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Ancora autoraddrizzante
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Maro Offline
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Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2011 02:26 da Maro.)
20-09-2011 02:25
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anonimone Offline
Vecio AdV

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Ancora autoraddrizzante
Citazione:sarastro ha scritto:
catena (corta )

Maaa, stiam parlando della stessa cosa?? Blush

Perchè quando salpi sta cosa della catena corta mica l'ho capita 42

BV
20-09-2011 02:56
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sarastro Offline
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Ancora autoraddrizzante
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
catena (corta )

Maaa, stiam parlando della stessa cosa?? Blush

Perchè quando salpi sta cosa della catena corta mica l'ho capita 42

BV

è un' idea che mi è venuta perchè è davvero strano, se pensi allo sbilanciamento dei pesi, che l' ancora non ruoti col peso in basso

intendo come segue (forse è una sciocchezza)

ammesso che il giunto non consenta che l' ancora ruoti su se stessa, semplicemente grazie al suo peso, a marra-e in basso
(forse se il recupero è veloce non ha il tempo di lasciare che ruoti, anche se un giunto girevole doverbbe consentire, a causa dei suoi attriti interni)

comunque la catena è costretta in una certa posizione nel barbotin, lì non può ruotare

quando l' ancora arriva con il giunto (peggio, il gambetto) all' altezza del musone - prima è verticale e come dici giustamente il suo verso è irrilevante - se la catena è ritorta, per es, verso sinistra e l' ancora ha il peso che insiste da quella parte e il giunto non fa tempo a ruotare (causa il peso, non sempre in tensione può ruotare proprio liberamente), ecco che la catena non può ruotare ulteriormente e rimane ruotata com' è e l' ancora rimane storta

se il tratto di catena fra rullo del musone e barbotin è corto (winch vicino al musone), questo rende la rotazione di tutto - ancora e catena fino a 90°- più difficile o impossibile

se il tratto è lungo è più facile che la catena possa torcersi su se stessa
insomma allora l' ancora va col peso in basso perchè la catena si contorce su se stessa 42

lo so che è una ipotesi alquanto contorta Blush

.. ma forse è la mia mente che è contorta ...Wink

Big GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro

'so mica se sono stato chiaro ..
che anche la spiegazione sia contorta ??? Sadsmiley

Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2011 03:24 da sarastro.)
20-09-2011 03:21
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anonimone Offline
Vecio AdV

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Ancora autoraddrizzante
Citazione:sarastro ha scritto:
'so mica se sono stato chiaro ..
che anche la spiegazione sia contorta ??? Sadsmiley

Sì, adesso ho capito cosa intendi Big Grin

La mia risposta è... mbhò??? Cool

Nel senso, fintanto che l'ancora è a piombo sotto il musone può posizionarsi nel modo che le pare, ed anzi un giunto girevole accentua questa possibilità proprio perchè l'ancora può ruotare di 360° indipendentemente dalla posizione della catena (e fin qui direi che siamo d'accordo).

Nel momento che il giunto inizia a salire sul musone (e quindi l'ancora a posizionarsi in diagonale tanto per capirsi) qui in effetti entra in gioco la gravità ed il peso dell'ancora.

Però lo spazio tra quando l'ancora inizia ad inclinarsi e quando il fuso entra nel musone è molto piccolo (un po' meno della lunghezza dello snodo, siamo d'accordo?).

Ecco, allora o ti fermi (per darle il tempo di girare) esattamente in quel momento oppure il fuso ha buone probabilità di entrare sul musone 'storto' (3 probabilità su 4).

Penso che il 'dito' dello snodo in oggetto abbia proprio la funzione di non consentire al fuso di stare nella posizione a 'testa in giù', perchè obbliga lo snodo a ruotare da una parte o dall'altra (come una pallina in cima al cucuzzolo di una montagna (spero di essermi capito :blushSmile.

Personalmente però questo stop and go in un momento molto delicato e preciso non me lo prendo (nè con questo snodo, nè col wasi od altro), mi è già capitato una volta che un prodiere poco attento sia venuto su a busso con l'ancora 'storta', morale salto carpiato dell'ancora (ho il musone di tipo aperto) e volo della stessa sul mascone di destra con relativo pendolo.

Me la sono cavata con una ripresa del gel coat ma poteva andare peggio Occhio nero

Se l'ancora non arriva dritta alla sua uscita dall'acqua la ridò giù, con la delta basta dare un po' di retro (con ancora sotto il pelo dell'acqua) e lei 'plana' in posizione corretta (basta non andare troppo forte in retro altrimenti poi ti plana sul dritto di prua 42 quando esce).

Altrimenti, come già detto, un colpetto col mezzo marinaio (il giunto serve anche ad avere poca resistenza alla rotazione).

Insomma uno può anche tentare l'autoribaltamento automatico negli ultimi 10 cm (ed è quello a cui si riferiva Robi credo) ma personalmente ho già dato e non capisco quale sia il problema che obbliga a rischiare.

(se mi sono capito non lo so nemmeno io :42Smile

BV
20-09-2011 13:31
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max440 Offline
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Concordo con Sarastro: penso che dipenda dal centro di gravità dell'ancora. Io ho una CQR alla quale ho aggiunto un pò di piombo sotto al vomere.
Prima avevo una girella a due snodi sostituita con il wasi powerball, l'ancora si è sempre girata sul musone e non mi ha mai dato problemi.
Certo bisogna dargli tempo per girarsi.
Quest' anno ho visto una cosa che non credevo possibile: ho visto alare un'ancora così velocemente che oltre a non avere il tempo di girarsi sul musone è stata tirata all'interno del gavone ancora.
21-09-2011 04:38
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skybet Offline
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Ah, l'ultimo post di anonimone è stato illuminante. Mai e poi mai mi sognavo di far salire l'ancora storta sul musone col verricello in funzione affidando ad un giunto il raddrizzamento. Ingenuamente pensavo facesse qualche magia mentre l'ancora ancora è appennellata.... Che fesso!
Allora probabilmente il barbatrucco sta nella retro accennata negli ultimi cinque metri. Così mentre viene su la corrente la gira e poi rimane tale.
Effettivamente ero quasi sempre con marcia avanti....
21-09-2011 04:52
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