Rispondi 
Chi si ricorda del Loran?
Autore Messaggio
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Chi si ricorda del Loran?
Sulla mia barca ho ancora il cavo dell'antenna del vecchio loran chiaramente in disuso. Visto che è già cablato dal pozzetto al carteggio potrebbe tornarmi enormemente utile per collegare l'antenna VHF dell'AIS senza dover smontare nulla. Sul cavo non riesco a leggere nessuna informazione relativa alla tipologia, agli ohm, ecc. C'è qualche ADV che si ricorda che tipo di cavo antenna montavano i loran o come posso verificare se il mio vecchio cavo è compatibile con gli apparati per le trasmissioni VHF?
BV
15-07-2014 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Chi si ricorda del Loran?
Prova a far leggere Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . a qualche esperto di elettronica, chissà... Smiley2

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
15-07-2014 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Chi si ricorda del Loran?
Se è un coassiale RG8 non credo tu abbia problemi.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
15-07-2014 15:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.461
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Chi si ricorda del Loran?
(15-07-2014 13:02)Suncharm Ha scritto:  Sulla mia barca ho ancora il cavo dell'antenna del vecchio loran chiaramente in disuso. Visto che è già cablato dal pozzetto al carteggio potrebbe tornarmi enormemente utile per collegare l'antenna VHF dell'AIS senza dover smontare nulla. Sul cavo non riesco a leggere nessuna informazione relativa alla tipologia, agli ohm, ecc. C'è qualche ADV che si ricorda che tipo di cavo antenna montavano i loran o come posso verificare se il mio vecchio cavo è compatibile con gli apparati per le trasmissioni VHF?
BV
Beh, pensa che gli inglesi stanno per rilasciare un e-loran in quanto ritengono i segnali GPS troppo a rischio sabotaggio; entro quest'anno la prima stazione operativa sulla Manica.
15-07-2014 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Chi si ricorda del Loran?
(15-07-2014 16:05)umeghu Ha scritto:  
(15-07-2014 13:02)Suncharm Ha scritto:  Sulla mia barca ho ancora il cavo dell'antenna del vecchio loran chiaramente in disuso. Visto che è già cablato dal pozzetto al carteggio potrebbe tornarmi enormemente utile per collegare l'antenna VHF dell'AIS senza dover smontare nulla. Sul cavo non riesco a leggere nessuna informazione relativa alla tipologia, agli ohm, ecc. C'è qualche ADV che si ricorda che tipo di cavo antenna montavano i loran o come posso verificare se il mio vecchio cavo è compatibile con gli apparati per le trasmissioni VHF?
BV
Beh, pensa che gli inglesi stanno per rilasciare un e-loran in quanto ritengono i segnali GPS troppo a rischio sabotaggio; entro quest'anno la prima stazione operativa sulla Manica.

Smiley34Smiley34 ottimo forse (ma non credo) potro' riutilizzate quello
nuovo che giace in solaio da forse 25 anni o piu'.
Archeologia di navigazione.
dario
15-07-2014 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Chi si ricorda del Loran?
(15-07-2014 16:05)umeghu Ha scritto:  
(15-07-2014 13:02)Suncharm Ha scritto:  Sulla mia barca ho ancora il cavo dell'antenna del vecchio loran chiaramente in disuso. Visto che è già cablato dal pozzetto al carteggio potrebbe tornarmi enormemente utile per collegare l'antenna VHF dell'AIS senza dover smontare nulla. Sul cavo non riesco a leggere nessuna informazione relativa alla tipologia, agli ohm, ecc. C'è qualche ADV che si ricorda che tipo di cavo antenna montavano i loran o come posso verificare se il mio vecchio cavo è compatibile con gli apparati per le trasmissioni VHF?
BV
Beh, pensa che gli inglesi stanno per rilasciare un e-loran in quanto ritengono i segnali GPS troppo a rischio sabotaggio; entro quest'anno la prima stazione operativa sulla Manica.

Smiley34Smiley34 ottimo forse (ma non credo) potro' riutilizzate quello
nuovo che giace in solaio da forse 25 anni o piu'.
Archeologia di navigazione.
dario
15-07-2014 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Chi si ricorda del Loran?
(15-07-2014 15:54)jetsep Ha scritto:  Se è un coassiale RG8 non credo tu abbia problemi.

