Rispondi 
ELICA max prop
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #21
RE: ELICA max prop
Variprop e Variprofile (la mia) regoli il passo indipendente per marcia avanti e marcia indietro. Anche in acqua in poco tempo. Io l'ho fatto in apnea in due tuffi.
matteo
22-09-2014 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #22
RE: ELICA max prop
(22-09-2014 11:02)sergiot Ha scritto:  Ma un elica troppo carica cioè con passo elevato, hpuò influenzare il moto evolutivo e aumentare ledifficoltà in retromarcia?

L'eccesso di effetto evolutivo con le conseguenti difficoltà in retro è dato dal "troppo" diametro o passo. Ancor meglio, direi da un'elica che non "pompa" acqua in quantità e velocità adeguate.
22-09-2014 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #23
RE: ELICA max prop
Kingcarl svicola e non scende nel pratico, svelando il o i casi specifici cui si riferisce.

Mi viene il mal di pancia ogni volta che sento/leggo la parola "compromesso". Non nego che talvolta il calcolatore è costretto a scegliere tra 2 estremi ovvero a indicare a ragion veduta una soluzione di compromesso, ma è altrettanto vero che i non calcolatori abusano molto spesso di tale termine per rabbonire l'utente, con risultati .... di cui fa le spese l'utente.

Quanto alla Gori osservo che l'overdrive è utilizzabile con profitto solo sotto vela. Ogni diverso utilizzo è un ERRORE a spese del motore.
22-09-2014 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #24
RE: ELICA max prop
(22-09-2014 12:26)Nessuno 38 Ha scritto:  Kingcarl svicola e non scende nel pratico, svelando il o i casi specifici cui si riferisce.

Se mi indichi cosa e dove svicolo , provero' a scendere nel pratico ... con tutte le mie limitazioni , si intende

(22-09-2014 12:26)Nessuno 38 Ha scritto:  Mi viene il mal di pancia ogni volta che sento/leggo la parola "compromesso". Non nego che talvolta il calcolatore è costretto a scegliere tra 2 estremi ovvero a indicare a ragion veduta una soluzione di compromesso, ma è altrettanto vero che i non calcolatori abusano molto spesso di tale termine per rabbonire l'utente, con risultati ... di cui fa le spese l'utente.

Prendendo il caso Maxprop 3 pale classic , se vuoi far fare al tuo motore il suo regime massimo (ad esempio 3600 G/min) di solito l elica "in manovra" risulta un po' "lenta" nella risposta
Aumentando il passo da XX° a XX+1° , va da se che "non e' corretto per l utilizzo del motore" sulla carta , ma avrai una elica che risponde meglio alla manovra ed il motore che fara' meno giri al massimo ... e di conseguenza dovrai regolarti sull eventuale velocita' di crociera ... che personalmente ritengo sia un fatto di velocita' della barca e non di giri motore
Non sto dicendo che se un motore deve fare 3600 g/min , gliene farei fare 2600 perche' cosi' manovro meglio , sia chiaro , ma 3400 si !!
Se stessimo parlando di motoscafi io andrei a cercare i 3650 piuttosto che i 3550

(22-09-2014 12:26)Nessuno 38 Ha scritto:  Quanto alla Gori osservo che l'overdrive è utilizzabile con profitto solo sotto vela. Ogni diverso utilizzo è un ERRORE a spese del motore.

Secondo me l uso dell overdrive di Gori deve essere inteso e usato in relazione alla velocita' di crociera della barca e NON DEVE ESSERE IN RELAZIONE AI GIRI
Innestando l overdrive non fai altro che aumentare il passo dell elica (mi informo e nel pomeriggio confermo o smentisco)
Se la tua velocita' di crociera e' 8 kn a 2600 g/min , con l overdrive dovrai andare a cercare di nuovo gli 8 kn , che pero' troverai a ... 2200 g/min (ad esempio)
22-09-2014 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.352
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #25
RE: ELICA max prop
insomma mi sto confondendo tra giri manovra passo etc.
diciamo cosi':
passo lungo poca manovrabilità
passo corto migliore manovrabilità
si ?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
22-09-2014 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #26
RE: ELICA max prop
(22-09-2014 14:11)sergiot Ha scritto:  insomma mi sto confondendo tra giri manovra passo etc.
diciamo cosi':
passo lungo poca manovrabilità
passo corto migliore manovrabilità
si ?

