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04-02-2011, 16:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2011, 01:00 da Trixarc.)
Posso avere in barca un estintore comune
questo:
.
Percheè nel negozio di nautica costa + del doppio di questo
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perche: 'ma vuoi mettere, questi che vendiamo noi sono.. bla bla . non si scherza con la sicurezza e bla bla bla.....'.
l'ho puntato anch'io, oggi vado a vederlo e se è almeno un 13B come richiesto me lo acchiappo.
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Citazione:Maurone ha scritto:
perche: 'ma vuoi mettere, questi che vendiamo noi sono.. bla bla . non si scherza con la sicurezza e bla bla bla.....'.
l'ho puntato anch'io, oggi vado a vederlo e se è almeno un 13B come richiesto me lo acchiappo.
Cosa sono 13B
grazie
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gli estintori che bisogna avere in barca devono essere adeguati alla potenza del motore,13B vuol dire che è in grado di spegnere un incendio con 13 lt di benza,il tuo che motore è?
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04-02-2011, 18:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2011, 18:28 da graz.)
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
gli estintori che bisogna avere in barca devono essere adeguati alla potenza del motore,13B vuol dire che è in grado di spegnere un incendio con 13 lt di benza,il tuo che motore è?
4 CV fuoribordo a benzina
si effettivamente il serbatoio è di 10 l
Quello che vendono è 38B basta e avanza Corro a comperarlooo
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Citazione:graz ha scritto:
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
gli estintori che bisogna avere in barca devono essere adeguati alla potenza del motore,13B vuol dire che è in grado di spegnere un incendio con 13 lt di benza,il tuo che motore è?
4 CV fuoribordo a benzina
si effettivamente il serbatoio è di 10 l
Quello che vendono è 38B basta e avanza Corro a comperarlooo
B stà per benzina io ho un B C a Co2 e un B a Polvere la polvere va usata in caso di estrema urgenza perchè non la levi più
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Più o meno un giocattolo.
Consiglio prendere visione normative.
Stiamo parlando di sicurezza.
Esistono fornitori anche al di fuori dei circuiti nautici.
3 kg minimo che ritengo possa essere utile.
2 da 3 kg per me è meglio.
Stop
Maurizio
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04-02-2011, 19:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2011, 19:05 da Nastro Azzurro.)
questo è quanto mi è rimasto dopo aver 'spento' un 'principio' di incendio con un estintore a polvere da 2 kg [:11]
[hide][Immagine:
.][/hide]
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Citazione:lacamomilla ha scritto:
Citazione:graz ha scritto:
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
gli estintori che bisogna avere in barca devono essere adeguati alla potenza del motore,13B vuol dire che è in grado di spegnere un incendio con 13 lt di benza,il tuo che motore è?
4 CV fuoribordo a benzina
si effettivamente il serbatoio è di 10 l
Quello che vendono è 38B basta e avanza Corro a comperarlooo
B stà per benzina io ho un B C a Co2 e un B a Polvere la polvere va usata in caso di estrema urgenza perchè non la levi più
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Citazione:CapitanGatto ha scritto:
Citazione:lacamomilla ha scritto:
Citazione:graz ha scritto:
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
gli estintori che bisogna avere in barca devono essere adeguati alla potenza del motore,13B vuol dire che è in grado di spegnere un incendio con 13 lt di benza,il tuo che motore è?
4 CV fuoribordo a benzina
si effettivamente il serbatoio è di 10 l
Quello che vendono è 38B basta e avanza Corro a comperarlooo
B stà per benzina io ho un B C a Co2 e un B a Polvere la polvere va usata in caso di estrema urgenza perchè non la levi più
in realtà B sta per 'liquido infiammabile', quindi benzina ma non solo. per quanto riguarda la normativa nautica, non si parla di quantità di estinguente dell'estintore anche perchè ve ne sono di varie tipologie, e quindi con pesi/volumi diversi, ma di capacità estinguente. A livello di normativa per un natante è sufficiente un 13B. Poi uno può rimorchiarsi un'autobotte dei pompieri
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Citazione:Messaggio di graz
Posso avere in barca un estintore comune
questo: .
Percheè nel negozio di nautica costa + del doppio di questo
forse non è il tuo caso, ma per una barca sottoposta alla visita periodica ed alle annotazioni di sicurezza, gli estintori devono essere omologati RINA per la nautica.(marchio timoncino)
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Citazione:nemof ha scritto:
gli estintori devono essere omologati RINA
Questa se l'è inventata il Rina o c'è qualche riferimento legislativo in rete?
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A parte la considerazione sull'omologazione Rina,ma affidare la propria sicurezza, quella dei propri cari e della barca ad un estintore preso in un .è anziche spendere soldi per un giubbotto di salvataggio non usiamo il salvagente con magari anche la paperella:galleggia pure quello.Non risparmiate sulla sicurezza.
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Questa se l'è inventata il Rina o c'è qualche riferimento legislativo in rete?
[/quote]
al seguente indirizzo di bolina
.
trovi nella voce estintori : ' di tipo omologato' per la nautica ,
se tu guardi bene nei cataloghi esiste una categoria per la nautica con omologazione RINA o MED o altre .
a me risulta che a bordo è regolare solo questa tipologia
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05-02-2011, 01:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2011, 01:53 da infinity.)
scusate, NON ho info certe, ma siete sicuri???
io sulla mia barca ho sempre avuto un paio di quelli estintorini del cavolo da 2 kg che non servono a nulla, poi ho posizionato uno da 9 kg a Co2 che era costato un botto e che il RINA ha vito anche l'anno scorso e non ha sollevato alcuna obiezione..
se non ricordo male avevo questo:
http://www.fiamma-antincendio.it/scheda.asp?id=5&setid=1&famid=1
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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in effetti io sapevo che la omologazione si evinceva da una bandiera adesiva a strisce verde rossa e gialla
però è anche vero che gli ispettori rina non guardano la omologazione mna guardano il manometro
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Siamo proprio italiani. Se non ci facciamo fregare i soldi per i marchietti vari non siamo contenti. Ma lo sapete perche' Lidl puo' fare questi preszzi ? E la piu' grande catena europea, puo' acquistare e vendere a prezzi che gli altri se lo Piccoletto. E le attrezzature che vendono sono quasi sempre prodotti omologati dal TüV tedesco !
In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
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05-02-2011, 05:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2011, 05:09 da terminoto.)
Ed il mio bel schemino per le domande da trip per la patente?
ENTRO 6NM (non CE)
25CV=13B (1)
25-100CV= 21B (1)
>200CV=34B (1)
OLTRE (non CE)
25-100=13B plancia+21B motore+13B per ogni locale isolato
etc.....
il discorso del Rina si fa per le barche CE dove il numero e tipo di estintori è indicato sul manuale del proprietario e soggetti alla visita di idoneità del Rina..
Spero di non aver detto delle fesserie...
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Ah, il buon vecchio Halon!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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Si ma Halon è un bandito in parte ancora latente. C'è ma non si vede! Quoto Maurone soprattutto per la precisazione sulla tipologia/classificazione B = sostanze liquide. Per il resto si deve seguire la legge e quando c'è il manometro se la lancetta è sul rosso va sostituito (e non lo ricarica nessuno). Se quello della Lidl ha le condizioni adatte me lo vado a comperare subito anch'io perchè uno in più me lo tengo volentieri a bordo.