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Carissimo, sono contento che pensi di passare ad una barca più grande!  però, devo dirti che io ti vedrei meglio su un bel first 40.7 che si è rivelato un buon progetto e senza dubbio, per te che sei uno che ama le regate, credo sia un ottimo compromesso tra prestazioni e comodità. Pensaci bene, Fishbon se non avesse rotto la drizza della randa, si sarebbe piazzata tra le prime alla Palermo - Montecarlo  ... a proposito, le mie foto sono qui
www.enricominafra.it
In bocca al lupo!
Citazione:Messaggio di Sailor
Poiché non ho trovato nulla nella sez. “Barche”su questo scafo che, a mio modestissimo parere, rappresenta un ottimo compromesso fra comfort, marinità e ...prezzo, chiedo alla Imarroncinichegalleggiano....:
Mi piacerebbe conoscere il comportamento con onda e con vento leggero e le differenze, se ci sono, delle varie versioni (base, clipper, celebration), in particolare per quanto attiene al piano velico. In sostanza non ho ben compreso se quello maggiorato viene fornito come optional o è una caratteristica delle versioni sopra citate.
bv e grazie
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Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Carissimo, sono contento che pensi di passare ad una barca più grande! però, devo dirti che io ti vedrei meglio su un bel first 40.7 che si è rivelato un buon progetto e senza dubbio, per te che sei uno che ama le regate...
Si, in parte hai ragione caro Enrico (e non è detto che...) ma gli anni passano e la barca deve rispondere alle tue esigenze; non tu alle sue...
In atto sono più che soddisfatto delle prestazioni di MITO: naviga con con onda che è un piacere e appena il vento comincia a soffiare oltre i 7/8 nodi l'angolo al vento ..
Ma è una barca datata, molto invelata, molto stretta (in poppa bisogna stare attenti), con spazi ed impianti di quell'epoca, etc.
Ho la fortuna di avere una moglie appassionata quanto e più di me alla vela ed in 2 abbiamo percorso (e spero percorreremo ancora) molte miglia e, fra qualche tempo, desidererei una barca affidabile, comoda e relativamente veloce. Caratteristiche che ritengo (in proporzione alle mie possibilità economiche) di avere riscontrato nell'Oceanis 411.
Sicuramente ci saranno barche migliori ma la vita è tutta un compromesso.
Grazie a tutti e bv
PS
Enrico, il tuo sito mi chiede la PW!
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Ok, ammetto che forse la mia intromissione in questo 3D non è stata tra le più felici... Se vi siete sentiti offesi dai miei pareri, a volte un pò provocatori, mi scuso.
Tuttavia se una persona sta prendendo in considerazione un nuovo acquisto, un'opinione negativa può anche risultare più utile e costruttiva di una pacca sulla spalla... anche se rileggendo più attentamente l'inizio della discussione, mi sono in effetti reso conto che più che un'opinione Sailor chiedeva dettagli tecnici; da qui la mia pubblica ammenda!
Vabbè, magari aprirò un nuovo 3D intitolato qualcosa come 'la vela scomoda' e sarò felice di battibeccare con i modernisti!   
@Madinina: la mia barca è un IW 31 del '74; cantiere IW Varvet
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Citazione:bluebarbjack ha scritto:
Citazione:stevern ha scritto:
....sono critico sulla qualità dell'acciaio ( che acciaio non è) degli arridatoi, però ben dimensionati. .....
scusa, ma di cosa sono fatti, di plastica??????????
