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concesso che intendo le velocità della barca e non le abitanti dei ghiacci vi chiedo:
abbiamo raggiunto un discreto affiatamento nelle manovre e non perdiamo più minuti/ secondi preziosi per varie ammainate/issate etc.
se il tattico è in barca difficilmente andiamo dalla parte sbagliata(ho molta stima in lei)
ora secondo me dovremmo cominciare a far correre meglio il mezzo.
Vorrei fare delle uscite di prova per ricavarmi le polari. Ho già quelle del progettista ma non credo siano attendibili, non so con che criterio sono fatte ma penso che dipenda anche molto dalle vele o sbaglio?
insomma vorrei sapere se c'è un metodo empirico per ricavare qualche dato valido, con a disposizione la strumentazione classica, senza deckman o altre diavolerie costose.
E poi la domanda stupida: come faccio a sapere quando raggiungo la migliore vmg? chi me lo dice?
grazie a tutti
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leggendo il titolo, avevo capito che stavi cercando una relazione con una eschimese:
[hide][Immagine: .][/hide]
poi, leggendo il testo, mi sono tranquillizato!
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14-05-2011, 18:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2011, 18:56 da Mr. Cinghia.)
Citazione:Messaggio di jucas
Vorrei fare delle uscite di prova per ricavarmi le polari.
I piuttosto cercherei le Velocita' target.
Come farle??
Provare provare provare ... speed e notes alla mano e segni tutto: vento onda e peso crew. E da li cominci a smanettare su tutto. Albero, strallo, vele, e poi di nuovo, strallo, albero, vele, cazza, molla, lasca, tira, molla, ricazza, ritira e scrivi.
Buon lavoro.
PS: avendo le polari del cantiere puoi partire da quelle.
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Citazione:Frappettini ha scritto:
leggendo il titolo, avevo capito che stavi cercando una relazione con una eschimese:
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poi, leggendo il testo, mi sono tranquillizato!
beh . male
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Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
leggendo il titolo, avevo capito che stavi cercando una relazione con una eschimese:
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poi, leggendo il testo, mi sono tranquillizato!
beh . male
Sorriso conturbante. 
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A che barca ti riferisci?
Perché ritieni che le polari del progettista non siano attendibili?
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Messaggio di jucas
Vorrei fare delle uscite di prova per ricavarmi le polari.
I piuttosto cercherei le Velocita' target.
Come farle??
Provare provare provare ... speed e notes alla mano e segni tutto: vento onda e peso crew. E da li cominci a smanettare su tutto. Albero, strallo, vele, e poi di nuovo, strallo, albero, vele, cazza, molla, lasca, tira, molla, ricazza, ritira e scrivi.
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ecco volevo dire quelle, sotto antibiotico da tre giorni e già non mi vengono i termini giusti...
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Citazione:einstein ha scritto:
A che barca ti riferisci?
Perché ritieni che le polari del progettista non siano attendibili?
Elan 37
non dico che non sono attendibili, però non dipendono tanto dalle vele? quelle del progettista sono teoriche o provate in acqua? se con la superficie velica da cantiere o no? io ho vele diverse da come uscita cantiere. O è tutto ininfluente e devo solo riuscire a raggiungerle a scapito di cambiare velaio?
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Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Messaggio di jucas
Vorrei fare delle uscite di prova per ricavarmi le polari.
I piuttosto cercherei le Velocita' target.
Come farle??
Provare provare provare ... speed e notes alla mano e segni tutto: vento onda e peso crew. E da li cominci a smanettare su tutto. Albero, strallo, vele, e poi di nuovo, strallo, albero, vele, cazza, molla, lasca, tira, molla, ricazza, ritira e scrivi.
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[hide][Video: http://www.youtube.com/watch?v=jq3lXfLVfIo][/hide]
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Citazione:shein ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Messaggio di jucas
Vorrei fare delle uscite di prova per ricavarmi le polari.
I piuttosto cercherei le Velocita' target.
Come farle??
Provare provare provare ... speed e notes alla mano e segni tutto: vento onda e peso crew. E da li cominci a smanettare su tutto. Albero, strallo, vele, e poi di nuovo, strallo, albero, vele, cazza, molla, lasca, tira, molla, ricazza, ritira e scrivi.
Buon lavoro.
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   Si si ...mi riferivo proprio alla Sandrelli in Non ci resta che piangere. Mi vengono le lacrime quando lo vedo.
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Citazione:shein ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Messaggio di jucas
Vorrei fare delle uscite di prova per ricavarmi le polari.
I piuttosto cercherei le Velocita' target.
Come farle??
Provare provare provare ... speed e notes alla mano e segni tutto: vento onda e peso crew. E da li cominci a smanettare su tutto. Albero, strallo, vele, e poi di nuovo, strallo, albero, vele, cazza, molla, lasca, tira, molla, ricazza, ritira e scrivi.
Buon lavoro.
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e qundo le avrò tutte perfette . MARIO
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Come ti ha suggerito il Mr., le polari in tuo possesso sono un punto di partenza; non so se hai solo il grafico o tutte le specifiche per ogni intensità di vento, in caso procuratele. Anche se non corrispondono perfettamente, sono un'ottima base su cui lavorare con pazienza e tanta buona volontà.
Certo che le vele hanno una importanza fondamentale, come, d'altronde, tutto il resto che dev'essere al top.
ciao
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Citazione:einstein ha scritto:
Come ti ha suggerito il Mr., le polari in tuo possesso sono un punto di partenza; non so se hai solo il grafico o tutte le specifiche per ogni intensità di vento, in caso procuratele. Anche se non corrispondono perfettamente, sono un'ottima base su cui lavorare con pazienza e tanta buona volontà.
Certo che le vele hanno una importanza fondamentale, come, d'altronde, tutto il resto che dev'essere al top.
ciao
si ho chiesto direttamente al progettista Humphreys che molto professionalmente mi ha mandato tutte le specifiche per tutte le andature e da cui mi sono ricavato poi le velocità e gli angoli target sia per bolina che per poppa. però mi chiedevo appunto se seguire quelle o farmele io. non vorrei impazzire cercando di raggiungere certi target che poi sono solo sulla carta o con particolari settaggi dell'imbarczione che non conosco. Quanto peso a bordo? Quanto di equipaggio? genoa o fiocco?(oltre i 15 knt) e chissà che altro
vabbehho capito provare provare provare ahhhhhh provare
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Riesci a scannarizzare qualcosa per rendermi conto?
ciao
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Citazione:einstein ha scritto:
Riesci a scannarizzare qualcosa per rendermi conto?
ciao
queste sono quelle che loro chiamano optimum Downwind numbers
Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]target pappa.pdf 29,69 KB
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Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Riesci a scannarizzare qualcosa per rendermi conto?
ciao
queste sono quelle che loro chiamano optimum Downwind numbers
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Downwind?? Dici??
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2011, 00:04 da Mr. Cinghia.)
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Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Riesci a scannarizzare qualcosa per rendermi conto?
ciao
queste sono quelle che loro chiamano optimum Downwind numbers
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Spiegami: Hai mandato una semplice mail al progettista e ti hanno mandato i 'Downwind numbers' a gratisse ???
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
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Downwind.... H mmm con bolina non dovrebbe esserci tutta sta coerenza... In inglese direi che sono i dati upwind....
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Citazione:Gundam ha scritto:
Downwind.... H mmm con bolina non dovrebbe esserci tutta sta coerenza... In inglese direi che sono i dati upwind....
 Anche visti i AWA.
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