Rispondi 
Flexofold risposta sibillina
Autore Messaggio
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Flexofold risposta sibillina
Ho contattato la Flexofold per farmi dare ragguagli su una eventuale elica da montare... ed ovviamente il prezzo.
Ho la sensazione di aver beccato a rispondere la persona sbagliata...
...solita fortuna dei cani in chiesa...
Risposta iniziale un po' sibillina avendo io scritto che il saildrive era il modello Volvo md25s invece che ms25s... Mi ha risposto che il modello non esisteva e se era del tipo 110 e oltre...
Ho scritto correggendomi ed indicando "ms25s". Per tutta risposta mi hanno scritto che non fanno eliche per questo tipo così vecchio di Saildrive...

Ma l'attacco dell'elica non è lo stesso del saildrive 110 e 120????

Cioè non esistono barce con saildrive Volvo MS25S e Flexofold????

212121

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
11-08-2014 15:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Flexofold risposta sibillina
Anche io ho avuto risposte vaghe e sibilline poi non hanno più risposto alle mie domande....
Scusa non voglio fare publicita' ma c' e' una azienda ITALIANA che lavora con materiale migliore (tutto acciaio) ed a un prezzo inferiore.... EWOL, se ti va leggi la discussione che ho iniziato e ...


Ciao


A

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
11-08-2014 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Flexofold risposta sibillina
Il codice dell'hub volvo è lo stesso per 120/130/150 S e per ms25s ...

....dunque mi sa che hai beccato la persona sbagliata.....e una mail di richiesta informazioni in danimarca o negli usa ??

Mi auguro ti stia informando per una bipala race Thumbsupsmileyanim...
11-08-2014 18:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Flexofold risposta sibillina
(11-08-2014 18:06)albert Ha scritto:  Il codice dell'hub volvo è lo stesso per 120/130/150 S e per ms25s ...

....dunque mi sa che hai beccato la persona sbagliata.....e una mail di richiesta informazioni in danimarca o negli usa ??

Mi auguro ti stia informando per una bipala race Thumbsupsmileyanim...

Grazie Albert!
Certo che figura... meglio dire mi scusi non ho idea... ho scritto in Danimarca.

Una tripala... credo che i benefici di una bipala race siano poco apprezzabili nel mio caso...

Almeno nella barca vele e elica sono giuste...Smiley32

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
11-08-2014 18:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Flexofold risposta sibillina
(11-08-2014 17:54)infinity Ha scritto:  Anche io ho avuto risposte vaghe e sibilline poi non hanno più risposto alle mie domande....
Scusa non voglio fare publicita' ma c' e' una azienda ITALIANA che lavora con materiale migliore (tutto acciaio) ed a un prezzo inferiore.... EWOL, se ti va leggi la discussione che ho iniziato e ...


Ciao


A

Grazie dell'informazione. Vado a leggere

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
11-08-2014 18:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Flexofold risposta sibillina
(11-08-2014 18:34)jetsep Ha scritto:  Una tripala... credo che i benefici di una bipala race siano poco apprezzabili nel mio caso...

Se devi mettere una tripala, non è necessario spendere per flex-o-fold.....se però devi farci le regate, la bipala flex-o-fold race è un "must"; ma se ritieni che quel decimino di nodo in regata non ti faccia la differenza non dico nulla.....Smiley26....
11-08-2014 19:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Flexofold risposta sibillina
(11-08-2014 19:11)albert Ha scritto:  
(11-08-2014 18:34)jetsep Ha scritto:  Una tripala... credo che i benefici di una bipala race siano poco apprezzabili nel mio caso...

Se devi mettere una tripala, non è necessario spendere per flex-o-fold.....se però devi farci le regate, la bipala flex-o-fold race è un "must"; ma se ritieni che quel decimino di nodo in regata non ti faccia la differenza non dico nulla.....Smiley26....

