Rispondi 
Motorino avviamento
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Motorino avviamento
Ti ricordo che in caso di guasti alla chiave, ai relè ed ai cablaggi di accensione c'è sempre il vecchio metodo del cacciavite con cui fare ponte tra l'arrivo della batteria e il morsetto del relè estrattore, in caso di urgenza intanto metti in moto poi, con calma, trovi e ripari il guasto!

898989
31-07-2014 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Motorino avviamento
(31-07-2014 07:24)RMV2605D Ha scritto:  Ti ricordo che in caso di guasti alla chiave, ai relè ed ai cablaggi di accensione c'è sempre il vecchio metodo del cacciavite con cui fare ponte tra l'arrivo della batteria e il morsetto del relè estrattore, in caso di urgenza intanto metti in moto poi, con calma, trovi e ripari il guasto!

898989

Sul polo dove c'è il rosso della batteria OK. Ma qual è il "il morsetto del relè estrattore"? Blinksmiley
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2014 07:46 da kitegorico.)
31-07-2014 07:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Motorino avviamento
Trovato video su You tube.
http://www.youtube.com/watch?v=2A00FWYzKjA
Oggi faccio una prova. Potrebbe essere utile in futuro
Se non ho capito male la prova va fatta senza accendere il quadro.
31-07-2014 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Motorino avviamento
Vá fatta col quadro acceso. Quando vi é un problema elettrico e volete capire se arriva o meno corrente o usate un tester oppure potete procurarvi da tenere a bordo una lampadina collegata a due fili elettrici scoperti. Collegando i fili se c'é corrente la lampadina si accende, altrimenti vuol dire che non arriva corrente e bisoga individuare dove é il problema seguendo il circuito.
31-07-2014 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Motorino avviamento
Ieri poi ho deciso di fare ancora un tentativo: ho rismontato tutti i collegamenti del motorino e dell'alternatore, ho riaperto la scatoletta dove sono i relè ed il connettore a 16 pin che collega il motore al quadro strumenti in pozzetto. Li ho puliti uno ad uno ed ho serrato come si deve il connettore (che mi era sembrato non avvitato correttamente). Dopo due ore di sudata sottocoperta la luce. Il motore è ripartito..... ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

Avrò forse risolto? ....Mah! Speriamo di si.

Permangono ancora due problemi uno dei quali avrò sicuramente causato mettendo mano nel quadro.

1) non funziona più l'indicatore del livello del carburante; alzando il quadro infatti ho inavvertitamente staccato uno dei tanti cavi elettrici ad esso collegati proveniente appunto dall'indicatore carburante. L'ho riagganciato all'unico morsetto libero che c'era dietro l'indicatore ma ....nulla.

2) Per avviare il motore si porta la chiave dalla posizione 1 alla 2. Si aspetta che si spengano le spie e si porta la chiave in posizione 3 per accendere il motore. La chiave poi ritorna in posizione 2 automaticamente ma occorre riportarla a mano in posizione 1 (per spegnere infine si porta la chiave in posizione 0).
Ora, quando la chiave è in posizione 2, sia prima che dopo aver acceso il motore se la si lascia per troppo tempo in quella posizione partiva un cicalino di avvertimento che ora non parte più... il cicalino funziona (l'ho verificato col test presente sul quadro).

Odio i problemi elettrici ....grrrrr!
01-08-2014 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bovis Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Motorino avviamento
Ciao in passato il problema è capitato anche a me anche se una volta sola in tutta la crociera.
Il mio elettrauto mi ma sostituito l'elettromagnete e da allora non ho più avuto problemi .
01-08-2014 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Motorino avviamento
(01-08-2014 21:09)Bovis Ha scritto:  Ciao in passato il problema è capitato anche a me anche se una volta sola in tutta la crociera.
Il mio elettrauto mi ma sostituito l'elettromagnete e da allora non ho più avuto problemi .

Mmm... con i nuovi sintomi non penso che risolva i nuovi problemi. Mi sa più di qualche connettore chr dia falsi contatti.
Kite... il falso contatto, non per allarmarti, è sempre rognoso. C'è di buono che spesso per risolverlo basti poco.
Però prima di fasciarti la testa ristacca quel filo che hai attaccato "a cazso"

Birbante di un Frap!!!
01-08-2014 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
biscuit Offline
Banned

Messaggi: 12
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #28
RE: Motorino avviamento
Il tuo problema può dipendere da due cose:
1 il filo di alimentazione all'elettromagnete del motorino, è ossidato per cui pone una resistenza al passaggio della corrente, quindi la bobina del EM è sotto alimentatae quindi non riesce a spostare il cil indiretto di ferro dolce che oltre a chiudere il contatto sposta anche il pignone di aggancio alla corona dentata del volano.
Se provi a mettere in contatto il filo + che arriva dalla chiave e colegato al EM con il filo grosso proveniente dalla batteria o stacca batteria e vedi che parte allora devi vedere le condizioni del filo e contatti chiave e contatti EM
2 EM potrebbe avere attriti di scorrimento all'interno del bussolotto e quindi non muoversi liberamente per fare il suo lavoro, occorre pulirlo.
Tutte due le cause assieme possono produrre il problema.
14-08-2014 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #29
RE: Motorino avviamento
Io ripasserei con calma tutti i contatti - come hai visto in barca sono SEMPRE i primi indiziati - guardando anche bene dentro ai faston, sovente anche i cantieri di nome usavano e usano faston NON sigillanti (si risparmiano anche DIECI EURO A BARCA cosi eh! Poi sono ca... dell'armatore ma tanto un anno o due durano) che si corrodono dove fanno interfaccia col cavo.

Dopo quello toccherebbe passare tutti i fili...
14-08-2014 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #30
RE: Motorino avviamento
Ciao, probabilmente avrai già provato ma se ce l'hai prova a togliere il fusibile bianco da 300aa installato sugli Oceanis sulla batteria motore che a volte non fa passare ah sufficienti.
Te lo dico perché questestate ho avuto il tuo stesso problema ed il colpevole era lui. C è una discussione in banchina a riguardo.
Per inciso la corrente passa ed il fusibile pare ok ma non è abbastanza.
Attenzione non è il fusibile lamellare dell impianto da 100 a ma un cubettino bianco sul positivo della batteria,
23-08-2014 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento barbierimaurizio 6 576 15-11-2023 17:19
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 503 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  Motorino avviamento Farymann FK2 carlitos1974 2 470 08-06-2023 13:00
Ultimo messaggio: carlitos1974
  batteria avviamento motore volvo penta 2003T turitummi 2 600 25-04-2023 08:00
Ultimo messaggio: turitummi
  Batteria servizi e avviamento rob2612 15 1.701 01-04-2023 07:59
Ultimo messaggio: rob2612
  Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB? ginettosub 10 1.104 28-02-2023 12:31
Ultimo messaggio: ginettosub
  Fusibile SI o NO su circuito batteria motore avviamento. gava 18 4.471 29-09-2022 21:37
Ultimo messaggio: abuonocore
  Cambiare chiave d'avviamento UMdB 7 980 27-08-2022 07:27
Ultimo messaggio: UMdB
  Batteria avviamento al posto dei servizi sarox 2 629 01-08-2022 18:32
Ultimo messaggio: sarox
  Pulsante avviamento Lombardini MAXDV 11 1.130 03-05-2022 17:25
Ultimo messaggio: MAXDV

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)