sono di bronzo cromato e col tempo si sbuccia la parte cromata (non bello da vedere) Gli hasselfort non lo farebbero. Tornando alle andature, vero è che il motore velico è il Genoa (il mio LP 7,2) che rende ancor piu positivo l'effetto sulla randa. Poichè è piuttosto pesante (9.5Oz) occorre avere una condizione di vento di circa 8 knt per apprezzarlo. Per rispondere a Sailor dico che con una velocità di vento così bassa (3-4 nodi)alla quale accenna, diventa problematico apprezzare anche un genoa più leggero. Diciamo che andrai a 2 knt al traverso/lasco. I 12 nodi di velocità che dice l'amico io non li ho mai visti, ma nemmenno mi ineteressano e ti assicuro che con vele assettate bene mi sono fatto Villa Simius Cagliari con 14 knt di vento ad una costante velocità di 8-8,5knt. Soprattutto quello che conta è come si naviga a questa velocità con questa barca. Se riduci un pò il genoa va ancora meglio e la barca è stabile scivola sull'onda ed avanza poco sbandata. Qui è da sfatare il concetto di molti che più è sbandata e più è divertente e veloce. forse divertente per alcuni, ma non veloce ( vedi linea di galleggiamento che sfrutta tutta la superficie sull'acqua) Personalmente io cerco di regolare le vele e la rotta in maniera di avere un andatura più equilibrata e sfruttare tutta la line di galleggiamento della barca. Qualche giorno fa mi hai risposto /esaustivo)con un disegno della trinchetta e quindi ho approfondito la cosa con altri esperti (come Mura e papà) e ne ho trovato una soluzione valida per la mia esigenza. Questo armo è una figata anche su questa barca. La mia motorizzazione è Volvo 59CV (MD22P). Splendido, non rumoroso, affidabile.Qualcuno parla di linea d'asse, ma non esistono 411 con SD. La mia elica è una Radice 3 pale fisse, forte propulsione e a tale proposito seguendo il manuale Ben , con questa mia motorizzazione, VA tenuta in folle quando è in navigazione a vela. La mia barca è dotata di webasto 5000 che distribuisce il calore in tutte le cabine ( ovviamente ce n'è un pò meno nella cab di prua). Ha un boiler in acciaio di 20 lt. e una autoclave suovradimensionata. A bordo ho un generatore Paguro 3000 posto nel gavone del pozzetto che all'occorrenza funge bene. Nel cavo dell'albero non c'è un'insonorizzazione e quindi la drizza della randa a volte sbatte rumorosamente. La I dell'albero è 14.55 nel Clipper con deriva di 170, mentre nel Performance è maggiore di altri 80 cm con deriva di 2,10 [se non ricordo male]. Celebration ( come già detto) è una versione limitata per celebrare l'anniversario.... ( Il mio musone con doppio alloggio ancora ospita un bompresso per il Jen . A poppa io ho installato un supporto per una Bruce sempre pronta all'emergenza + una gruette per il FB. Il mio SSB ancora non lo uso perchè lo sto studiando,. Il mio VHF è munito di un cavo coassiale maggiorato per una migliore riczione. Trovo molto comodo il ripetitore del VHF sulla consolle come pure trovo ben fatto (opzione personale) i due strumenti analogici della T° e P sempre sulla consolle. Il mio strallo è molto efficiente e invece il carrelo/richiamo della scotta del genoa me lo sono installato io perchè Beneteau non lo prevede, come invece è in dotazione su altre marche. Per ultimo e 'randomizzando' le opinioni sulle caratteristiche di questa barca, dico che ha un'ottima linea di galleggiamento. Infine non confondo mai la barca da crociera con quella da regata e soprattutto non faccio confronti azzardati tra le barche degli anni 2000 e quelle del 80' ed infine non confondo nemmeno le categorie perchè sappiamo bene quelle che sono cosidette di grande serie e quelle 'svedesi , americane, etc' che costano il doppio. Per ultimo ritengo che il 411 abbia anche un valore da non trascurare che è quello di una discret/buona rivendibilità
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Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Con oltre 1500 esemplari tra USA ed Europa, il 411 è in assoluto il 40 piedi più prodotto e venduto di sempre. Non credo sia dovuto alla capacità dei concessionari Beneteau di trovar .
...penso anch'io !
p.s. bello il filmato Kitegorico.
Grazie Flab. Vedo che siamo .
Dove lo tieni il tuo 411?
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Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Con oltre 1500 esemplari tra USA ed Europa, il 411 è in assoluto il 40 piedi più prodotto e venduto di sempre. Non credo sia dovuto alla capacità dei concessionari Beneteau di trovar .
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Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Con oltre 1500 esemplari tra USA ed Europa, il 411 è in assoluto il 40 piedi più prodotto e venduto di sempre. Non credo sia dovuto alla capacità dei concessionari Beneteau di trovar .
...penso anch'io !
p.s. bello il filmato Kitegorico.
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ma quanti 411 saremo?
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Allora s'è presa in considerazione l'idea di allestire una scheda barca? Sicuramente corredata di . abbiamo una infinità! facciamo un bel lavoro dai Sailor tu che sei stato il promotore di questo argomento!l'idea è bella Poi
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Io? e che c'entro?
Armatori di 411 fatevi avanti! Postate dati e foto e la scheda verrà da sola...
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Il Celebration ha di serie anche la tripala abbattibile volvo, i carrelli genoa regolabili dal pozzetto e la rotaia per la randa.
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Citazione:Sailor ha scritto:
.
E che Celebration sia!! 
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BV
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[quote]studiodip ha scritto:
Il Celebration ha di serie anche la tripala abbattibile volvo, i carrelli genoa regolabili dal pozzetto e la rotaia per la randa.
[quote]
carrelli genoa regolabili e rotaia per la randa sono presenti anche sulla versione Clipper.
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09-10-2011, 16:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2011, 16:57 da studiodip.)
Questo è un Celebration. IL sistema dei cursori randa si vede nella foto.
[hide] ![[Immagine: 201110910570_DSCN4638.JPG]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/studiodip/201110910570_DSCN4638.JPG) [/hide]
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