Anche il decimino fa brodo! Figurati...
Spiego meglio: sono un po' stufo della "variabilità" con cui si orienta la MaxProp.
SE si orienta perfettamente in bandiera allora tutto bene... ma non è detto che lo faccia, anche con corretta manutenzione. Checchè ne dicano, con poca spinta NON si orienta completamente ma quello che basta per fermare la rotazione e Dio provvede.
Poi per carità: una meraviglia in mare a motore e in manovra...
Però mi sono rotto di sta storia e volevo qualcosa che mi permettesse di navigare decorosamente a motore e non mi prendesse per il cu..ore a vela.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2014 19:32 da jetsep.)
11-08-2014 19:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Flexofold risposta sibillina
Io ho la mia fof race e me la tengo ben stretta ora che fo solo crtociera
11-08-2014 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Flexofold risposta sibillina
Secondo me fa bene a scegliere una tripala, spinge tanto a motore e tutto sommato costruttivamente non c'è paragone. Confrontavo nei giorni scorsi una bipala race su un delher 34 e la mia tripala, la bipala mi sembrava proprio esilina e sui perni aveva un sacco di gioco, la tripala era molto più serrata e più robusta, poi se spinge con un 55 hp a 9 nodi e mezzo una barca di 12 tonn come la mia vuol dire che spinge veramente tanto
11-08-2014 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Flexofold risposta sibillina
Non c'è dubbio che a motore la tripala vada meglio e vibri meno e che in crociera e in manovra sia più performante.....in retro la race ha bisogno di qualche attenzione in più....però a vela la situazione si rovescia, anche se è meno evidente.
Il fatto che la tripala sia più massiccia e pesante non è un vantaggio per la vita dell'invertitore.

Secondo me il giusto compromesso potrebbe essere quello di acquistare la bipala con 2 pale standard per la crociera + 2 pale race per la regata (sono facilmente intercambiabili sullo stesso hub).

ciao
11-08-2014 22:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Flexofold risposta sibillina
giusto per avere un feedback di chi le ha provate entrambe su barca da regata:

As per your advise I switched from a Flexofold Race-propeller to a standard Flexofold propeller on my my IMX-40.
The results are very impressive. Very good thrust forward, backward and with good maneuverbility. And by sail, the standard Flexofold propeller has as low drag
as the race version :-) It was perfect customer service!

Jürgen von Gosen, Germany 2010
12-08-2014 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Flexofold risposta sibillina
La Kiwi tripala potrebbe essere la soluzione definitiva? Sulla carta sembrerebbe che massa ridotta e tre pale siano perfette quando si va a motore. Le pale orientabili separatamente dovrebbero garantire drag minore di una tripala normale e confrontabile con una bipala.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2014 09:30 da gommo.)
12-08-2014 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Flexofold risposta sibillina
(12-08-2014 02:34)kermit Ha scritto:  giusto per avere un feedback di chi le ha provate entrambe su barca da regata:

As per your advise I switched from a Flexofold Race-propeller to a standard Flexofold propeller on my my IMX-40.
The results are very impressive. Very good thrust forward, backward and with good maneuverbility. And by sail, the standard Flexofold propeller has as low drag
as the race version :-) It was perfect customer service!

Jürgen von Gosen, Germany 2010

Già si parla di un confronto tra bipala race e bipala standard, e la tripala non è proprio presa in considerazione.....secondo, l'espressione "has as low drag as the race version" non è proprio come dire " has the same drag of the race version"....

Comunque a fare da contraltare a questo singolo parere ci sono centinaia di barche al top che usano la race.....se poi mi si dice che il decimino di nodo a vela su un bavaria lo si può sacrificare sull'altare del mezzo nodo a motore, non discuto.Smiley2

Ciao
12-08-2014 10:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Flexofold risposta sibillina
Forse mr.Jurgen e' un panzone tedesco senza veleita' corsaiole.

1/10 mi nodo. Tanto per capirci: sono 200 metri ogni ora, a parita' di tutti gli altri fattori. Non sono noccioline tra i bastoni e non solo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2014 10:49 da gommo.)
12-08-2014 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Flexofold risposta sibillina
(12-08-2014 10:48)gommo Ha scritto:  Forse mr.Jurgen e' un panzone tedesco senza veleita' corsaiole.

1/10 mi nodo. Tanto per capirci: sono 200 metri ogni ora, a parita' di tutti gli altri fattori. Non sono noccioline tra i bastoni e non solo.

Perchè non dai il tuo feedback sulla fof race ??
12-08-2014 12:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
RE: Flexofold risposta sibillina
(12-08-2014 10:48)gommo Ha scritto:  Forse mr.Jurgen e' un panzone tedesco senza veleita' corsaiole.