Pertiamo da un passo 18° (ad esempio)
se intendi
"passo lungo" = "valore del passo piu' alto" (ad esempio 20°)
"passo corto" = "valore del passo piu' basso" (ad esempio 16°)

NO !! Smiley4
E' il contrario !!

Piu' il passo e' alto , piu' "manovra" dovresti avere.

Ma non si deve esagerare !! Se il motore deve fare 3600 g/min al max , al massimo (e sempre personalmente) caricherei il passo fino a 3400 G/min
DOPODICHE' DEVI ASSOLUTAMENTE RIVEDERE L USO DELLA BARCA A MOTORE !!
Se prima andavi a crociera a 2600 g/min , con il passo aumentato a 2600 g/min il motore potrebbe mettersi a fumare e a sporcare scafo e mare !

PS Devo mica mettere inserire un disclaimer !? 79
22-09-2014 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #27
RE: ELICA max prop
(22-09-2014 12:26)Nessuno 38 Ha scritto:  Quanto alla Gori osservo che l'overdrive è utilizzabile con profitto solo sotto vela. Ogni diverso utilizzo è un ERRORE a spese del motore.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io riesco a vedere i due filmati solamente con Explorer

Confermo che , TEORICAMENTE , "innestando" l overdrive con Gori il passo dell elica "aumenta" (TEORICAMENTE) di circa un 15%
22-09-2014 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #28
RE: ELICA max prop
Kingcarl, per scendere nel pratico dovresti indicare modello barca, LWL, dislocamento a pieno carico, modello motore/Hp/giri, rapporto di riduzione, tipo trasmissione (linea d’asse o SD).

Quel “di solito in manovra risulta un po' lenta nella risposta” non è colpa dell’elica, ma dello skipper e di alcuni modelli di invertitore che in retro hanno un rapp. rid. più alto. Lo skipper dovrebbe solo dare più acceleratore.

Ho già scritto e ripeto : l’elica deve permettere al motore di prendere i giri max stabiliti dal costruttore ed imprimere la Vmax compatibile con potenza installata e barca. Soddisfatte queste condizioni puoi scegliere non la V, ma i giri di crociera continuativa a partire da -10%/-12%. La V sarà solo una conseguenza.

3.400 rpm su 3600 equivalgono a sovraccarico del 5,55% oltre il previsto dal costruttore. Il motore soffrirà !

Gori rifiuta di precisare l'aumento di passo in overdrive e comunque a me risulta più del 15%.
Tuttavia questo non cambia quanto sopra detto: l'overdrive è utilizzabile con profitto solo sotto vela. Ogni diverso utilizzo è un ERRORE a spese del motore.

Ho l’impressione che prima di rivedere l’uso della barca devi rivedere tue teorie assolutamente non condivisibili.
Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2014 17:06 da Nessuno 38.)
22-09-2014 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #29
RE: ELICA max prop
(22-09-2014 16:52)Nessuno 38 Ha scritto:  Kingcarl, per scendere nel pratico dovresti indicare modello barca, LWL, dislocamento a pieno carico, modello motore/Hp/giri, rapporto di riduzione, tipo trasmissione (linea d’asse o SD).

Questo se io ti chiedessi di calcolarmi una elica , ma non sto/stanno chiedendo di calcolare un elica.
Anzi , a vedere la richiesta siamo COMPLETAMENTE OFF TOPIC

(22-09-2014 16:52)Nessuno 38 Ha scritto:  Quel “di solito in manovra risulta un po' lenta nella risposta” non è colpa dell’elica, ma dello skipper e di alcuni modelli di invertitore che in retro hanno un rapp. rid. più alto. Lo skipper dovrebbe solo dare più acceleratore.

Ma se posso evitare accelerate (quelle che ti fanno girare le testa in banchina mentre pensi "Chi sta arrivando Schumacher !?") durante la monovra io sarei moooolto piu' contento
Se posso fermare la barca in tot , lo preferisco a fermare la barca in un tot elevato all ennesima potenza accelerando come un posseduto !!

