Rispondi 
Pompa acqua mare Yanmar 3ym20
Autore Messaggio
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
Pompa acqua mare Yanmar 3ym20
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao a tutti,

so che della pompa acqua mare è stato dibattuto più e più volte, ma ho un problema:

Motore Yanmar 3ym20.
la pompa acqua mare schizza acqua rugginosa dalla feritoia.
Così la porto a casa per revisionarla internamente.
Questa pompa è azionata da cinghia, a differenza di molte altre che sono mosse da ingranaggi sul motore.
Pensavo di non avere difficoltà ad estrarre l'alberino per poter cambiare cuscinetti e altre parti invece:
ho rimosso la puleggia, dado inverso e poi anello seger.
Invece, dopo aver rimosso il seger, l'alberino non esce.
Ho provato anche a battere leggermente dalla parte opposta (sull'innesto della girante) ma niente.
Qualcuno mi sa aiutare?
02-09-2014 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Pompa acqua mare Yanmar 3ym20
Hai provato a scaldare un po' la pompa? non dovrebbe esser nato lì l'alberino Big Grin

Birbante di un Frap!!!
02-09-2014 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Pompa acqua mare Yanmar 3ym20
No non ho provato, grazie mille!
02-09-2014 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Pompa acqua mare Yanmar 3ym20
Batti piu' forte... ci vuole una certa forza, o un estrattore.
02-09-2014 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Pompa acqua mare Yanmar 3ym20
(02-09-2014 20:38)gommo Ha scritto:  Batti piu' forte...

... le mani ! Con il martello deformeresti il pezzo sui cui batti.
Usa solo un cannello a GPL (se lo sai usare) ed un estrattore.
02-09-2014 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Pompa acqua mare Yanmar 3ym20
Il cannello si che può fare danni nel caso si esageri. L'albero e' temprato e probabilmente rivestito.

Citazione: Ho provato anche a battere leggermente dalla parte opposta (sull'innesto della girante) ma niente.

Un sano estrattore, o in mancanza, una dose di battute, con tanto di zeppa di legno (mai battere metallo su metallo). E' chiaro che non si deve esagerare, ma neanche arrendersi con qualche colpetto timido. L'albero non e' così delicato, soprattutto lungo l'asse (la parte debole e' il cuscinetto).

Riguardando la foto, sembra che il cuscinetto vecchio sia anche arrugginito. Vai di WD40 o altro olio penetrante che può aiutare.

Occhio al verso in cui deve sfilarsi. Non e' che stai cercando di "sfilarlo" dalla parte sbagliata?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2014 01:50 da gommo.)
03-09-2014 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Pompa acqua mare Yanmar 3ym20
Ho appena eseguito anche io la sostituzione di paraoli e cuscinetti sullo stesso motore, ci vuole un estrattore e i cuscinetti rischiano di saltare, quindi preparali come ricambio
03-09-2014 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Pompa acqua mare Yanmar 3ym20
"Occhio al verso in cui deve sfilarsi. Non e' che stai cercando di "sfilarlo" dalla parte sbagliata?"

Sto tentando di farlo tirando dalla parte dove ho tolto il seeger, giusto?


"Ho appena eseguito anche io la sostituzione di paraoli e cuscinetti sullo stesso motore, ci vuole un estrattore e i cuscinetti rischiano di saltare, quindi preparali come ricambio"

Li devo smontare proprio per andare a comprare il ricambio, spero siano almeno riconoscibili dopo...
03-09-2014 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Pompa acqua mare Yanmar 3ym20
spruzza prima dell'olio penetrante sulle parti che devi smontare,aspetta qualche ora che faccia il suo effetto,poi prova con il martello sull'alberino dalla parte opposta che devi sfilare,interponendo tra il martello e l'alberino un pezzo di legno in modo che il legno assorbe i colpi e non lo danneggi,per il cuscinetto devi usare un estrattore apposito,o puoi prendere un tubo del diametro interno del cuscinetto e a piccole martellate,(non leggere ma nemmeno tanto forti)vedrai che alla fine verrà fuori,logicamente il tutto richiede un poco di esperienza e di manualità che mi pare non ti manchi,ciao e buon lavoro.BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
03-09-2014 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Pompa acqua mare Yanmar 3ym20
I cuscinetto sono 2 di diverse dimensioni e si trovano facilmente, non so se sono tutti di buona qualità.
Comunque conviene sostituirli una volta smontata la pompa, conviene comprare tutto il kit da yanmar
03-09-2014 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Pompa acqua mare Yanmar 3ym20
"spruzza prima dell'olio penetrante sulle parti che devi smontare,aspetta qualche ora che faccia il suo effetto,poi prova con il martello sull'alberino dalla parte opposta che devi sfilare,interponendo tra il martello e l'alberino un pezzo di legno in modo che il legno assorbe i colpi e non lo danneggi,per il cuscinetto devi usare un estrattore apposito,o puoi prendere un tubo del diametro interno del cuscinetto e a piccole martellate,(non leggere ma nemmeno tanto forti)vedrai che alla fine verrà fuori,logicamente il tutto richiede un poco di esperienza e di manualità che mi pare non ti manchi,ciao e buon lavoro.BV"

"I cuscinetto sono 2 di diverse dimensioni e si trovano facilmente, non so se sono tutti di buona qualità.
Comunque conviene sostituirli una volta smontata la pompa, conviene comprare tutto il kit da yanmar"

