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Zampe motore
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kitegorico Offline
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Messaggio: #1
Zampe motore
Se non sbaglio si chiamano così gli appoggi del motore sulla sentina.
I meccanici della volvo, essendocene una un pò ossidata mi consigliano ogni volta che vengono a fare il tagliando di chiamarli 'prima o poi', magari in un momento tranquillo x lo smontaggio e la pulizia in officina della suddetta 'zampa'.
Ritenendo che sia arrivato il momento di sistemare questa cosa, ho pensato che, dovendo smontare una sola delle 4 zampe e dunque rimanendo il motore bloccato sulle restanti tre, il lavoro potesse essere abbastanza semplice e non pregiudizievole del corretto allineamento asse/invertitore; quindi alla mia portata.

Tuttavia mi viene il dubbio che possa non essere così (o quantomeno ricordo vagamente di aver letto qualcosa in merito alla particolarità e alla delicatezza di questo tipo di lavori).

Chi mi illumina? Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2011 00:42 da kitegorico.)
17-11-2011 00:41
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andros Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #2
Zampe motore
in teoria togliendo una zampa alla volta non dovrebbe muoversi.
se non cambi i silentblock le probabilità che non si sposti è alta.
comunque un'occhiata dopo è d'obbligo.
(esperienza diretta)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-11-2011 01:04
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maurotss Offline
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Messaggio: #3
Zampe motore
Se devi toglierla metti una zeppa di legno tra il motore e la sentina cosi' il motore non sforza con il peso sull' asse.
17-11-2011 02:00
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Gianni Mandrioli Offline
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Messaggio: #4
Zampe motore
Citazione:maurotss ha scritto:
Se devi toglierla metti una zeppa di legno tra il motore e la sentina cosi' il motore non sforza con il peso sull' asse.

Smiley14Smiley14Smiley14
17-11-2011 05:24
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pek Offline
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Messaggio: #5
Zampe motore
Sono reduce da un'esperienza 'singolare'. Tre settimane fa siamo andati a prendere il Bav 50 di un amico a Civitavecchia per trasferirlo a Viareggio. Alla partenza tutto è sembrato tranquillo, tranne una strana vibrazione proveniente dall'asse. Appena fuori dal porto un discreto vento ci ha consentito di dare tela e quindi ci siamo momentaneamente dimenticati della questione. Quando siamo arrivati a Cala dei Medici però, dove avevamo deciso di fare sosta, il problema si è ripresentato. Oltre alla vibrazione abbiamo scoperto che in retro la barca, che fra l'altro è priva di b.t., governava con grande difficoltà. Siamo riusciti ad ormeggiare, abbiamo aperto il vano motore (volvo) e ci siamo accorti che il blocco si era coricato di lato e non poggiava più su tre silent blok poichè i tre prigionieri erano stati tranciati di netto. Con non poca fatica abbiamo sollevato il motore, lo abbiamo ripoggiato sui silent, abbiamo 'zeppato' il tutto e siamo ripartiti, il giorno seguente, per Viareggio. Pare che la linea d'asse, fortunatamente, non abbia subito danni. Ci siamo spiegati la rottura dei prigionieri con l'allentamento, dovuto alle vibrazioni, dei bulloni di serraggio. Morale: controllare periodicamente il corretto il serraggio dei prigionieri ed il loro stato d'uso.
17-11-2011 23:34
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Moby Dick Offline
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Messaggio: #6
Zampe motore
Negativo, i silinblok non si sono rotti perché si sono allentati i bulloni ma perché è stata presa una cima nell'elica che ha strattonato violentemente il motore da una parte. Già verificato in latre occasioni!
18-11-2011 15:58
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mantonel Offline
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Zampe motore
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Negativo, i silinblok non si sono rotti perché si sono allentati i bulloni ma perché è stata presa una cima nell'elica che ha strattonato violentemente il motore da una parte. Già verificato in latre occasioni!

e tutto questo senza danneggiare l' astuccio dell' asse ed il black jak della volvo, con conseguente ingresso di acua in sala macchine? nahhhh
19-11-2011 19:33
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maurotss Offline
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Messaggio: #8
Zampe motore
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Negativo, i silinblok non si sono rotti perché si sono allentati i bulloni ma perché è stata presa una cima nell'elica che ha strattonato violentemente il motore da una parte. Già verificato in latre occasioni!
Attento se il motore si é bloccato per una cima presa nell'elica puoi aver storto l'asse,controlla allineamento invertitore mancione.
20-11-2011 02:47
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Moby Dick Offline
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Messaggio: #9
Zampe motore
Se la barca è un Bavaria 50, con tutta probabilità non ha riduttore linea d'asse ma lo S- Drive. E questo rende ancor più plausibile una cima nell'elica.
20-11-2011 15:56
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mantonel Offline
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Zampe motore
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Se la barca è un Bavaria 50, con tutta probabilità non ha riduttore linea d'asse ma lo S- Drive. E questo rende ancor più plausibile una cima nell'elica.

Il bav 50 ha un volvo 110 hp, con linea d' asse. Del resto anche l' esperienza riportata parla di linea d' asse. D-Drive sino a 75 Hp, normalmente.
20-11-2011 18:46
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