Rispondi 
e se gli andassi di trapezio?
Autore Messaggio
voloavela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
e se gli andassi di trapezio?
Cari amici,

ho appena salutato il mio FJ, che rivedrò ahimè il prossimo anno, che sto già con la nostalgia del velista....39 sto ragionando se per l'anno venturo attrezzare la barca con il trapezio così da riuscire magari a condurla anche con venti un pò più sostenuti e volevo sapere essenzialmente una cosa: premetto di non avere esperienza al trapezio e che esco prevalentemente da solo ....ma per uscire da soli al trapezio (quindi senza il prodiere) bisogna essere dei maghi della vela o ci possono riuscire pure i comuni mortali? Mi piacerebbe l'idea ma al tempo stesso non vorrei spender soldi e tempo per qualcosa che poi non riuscirei ad utilizzare.....grazie dei preziosi consigli Smiley2
17-08-2014 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
RE: e se gli andassi di trapezio?
Il mio aveva il trapezio di serie. Nel senso che il vecchio proprietario me lo aveva dato con il trapezio. In tre anni di fj ho fatto di tutto, in solitario e in due, addirittura lo usavo per pesca a traina. Con il timoniere era bellissimo stare al trapezio. Da solo ci ho provato poche volte e con ariette. Con vento sostenuto diventa difficile. Il trapezio era posizionato all'altezza delle sartie e per usarlo dovevi allungare tutto lo stik. Se ti va in straorza con lo stik orientato a proravia non governi e scuffi.
devi inventare qualche piccolo accorgimento.g

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
17-08-2014 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: e se gli andassi di trapezio?
Io sul 420 il trapezio lo uso in solitario, serve lo stick lungo e posizionarlo all'altezza della scotta di randa

Matteo
17-08-2014 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #4
RE: e se gli andassi di trapezio?
Ho avuto per anni la paranoia del trapezio, prima sul Fj e poi sull'hobie 14. Un po' come quando prima di prendere la patente andavo in paranoia pensando al cambio marce della macchina ed alla doppia debraiata della 500.
Quando ho preso l'hobie 16 ho scoperto che al trapezio in certi casi è più facile che alle cinghia.
Trova qualcuno che ti porti al trapezio su di un 420 e vedrai che ti passa ogni dubbio!
P.s. Sono tre anni senza barca a vela e 5 senza hobie cat ...quanto capisco la tua crisi da astinenza!!
18-08-2014 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
voloavela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
RE: e se gli andassi di trapezio?
(18-08-2014 08:27)gorniele Ha scritto:  Ho avuto per anni la paranoia del trapezio, prima sul Fj e poi sull'hobie 14. Un po' come quando prima di prendere la patente andavo in paranoia pensando al cambio marce della macchina ed alla doppia debraiata della 500.
Quando ho preso l'hobie 16 ho scoperto che al trapezio in certi casi è più facile che alle cinghia.
Trova qualcuno che ti porti al trapezio su di un 420 e vedrai che ti passa ogni dubbio!
P.s. Sono tre anni senza barca a vela e 5 senza hobie cat ...quanto capisco la tua crisi da astinenza!!

Se avessi un hobie cat non mi farei problemi.....ma su un FJ (così come su un 420) che è molto più instabile l'utilizzo del trapezio in solitario non credo sia una passeggiata, soprattutto per chi come me non ha (ancora) esperienza di uscite al trapezio....comunque credo che, seguendo anche i consigli di Nimbo che ho contattato per mp e si è reso disponibile ad "assistermi" lo attrezzerò, oh....hai visto mai....!Smiley2
Ps
Era da un pò che non frequentavo il forum, non è un caso che ci sia tornato proprio ora....tra i vari pregi che ha funge anche da metadone per i tossici velisti in crisi d'astinenza....26
18-08-2014 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
RE: e se gli andassi di trapezio?
(18-08-2014 09:50)voloavela Ha scritto:  
(18-08-2014 08:27)gorniele Ha scritto:  Ho avuto per anni la paranoia del trapezio, prima sul Fj e poi sull'hobie 14. Un po' come quando prima di prendere la patente andavo in paranoia pensando al cambio marce della macchina ed alla doppia debraiata della 500.
Quando ho preso l'hobie 16 ho scoperto che al trapezio in certi casi è più facile che alle cinghia.
Trova qualcuno che ti porti al trapezio su di un 420 e vedrai che ti passa ogni dubbio!
P.s. Sono tre anni senza barca a vela e 5 senza hobie cat ...quanto capisco la tua crisi da astinenza!!

