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Riser
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Allegro Offline
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Messaggio: #1
Riser
Ciao a tutti,
scrivo per avere qualche consiglio in merito ad un problema al mio Volvo 2003.

Durante le ultime vacanze estive ho dovuto sostituire la girante due volte in circa 30/40 ore di uso motore. Al momento non mi sono preoccupato piu' di tanto perche' una volta effettuata la sostituzione e riacceso il motore non riscontravo nessun problema.
Quest'inverno ho fatto il tagliando al motore ma non Sadsmiley ulteriori verifiche su quella anomalia.

Lunedi scorso appena partito dall'Elba direzione Cala de Medici si e' attivato l'allarme della temperatura. Spento il motore ero convinto di cavarmela con la sostituzione della girante (nuova)ma cosi non e' stato. Infatti dopo pochi minuti di marcia, il cicalino ha ricomniciato a suonare. L'acqua dallo scarico usciva insieme a del fumo bianco. Fortunatamente Eolo mi ha fornito l'energia sufficiente per coprire 30 mg in un tempo decente e arrivare in porto prima di sera dove mi attendeva un gommonne degli ormeggiatori per trainarmi al mio posto barca.

Dopo aver visto il motore, il referto del meccanico indicava il Riser come 'colpevole' in quanto la sua quasi completa occlusione impediva la fuoriusciuta corretta dell'acqua di mare che quindi non raffreddava il circuito di raffreddamento interno.

Ora quello che volevo capire con il vostro aiuto e' se problema al Riser poteva essere la causa di un consumo anomalo delle giranti oppure non c'e' nessun collegamento tra i due problemi.

Grazie 1000 per l'aiuto e spero di essermi riuscito a spiegare in maniera comprensibile Smile
08-04-2011 19:04
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umeghu Offline
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Messaggio: #2
Riser
Citazione:Messaggio di Allegro
Ciao a tutti,
scrivo per avere qualche consiglio in merito ad un problema al mio Volvo 2003.

Durante le ultime vacanze estive ho dovuto sostituire la girante due volte in circa 30/40 ore di uso motore. Al momento non mi sono preoccupato piu' di tanto perche' una volta effettuata la sostituzione e riacceso il motore non riscontravo nessun problema.
Quest'inverno ho fatto il tagliando al motore ma non Sadsmiley ulteriori verifiche su quella anomalia.

Lunedi scorso appena partito dall'Elba direzione Cala de Medici si e' attivato l'allarme della temperatura. Spento il motore ero convinto di cavarmela con la sostituzione della girante (nuova)ma cosi non e' stato. Infatti dopo pochi minuti di marcia, il cicalino ha ricomniciato a suonare. L'acqua dallo scarico usciva insieme a del fumo bianco. Fortunatamente Eolo mi ha fornito l'energia sufficiente per coprire 30 mg in un tempo decente e arrivare in porto prima di sera dove mi attendeva un gommonne degli ormeggiatori per trainarmi al mio posto barca.

Dopo aver visto il motore, il referto del meccanico indicava il Riser come 'colpevole' in quanto la sua quasi completa occlusione impediva la fuoriusciuta corretta dell'acqua di mare che quindi non raffreddava il circuito di raffreddamento interno.

Ora quello che volevo capire con il vostro aiuto e' se problema al Riser poteva essere la causa di un consumo anomalo delle giranti oppure non c'e' nessun collegamento tra i due problemi.

Grazie 1000 per l'aiuto e spero di essermi riuscito a spiegare in maniera comprensibile Smile
Beh, il motore gira, la girante pompa, il riser è tappato, si crea una forte pressione che arriva alla pompa che lavora male....

Si, disincrostare il riser è giusto ed opportuno, posto che il tuo motore avrà una ventina di anni. Ogni 5 o 7 anni io lo farei.
08-04-2011 19:47
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Allegro Offline
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Messaggio: #3
Riser
Ok grazie,

ma secondo te quando il riser non era ancora completamente occluso, questa situazione poteva causare danni alla girante tali da doverla sostituire?
08-04-2011 20:35
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Gundam Offline
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Messaggio: #4
Riser
Secondo me si, l'occlusione del riser parziale causa un aumento delle perdite di carico, ergo la pompa per fare il suo dovere deve aumentare la prevalenza. Nel caso dei motori marini la prevalenza necessaria e' della girante in gomma che viene sollecitata moggiormente... Ergo sotto un carico maggiore si rovina maggiormente.

