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Protesta si protesta no
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einstein Offline
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Protesta si protesta no
Passata dietro, se l'ingaggio è iniziato entro le due lunghezze, la 2 si troverà sottovento alla 1, dovrà osservare la 15 (dare inizialmente lo spazio all'altra barca per tenersi discosta) e sarà soggetta alla 17, dove le è consentito il cambiamento di rotta per avvicinarsi alla boa, sempre che non navighi sopra la sua giusta rotta; la 1 invece, sarà sottoposta alla 11 e deve tenersi discosta.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-02-2011 15:37
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aleufo Offline
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Protesta si protesta no
Ok a livello di regole, ma 2 pur essendo veloce ad un certo punto sarà coperto da 1 e rimarrà lì fino alla fine.
Io vorrei andare via.....e passare dietro, cosa non facile a meno di rallentare tantissimo, non mi sembra la soluzione migliore.
25-02-2011 15:55
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palomba Offline
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Protesta si protesta no
assomiglia ?
o non ho capito niente...?
è la prima volta che provo 'sto programma....

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25-02-2011 16:01
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albert Offline
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Protesta si protesta no
Citazione:palomba ha scritto:
assomiglia ?
o non ho capito niente...?
è la prima volta che provo 'sto programma....

La situazione, se ho capito bene, è speculare a quella che hai disegnato: boa a destra e mure a sinistra nel lato di lasco.

Inoltre inizialmente la gialla dovrebbe essere più avanti.

RiprovaWink e poi sentiamo aleufo....

Ciao
25-02-2011 16:13
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ZK Offline
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amare le donne, dolce il caffe.
25-02-2011 16:27
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aleufo Offline
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Giusto Albert, il vento viene da sx, e la 1 è più avanti, ma la cosa è circa così, bravo Palomba, ma aumenta la distanza laterale di più prima che 1 orzi su 2 e fai ingaggiare 2 quando questa distanza laterale è circa due lunghezza.
25-02-2011 16:31
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Alpa550 Offline
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Forse se impari a disegnarla tu facciamo prima Smile
25-02-2011 16:48
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palomba Offline
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giusto, avevo dimenticato le mure...
non riesco a far di meglio, sorry
almeno per ora....
grazie ad Alpa per il programma
Smile


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25-02-2011 16:54
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aleufo Offline
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Diciamo che la situazione corretta sarebbe che blu ingaggia giallo con blu in una posizzione fra 10 ed 11 e giallo in 9. Tenendo presente che giallo è andato molto più basso .
25-02-2011 17:09
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lupo planante Offline
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Citazione:Alpa550 ha scritto:
Forse se impari a disegnarla tu facciamo prima Smile

AHHAHAHAHAHAHAHHAH.AH.AH.H.AH.H.A.HBBBUUUUAA.A.A.A.A..AAHAHAHAHHA

...dai, non trattare male Aleufo che ha una certa età e per usare certi programmini bisogna essere gioviniBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
25-02-2011 17:49
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aleufo Offline
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Perchè imparare??? E' già difficile cercare di imparare a portare una barca.....figurati a fare disegni.....
Vince chissà che motivi poteva avere....ma quello che mi piacerebbe è ipotizzare una mossa difensiva o meglio di attacco da parte di blu. Perchè..se mi trovo nella situazione di blu vorrei andarmene e lasciare giallo là..un pò delusoWink
25-02-2011 18:10
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palomba Offline
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Citazione:Vince_VR ha scritto:
Ma, in concreto, che scopo doveva avere la manovra di 1? Era davanti e si è messo nei casini? Che senso ha?

