Rispondi 
Batterie .. provo a spiegare cosa succede agg..
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.349
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #21
Batterie .. provo a spiegare cosa succede agg..
Citazione:palve ha scritto:
Sì ma così carica un apparato di tipo intelligente. Un normale regolatore è molto più banale e non dice all'alternatore di caricare a fasi...

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .12VRegulator.pdf 133,67 KB

Ma perchè volete a tutti i costi utilizzare un regolatore imbecille?

O si utilizza il classico regolatore automobilistico che si limita a portare al minimo la carica appena la batteria sale un pò e che nella sua stupidità non rovina la batteria durante la carica ma ne provoca la morte durante la scarica perchè carica troppo poco e troppo lento e la batteria poi si scarica troppo.

L'alternativa intelligente è l'impianto fatto bene, secondo le tue esigenze e di cui il regolatore, cosidetto intelligente, che funziona sempre come scrivevo sopra, è parte necessaria.

Non è nulla di nuovo, io ho sistemato l'impianto ventanni fà, mi sono scordato i problemi di batterie e non mi attacco praticamente mai in banchina.

Ho speso qualcosa all'inizio ma alla lunga si risparmia, oltre al vantaggio di fare crociere tranquille senza il patema dei consumi.

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2011 05:20 da RMV2605D.)
08-12-2011 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.806
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #22
Batterie .. provo a spiegare cosa succede agg..
Vai nel sito della Kenix Marine, cerca strumenti Sterling Power, poi Ripartitori di carica attivi, con l'AB1280, risolvi tutto, butti il ripartitore a diodi e lo stacca 0-1-2-both, 10% di sconto e spedizione gratis agli ADV.
Provare per credere!

http://www.kenixmarine.com/items/item801.htm
08-12-2011 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.022
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
Batterie .. provo a spiegare cosa succede agg..
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
Sì ma così carica un apparato di tipo intelligente. Un normale regolatore è molto più banale e non dice all'alternatore di caricare a fasi...

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .12VRegulator.pdf 133,67 KB

Ma perchè volete a tutti i costi utilizzare un regolatore imbecille?

O si utilizza il classico regolatore automobilistico che si limita a portare al minimo la carica appena la batteria sale un pò e che nella sua stupidità non rovina la batteria durante la carica ma ne provoca la morte durante la scarica perchè carica troppo poco e troppo lento e la batteria poi si scarica troppo.

L'alternativa intelligente è l'impianto fatto bene, secondo le tue esigenze e di cui il regolatore, cosidetto intelligente, che funziona sempre come scrivevo sopra, è parte necessaria.

Non è nulla di nuovo, io ho sistemato l'impianto ventanni fà, mi sono scordato i problemi di batterie e non mi attacco praticamente mai in banchina.

Ho speso qualcosa all'inizio ma alla lunga si risparmia, oltre al vantaggio di fare crociere tranquille senza il patema dei consumi.

Big GrinBig GrinBig Grin
Mi sembra OT...
Ha detto che l'alternatore gli carica a 15 V e non pare abbia il regolatore intelligente ;-)
Poi che il regolatore sia migliorabile è una verità
08-12-2011 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #24
Batterie .. provo a spiegare cosa succede agg..
RVM, tu dici una santa cosa. Io pero' visto che appunto non si parla di regolatori intelligenti ma si parla e si e' parlato di batterie che han dato il botto, intendo continuare a portare l' accento sul fatto che qualsivoglia metodo di carica che porti le batterie sopra i 14V per ore senza costosa elettronica con controllo di temperatura e' un concreto rischio di incendio o detonazione a bordo. Per cui, parlando di regolatore 'normale' ma anche elettronico non carissimo, continuo a dire: tenetevi 13.8V e costruitevi al piu un desulfatore, che non correte rischi.
09-12-2011 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 19 2.190 19-11-2024 14:22
Ultimo messaggio: frnz65
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 21 1.998 07-11-2024 12:33
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 813 879.882 24-10-2024 07:59
Ultimo messaggio: pepe1395
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 598 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Morsetti batterie FIL 22 2.337 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 311 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 707 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 1.324 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 578 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 990 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)