Messaggi: 4.838
Discussioni: 69
Registrato: Jun 2005
Citazione:felix ha scritto:
Michè.... sei proprio .!!! eheh
Felice, sono rimasto l'unico a difendere i legni, questo diavolo di Aleufo c'ha una risposta a tutto.
Aleufo: mi devo piegare (ma con dignita') a dire che mi piacciono tutte, ma per onorare questo esercizio devo dirti che scelgo la terza.
Ma possibile che vieni a dirci che un 50'come tu lo hai proposto e attrezzato, una volta arredato con gli interni (mi sembra Baltci Style), pesa SOLO 11.3 tonn?
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
.Perchè . foto è dalla dinette questa è la cabina di poppa dx e quello che si vede è il suo . riunendo le due cuccette viene il famoso 'letto a tre piazze'
(come si trova in tutte le cliniche di .
[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 2 042.jpg][/hide]
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Semplice.......è un legno speciale molto . direi e c'è un bravissimo artigiano che . mano la venatura del . cosa bella à quando una persona apre un portello . ha ...peso!!! Ma il discorso è sempre il solito l'artigiano deve essere bravo..
Messaggi: 2.145
Discussioni: 47
Registrato: Sep 2010
grazie aleufo.....
foto bellissime e lavori di gran classe.
per quanto riguarda il legno opto per la terza . tradizionalista, ma anche le altre non sono affatto male.
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
A me piace molto il secondo, magari con una venatura appena più chiara, mi piace il contrasto fra il chiaro delle murate/paratie e il calore del legno...
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
..... . me piace anche questa camera di . vorrei farvi notare una . barca ha 5 anni!!!!
[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... notte.JPG][/hide]
Messaggi: 2.145
Discussioni: 47
Registrato: Sep 2010
Citazione:aleufo ha scritto:
..... . me piace anche questa camera di . vorrei farvi notare una . barca ha 5 anni!!!!
[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... notte.JPG][/hide]
no la clinica . sembrerebbe di star lavorando....
ed in barca sono in vacanza.....
 
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
03-02-2011, 03:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2011, 04:12 da aleufo.)
. di passarci delle belle giornate di vela (come tre settimane fa) in questa camera di . spero che sabato e domenica sia una clinica .....da corsa...   
così
[hide][Immagine: . 3.JPG][/hide]
Messaggi: 2.407
Discussioni: 100
Registrato: Jun 2005
Eh si, Michè, è proprio un diavolo.
A dispetto del fatto che vivo di barche di legno, a me piacciono tutte e tre le soluzioni. Ognuna, a modo suo, ha il proprio carattere. A me piacciono molto gli interni all'americana, con le paratie chiare e le cornici, stipi ed ante di mogano, che è un legno che adoro (non per nulla ne ho una 60na di tonnellate in barca!)
Messaggi: 593
Discussioni: 31
Registrato: Nov 2005
Anch'io trovo bellissime le barche all'americana, ma quelle coi travetti di legno dipinti di bianco....
Sarei pero' curioso di conoscere il parere di Felix che mi parrebbe il più autorevole, sulla diatriba tra barche leggere e pesanti, in funzione di lunghe navigazioni.
caricabasso
Utente non regsitrato
Santi numi!
Come si fa dire che sono belli quegli interni.
Saranno funzionali perchè sono facili da pulire e difinfettare,come gli ambienti sanitari appunto,ma . no.
Quel laminato ha il sapore delle cucine componibili.
L'abbondanza di spigoli vivi denota una mancanza di cura nello studio dell'abitabilità di un barca,oltre che brutti sono estremamente pericolosi in navigazione.
Non vedo tientibene nè appigli.
Come si muove l'equipaggio dentro quando la barca è sbandata?
Messaggi: 2.407
Discussioni: 100
Registrato: Jun 2005
calma caricabasso.... si parlava di colorazione in funzione della leggerezza. Per disposizioni, arrotondamenti e tientibene non ci sono controindicazioni
Messaggi: 1.440
Discussioni: 49
Registrato: Sep 2007
03-02-2011, 21:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2011, 21:30 da Blu.)
