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17-08-2011, 17:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2011, 18:59 da Trixarc.)
Ciao a tutti,
Lunedi' al rientro da Villasimius (verso Cagliari) abbiamo trovato un 'leggero' ma stabile WSW che ci ha permesso di fare circa 18 miglia tutte su un bordo di bolina larga (direi a 55/60°)
Questo ci ha permesso di provare alcune regolazioni tra cui vang, drizze punto di scotta fiocco, carrello randa, belin, e tutto quello che c'e' in coperta
Ho anche usato l'anemometro manuale che mi hanno regalato il mese scorso......
Bene, il gps andava tra i 5,5 e i 6,5 mentre l'anemometro segnava tra gli 11 e i 13 di . sottraggo dai 13 di apparente i 6 di velocita' barca ottengo 7 nodi di reale (a . sbaglio??
Se il mio ragionamento fosse giusto (quindi fare 6 nodi con 7 di reale) come giudichereste la prestazione della barca??
lunghezza 9 metri
galleggiamento 7,40
dislocamento 3 T
randa nuova (dacron) full batten 19MQ
fiocco nuovo (dacron) 115%
pochissimo sbandamento.
Grazie e BV
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se sottrai così vuol dire che andavi controvento
Birbante di un Frap!!!
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Citazione:Edolo ha scritto:
se sottrai così vuol dire che andavi controvento 
E sin qui ci sono. Ma come faccio a 'calcolare' il reale??
grazie
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Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
se sottrai così vuol dire che andavi controvento 
E sin qui ci sono. Ma come faccio a 'calcolare' il reale??
grazie
Trovato .
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Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
se sottrai così vuol dire che andavi controvento 
E sin qui ci sono. Ma come faccio a 'calcolare' il reale??
grazie
Trovato .
Si, ma se non hai Internet ?
Se proprio ci tieni a saperlo con precisione:
http://www.meteopozzallo.it/navigazione/vapp.pdf
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
se sottrai così vuol dire che andavi controvento 
E sin qui ci sono. Ma come faccio a 'calcolare' il reale??
grazie
Tieni presente che la velocità del vento, se non ho capito male, l'hai presa dal pozzetto, mentre le vele sono un ciocco più in alto.
Ma che te ne fai del vento reale?
Ciao
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Citazione:Klaus ha scritto:
Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
se sottrai così vuol dire che andavi controvento 
E sin qui ci sono. Ma come faccio a 'calcolare' il reale??
grazie
Trovato .
Si, ma se non hai Internet ?
Se proprio ci tieni a saperlo con precisione:
http://www.meteopozzallo.it/navigazione/vapp.pdf
Grazie Klaus!! ci faro' un excel da caricare sul cell.
BV
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Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
se sottrai così vuol dire che andavi controvento 
E sin qui ci sono. Ma come faccio a 'calcolare' il reale??
grazie
Tieni presente che la velocità del vento, se non ho capito male, l'hai presa dal pozzetto, mentre le vele sono un ciocco più in alto.
Ma che te ne fai del vento reale?
Ciao
Per ora e' solo curiosita'...........
Grazie
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Citazione:Edolo ha scritto:
Ma che te ne fai del vento reale?
Ciao
Direi che è il classico caso di cazzeggio da navigazione in crocera

ciao
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Citazione:Messaggio di svo75
...l'anemometro segnava tra gli 11 e i 13 di . sottraggo dai 13 di apparente i 6 di velocita' barca ottengo 7 nodi di reale (a . sbaglio??
Se il mio ragionamento fosse giusto (quindi fare 6 nodi con 7 di reale) come giudichereste la prestazione della barca??
....
A parte la sottrazione un attimino sbagliata, ma questo l'hai capito da solo... le prestazioni sono frutto solo ed esclusivamente dell'apparente è solo con questo che devi rapportare la velocità..
Come dicono alcuni fisici prestati alla vela, se non fosse per la resistenza dell'onda creata dall'avanzamento una barca potrebbe raggiungere la velocità della luce visto che genera il vento di cui ha bisogno.
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Oddio, sarebbe anche necessario stringere il vento all' infinito, per la verita'...
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con l'ausilio della 'raccolta delle tavole nautiche' edita dall' I.I.M., tavola XV I.I. 3070, rischi di riuscire nel tuo intento. ciao
vivo nel terrore di non essere .)
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Ci pensavo prima guidando... è poco importante... comunque: secondo me andavi al traverso!! 55-60°, considerando che l'apparente si sposta verso prua corrispondono quasi ad un traverso. Il fatto che poi la barca fosse poco sbandata...
Ciao
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Un sacco discienziati . . .
Algoritmi ,Cartesio . .
Ma nessuno a detto al poveretto qunto vento reale c'era . .
Ciao
Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
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Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Un sacco discienziati . . .
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Ma nessuno a detto al poveretto qunto vento reale c'era . .
Ciao
Gianni... era l'amico che aveva l'anemometro in mano. Prua al vento un attimo e poteva fare tutte le misure che voleva. Perdere quel minuto per levarsi una curiosità irresistibile non ha prezzo!
Comunque ripeto. A parer mio prendere la misura del vento dal pozzetto può dare solo un'indicazione relativa.
E comunque manco tu Gianni hai risposto! Come giudicheresti le prestazioni della barca!?
Ciao Diaulon!
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dai scherzavo ..ma tutti teorizzavano (cosa che non faccio mai,sono un praticone) giusto Alessandro.. pero' aggiungerei ..che barca e'..???
9 mt 7,4 bagnata.. bello slancio quindi non recente 6 nodi..?? barca non sbandata.. quindi un reale che viene da lasco o gran . non da giardinetto ???
sentiamo ...
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Citazione:Klaus ha scritto:
Si, ma se non hai Internet ?
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Allora, penso che quei 55°/60° di bolina larga si riferiscano all'apparente, quindi facendo una media dei dati da te postati, con 57,7° AWA, 12 AWS, e 6 nodi velocità imbarcazione, si arriva ad un reale di ca 10 nodi a 88° TWA.
Per quanto concerne le prestazioni, direi che con 10 nodi di reale al traverso, dovresti fare almeno da 1/2 a 3/4 di nodo in più.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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