Yanmar fuma
#1
Motore Yanmar fuma
Ciao a tutti ,sono un possessore di un sun rise 35 da 15 anni anni , con motore Yanmar 3gmd che ho completamente rifatto nel 2004 senza scambiatore ,ora ha 800 ore , noto un fumo bianco tipo vapore abbastanza copioso credo che ci sia bisogno di un lavaggio con acido e mi accingero a farlo questo week end, ho intenzione di usare un acido per caldaie domestiche , qualcuno ha qualche suggerimento da darmi visto che non ho mai fatto operazioni di questo tipo grazie
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#2
fumo bianco tipo vapore copioso allo scarico può essere un problema alla guarnizione della testata,ciao e bv.
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#3
(10-09-2014, 20:25)franco53 Ha scritto: fumo bianco tipo vapore copioso allo scarico può essere un problema alla guarnizione della testata,ciao e bv.

Spero di no, al minimo non lo fà, la temperatura sentendo l'acqua con la mano è abbastanza calda , non vedo chiazze in acqua oleose,l'acqua è un po scarsa il cicalino della temperatura non suona anche se vado a manetta il conta giri l'eliminai tempo fà , il more canta bene e parte subito ,l' personamente 10 anni fa ho rifatto tutto e ha forse 800 ore , tenterò prima il lavaggio del circuito ,tu l'hai mai fatto?
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#4
Controlla la girante della pompa acqua è anche il termostato poi fai il lavaggio.
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#5
(10-09-2014, 21:48)maurotss Ha scritto: Controlla la girante della pompa acqua è anche il termostato poi fai il lavaggio.
quoto e chiedo ma perchè un motore che ha solo 15 anni e poche ore viene rifatto completamente e perchè si elimina il contagiri?
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#6
(11-09-2014, 08:35)kermit Ha scritto:
(10-09-2014, 21:48)maurotss Ha scritto: Controlla la girante della pompa acqua è anche il termostato poi fai il lavaggio.
quoto e chiedo ma perchè un motore che ha solo 15 anni e poche ore viene rifatto completamente e perchè si elimina il contagiri?
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#7
(11-09-2014, 09:34)edramon Ha scritto:
(11-09-2014, 08:35)kermit Ha scritto:
(10-09-2014, 21:48)maurotss Ha scritto: Controlla la girante della pompa acqua è anche il termostato poi fai il lavaggio.
quoto e chiedo ma perchè un motore che ha solo 15 anni e poche ore viene rifatto completamente e perchè si elimina il contagiri?

Anni del motore 30 rifatto dopo 3650 ore ,ora è rifatto da 10 anni lo sbarcai per eliminare perdita olio dal paraolio del volano, poi visto che l'avevo nel mio garage incuriosito l'ho aperto completamente , e ho rifatto tutto scamiciato , pistoni , collo d'oca , spianato la testa per ripristinare la nuova guarnizione , iniettori , raccordi , pompa rifatta al tornio relativo alberino , cosi per prevenire e avere qualche certezza in più. Contagiri ogni tanto la lancetta rimaneva bloccata , non ne trovai uno nuovo e l'ho eliminato . Onestamente non ho mai fatto caso al numero dei giri uso l'" orecchio" e canta bene .Posso inoltre dire che forse non ce ne era bisogno di fare tutti questi lavori bastava cambiare le fascie elastiche ,visto che con il comparatore l'usura era tollerabile . Comuque ho fatto cosi. Una cosa che ho notato dopo aver rifatto il motore è questa un po fastidiosa , che ho imputato ad un aumento della compressione dopo aver spianato la testa,metto in moto esco dal porto alzo le vele e spengo il motore , bordeggio solitamente un paio d'ore, quando mi accingo a riavviarlo e premo il pulsante(nuovo) di avvio,si innesca il motorino di avviamento(nuovo) il motore fatica a girare come che il motorino non abbia forza sufficente , premo il pusate due o tre vote e il motore gira e parte .Adesso vorrei eliminare questo fumo bianco che imputo ai depositi di sale all 'interno del motore chiedo se qualcuno ha fatto già un operzione di questo tipo?, La girante è ok,Cicalino di temperatura ok , acqua sentendo con la mano è poca e un po caldina, dimenticavo ho eliminato da 10 anni la valvola termostatica per non aver problemi di bloccaggi
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#8
I 15 anni dichiarati all'inizio tradivano la vera età del motore.....
Ad ogni modo non so se hai un siphon break sul circuito di raffreddamento ma indagherei sul perchè il motorino di avviamento fatichi a mettere in moto, se non hai problemi elettrici ed escludendo che la compressione sia meccanicamente superiore a quella di un motore nuovo, probabile che ti entri per qualche motivo acqua nei cilindri ed ora hai un sintomo (fumo bianco) che è la naturale caratteristica di questo . ma molto probabile che quel motore lo dovrai rifare....
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#9
(11-09-2014, 10:37)kermit Ha scritto: I 15 anni dichiarati all'inizio tradivano la vera età del motore.....
Ad ogni modo non so se hai un siphon break sul circuito di raffreddamento ma indagherei sul perchè il motorino di avviamento fatichi a mettere in moto, se non hai problemi elettrici ed escludendo che la compressione sia meccanicamente superiore a quella di un motore nuovo, probabile che ti entri per qualche motivo acqua nei cilindri ed ora hai un sintomo (fumo bianco) che è la naturale caratteristica di questo . ma molto probabile che quel motore lo dovrai rifare....