Se avessi un hobie cat non mi farei problemi.....ma su un FJ (così come su un 420) che è molto più instabile l'utilizzo del trapezio in solitario non credo sia una passeggiata, soprattutto per chi come me non ha (ancora) esperienza di uscite al trapezio....comunque credo che, seguendo anche i consigli di Nimbo che ho contattato per mp e si è reso disponibile ad "assistermi" lo attrezzerò, oh....hai visto mai....!Smiley2
Ps
Era da un pò che non frequentavo il forum, non è un caso che ci sia tornato proprio ora....tra i vari pregi che ha funge anche da metadone per i tossici velisti in crisi d'astinenza....26
Guarda che è più facile uscire al trapezio su una deriva che su un cat, sulla prima stai seduto con le gambe in basso ed è molto facile tirar su una gamba per uscire, su un cat il trampolino ti costringe a stare a gambe tese e per uscire devi tribolare un po di più. Ma è tutta questione di capire come fare, se hai qualcuno che te lo spiega è un attimo.
E' vero che un cat è più stabile, ma per entrambi bisogna comunque capire quando uscire e soprattutto quando rientrare,altrimenti il bidet è assicurato... 898989

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
18-08-2014 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: e se gli andassi di trapezio?
La penso come Klaus sulla deriva e' piu facile e amche se scuffi, sapendo come fare, e' piu facile raddrizzarla

Matteo

Matteo
18-08-2014 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
voloavela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
RE: e se gli andassi di trapezio?
Ragazzi mi state galvanizzando ! Smiley34

Ho sempre pensato che in deriva bisognasse essere dei mostri per usare il trapezio da soli (tra l'altro l'avevo pure letto su qualche manuale che ha la pretesa di definirsi "bibbia della vela" il fatto che sul cat sarebbe più facile data la maggiore stabilità)... insomma, si, dai, andavo per sentito dire (ho premesso che non ne ho esperienza, nè su cat nè su deriva)....meno male che ci siete voi ! Smiley2
Poi immagino dovrò cambiare/allungare pure lo stick, ma questa è un'altra storia...70
18-08-2014 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
RE: e se gli andassi di trapezio?
Avevo allungato lo stock sul Fj per potermi spostare più in avanti dato che uscivo da solo...
Un bel manico di scopa et voila... Problema risolto.
Ovviamente il manico-prolunga deve essere in nobile alluminio.... Sistema un po' "macaco" ma efficace!!
18-08-2014 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
RE: e se gli andassi di trapezio?
Singoli con trapezio... Wubsmiley (notare gli stick...)
Contender
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Classe A
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2014 10:04 da Klaus.)
19-08-2014 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: e se gli andassi di trapezio?
Il mio stick lungo e' un tubino di alluminio verniciato trasparente....lunghezza 220 cm.... lo monto solo se c'e' molto vento, con poco anche lo stick da 120cm basta per restare un po appesi, di certo non steso completamente

Matteo

Matteo
19-08-2014 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
voloavela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #12
RE: e se gli andassi di trapezio?
@gorniele: e come lo avevi fissato sto manico di scopa? Semplicemente con il nastro adesivo?? ....temo poi che possa diventare scomodo avere lo stick lungo nel momento in cui si esca NON al trapezio....ci sono soluzioni alternative?? (Tipo stick allungabili, intercambiabili, etc etc etc ?)

@klaus: bellissimi ! (C'è da dire però che queste sono imbarcazioni particolari, progettate appositamente per essere condotte al trapezio in solitario.... Nel mio caso sarebbe un pò diverso essendo il FJ una barca da equipaggio doppio dove per carità, le prestazioni sono infinitamente minori ma dove è presente da gestire pure il fiocco...)
19-08-2014 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: e se gli andassi di trapezio?
Per lo stick te ne fai due di lunghezze diverse per il poco e il molto vento e ti costano meno di quelli estensibili. Per il fiocco lo lasci a collo e lo recuperi con calma, cosi hai tutto il tempo che vuoi, io fino a 22-23 kn di reale non ho avuto troppi problemi, certo bisogna avere le idee chiare su cosa e come fare pero' e' fattibile ed e'piu facile di quello che si puo' pensare

Matteo

Matteo
19-08-2014 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
RE: e se gli andassi di trapezio?
(19-08-2014 10:40)voloavela Ha scritto:  @gorniele: e come lo avevi fissato sto manico di scopa? Semplicemente con il nastro adesivo?? ....temo poi che possa diventare scomodo avere lo stick lungo nel momento in cui si esca NON al trapezio....ci sono soluzioni alternative?? (Tipo stick allungabili, intercambiabili, etc etc etc ?)

