Rispondi 
iniezione diretta od indiretta.
Autore Messaggio
YPB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #1
iniezione diretta od indiretta.
Dando una scorsa ai cataloghi dei vari produttori di motori diesel per uso nautico, mi ha incuriosito un fatto, in merito al quale, non riesco a trovare spiegazione soddisfacente. E' mera curiosità la mia, ma visto che nel forum vi è più di qualcuno a vario titolo esperto in materia, sarei grato per una delucidazione.
Fermo restando che tutti e due i sistemi di iniezione funzionano egregiamente, mi chiedo perchè nei motori diesel ad uso nautico, con potenza sino a circa 70/80 HP, sia pressochè generalizzata l'iniezione indiretta a scapito dell'iniezione diretta che, mi sembrerebbe da preferire. Perchè tale scelta? Per eventuali intrinsiche caratteristiche di funzionamento del motore indiretto o, molto banalmente perchè in tale configurazione, sono i motori che saranno poi marinizzati?
01-08-2014 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.588
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #2
RE: iniezione diretta od indiretta.
E' vero. La butto la... l'indiretta costa meno?
C'è da dire poi che è strano: nei motori terrestri (da cui poi derivano i marini) anche piccoli l'iniezione indiretta nei diesel appartiene a un'era geologica fa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2014 18:06 da Mikey.)
01-08-2014 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: iniezione diretta od indiretta.
1° Sotto il litro di cc. il diretta non è di facile esecuzione.
2° L'indiretta fa meno rumore.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
01-08-2014 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #4
RE: iniezione diretta od indiretta.
(01-08-2014 18:06)Mikey Ha scritto:  C'è da dire poi che è strano: nei motori terrestri (da cui poi derivano i marini)

Non era la filosofia di Yanmar fino a qualche anno fa
01-08-2014 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
RE: iniezione diretta od indiretta.
L'indiretta è un sempreverde, ho sempre immaginato che facciano questa scelta perché è più semplice e costa poco.
Tanto per tirare fuori 20-30cv litro va bene pure lo spruzzino per stirare a mo' di iniettore.
Un piccolo diesel automobilistico tira fuori più del doppio della potenza, magari anche con una turbina a geometria variabile e norme severissime per i gas di scarico. Lì un'iniezione molto evoluta è necessaria.
01-08-2014 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.455
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: iniezione diretta od indiretta.
La mia verità è che i motori medio piccoli oggi usati nella nautica sono per la maggior parte derivati direttamente o indirettamente dalle auto di 20-25 anni fa quando tutti i diesel erano ad iniezione indiretta con precamera. Solo pochi motori nautici odierni sono ad iniezione diretta ma non hanno niente a che vedere con quelli delle attuali auto.
I primi sono iniezione diretta a bassa pressione e senza elettronica mentre nell'auto abbiamo da ormai 10-15 anni motori iniezione diretta common rail che lavorano ad alta pressione con elettronica molto spinta.
BornFree
02-08-2014 07:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #7
RE: iniezione diretta od indiretta.
Per quanto ho capito io, l'iniezione diretta non ha bisogno delle candelette di preaccensione. Nel caso del mio motore (VP 2003) il risultato è un motore la cui elettronica è zero. In teoria, grazie all'alzavalvole, può partire con una manovella (non ho ancora mai provato!)
Insomma, iniezione diretta=motore moooolto semplice. E prestazioni di conseguenza. Vantaggi: con un minimo di capacità riesco a metterci le mani, senza fare disastri. Svantaggi: a freddo parte con più difficoltà, rumoroso, ecc. Ma nel complesso sto usando un motore del 1984, con x ore motore (non hanno montato/mantenuto il contaore) che gira bene. Ulteriore problema: mi hanno sconsigliato lo sbarco per riportarlo a zero ore. Costi dei ricambi proibitivo, pezzi ormai introvabili, preventivi praticamente pari al nuovo. Insomma, fin che va...

Federico
08-08-2014 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: iniezione diretta od indiretta.
Per quanto riguarda i motori recenti, il problema e' di emissioni con le nuove normative. L' iniezione diretta ha solo vantaggi ma fin quando i diportisti non capiranno quello che navi e pescherecci han capito da tempo, ovvero che anche in ambito marino il common rail da solo vantaggi, si torna all' iniezione indiretta per contenere le emissioni. Cosi han detto in diversi, discretamente affidabili.

Da notare che tra gli altri pregi dell' iniezione diretta c'e' un avviamento - a freddo ma anche a caldo - enormemente piu semplice e sicuro oltreche' una maggior propensione al funzionamento piu o meno corretto a freddo.

Tradotto, quella volta che si accende il motore per emergenza e si deve essere sicuri che parta e che possa subito erogare potenze notevoli, quella e' una delle volte nelle quali l' iniezione diretta e' vantaggiosissima. L' altra e' dal distributore.
08-08-2014 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 230 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 306 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa iniezione volvo penta Adrianomol 4 1.001 10-08-2022 22:18
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  O ring pompa iniezione volvo d2 55 hambco 8 1.486 06-05-2021 12:12
Ultimo messaggio: hambco
  Dubbio amletico revisione pompe iniezione Ruggerini MM191 Wally 10 2.045 07-03-2020 11:37
Ultimo messaggio: Wally
  Regolazione portate pompe iniezione. Wally 2 1.534 29-11-2019 10:29
Ultimo messaggio: Wally
  Info su pompa iniezione CAV ulixe 6 1.606 19-03-2019 19:37
Ultimo messaggio: rob
  Perdita sulla pompa di iniezione Stranizzadamuri 9 3.287 24-05-2017 10:33
Ultimo messaggio: corradocap
  pompa iniezione MD7A cicciobene 10 2.799 27-03-2017 12:05
Ultimo messaggio: cicciobene
  volvo penta md2b iniezione fulip 8 3.769 27-07-2016 22:01
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)