Caricabasso, le barche moderne non sbandano e non hanno bisogno del tavolo da carteggio. Aggiornati !
Messaggi: 1.440
Discussioni: 49
Registrato: Sep 2007
.....e deciditi finalmente a buttare via quelle due ancore di rispetto che arruginiscono in gavone !!
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Andate a leggervi il post che ho aperto----
Messaggi: 2.407
Discussioni: 100
Registrato: Jun 2005
Paolo, ti ringrazio per l'autorevolezza . ognuno ha le proprie convinzioni.
Da fruitore di barche prevalentemente in legno, la maggior parte delle mie miglia sono state accumulate su barche a dislocamento medio. Se parliamo delle barche d'epoca addirittura pesante, ma non sono tarato su queste caratteristiche.
Io adoro andar veloce, sono un sostenitore della bontà dei multiscafi (quelli veri, non i patatoni da charter) ma non sono un fan della superleggerezza applicata alla navigazione d'altura.
Una barca superleggera da soddisfazioni, è sicura se condotta correttamente e con perizia, e la comprerei sicuramente se la utilizzassi per navigazioni non più lunghe di 48 ore di seguito.
Detta in soldoni, se usassi la barca come la quasi totalità dei diportisti per la crociera estiva, mediterranea e abitassi in una casa e non a bordo, una barca come quelle sostenuta dal buon Aleufo sarebbe il massimo. Ma a condizione che venga costruita in quel modo. Se non potessi permettermi una costruzione del genere, non cercherei la superleggerezza a tutti i costi.
Per un utilizzo 'blu water' (o 'moana' per i polinesiani), ma che sia realmente d'altura, mi orienterei su qualcosa di meno estremo, sempre tendente al leggero ma più adatto alla vita a bordo a tutto tondo, meno sensibile alla disposizione dei pesi e che consenta una buona dose di distrazione. Una buona barca in alluminio con un buon progetto, ben invelata, magari armata a ketch con la mezzana parecchio distante dalla varea del boma di maestra. O, seguendo le mie passioni, un buon lamellare di mogano (solo il carbonio è più leggero) incollato con west.
Ovviamente il fatto che abbia una barca da 74 tonnellate non conta!! Ci lavoro! però anche qui... è in quadruplo lamellare e dislcoca il 25% in meno di una barca tradizionale di pari stazza.
Scusate se rispondo a singhiozzo, ma sto scartavetrando ed il tempo stringe.... sante barche in legno!! eheh
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Felix, le barche di cui parlo, non sono dislocamenti superleggeri, ma leggeri, medioleggeri con le quali fare il giro del mondo in tranquillità e sicurezza. Pochi hanno risposto alla domanda se un 58 piedi di 22000 kg è leggero o pesante (comunque è un medio leggero).
Ebbene guardate questa foto!!!!!!!!!
[hide][Immagine: . 3.jpg][/hide]
Questa è Akoya Baltic 58 del 1993 che pesa 19000 kg. Dopo stagioni di regate, compreso il . anni 90, è tornata dal giro del mondo tre mesi fa. Naturalmente ha trovato di tutto.....
Se vi capita di venire a Punta Ala, sarò felice di farvelo vedere. Non gli è stato fatto niente, solo svuotato e . 17 . è molto molto in . una cosa è costruita bene 'leggera è
buona cosa'.
Messaggi: 2.407
Discussioni: 100
Registrato: Jun 2005
un 58 di 19000 tons non è leggerissimo!!
Messaggi: 2.407
Discussioni: 100
Registrato: Jun 2005
Citazione:felix ha scritto:
un 58 di 19000 tons non è leggerissimo!!
Galatea, che stavo ristrutturando e che ho svenduto perchè è arrivato il santa lucia, dislocava 16 tons da progetto, era 55 piedi ed era in ferro!!
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
|