Sai descrivere il tipo di danneggiamento della girante dopo poche decine di ore di funzionamento?

Buon vento
08-04-2011 22:03
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Allegro Offline
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #5
Riser
Gundam,

mi hai fatto venire un grosso dubbio. Ovvero che le giranti in se non erano danneggiate ma che forse la pressione che si creava impediva alla girante stessa di fuzionare.

possibile?
08-04-2011 22:21
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dapnia Offline
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Messaggio: #6
Riser
Citazione:Allegro ha scritto:
Gundam,

mi hai fatto venire un grosso dubbio. Ovvero che le giranti in se non erano danneggiate ma che forse la pressione che si creava impediva alla girante stessa di fuzionare.

possibile?

Oh Signur. [:107]
Una girante danneggiata la vedi, aprendo il coperchio della pompa, senza nemmeno tirarla giù: se solo una aletta è rovinata, e da cambiare la girante.
Smonta il riser e puliscigli la camicia e i fori di miscelazione dell'acqua e vedrai che va tutto a posto.
Quando rimonti riser e coperchio della pompa, cambia le guarnizioni.
08-04-2011 23:23
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Allegro Offline
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Riser
faro' sicuramente cosi.

pero' non mi e' chiaro dalla tua risposta se ritieni ci possa essere una connessione tra girante compremessa e riser occluso.
08-04-2011 23:55
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dapnia Offline
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Messaggio: #8
Riser
Citazione:Allegro ha scritto:
faro' sicuramente cosi.

pero' non mi e' chiaro dalla tua risposta se ritieni ci possa essere una connessione tra girante compremessa e riser occluso.

Ma la girante, era compromessa?
Perché ancora non lo si è capito: quando la ruota in vinile con le alette è nella sua sede, è schiacciata tutta da una parte perché la sede dove lavora è eccentrica.
Non so se questo era interpretato come una compromissione.
Per richiedere la sostituzione bisogna che avesse un'aletta rotta o senza il ringrosso sul labbro (consumato).
Ritengo difficile che la girante si rompa in pochi minuti, se gira acqua.
Se sforza perché c'è una contropressione dovuta al riser otturato, si brucia, ma in un po' più di tempo.
Ma si tritura qualche aletta.
Se si è tritata, forse un po' di tutto ha contribuito: riser otturato, presa a mare sporca, (valvola chiusa?), tubi otturati ( e se si è otturato il riser, non è che i tubi....).
Pulisci il tutto e ritenta: sarai più fortunato.Big Grin
09-04-2011 00:23
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Gundam Offline
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Riser
Citazione:Allegro ha scritto:
Gundam,

mi hai fatto venire un grosso dubbio. Ovvero che le giranti in se non erano danneggiate ma che forse la pressione che si creava impediva alla girante stessa di fuzionare.

possibile?

Imho no, pero basta postare una foto della/e giranti danneggiate... Le hai cambiate tu o il meccanico? Le hai viste quelle rotte? Che danneggiamentoavevano? Hai delle foto?
Buon vento
09-04-2011 04:29
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Allegro Offline
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #10
Riser
Cerco di spegarmi meglio,

in crociera l'anno scorso ho sostituito 2 volte la girante in quanto non usciva piu' acqua dallo scarico a mare. Una volta sostituite ho ripreso la navigazione normalmente. Sicuramente avrei dovuto indagare meglio la causa Sadsmiley .
L'ultimo w/e dopo circa 1 ora di navigazione a motore ( girante nuova ) e' successa una cosa diversa, l'acqua usciva dallo scarico ma senza raffreddare il motore.
Il mio dubbio e' che oltre al riser occluso che ha causato un usura anomala delle giranti, ci sia anche un problema allo scambiatore che si e' manifestato durante l'ultima uscita.

Vi tengo aggiornati Smile
09-04-2011 17:04
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Madinina II Offline
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Messaggio: #11
Riser
Max, hai un 2003 o un 2003T ?
13-04-2011 01:51
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