Rispondi 
Aggiungere Trapezio
Autore Messaggio
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #1
Aggiungere Trapezio
Ciao a tutti,
Sulla mia derivona 5,5 MT con albero in alluminio vorrei installare trapezio.
Lo userei poco perché solitamente esco con equipaggio familiare però saltuariamente imbarco amici vogliosi di viaggiare veloce e con vento forte tocca ridurre. La domanda è sull'albero dove attacco cavo in acciaio, che tipo di rinforzo o sistema è consigliabile installare?
Ho visto qualcosa in internet anche riguardo ad imbragatura e sistema di paranco ecc...ma la mia esperienza con trapezio è zero quindi sono graditi tutti consigli possibili su questo oggetto per me ignoto.

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
26-02-2022 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giodag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 118
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Aggiungere Trapezio
Dove finiscono le sartie alte. Sul sito del Contender ci sono molte foto x chiarirti i diversi sistemi in basso, in allegato un dettaglio di un possibile attacco sull'albero, fatto da bonezzisailing. Devi cercarti qualche deriva con trapezio nella tua zona x vedere altre soluzioni.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2022 13:08 da giodag.)
27-02-2022 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #3
Aggiungere Trapezio
Grazie giodag, intanto pensavo all'altezza delle crocette invece dici sartie alte, già li sbagliavo.
Su questa foto vedo male immagine ora consulto sito contender per altre immagini e spunti utili.

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
27-02-2022 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giodag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 118
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Aggiungere Trapezio
Ingrandendo dovresti vederlo, c'è un grillo fermato su un occhiello saldato sul terminale a T, sul lato verso poppa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2022 14:13 da giodag.)
27-02-2022 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #5
Aggiungere Trapezio
Quindi un occhiello non una piastra come le sartie perché immagino richiede libertà di movimento.
Uno per lato? Altrimenti in virata si incasina con la randa
PS bello sito contender

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
27-02-2022 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #6
Aggiungere Trapezio
Una cosa continuo a non capire, sul sito Viadana ho trovato attacco a T ma non credo posso andare direttamente nell'alluminio dell'albero altrimenti il peso di una persona strappa tutto.
Mi è parso di vedere questi attacchi a T hanno un apposita sede da montare su albero ma non conosco il nome tecnico quindi su vari cataloghi per ora non ho trovato nulla.

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
27-02-2022 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.428
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Aggiungere Trapezio
Se sapessimo dove sei magari un aiuto da vicino...
Prima di appenderti al trapezio è bene che ti faccia istruire sulle tecniche per non farti male.Smiley5
L'attacco sull'albero può essere una piastrina con due fori da imbullonare sotto lo stesso perno delle sartie alte, così eviti altri buchi e più semplice deli'attacco a T, che richiede l'apposita sede e può sganciarsi in certi casi.
Il gancio col paranchino serve per regolare la lunghezza secondo statura e sbalzo, ma per andare a passeggio puoi farne a meno. Quello che devi comprare è una cintura di modello semplice e funzionale.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
27-02-2022 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #8
Aggiungere Trapezio
Ciao Oudeis io esco a Dervio Lago di Como la barca ora è dai miei in brianza per fare lavori.
Se in estate qualcuno è in zona Dervio e vuole fare un giro per istruirmi è il benvenuto.
Il trapezio lo userei solo con un buon timoniere oppure lo faccio usare a chi si sente in grado ma con me al timone che mi sento in grado di tenere la rotta e gestire salto di vento, per gite famigliari meglio di no...
Compagna non penso lo voglia usare figli troppo piccoli.

Riguardo a soluzione del fissaggio intendi dove c'è sartie alte sotto vicino all'albero fisso la sartia più esterno anello per trapezio e interno all'albero piastra di rinforzo...ho capito bene?


Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
27-02-2022 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
Aggiungere Trapezio
Ma sulla tua deriva come si attaccano le sartie sull'albero? C'è lo spazio per mettere un grillo dove attaccare il trapezio? Il cavo potrebbe essere in dyneema anziché in acciaio, sotto metti una maniglia per tirarsi su ed il gancio per appendersi, prendi spunto dal sistema base usato sull'hobie cat 16 che è molto semplice e funzionale

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
27-02-2022 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #10
Aggiungere Trapezio
C'è un perno passante da una parte all'altra dell'albero con due piastre dove si attaccano le sartie.
Secondo me però all'interno ci va un rinforzo qualcosa che distribuisca sforzo, per ora il semplice perno filettato che passa nell'alluminio non ha dato problemi ma non so se è il massimo già così più trapezio...