Non so cosa sia il sifon break e vedo di informarmi, però non ho fatto nessuna modifica agli alloggiamenti originali di motore e scarichi,rimontato il tutto come in origine, e andò bene per 15 anni
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#10
(10-09-2014, 21:48)maurotss Ha scritto: Controlla la girante della pompa acqua è anche il termostato poi fai il lavaggio.

Fumo bianco = Termostato bloccato
Smontalo, (fotografa il verso), puliscilo e rimontalo.
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#11
(11-09-2014, 11:01)Temasek Ha scritto:
(10-09-2014, 21:48)maurotss Ha scritto: Controlla la girante della pompa acqua è anche il termostato poi fai il lavaggio.

Fumo bianco = Termostato bloccato
Smontalo, (fotografa il verso), puliscilo e rimontalo.

Giro senza la termostatica da 10 anni,
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#12
(11-09-2014, 11:01)Temasek Ha scritto:
(10-09-2014, 21:48)maurotss Ha scritto: Controlla la girante della pompa acqua è anche il termostato poi fai il lavaggio.

Fumo bianco = Termostato bloccato
Smontalo, (fotografa il verso), puliscilo e rimontalo.
scusa cosa ci azzecca.....?
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#13
(11-09-2014, 11:18)kermit Ha scritto:
(11-09-2014, 11:01)Temasek Ha scritto:
(10-09-2014, 21:48)maurotss Ha scritto: Controlla la girante della pompa acqua è anche il termostato poi fai il lavaggio.

Fumo bianco = Termostato bloccato
Smontalo, (fotografa il verso), puliscilo e rimontalo.
scusa cosa ci azzecca.....?

Se intendi la sonda del cicalino Ok , farò questa operazione
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#14
No io mi riferivo a . ha detto che il termostato lo ha tolto cosa c'entra?
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#15
(11-09-2014, 11:46)kermit Ha scritto: No io mi riferivo a . ha detto che il termostato lo ha tolto cosa c'entra?

ok ,
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#16
(11-09-2014, 11:46)kermit Ha scritto: No io mi riferivo a . ha detto che il termostato lo ha tolto cosa c'entra?
Sonda termostatica O termostato sul tappo del circuito?
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#17
.:
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#18
(11-09-2014, 12:01)kermit Ha scritto: .:

niente tappo , no scambiatore, direttamente acqua di mare, domani provo con acido per caldaie facendolo pescare dalla pompa e dopo cinque litri di miscela acqua e acido spengo il motore e lascio agire una mezz'ora , poi riavvio il tutto e vi dico . O la và o la spacca,
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#19
Sorry 39
Intendevo valvola termostatica, quella con la pasticca in paraffina, che:
A motore freddo, resta chiusa e si apre quando va in temperatura, facendo intervenire il raffreddamento.
Se quella valvola resta bloccata,( se non ricordo male " aperta"),
il motore fuma bianco.

Altri motivi di "Fumo bianco"
a) acqua di raffreddamento che trafila nel motore.
b) Scarsa alimentazione del carburante. (filtri sporchi)
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#20
(11-09-2014, 16:15)Temasek Ha scritto: Sorry 39
Intendevo valvola termostatica, quella con la pasticca in paraffina, che:
A motore freddo, resta chiusa e si apre quando va in temperatura, facendo intervenire il raffreddamento.
Se quella valvola resta bloccata,( se non ricordo male " aperta"),
il motore fuma bianco.

Altri motivi di "Fumo bianco"
a) acqua di raffreddamento che trafila nel motore.
b) Scarsa alimentazione del carburante. (filtri sporchi)
Acqua di raffreddamento che trafila nel motore!il giorno dopo NON lo metti più in moto è tutto un blocco
mai inteso che la scarsa alimentazione fa fumo bianco allo scarico,
casomai il motore non andrà su di giri.
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