il motore e tutti gli elementi collegati dovrebbero non toccare mai lo scafo, cosa impossibile ovviamente ma migliorabile con elementi a molla o gomma.
Buona lavoro
BdP
Verissimo, infatti marmitta e tubo di scarico sono 'sospesi' con cimette e poggiati su gommapiuma....
Messaggi: 2.449
Discussioni: 59
Registrato: Jan 2006
non puoi pensare che un rimedio che costa 1 possa avere la stessa efficacia di uno che costa 10
Messaggi: 698
Discussioni: 80
Registrato: May 2010
Citazione:mania2 ha scritto:
non puoi pensare che un rimedio che costa 1 possa avere la stessa efficacia di uno che costa 10
E anche qui non posso che concordare! potrei metterli sopra il motore, ma non a fiancoo sotto.......
E' anche vero che per quanto uso il motore non avrebbe senso spendere '10'......
Rimane il quesito fondamentale: Posso darlo sulla vetroresina?? e sul legno??
Messaggi: 3.276
Discussioni: 21
Registrato: Mar 2008
Citazione:mania2 ha scritto:
se metti dei buoni pannelli, eventualmente quelli con la lamina di piombo (se non hai problemi di peso) sono più sottili ed efficaci, vedrai che abbatti di molto.
Vanno messi lateralmente e sopra il motore.
Importantissimo eliminare con cura ogni spiffero che costituisce una fonte di propagazione del rumore, usando schiuma e/o altro.
Fatto su un motoscafo che avevo tempo fa con risultati incredibili.
Messaggi: 134
Discussioni: 37
Registrato: Nov 2009
Anch'io ho avuto ottimi risultati rivestendo tutto il vano motore con lamine di piombo rivestite di gomma ( spessore tot. meno di 10 mm).
Si comprano in rotoli nei magazzini di materiali edili e costano cifre ragionevoli.
ciao
f.
Messaggi: 422
Discussioni: 7
Registrato: Aug 2010
fatto quest'anno, abbiamo usato dei pannelli da 25 mm (se non ricordo male) con: biadesivo, strato sottile spugna, guaina in gomma pesante, strato più grosso di spugna e lamina di alluminio sul lato a vista. Il tutto avvitato con viti e rondelle apposite di diametro 40 mm circa
Risultato decisamente buono. Diciamo che la cosa è stata facilitata dal vano motore vuoto (abbiamo revisionato il motore) però, col senno di poi direi che si può fare anche col motore in posizione tagli delle dime in cartone, le verifichi e poi con queste tagli il pannello.
Noi, per non spendere una follia abbiamo evitato i rivenditori di articoli nautici e siamo andati da una ditta che vende plastiche e simili. Se non ricordo male 37 o 38 € a metro quadro, anche se ne abbiamo dovuto prendere in foglio in più.
Sul lato inferiore non abbiamo messo niente.
Messaggi: 1.510
Discussioni: 33
Registrato: Jul 2008
Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
non puoi pensare che un rimedio che costa 1 possa avere la stessa efficacia di uno che costa 10
E anche qui non posso che concordare! potrei metterli sopra il motore, ma non a fiancoo sotto.......
E' anche vero che per quanto uso il motore non avrebbe senso spendere '10'......
Rimane il quesito fondamentale: Posso darlo sulla vetroresina?? e sul legno??
svo non ho più il tuo numero !!!
Messaggi: 698
Discussioni: 80
Registrato: May 2010
Citazione:lacamomilla ha scritto:
Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
non puoi pensare che un rimedio che costa 1 possa avere la stessa efficacia di uno che costa 10
E anche qui non posso che concordare! potrei metterli sopra il motore, ma non a fiancoo sotto.......
E' anche vero che per quanto uso il motore non avrebbe senso spendere '10'......
Rimane il quesito fondamentale: Posso darlo sulla vetroresina?? e sul legno??
svo non ho più il tuo numero !!!
327 cinque cinque tre 9991
Messaggi: 149
Discussioni: 3
Registrato: May 2009
L'antirombo è un prodotto bituminoso utile appesantire e irrigidire le lamiere sottili,
non credo che serva a qualcosa sullo scafo, inoltre ho delle perplessità sull'infiammabilità.
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
Citazione:Nico ha scritto:
L'antirombo è un prodotto bituminoso utile appesantire e irrigidire le lamiere sottili,
non credo che serva a qualcosa sullo scafo, inoltre ho delle perplessità sull'infiammabilità.
vero.
inutile in sentina..
|