@klaus: bellissimi ! (C'è da dire però che queste sono imbarcazioni particolari, progettate appositamente per essere condotte al trapezio in solitario.... Nel mio caso sarebbe un pò diverso essendo il FJ una barca da equipaggio doppio dove per carità, le prestazioni sono infinitamente minori ma dove è presente da gestire pure il fiocco...)
Ovviamente li ho messi per fare un esempio estremo... e perché li amo perdutamente entrambi, il secondo lo avuto per parecchi anni.
Ora ho un Hobie cat 18 e ci esco anche da solo, mettendo pure il fiocco per averlo più equilibrato. I trapezi (ne ho due, per prodiere e timoniere) sono ovviamente vicini alla sartie, comunque devi stare a centro barca per agganciarci l'imbragatura ed uscire, è normalissimo.
Come ti ha detto Nimbo, il fiocco non è un problema, prima viri lasciandolo a collo e poi laschi e recuperi sull'altro bordo, non sarai un fulmine nel cambio delle mura ma chissene, se sei solo stai a spasso... 19
Vedrai che è più facile a farsi che a scriverlo e se dovessi scuffiare non è un problema, con l'FJ, raddrizzarlo.
Per me con l'Hobie invece lo è, quindi sto sempre attento a che non mi succeda ma me la godo lo stesso! Thumbsupsmileyanim

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2014 11:33 da Klaus.)
19-08-2014 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
voloavela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
RE: e se gli andassi di trapezio?
(19-08-2014 10:48)Nimbo Ha scritto:  Per lo stick te ne fai due di lunghezze diverse per il poco e il molto vento e ti costano meno di quelli estensibili. Per il fiocco lo lasci a collo e lo recuperi con calma, cosi hai tutto il tempo che vuoi, io fino a 22-23 kn di reale non ho avuto troppi problemi, certo bisogna avere le idee chiare su cosa e come fare pero' e' fattibile ed e'piu facile di quello che si puo' pensare

Matteo

Grazie ancora Matteo. Scusa l'ignoranza ma gli stick sono facilmente intercambiabili? Blinksmiley Io ho la barra del timone in legno, sulla quale è avvitato lo stick (quello che ho ora sarà lungo meno di 1 mt)... Il fatto è che non mi sembra che abbia lo snodo smontabile per cui non credo io possa cambiare a piacimento lo stick (forse ho un modello antiquato). In tal caso presumo basti cambiare lo snodo, giusto?
19-08-2014 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: e se gli andassi di trapezio?
Immagino che tu abbia.uno snodo cardanico,che non ti permette la sostituzione rapida. Se ti fai gli stick con il tubo prendi gli snodi in gomma, avviti la base sul legno e incastri lo snodo, basta 1 minuto di orologio (cronometrato) e qualsiasi cosa per fare leva (il cacciacite del coltello da vela) basta che l'interno del tubo sia diam 13 e il gioco e' fatto

Matteo

Matteo
19-08-2014 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
voloavela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #17
RE: e se gli andassi di trapezio?
(19-08-2014 11:37)Nimbo Ha scritto:  Immagino che tu abbia.uno snodo cardanico,che non ti permette la sostituzione rapida. Se ti fai gli stick con il tubo prendi gli snodi in gomma, avviti la base sul legno e incastri lo snodo, basta 1 minuto di orologio (cronometrato) e qualsiasi cosa per fare leva (il cacciacite del coltello da vela) basta che l'interno del tubo sia diam 13 e il gioco e' fatto

Matteo

Ok per cui devo solamente sostituire lo snodo cardanico con lo snodo in gomma e recuperare un tubo di alluminio in un qualsiasi brico o ferramenta ben fornito! Smiley2
19-08-2014 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
RE: e se gli andassi di trapezio?
Esatto, se poi conosci una torneria.....spendi veramente una cavolata

Matteo

Matteo
19-08-2014 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
voloavela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #19
RE: e se gli andassi di trapezio?
@klaus: si, si lo so che il fj non è un problema raddrizzarlo.....non ho esperienza di trapezio ma di scuffie, quelle si! Smiley53

Ps
Comunque se hai l'hobie vicino roma e ti andasse di avere una compagnia per un'uscita un giorno .....fammi un fischio! Così magari intanto lo provo, sto trapezio! Smiley2
19-08-2014 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
voloavela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #20
RE: e se gli andassi di trapezio?
(19-08-2014 12:07)Nimbo Ha scritto:  Esatto, se poi conosci una torneria.....spendi veramente una cavolata

Matteo

Perfetto! Grazie Matteo, allora mi riservo di ricontattarti tel. più avanti, così mi dai un paio di dritte prima di andare a far la spesa! Smiley2
19-08-2014 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiungere Trapezio Ventopermettendo 22 2.376 13-06-2022 17:37
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Gancio trapezio rotto = Timoniere a mare gorniele 34 4.585 29-09-2017 00:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Curiosità trapezio deriva FJdelirio 17 5.608 03-12-2014 11:11
Ultimo messaggio: Nimbo
Question Trapezio basso Proust2000 1 1.547 30-04-2014 22:37
Ultimo messaggio: marco.figliolia
  Trapezio Archimede 4 2.203 23-11-2013 15:09
Ultimo messaggio: Archimede
  trapezio per deriva - utilizzabili quelli da surf? drmtiede 3 1.932 12-04-2012 16:34
Ultimo messaggio: drmtiede

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)