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
27-02-2022 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #11
RE: Aggiungere Trapezio
(27-02-2022 17:53)Ventopermettendo Ha scritto:  C'è un perno passante da una parte all'altra dell'albero con due piastre dove si attaccano le sartie.
Secondo me però all'interno ci va un rinforzo qualcosa che distribuisca sforzo, per ora il semplice perno filettato che passa nell'alluminio non ha dato problemi ma non so se è il massimo già così più trapezio...

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk

Ma che deriva è ? Sulle derive sartie e trapezi sono semplicemente delle piombe a gancio infilate in un normalissimo buco nell'albero. Bullone passante mi spaventa un po' sulla qualità dell'albero e del suo armamento, ed anche dei punti di forza della barca.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2022 19:12 da spinner.)
27-02-2022 19:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.428
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Aggiungere Trapezio
[quote='Ventopermettendo' pid='439453687' dateline='1645977194']
C'è un perno passante da una parte all'altra dell'albero con due piastre dove si attaccano le sartie.
Secondo me però all'interno ci va un rinforzo qualcosa che distribuisca sforzo, per ora il semplice perno filettato che passa nell'alluminio non ha dato problemi ma non so se è il massimo già così più trapezio...

Peccato, io sono nel Lazio, Gorniele in Sardegna...Smiley44

Il perno sarà almeno da 8mm, le sartie immagino 4/5mm, non credo il tuo peso sia tale da strappare a meno che ti butti a corpo morto (che NON si fa).
Proverei a cercare due comunissime piastrine forate in inox da imbullonare sotto le sartie, una roba così: https://www.google.com/aclk?sa=l&ai=DChc...RBS&adurl=

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
27-02-2022 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #13
RE: Aggiungere Trapezio
@Oudeis...no dai buttarsi a corpo morto fin lì non ci sarei arrivatoSmiley36 Il perno è da 8 mm (chiave del 13) grazie del consiglio di utilizzare già quello che fissa le sartie anche per trapezio con due piastre che se ho capito bene servono a distribuire lo sforzo.ma le fisso solo al perno già esistente?

@Spinner... è un violino paiardi praticamente un Alpa 550 con pinna di deriva più lunga e leggermente zavorrata e senza cabina...a vela non mi sembra un fermo è abbastanza divertente ed invelata ma sicuramente migliorabile in molti aspetti dell'armo sto ogni anno apportando migliorie un po' alla volta che usandola ne sento la necessità
27-02-2022 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #14
RE: Aggiungere Trapezio
Non avevo notato il link visto ora, si quelle piastre le avevo viste e le devo già prendere per aggiungere le sartie basse, tutte le barche come la mia le hanno la mia presa usata misteriosamente no...ma visto che ho notato un po' troppa flessione laterale le voglio mettere come le hanno tutte le altre barche come la mia e simili...
Tornando a trapezio allora ne ordinerò due in più ma dato si muove molto di più il cavo rispetto una sartia in fondo prima del cavo ci vorrà un grillo o qualcosa tipo anello che permette movimento senza piegare piastra.
Intanto ringrazio tutti gli intervenuti per consigli e suggerimenti appena ho albero sotto mano faccio un po' di foto per chiarire meglio situazione.
27-02-2022 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Aggiungere Trapezio
(27-02-2022 17:53)Ventopermettendo Ha scritto:  C'è un perno passante da una parte all'altra dell'albero con due piastre dove si attaccano le sartie.
Secondo me però all'interno ci va un rinforzo qualcosa che distribuisca sforzo, per ora il semplice perno filettato che passa nell'alluminio non ha dato problemi ma non so se è il massimo già così più trapezio...