Ecco, appunto....
dopo la boa la barca 1 (gialla) poggia e quindi presumibilmente rallenta,
perciò non segue la via più breve e in più va più piano di quanto potrebbe,
considerato anche che è a vele bianche....
Sembra quasi che la manovra sia premeditata, c'era della 'ruggine' precedente...?
Oppure 1 era convinto di una rotazione del vento...?
La barca 2 (blu) va subito di gennaker e con quel vento scende come un razzo immagino...
Ale non ci dice che barche sono (per privacy ?) però potrebbe darci almeno
qualche dritta sulla lunghezza e il dislocamento : non cambia granchè,
ma potremmo farci un'idea più precisa.
Il bordo è abbastanza corto tenuto conto della probabile velocità delle barche,
forse 2 si è fatto sorprendere e poi non ha fatto in tempo a reagire,
standosene seduti qui a commentare è tutto molto più facile....
Dal punto di vista regolamentare qui siete tutti più ferrati di me,
quindi vi ascolto...
25-02-2011 18:23
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aleufo Offline
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la gialla è un 50 moderno, la blu un 48 più datato ma molto veloce e stabile. ci sono circa 25'' di differenza di rating. Però per un momento cechiamo di scordare perchè o per come. Sappiamo che blu per errore, per bravura di giallo, per mancanza di preveggenza è stato stoppato ed ha praticamente perso la regata.
Cosa doveva fare perchè questo non accadesse???????????????????? Cosa fareste???
25-02-2011 18:51
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ZK Offline
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direi facendo finta di non conoscere le barche:
barca 1 piu veloce di bolina ma poi penalizzata dal non usare spi, barca due piu lenta in bolina ma poi sotto spi ripiglia.
un atteggiamento di questo tipo presuppone una classifaca dove i due si contendono un posto importante in classifica col terzo incomodo (ale) abbastanza indietro da non meritare copertura!
sicuramente barca 2 con evidenti difficolta di manovra forse analoghi per 1 risolti decidendo di regatare senza spi!(vi risparmio le mie considerazioni in merito)

nei laschi in regata e' ben difficile che qualcuno ti lasci passare sopravento, di norma se il raggiungente e' piu veloce gli si lascia il sottovento, ovvero chi raggiunge se ha le armi per farlo sceglie di poggiare.
io credo che il momento importante sia l' ingaggio, la 2 non si deve ingaggiare sopravento, ha tutto da perdere.
all' orzata di 1 non risponde, subito prima di essere ingaggiata poggia in modo deciso,tre lunghezze in genere bastano, una volta separate sara molto difficile per la 1 anche se in copertura riuscire ad evitare il sorpasso!
una volta ingaggiata sopravento o spara tutte le cartucce sulla 17 o soccombe comunque! (evidenti difficolta in manovra)
se non conoscessi i retroscena nulla da dire su 1, in realta a perso 4 posizioni rispetto a 2, stupido modo giusta punizione!
(il dato e' pubblico)

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25-02-2011 18:59
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aleufo Offline
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Occhio..che 3..non era tanto lontana.....ha perso il traino solo per una lunghezza( ma questo non c'entra)....
25-02-2011 19:32
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easy221 Offline
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nei laschi in regata e' ben difficile che qualcuno ti lasci passare sopravento, di norma se il raggiungente e' piu veloce gli si lascia il sottovento, ovvero chi raggiunge se ha le armi per farlo sceglie di poggiare.
Io se il raggiungente è più veloce difendo il sottovento...
25-02-2011 19:33
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albert Offline
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Citazione:easy221 ha scritto:

Io se il raggiungente è più veloce difendo il sottovento...

?? che vuoi dire ?? che lasci che si ingaggi sopravvento ??....allora è morte certa.....a meno che tu non ti arrendi subito, lo fai passare e ti metti in scia.

'usualmente' a meno che non si stia correndo carriola contro ferrari, si lascia che si ingaggi a distanza di sicurezza sottovento, poi lo si segue quando poggia e gli si urla contro 17 !! quando sale....WinkWink e finche' si riesce a tener botta ok....poi quando lui riesce a passare sotto la copertura....amen, ma almeno non ci toglie l'aria....

Ciao
25-02-2011 19:43
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Gof Offline
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Avanti con le complicazioni: in 10 blu è nella zona delle tre lunghezze e interno, ha diritto a spazio alla boa
25-02-2011 19:51
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ZK Offline
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Citazione:albert ha scritto:
Citazione:easy221 ha scritto:

Io se il raggiungente è più veloce difendo il sottovento...

?? che vuoi dire ?? che lasci che si ingaggi sopravvento ??....allora è morte certa.....a meno che tu non ti arrendi subito, lo fai passare e ti metti in scia.

'usualmente' a meno che non si stia correndo carriola contro ferrari, si lascia che si ingaggi a distanza di sicurezza sottovento, poi lo si segue quando poggia e gli si urla contro 17 !! quando sale....WinkWink e finche' si riesce a tener botta ok....poi quando lui riesce a passare sotto la copertura....amen, ma almeno non ci toglie l'aria....

Ciao

Smiley14

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25-02-2011 19:53
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aleufo Offline
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la boa era 1,5 nm, lontana.....
25-02-2011 20:07
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