compensato marino qualità
sono d'accordissssimo.
peace and loveSmiley14
Cita messaggio
Citazione:HAL9001 ha scritto:
A parte che non capisco perche' chiamate pentografino una fresatrice, non condivido il discorso di una che costi poco. Sono soldi buttati, le fresatrici degne di questo nome, devono girare a decine di migliaia di giri, ma soprattutto devono essere stabili, cioe' e' la parte di telaio e serraggi che deve essere fatta moolto bene, per le suddette velocita'. Con quelle economiche, parer mio ti vengono porcate come con l' alternativo, figuriamoci poi se usi coltelli economici, e se compri quelli buoni costano piu' della fresatrice stessa.Nel caso come del nostro amico che non la sa usare figuriamoci. Allora, usi del nastro di carta, quello che usano i pittori, per incartare le cose da verniciare, e lo posizioni lungo la linea di taglio, e vedrai che grosse porcate non ti vengono.La Fresatrice e' un opppinioneeeeeee

Viene chiamata volgarmente 'pantografo'in quanto con le fresette con il cuscinetto puoi prefettamente copiare una dima o una forma.Io ho una valex da 50 euro con le . 22.ooo giri e non ha i problemi che dici tu.La fermezza e' data dall'esperienza e dalla . quello.Per tagliare delle linee diritte si mette un pezzo di qualcosa . apoggia il pantografo e con una fresetta cilindrica magari al vidia il taglio viene come se fatto con una circolare.L'alternativo e' un'arma impropria va bene per . per il resto e' un rovina materiale.Ue' poi fate come .' mi mettete un primo piano bello vicino di un taglio sul . di traverso.O me lo fate . ne parliamo.Big GrinBig Grin
Cita messaggio
Citazione:mckewoy ha scritto:
per gli interni ho usato c m da 8 di okumè con gli stati esterni in ciliegio. tagliato con alternativo lama fine, trattato con impregnante ad acqua ( quattro mani e carteggio ). molto luminoso e ben resistente. quest'anno lo finisco con i bordini

[hide][Immagine: .][/hide]

senza impregnante

La prima foto non si . la seconda a me pare semplice okume' . ad acqua?se legge mia moglie ti risponde male ...ahahhahahhaBig GrinBig Grin

con impregnante
Cita messaggio

bella Giorgio. ho ingrandito quella che avevo postato. non è venuto male.

e debbo ancora massellarlo con un profilo di ciliegio. forse un ovale da 30 x20 con un taglio longitudinale da 8 mm
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento

Cita messaggio
Citazione:Giorgio ha scritto:

La prima foto non si . la seconda a me pare semplice okume' . ad acqua?se legge mia moglie ti risponde male ...ahahhahahhaBig GrinBig Grin

io ci dormo. impregnante ad acqua. un cancro ai polmoni mi è bastato.

dillo anche a tua moglie.

non sono esperto di legnami. questo è molto più chiaro dell'okumè e la venatura è più grossolana.

il mogano massello l'ho usato per le bordature e le fascie, quello compensato per il pagliolo.

a sostegno del serbatoio di prua vedi l'okumè compensato da 18

Cita messaggio
Forse non mi sono . da eccepire sul tuo . che dove ce' il fornellino vedo del compensato derullato di . capivo dove era il ciliegio.Solo questo.Smile
Cita messaggio
alla faccia del lavoretto.
impregnante ad acqua. concordo anche senza cancro
Cita messaggio
Citazione:margutte ha scritto:
alla faccia del lavoretto.

grazie. ho buttato via tutto quello che ho trovato ed ho cambiato anche la disposizione interna. per questo ho dovuto rifarla.

ho voluto farla scura in basso e chiara in alto. la scelta dell'okumè chiaro color ciliegio mi sembrava la più appropriata.

se ti interessa i fori dei portaoggetti si fanno con un barattolo di vernice, due mezzi tondi, buco di trapano e seghetto alternativo.

Cita messaggio
se ti interessa i fori dei portaoggetti si fanno con un barattolo di vernice, due mezzi tondi, buco di trapano e seghetto alternativo.

grande.

Ho appena parlato col fallegname di fiducia che abita di fronte a casa mia così gli ho scroccato un'ombra. Anche secondo lui l'alternativo rischia di 'stellare' il compensato. Lo sbercia. Gran bello il cliegio
Cita messaggio
come ho detto: 'tagliato con l'alternativo lama fine'.

consigliala al tuo falegname.

quelle di sinistra sono per la legna da camino e scheggiano, quelle di destra per i tagli obbligati e, come hai visto, non scheggiano.

Cita messaggio
Non vorrei . per non passare messaggi . NON e' ciliegio ma normale . ciliegio e' un'altra cosa.Perche' senno' io parlo di cocacola e voi di sangue di giudaBig GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
bella Giorgio, come ho detto non sono esperto. riferisco quello che ho fatto.

quando l'ho comprato mi hanno detto okumè e ciliegio.

ho capito male. mi avranno detto okumè color ciliegio.
ma l'essenza esterna non significa niente. me ne serviva una chiara e questa mi sta benissimo.

visto che stiamo in tema, pensavo di massellarla face il bordino dello stesso colore chiaro.

oppure ci starebbe meglio una bordatura color mogano??

ciao, Mc

Cita messaggio
Direi che mogano si ricollega a quello che hai fatto in .' mescoli troppe cose.
BL Smile
Cita messaggio
adesso sono confuso. vale a dire.
ok alternativo ma con lame ad hoc?
cm o i è buono o i è caativo. o pino o mogano/okume insaporito all'essenza?
oppure c'è una scala di gradazione che va dal pino al mogano, con all'interno una selezione. Poi decidetevi sull'attrezzo, che natale si avvicina. Alternativo e tutte le sue lame oppure pantogarfo e sue frese. Guarda che è un problema. a parte che non devo mica fare un lavoro da ebanista
Cita messaggio
non devi essere sconvolto. le cose sono semplici.

il compensato, se lo vuoi faccia a vista deve essere buono e costa.

quelli di pino li ho usato per fare i cartabono a taglia e cuci in modo da non sbagliare a tagliare quello buono.

ho fatto i tagli con un alternativo bosh e le lame sottili che hai visto. cambia le lame spesso.

i compensati marini buoni sono tutti buoni.
lo straterello esterno è solo estetico. scegli il colore che preferisci

'misura due volte e taglia una' e ti viene un bel lavoro.

ciao, Mc

Cita messaggio
posto presto foto del lavoro
Cita messaggio
Citazione:margutte ha scritto:

....Poi decidetevi sull'attrezzo, che natale si avvicina. Alternativo e tutte le sue lame oppure pantogarfo e sue frese. Guarda che è un problema. a parte che non devo mica fare un lavoro da ebanista

L'attrezzo da comprare, lo devi scegliere tu.
Secondo me con la fresa (pantografo) sicuramente la qualità del taglio è di molto migliore a quella dell'alternativo.

Io sono parecchi anni (circa 30) che lavoro il legno, l'alternativo è ancora nuovo dentro la scatola.
Di frese ne ho 2 una grande e una più piccola.

Stì lavori quà con l'alternativo te li sogni:

Cita messaggio
...allora è una .
bel lavoretto anche questo. e' una questione di precisione quindi. In realtà l'alternativo cielo già e quasi quasi la fresetta mi fa voglia. poi però è il 'soramanego' che manca
Cita messaggio
...ma è compensato anche quello? Non sembrerebbe
Cita messaggio
Certo che e' . gia' credo una mano di fondo .' mi pare
Cita messaggio