1/10 mi nodo. Tanto per capirci: sono 200 metri ogni ora, a parita' di tutti gli altri fattori. Non sono noccioline tra i bastoni e non solo.
Non conosco il sig. jurgen ma dubito che uno che si fa un Imx 40 non abbia velleità corsaiole, comunque se qualcuno ha provato entrambe le eliche ci dia un feedback
12-08-2014 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Flexofold risposta sibillina
Allora …... Non confondiamo pere con mele. Che avete sotto? Saildrive o asse? Se avete un saildrive ci può anche stare che tra una FoF bipala standard ed una race non si notino diferernze apprezzabili in quanto l elica è in ombra al saildrive. Diverso il caso di un asse. Scordatevi che una tripala abbia un drag uguale o inferiore ad una bipala. Fino ad ora si è ovviamente parlato di abbattibili! Se andiamo sulle orientabili il drag aumenta ulteriormente anche e con asse elica una tripala orientabile dell kiwi e la potrebbe giocare (come drag) con una tripala abbattibile
12-08-2014 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Flexofold risposta sibillina
(12-08-2014 13:18)kermit Ha scritto:  Non conosco il sig. jurgen ma dubito che uno che si fa un Imx 40 non abbia velleità corsaiole, comunque se qualcuno ha provato entrambe le eliche ci dia un feedback
Non giudicare dalle apparenze. Mr Jurgen, con imx 40 potrebbe avere le stesse velleità corsaiole dei tanti vecchietti che girano in Ferrari con la bionda moglie di 25 accanto.

Il fatto che non sente la differenza potrebbe essere una prova di ciò 66
13-08-2014 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Flexofold risposta sibillina
(12-08-2014 12:02)albert Ha scritto:  
(12-08-2014 10:48)gommo Ha scritto:  Forse mr.Jurgen e' un panzone tedesco senza veleita' corsaiole.

1/10 mi nodo. Tanto per capirci: sono 200 metri ogni ora, a parita' di tutti gli altri fattori. Non sono noccioline tra i bastoni e non solo.

Perchè non dai il tuo feedback sulla fof race ??
La fof race non ce l'ho (monto una radice a becco d'anatra, peraltro su linea d'asse). Mi riferivo al fatto che 1/10 viene giudicato "insignificante" da tanti, ma invece non lo e'.

In altri termini: provate a ottenere 1/10 di media in più da una barca già in assetto con vele a segno. Ecco, mi riferisco a questo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2014 09:48 da gommo.)
13-08-2014 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Flexofold risposta sibillina
(13-08-2014 09:47)gommo Ha scritto:  
(12-08-2014 12:02)albert Ha scritto:  
(12-08-2014 10:48)gommo Ha scritto:  Forse mr.Jurgen e' un panzone tedesco senza veleita' corsaiole.

1/10 mi nodo. Tanto per capirci: sono 200 metri ogni ora, a parita' di tutti gli altri fattori. Non sono noccioline tra i bastoni e non solo.

Perchè non dai il tuo feedback sulla fof race ??
La fof race non ce l'ho (monto una radice a becco d'anatra, peraltro su linea d'asse). Mi riferivo al fatto che 1/10 viene giudicato "insignificante" da tanti, ma invece non lo e'.

In altri termini: provate a ottenere 1/10 di media in più da una barca già in assetto con vele a segno. Ecco, mi riferisco a questo.
1/10 di nodo o 1/10 di velocità?

Birbante di un Frap!!!
13-08-2014 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Oceanis 40 e elica Flexofold etabeta 1° 70 14.033 05-11-2017 00:35
Ultimo messaggio: etabeta 1°
  Flexofold 19x11 per Jeanneau s.o.42i toniocask 9 4.114 09-06-2015 05:28
Ultimo messaggio: rolli
  elica flexofold arina 9 5.865 06-11-2014 20:50
Ultimo messaggio: Nessuno 38
  Elica flexofold 3 pale 18x14 toniocask 15 8.813 03-10-2014 23:04
Ultimo messaggio: Nessuno 38
  Sostituzione Zinco Su Elica Flexofold Giulio78 14 5.134 23-03-2013 23:39
Ultimo messaggio: andaenzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)