01-05-2011, 21:41
Probabilmente perchè per vecchie tradizioni e consuetudini si identificano le lunghe navigazioni con manovre complicate, fatica, spazi ridotti ed una moltitudine di 'fili'..
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BALTIC YACHTS - FI - Baltic 78
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01-05-2011, 21:41
Probabilmente perchè per vecchie tradizioni e consuetudini si identificano le lunghe navigazioni con manovre complicate, fatica, spazi ridotti ed una moltitudine di 'fili'..
02-05-2011, 00:57
Il bell'Antonia me piace me piace sis si me piace assai
![]() ![]()
02-05-2011, 01:15
Forse avrà qualche . via il roll
02-05-2011, 01:22
Citazione:aleufo ha scritto: che con un bel punto fisso di scotta ed il bel . solo a mettere la '.
02-05-2011, 03:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2011, 03:58 da felix.)
Citazione:terminoto ha scritto: Vallo a dire in giro che su un JClass o su un 12 metri SI, o su un topsail schooner non fai vela e sul 1098 (che per me è la sigla della più bella delle ducati) si. Non sarà come la storia della volpe e l'uva? ma del resto... scambiare un baltic per un beneteau...
02-05-2011, 12:39
'..Perchè un 78 è vela? è ovvio che chi lo compra guarda più al tv che alle linee d'acqua e alle manovre fisse......'
Non è troppo categorico un commento del genere????????????????? Per studiare attrezzatura, manovre, possibilità di usare la barca con l' equipaggio in foto ci sono voluti decine di incontri e studi, per il televisore molto meno
02-05-2011, 12:54
Citazione:aleufo ha scritto: Infatti è finito in una posizione un po... infelice.
02-05-2011, 13:37
Bene bene, vedo che alla fine è proprio il TV l'elemento più importante per la maggioranza degli . per la loro tranquillità, ogni cabina ha il suo tvc, il suo impianto stereo e la cabina dei bambibi ha hanche la sala giochi...
02-05-2011, 14:25
Citazione:aleufo ha scritto:Ho . luce di quest'ultima risposta del sempre bravo Aleufo la prenoto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Bob.
02-05-2011, 14:29
Citazione:aleufo ha scritto: ... d' ora in poi chiamiamoli ATV ? ... intendevi il TWC, vero ? e il flipper dov' è ? saluti velici sarastro
02-05-2011, 14:40
Non vogliatemene.....
Ho portato Antonia, insieme ad un responsabile B da Montecarlo a Piccoletto, molto motore perchè quando si fanno trasferimenti ci sono tabelle da rispettare, ma tre o quattro ore di vela le abbiamo fatte. Appena usciti da Monte vento sui 5 in aumento fino a 10 kn: Facile da tirare su la randa con winch elettrico e l'apertura del fiocco idraulico non una bomba con 5 kn, con 10kn già si passavano i 9kn di bolina larga, poi allontanandoci dalla costa il vento calato ci ha costretto al motore, fino a notte fonda fino a poco prima della Gorgona dove un N di 10/12 kn ci ha fatto navigare spesso sopra i . cosa mi ha colpito ..il . dava rotta, velocità del bersaglio aggiornando ogni pochi secondi la posozione relativa indicando in caso di rotta convergente chi sarebbe passato prima ed a che . allarme di troppo vicino, nel caso....
02-05-2011, 15:14
Citazione:aleufo ha scritto: Con un budget presumo ben diverso da un Baltic . forse la posizione della TV era una scusa??
02-05-2011, 15:23
O forse questa è la lista della spesa di un solo rinunciatario?
02-05-2011, 16:43
Vero Vince il roll ha un 'senso', fra le le altre funzioni, sfruttandolo, si può estendere il tendalone fino a poppa estrema.
Vero anche per le ruote che sono interne, in quella sotto sono già più fuori, ma questa (stesso scafo) è orientata alla . . televisore non l'ho visto...( proprio i finnici non capiscono l'importanza di questo elemento) [hide][Immagine: .][/hide]
02-05-2011, 17:19
Poter manovrare in 2 con un bestione del genere è davvero una grande conquista tecnica.
Il roll.bar su barche di queste dimensioni è anche stilisticamente accettabile. Wallygator docet. Rimane per me un grosso limite il fatto di dover avere sempre accesi generatori che bruciano gasolio per azionare tutti i servomeccanismi che rendono barche come queste gestibili da poche persone. Credo che l'ulteriore passo avanti della tecnologia dovrà essere nel bilancio energetico. Meccanismi meno ingordi e pannelli solari.
02-05-2011, 17:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2011, 17:29 da anonimone.)
Citazione:aleufo ha scritto: Modulo Mini ARPA, non serve un 78 piedi ma il suo modulletto sul radar ed una bussola elettronica adeguata[hide][Immagine: .][/hide] BV
02-05-2011, 17:34
Proprio per questo problema, sul 50 vengono montati invece di un solo motore, due motori piccoli con recupero dell'energia attraverso l'elica che serve o per far andare elettricamente i motori o caricare le batterie ed usare l'energia per i meccanismi.
Su Antonia comunque, quando alzi la vela vai a motore ( come tutti..) lo stesso per aprire il fiocco (normalmente), poi chiaramente ci sono un pacco batterie sufficente per gestire winch ( che naturalmente possono essere anche manuali)e idraulica. Il generatore funziona in realtà più quando la barca è alla fonda per il condizionatore....
02-05-2011, 17:37
Vero Anonimone, ma per me era già tanto il radar su una barca a . nonostante tutto sono ancora abituato ai rilevamenti 'visivi'....
02-05-2011, 17:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2011, 17:45 da anonimone.)
Citazione:aleufo ha scritto: Sono ausili alla navigazione e come tali l'importante è saperli usare (o farne a meno se non vanno). Per esempio quello della foto (malgrado gli 8 nodi relativi) è una piattaforma ![]() Però se ci sono sono comodi e li usi (come un winch elettrico o un'elica di prua), se poi non ci sono si fa a meno. BV
02-05-2011, 17:57
La prima volta che ho usato il radar su una vela fu il passaggio di livorno con nebbiadi notte e quello di bocca d'arno, quando escono i pescatori prima dell'alba...
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