Messaggi: 110
Discussioni: 7
Registrato: Nov 2010
20-12-2010, 18:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2011, 22:54 da Trixarc.)
HO notato che alcune barche vengono vendute sia con armi Sloop che a Ketch.
Da qui è sorta spontanea la domanda, ma la stessa barca venduta con due armi diversi è diversa anche nella opera viva? oppure non c'è nessun cambiamento nell'opera viva basta tenere il Centro velico piu o meno nella stessa posizione?
ed è un tipo di cambiamento che viene fatto dopo l'acquisto se prende il matto l'armatore?
Parlo di barche tra i 10 e i 12 metri, ho visto la cosa su alcune Alpa, Cbs , SHEARWATER 39
Messaggi: 110
Discussioni: 7
Registrato: Nov 2010
Messaggi: 350
Discussioni: 35
Registrato: Mar 2009
quello che dici era VERO UNA VOLTA: NON CONOSCO ATTUALMENTE BARCHE DI DIMENSIONI MEDIO PICCOLE PER LE QUALI VENGA PROPOSTO ANCHE L'ARMO A KETCH
PER QUEL CHE RIGUARDA LA DIFFERENZA DELL'OPERA VIVA, RICORDO SOLAMENTE CHE SCIARRELLI DICEVA CHE UNA BARCA NASCE A SLOOP O A KETCH PERCHè IL DISEGNO DI CARENA E DELLE LINEE D'ACQUA SEGUE O SI COMPLETA CON L'ARMO. NON COMMENTO MA ALTRI HANNO MESSO IN DUBBIO QUESTA AFFERMAZUIONE
IO HO UN KETCH E NON CAMBIEREI ANCHE SE LA MIA BARCA VENIVA PROPOSTA ANCHE A SLOOP. MA NON MI SEMBRA ESSERE LA STESSA
Messaggi: 350
Discussioni: 35
Registrato: Mar 2009
D'ALTRO CANTO SLOCUM A METà DEL SUO GIRO DEL MONDO CAMBIO'
E ALLORA CHE DIRE?
Messaggi: 4.826
Discussioni: 147
Registrato: Oct 2009
Citazione:giuseppef ha scritto:
D'ALTRO CANTO SLOCUM A METà DEL SUO GIRO DEL MONDO CAMBIO'
E ALLORA CHE DIRE?
beh, lo Spray di Slocum passo' da sloop a yawl, un armo nel quale la mezzana dovrebbe avere una funzione stabilizzatrice piu' che propulsiva, a differenza di un ketch... sempre un bel salto, ma le differenze dovrebbero essere minori.
Messaggi: 110
Discussioni: 7
Registrato: Nov 2010
La cosa infatti l'ho notata su barche vecchi tipo il CBS Serenity, che si trova anche a ketch.
un altra cosa che mi lascia perplesso è lo spostamenti degli sforzi sulla coperta. Cambiando la posizione dell'albero il suo peso va a forzare su parti diverse......
Bu non so che dire.
Messaggi: 181
Discussioni: 21
Registrato: Aug 2007
ciao Rossano,
normalmente la posizione dell'albero maestro cambia a seconda dell'armo a sloop o a ketch.Anche la struttura sulla quale appoggia l'albero e il dove sono collegate le sartie (sforzi sulla coperta)variano a seconda dell'armo.La proposta di alternativa di piano velico viene fatta su barche costruite one off con disposizione di interni differenti.
Patrick
Nicoletta ....buon vento!!!![/i]