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
Puoi aggiungere una piastrina forata su cui aggiungere il trapezio.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
27-02-2022 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giodag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 118
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Aggiungere Trapezio
Potresti fare così Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ps. Sotto le crocette le sartie basse ci devono essere
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2022 15:53 da giodag.)
28-02-2022 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Aggiungere Trapezio
(28-02-2022 15:52)giodag Ha scritto:  Potresti fare così Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ps. Sotto le crocette le sartie basse ci devono essere

mi sembra un ottimo sistema, semplice da realizzare ed economico.
28-02-2022 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Aggiungere Trapezio
(27-02-2022 16:59)Ventopermettendo Ha scritto:  Se in estate qualcuno è in zona Dervio e vuole fare un giro per istruirmi è il benvenuto.

Dervio è il paese sul lago di Como con piu' circoli velici Smile Smile Smile
Sicuro qualcuno trovi (me compreso)

Magari prima di montare i tuoi cavi fatti un giro su una barca che li ha già così capisci i problemi (elastico di richiamo, elastico sulla crocetta, fischietto per regolazione, ecc. ecc.)

Buon vento...
28-02-2022 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #19
RE: Aggiungere Trapezio
Grazie a Giodag e Gorniele per foto e consigli su attacco all'albero, forse mi faccio troppi problemi di resistenza strutturale ma in effetti il perno attuale ha fatto il suo lavoro bene per contrastare lo sforzo delle sartie fino ad ora, il trapezio non dovrebbe creare un grosso aggravio perché ad intuito la forza applicata dovrebbe alleggerire lo sforzo della sartia sopravento quindi si compensano.
@Suzukirf600 io sono a LNI a Dervio in effetti li di barche con trapezio non ne mancano ma forse li ho guardati troppo distrattamente appena ho wend libero ci faccio un salto a dare un occhiata più attenta a sistemi installati li...e cercherò di ricordarmi di mandarti un messaggio quando vado così se ci sei ci si può incontrare tra ADV
28-02-2022 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Aggiungere Trapezio
(28-02-2022 22:33)Ventopermettendo Ha scritto:  Grazie a Giodag e Gorniele per foto e consigli su attacco all'albero, forse mi faccio troppi problemi di resistenza strutturale ma in effetti il perno attuale ha fatto il suo lavoro bene per contrastare lo sforzo delle sartie fino ad ora, il trapezio non dovrebbe creare un grosso aggravio perché ad intuito la forza applicata dovrebbe alleggerire lo sforzo della sartia sopravento quindi si compensano.
@Suzukirf600 io sono a LNI a Dervio in effetti li di barche con trapezio non ne mancano ma forse li ho guardati troppo distrattamente appena ho wend libero ci faccio un salto a dare un occhiata più attenta a sistemi installati li...e cercherò di ricordarmi di mandarti un messaggio quando vado così se ci sei ci si può incontrare tra ADV

Esatto! Lo sforzo che cade sul trapezio viene sottratto alla sartia quindi in quel punto non cambia praticamente nulla. Diverso è invece la questione strallo che sarà più sollecitato perchè il tiro del trapezio è più verso poppavia, ma dovrebbe reggere..
sul "dovrebbe" si possono aprire capitoli, anche Pootin pensava "dovrebbe cedere", ma tant'è..
03-03-2022 18:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 aggiungere coppia di carrelli genoa Wally 10 1.678 20-02-2023 23:27
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2 France WLF Sailing Team 22 2.705 04-12-2022 18:26
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 986 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  aggiungere cavo antitorsione a una vela inferita marcofailla 28 5.862 10-10-2022 16:18
Ultimo messaggio: m4ur0
  aggiungere uno stopper paolo0611 19 3.308 11-10-2019 15:46
Ultimo messaggio: schetto
  Aggiungere stopper su Bavaria 40 Cruiser 2008 kavokcinque 10 2.049 28-04-2018 12:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Gancio trapezio rotto = Timoniere a mare gorniele 34 4.591 29-09-2017 00:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Curiosità trapezio deriva FJdelirio 17 5.611 03-12-2014 11:11
Ultimo messaggio: Nimbo
  e se gli andassi di trapezio? voloavela 20 6.272 19-08-2014 13:01
Ultimo messaggio: Nimbo
Question Trapezio basso Proust2000 1 1.550 30-04-2014 22:37
Ultimo messaggio: marco.figliolia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)