(22-09-2014 16:52)Nessuno 38 Ha scritto:  Ho già scritto e ripeto : l’elica deve permettere al motore di prendere i giri max stabiliti dal costruttore ed imprimere la Vmax compatibile con potenza installata e barca. Soddisfatte queste condizioni puoi scegliere non la V, ma i giri di crociera continuativa a partire da -10%/-12%. La V sarà solo una conseguenza.

Tutto corretto , anzi , sembri un libro !!
Personalmente sacrificherei 200 g/min al max se questo mi desse piu' mordente nella retromarcia e se avessi un problema nelle manovre. Lo preferirei a passare da marcia avanti a retro facendo prendere dei colpi all invertiore o sail drive con accelerate.
Logicamente dovrei adeguare l uso del motore !!

(22-09-2014 16:52)Nessuno 38 Ha scritto:  3.400 rpm su 3600 equivalgono a sovraccarico del 5,55% oltre il previsto dal costruttore. Il motore soffrirà !

Corretto se tu volessi adoperare il motore come se facesse 3600 g/min ed invece al massimo raggiunge i 3400 g/min

(22-09-2014 16:52)Nessuno 38 Ha scritto:  Gori rifiuta di precisare l'aumento di passo in overdrive e comunque a me risulta più del 15%.
Tuttavia questo non cambia quanto sopra detto: l'overdrive è utilizzabile con profitto solo sotto vela. Ogni diverso utilizzo è un ERRORE a spese del motore.

Gori non rifiuta di precisare l aumento , Gori dice da un 15% ad un 20%
Guardando i filmati di Gori credo sia inequivocabile che l overdrive sia da intendere in relazione alla velocita' di crociera.
Pero' Gori non da "problemi" di manovra proprio perche' "girando le pale" aumenta il passo. In questo caso il raggiugimento dei giri max del motore non penalizza la "manovra"

(22-09-2014 16:52)Nessuno 38 Ha scritto:  Ho l’impressione che prima di rivedere l’uso della barca devi rivedere tue teorie assolutamente non condivisibili.
Saluti

E' possibile
22-09-2014 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #30
RE: ELICA max prop
Contento tu ... !
22-09-2014 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
RE: ELICA max prop
Veloce: quoto post 24.
Appena ho un po' di tempo documento.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
22-09-2014 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.352
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #32
RE: ELICA max prop
non so voi ...
ma IMHO piu aggrappa la pala girando maggiore sara il moto evolutivo nella fase iniziale della retro marcia, ergo meno passo meno acqua acchiappa e meno sculetta a dx e sin.
Ho una jprop , prende esatti i 3950 giri su 4000
non vibra
sembra una tre pale fisse
in retro tira a destra ( motore sinistrorso) quanto una tre pale fisse
passo regolato all'11° tacca
essendo presuntuoso provero ( il prox anno ) a scendere alla 10°
smettetela di litigare
Pace e Bene... e semplicità se mi posso permettere

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2014 19:59 da sergiot.)
22-09-2014 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #33
RE: ELICA max prop
Non stiamo litigando !!
È solo uno scambio di opinioni !!
Non litigo IRL , figuriamoci se mi metto a farlo sul Forum !! ?
22-09-2014 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #34
RE: ELICA max prop
(22-09-2014 19:53)prop Ha scritto:  Veloce: quoto post 24.
Appena ho un po' di tempo documento.
Saluti


Thumbsupsmileyanim Finalmente .. Prop, aspettiamo volentieri che ci documenti, tutti sti diametri sbagliati, eliche come vestiti 'su misura'...
Ehhhh se vado in crociera con 8 persone piu' vinello pasta e ... cosa azzo
facciooo91 cambio eliiiiica?????? o butto il completo di Ugo Boss dopo le
abbuffate di Natale Capodanno EpifaniaSmiley30Smiley30
Smiley26 Forse potrei aumentare il diametro elica e....22 diminuire la....
pancia che dici?????
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
22-09-2014 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #35
RE: ELICA max prop
Dlin-dlon: comunicazione OT : prop ci sarai il sabato pre Barcolana a bere un bicchiere al "solito" bar ?
Quest'anno purtroppo vado di frettissima e niente BarcolanaSmiley64 ma,se ci sarai,passo a salutarti bevendoci un bicchiere insieme.

