serbatoio acqua fa acqua
#1
Beninteso a 10 giorni dalle vacanze il serbatoio acqua in acciaio del mio sun odyssey 45 del '99 ha dichiarato forfait: una piccola falla in un posto quasi irraggiungibile che ho trattato con uno stucco della Venezian ma senza risultato. Sbarcato, con difficoltà, il colpevole e portato dal fabbro ho avuto la bella notizia che tutto è compromesso, non basta qualche saldatura, è da farne uno nuovo. La causa? forse il dissalatore che non dissala al 100%. A me sembra strano,voi che ne dite? In dieci giorni come posso rimediare?
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#2
Premetto che secondo me un serbatoio di acciaio deve essere saldato, eventualmente sostituendo il pannello di fondo, se è corroso.
Se può esserti utile ti racconto che ho un serbatoio acqua di alluminio che perdeva, aveva il fondo cosparso di crateri probabilmente causati dal cloro (Amuchina). Scartata l'ipotesi di sostituzione del fondo per le difficoltà si saldatura dell'alluminio ho scaldato il serbatoio per asciugarlo bene ed ho versato al suo interno resina epossidica leggermente addensata in più riprese avendo cura di appoggiare il serbatoio in modo che ricoprisse bene tutto il fondo e le saldature laterali. c'è voluto un pò di tempo perchè ho dovuto far indurire la resina in ogni posizione del serbatoio prima di introdurne altra.
Non considero la riparazione definitiva ma a distanza di due anni tiene ancora.
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#3
Viste le imminenti vacanze potresti ovviare temporaneamente con un serbatoio in plastica.
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#4
Tutti i metalli montati a bordo in un ambiente umido creano un potenziale elettrico e quindi generano le famigerate correnti vaganti,quindi tutti i metalli a bordo inclusi i serbatoi dovrebbero , tramite un cavo di terra essere collegati ad uno zinco.
Altrimenti negli anni questa corrosione attacca anche l'inox
Io al serbatoio farei un bel rivestimento di resina epossidica rinforzata da mat e lo rimonterei.
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#5
Tutti i metalli montati a bordo in un ambiente umido creano un potenziale elettrico e quindi generano le famigerate correnti vaganti,quindi tutti i metalli a bordo inclusi i serbatoi dovrebbero , tramite un cavo di terra essere collegati ad uno zinco.
Altrimenti negli anni questa corrosione attacca anche l'inox
Io al serbatoio farei un bel rivestimento di resina epossidica rinforzata da mat e lo rimonterei.
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#6
serbatoio acqua fa acqua:..............!!!!!!!!!!?????????????????????
ecchevorresti...??? che ti facesse vino???[:253]
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#7
Citazione:stefano.favi ha scritto:
Tutti i metalli montati a bordo in un ambiente umido creano un potenziale elettrico e quindi generano le famigerate correnti vaganti,quindi tutti i metalli a bordo inclusi i serbatoi dovrebbero , tramite un cavo di terra essere collegati ad uno zinco.
Altrimenti negli anni questa corrosione attacca anche l'inox
Io al serbatoio farei un bel rivestimento di resina epossidica rinforzata da mat e lo rimonterei.

ALTRO che dissalatore, la ragione della corrosione è questa, un serbatoio in acciaio va collegato a terra. io lo sostituirei con uno nuovo in plastica rinforzata o lo farei rifare in acciaio da artigiano serio.
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#8
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
serbatoio acqua fa acqua:..............!!!!!!!!!!?????????????????????
ecchevorresti...??? che ti facesse vino???[:253]

io apprezzerei molto se un mio serbatoio acqua mi facesse gasolio ...

saluti velici
sarastro
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#9
Citazione:stefano.favi ha scritto:
Tutti i metalli montati a bordo in un ambiente umido creano un potenziale elettrico e quindi generano le famigerate correnti vaganti,quindi tutti i metalli a bordo inclusi i serbatoi dovrebbero , tramite un cavo di terra essere collegati ad uno zinco.
Altrimenti negli anni questa corrosione attacca anche l'inox
Io al serbatoio farei un bel rivestimento di resina epossidica rinforzata da mat e lo rimonterei.

Concordo per il rivestimento con mat e resina epossidica.
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#10
temporaneamente procederei come suggerito con mat e resina ma dopo l'estate consiglio vivamente un buon serbatoio in PET rigido. Io ho dovuto cambiare i miei in inox ben due volte prima di risolvere definitivamente con quello in plastica.
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#11
Se non è devastato dai fori, può essere impermeabilizzato internamente e durare 10 e più anni senza problemi e con spesa più che ragionevole




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#12
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Se non è devastato dai fori, può essere impermeabilizzato internamente e durare 10 e più anni senza problemi e con spesa più che ragionevole

Come? Blush
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#13
Ci sono resine specifiche per l'impermeabilizzazione dei serbatoi, che siano per acqua o per carburanti, che creano un film interno resistente a corrosione, acidi, idrocarburi.

Io ho chiuso fori da 1/2 cmq. e più e sono anni che lavorano senza problemi anche in ambienti più gravosi di quello nautico, dal lato delle sollecitazioni meccaniche.

Logicamente bisogna saper trattare e preparare l'interno a dovere diversamente butti solo del tempo e dei soldi.

Un esempio è la resina che si usa per riparare i serbatoi delle moto.

Se vuoi maggiori informazioni mandami un mp.

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#14
butta via tutto e sostituiscilo con uno in . in questo caso è anacronistico,come avviene per le taniche della benza.
Ce ne sono a decine e di dimensioni diverse fatte apposta per . magari aumenti la capacità
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