Il problema è che nella parte visibile del cavo non c'è scritto nulla, come faccio a sapere se è un RG58?
15-07-2014 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Chi si ricorda del Loran?
Il LORAN lavora (uso il presente perche' nel mondo vi sono ancora molte "catene" attive) a 100KHz che e' una frequenza molto bassa, solitamente poi le antenne sono di tipo attivo e contengono un amplificatore specificamente progettato per quella frequenza (la ragione non e' di basso segnale, e' molto piu' complessa e legata al fatto che si tratta di antenne troppo corte per quella frequenza che necessitano di particolari adattatori per operare correttamente con un cavo coassiale a bassa impedenza).
Ritengo quindi veramente poco probabile che l'antenna possa in qualche modo essere riutilizzata per operare decentemente in gamma VHF sia per la scorretta misura sia per il filtro all'interno dell'adattatore.
Diverso ragionamento per il cavo, se si tratta di un coassiale solitamente e' di buona prestazione, almeno equivalente allo RG58 perche' il LORAN lavora rilevando brevissimi impulsi i cui fronti sono critici per la valutazione delle differenze di tempo che servono al calcolo della posizione, e' quindi utilizzabile (con alta probabilita') per frequenze piu' alte pur se non riporta alcuna sigla, in questo ultimo caso lo userei solo in ricezione perche' pur immaginando che possa operare correttamente in VHF potrebbe avere un conduttore centrale troppo sottile o un isolante inadatti alle tensioni e correnti circolanti in trasmissione.
Qualche LORAN (veramente pochi e molto "antichi" tanto che lo cito come mera curiosita') aveva nell'antenna una parte dei circuiti di conteggio dei tempi, in tale caso il cavo di collegamento era multifilare e assolutamente inadatto all'impiego che qui ci si propone di fare.
15-07-2014 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Chi si ricorda del Loran?
(15-07-2014 20:14)IanSolo Ha scritto:  Il LORAN lavora (uso il presente perche' nel mondo vi sono ancora molte "catene" attive) a 100KHz che e' una frequenza molto bassa, solitamente poi le antenne sono di tipo attivo e contengono un amplificatore specificamente progettato per quella frequenza (la ragione non e' di basso segnale, e' molto piu' complessa e legata al fatto che si tratta di antenne troppo corte per quella frequenza che necessitano di particolari adattatori per operare correttamente con un cavo coassiale a bassa impedenza).
Ritengo quindi veramente poco probabile che l'antenna possa in qualche modo essere riutilizzata per operare decentemente in gamma VHF sia per la scorretta misura sia per il filtro all'interno dell'adattatore.
Diverso ragionamento per il cavo, se si tratta di un coassiale solitamente e' di buona prestazione, almeno equivalente allo RG58 perche' il LORAN lavora rilevando brevissimi impulsi i cui fronti sono critici per la valutazione delle differenze di tempo che servono al calcolo della posizione, e' quindi utilizzabile (con alta probabilita') per frequenze piu' alte pur se non riporta alcuna sigla, in questo ultimo caso lo userei solo in ricezione perche' pur immaginando che possa operare correttamente in VHF potrebbe avere un conduttore centrale troppo sottile o un isolante inadatti alle tensioni e correnti circolanti in trasmissione.
Qualche LORAN (veramente pochi e molto "antichi" tanto che lo cito come mera curiosita') aveva nell'antenna una parte dei circuiti di conteggio dei tempi, in tale caso il cavo di collegamento era multifilare e assolutamente inadatto all'impiego che qui ci si propone di fare.
Grazie IanSolo, per la risposta competente ed esaustiva. Approfitto della tua perizia per un'ultima precisazione: ho letto che la stragrande maggioranza dei cavi coassiali hanno una impedenza di 50 ohm oppure di 75, nel caso il mio cavo, ex loran, fosse a 75 ohm rischio di danneggiare l'AIS se lo uso per collegarlo con l'antenna VHF che notoriamente deve lavorare a 50 ohm? Grazie ancoraSmiley20Smiley20
15-07-2014 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Chi si ricorda del Loran?
Io ricordo solo che nella barca dove andavo da apprendista tuttofare,quando facevamo regate lunghe,ogni mezz'ora mi rompevano c ...." Fai na volata giù a vedere dove siamo . E via a leggere su un sinistro schermo le coordinate e riportarle sulla carta e ...cercare di rilevare la distanza il più preciso possibile = che tortura ! Sarò mica un marinaio,ma adesso è' tanto comoda la cartografia elettronica !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
16-07-2014 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Chi si ricorda del Loran?
Se usato in ricezione non fa una grandissima differenza se 50 o 75 Ohm, si ha solo un po' di perdita di segnale ma non veramente critica in questo caso (forse qualche miglio in meno di portata in ricezione), il problema si pone prevalentemente in trasmissione dove un disadattamento aumenta la dissipazione sui finali di potenza con rischio di danni all'apparato (oggigiorno poco probabile visto che la maggioranza degli RT VHF sono dotati di rilevatore SWR che riduce la potenza in presenza di anomalie).

-----
Io ricordo solo che nella barca dove andavo da apprendista tuttofare,quando facevamo regate lunghe,ogni mezz'ora mi rompevano c ...." Fai na volata giù a vedere dove siamo . E via a leggere su un sinistro schermo le coordinate e riportarle sulla carta e ...cercare di rilevare la distanza il più preciso possibile = che tortura ! Sarò mica un marinaio,ma adesso è' tanto comoda la cartografia elettronica !
----
A quei tempi si doveva fare cosi' non per via del sistema LORAN ma per il fatto che non esistevano programmi adatti (almeno per uso civile) per utilizzare le coordinate ottenute e i computer erano degli "armadi" costosissimi.
I primi GPS (e prima la rete NAVSTAR) avevano lo stesso problema, nel mio primo (anni '90) addirittura il punto si otteneva solo ogni 10-30 minuti (pochi satelliti) ma era molto piu' preciso del LORAN.
E' stata l'evoluzione dell'informatica la svolta, non il sistema di localizzazione (anche se ne vanno riconosciute le differenze di accuratezza).



Ho modificato un errore, avevo scritto "anni '80" , la dicitura corretta e' quella ora riportata di "anni '90"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2014 18:04 da IanSolo.)
16-07-2014 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Impulse 2831 Loran trasduttore cellagiorgio 1 1.443 13-05-2016 19:40
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)