Grazie mille, farò così.
Mi chiedo solo, se il cuscinetto ha bisogno, per essere sfilato dall'alberino, di un estrattore, ugualmente quello nuovo ne avrà bisogno per essere rimontato, quindi è a rischio di danneggiamento quando lo rimonto?
03-09-2014 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Pompa acqua mare Yanmar 3ym20
Quelli nuovi, se hai pulito bene la sede dove andranno, li inserirai senza problemi, al massimo "martellerai" un pochetto con il manico di un cacciavite o qualcosa di leggero
03-09-2014 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Pompa acqua mare Yanmar 3ym20
(03-09-2014 13:24)utente non attivo Ha scritto:  Quelli nuovi, se hai pulito bene la sede dove andranno, li inserirai senza problemi, al massimo "martellerai" un pochetto con il manico di un cacciavite o qualcosa di leggero

Manico di cacciavite?? Così rischi di romperli ancor prima di montarli. La pressione dev'essere fatta sul bordo esterno del cuscinetto, quello che tocca la sua sede per intenderci... e la pressione dev'essere perpendicolare alla sede.

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2014 13:51 da Edolo.)
03-09-2014 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Pompa acqua mare Yanmar 3ym20
Da meccanico, non di motori, ma operatore e manutentore di macchine CNC, dico la mia: per montare i cuscinetti, bisogna sempre stare attenti a non premere le sfere contro le strisce di contatto su cui poi andranno a lavorare, quindi quando si va a montare il cuscinetto sull'albero si spinge sulla ralla interna, viceversa quando lo si monta sul foro, si spinge sulla ralla esterna, se non si fa così, si produrranno delle piccole "buche" in corrispondenza di ciascuna sfera e il cuscinetto farà rumore. Finche è possibile è meglio tenere il martello lontano dal banco di lavoro, è molto meglio usare una pressetta o una morsa, poi se non si dispone ne dell'una ne dell'altra o se non è possibile utilizzarle si può usare l'attrezzo infernale, ma con cautela. Per spingere le ralle, di solito, cerco dei pezzi di tubo della misura giusta in modo da spingere il più uniformemente possibile su tutta la circonferenza.
Se i cuscinetti non sono di precisione, come in questo caso, si può usare anche il punteruolo e martello, ma con colpetti delicati, uno da una parte ed uno dalla parte opposta in modo da farlo entrare dritto.
03-09-2014 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Pompa acqua mare Yanmar 3ym20
Ok! Ma ancora l'alberiono non esce: inondato di wd 40 e lasciato agire qualche ora, riscaldato il corpo pompa con fiamma a butano (fino a quasi non poterlo toccare), e martellato con martello di legno, niente. Mi procurerò un estrattore battente.
03-09-2014 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Pompa acqua mare Yanmar 3ym20
(03-09-2014 14:59)KA6 Ha scritto:  Da meccanico, non di motori, ma operatore e manutentore di macchine CNC, dico la mia: per montare i cuscinetti, bisogna sempre stare attenti a non premere le sfere contro le strisce di contatto su cui poi andranno a lavorare, quindi quando si va a montare il cuscinetto sull'albero si spinge sulla ralla interna, viceversa quando lo si monta sul foro, si spinge sulla ralla esterna, se non si fa così, si produrranno delle piccole "buche" in corrispondenza di ciascuna sfera e il cuscinetto farà rumore. Finche è possibile è meglio tenere il martello lontano dal banco di lavoro, è molto meglio usare una pressetta o una morsa, poi se non si dispone ne dell'una ne dell'altra o se non è possibile utilizzarle si può usare l'attrezzo infernale, ma con cautela. Per spingere le ralle, di solito, cerco dei pezzi di tubo della misura giusta in modo da spingere il più uniformemente possibile su tutta la circonferenza.
Se i cuscinetti non sono di precisione, come in questo caso, si può usare anche il punteruolo e martello, ma con colpetti delicati, uno da una parte ed uno dalla parte opposta in modo da farlo entrare dritto.

come "punteruolo" ho sempre usato una chiave a bussola di misura appropriata (bussole del set chiavi a cricchetto)
il cuscinetto entra senza stress
21
03-09-2014 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Pompa acqua mare Yanmar 3ym20
A proposito, ma queste ore ha il tuo motore?
Giusto per capire quanto durano sti paraoli...il mio ne ha 450
03-09-2014 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Pompa acqua mare Yanmar 3ym20
Ciao, il mio ne ha 650...
Ho smontato finalmente l'alberino, ma è venuto fuori, con l'alberino, uno solo dei due cuscinetti. Ho constatato così che l'interno della pompa è veramente conciato male: l'altro cuscinetto, che si è praticamente distrutto, ha la ghiera esterna saldata alla pompa. Credo purtroppo che la cura sia sostituire la pompa intera. L'altro cuscinetto, invece, quello più grande lato puleggia, che sembra ancora in buono stato, è impossibile da sfilare dall'albero (a meno di una azione miracolosa del wd40 con il quale ho innaffiato il tutto), perchè il distanziale ed il seeger si sono saldati all'albero...
Credo che ti convenga una revisione preventiva prima di arrivare a questo stato...
03-09-2014 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Pompa acqua mare Yanmar 3ym20
A proposito, ho contattato la Johnson per cercare la pompa intera: non la vendono, nonostante la abbiano, perchè è "custom brand Yanmar". Cioè la vende solo Yanmar, applicando i suoi prezzi ovviamente.
03-09-2014 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Pompa acqua mare Yanmar 3ym20
E quanto costerebbe?
03-09-2014 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 68 12.664 23-04-2024 01:19
Ultimo messaggio: FIL
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.213 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 307 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  riser yanmar 3gm30f silentisland 26 6.746 09-04-2024 13:02
Ultimo messaggio: Lukry
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 686 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 206 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 158 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.078 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 980 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 290 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)