BVSmiley53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2014 21:02 da JARIFE.)
22-09-2014 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #36
RE: ELICA max prop
Bene, il post riguarda l'argomento giusto. Thumbsupsmileyanim Penso di aggregarmi ma, se la Direzione lo ritenesse opportuno, apro un altro 3d. Smiley59

Allora, dati principali:
Beneteau First 35. lft: 10,78 m; lg 8,8 m; 4750kg disl.
Motore Volvo Penta 2003. Max rpm: 3200, 28 Hp, riduttore KGMS2B 2.37:1.
Linea d'asse. Albero da 25 mm. Elica Maxprop classic 2 pale.

Primo problema: oggi ho misurato la distanza fra gli apici delle pale: 42 cm. Solo che la Maxprop riporta due misure diverse: o 40 o 45 cm... modello vecchio? devo prendere le misure in pollici? si è "consumata"? boh? Smiley30
Secondo problema: tutto il sistema dovrebbe essere sinistrorso. Se ho capito bene. In retromarcia, guardando verso la poppa, l'effetto dell'elica porta a sx. Mooolto a sx... Sulla tabella d'installazione Maxprop l'ingranaggio primario è posizionato sulla A, equivalente ad un angolo delle pale di 26 gradi. Smiley26
Terzo problema. (ma questo credo che dipendesse dai giardini di Babilonia cresciuti sulle pale) cambiando direzione di marcia, devo portare il motre a 1000/1200 giri prima di sentire un sonoro "clung" e veder muovere lo scafo. Ovviamente questo comporta che mi ritrovo la retro inserita con il motore a pieni giri e la deriva è notevole. Insomma, nonostante la Maxpro vanti una grande manovrabilità in retro, per me ormeggiare sta diventando un vero incubo... 26
Quarto problema: il contagiri (ma non è che mi dia molto affidamento) al max segna 1200/1500 giri con la barca che viaggia a 5/6 nodi. però ho il dubbio che il contagiri non sia tanto a posto. Smiley64

Per finire, la DOMANDA importante: come posso migliorare la situazione? Smiley32

Tra le tante cose che sto facendo, ho tolto l'antiruggine (sii, antiruggine) 53 dall'elica e dall'asse. Adesso l'elica è al naturale. Ho notato qualche piccolo craterino sulle pale e anche delle "macchie" color rame sul fuso. Mi conviene lucidare e lasciare "nature" o ciclo di AV per proteggere i buchini? Ah, insieme all'antiruggine, ho scoperto che delle 6 viti che chiudono il fuso, neanche una aveva la benchè minima traccia delle coppiglie di sicurezza. Difficile da vedere perchè le teste delle viti erano coperte da montagne di antiruggine... Certe volte non capisco come si possano fare dei lavori così. 22

Federico
22-09-2014 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #37
RE: ELICA max prop
Non basta una lettera per determinare il passo.
Sulla 2 pale sono 3
26 gradi di passo ?!?!?!?!
22-09-2014 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #38
RE: ELICA max prop
Non so che dire. Pagina 6 del manuale: lettera sul corpo dell'elica (X)= A (vista con i miei occhi) di conseguenza, le lettere relative ad Y (un punto e due punti) ma che sono collegate alla posizione X. O non ho capito nulla?

Federico
22-09-2014 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #39
RE: ELICA max prop
Non lo metto in dubbio , ma 26 gradi è veramente tantissima roBBBa !!
22-09-2014 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #40
RE: ELICA max prop
Oddio, infatti stavo palesando qualche dubbio. Mi sembra tanto l'angolo. Mi sembrano pochi i giri del motore. Mi sembra eccessivo l'effetto evolutivo in retromarcia. Non so se il diametro sia giusto. Non so come ottimizzare quello che ho senza suicidarmi per i soldi.
A parte questo mi piace la mia barca!!!

Federico
22-09-2014 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Resa elica kiwi Prop davidef 38 8.669 07-04-2024 10:06
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  Elica max prop Maestrale43 5 555 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43
  Kenix Marine e Kiwi Prop windex 5 464 22-06-2023 17:01
Ultimo messaggio: Aquila
  HELP!! Grasso per Max Prop umeghu 35 11.385 19-05-2023 10:17
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Regolazione passo Max Prop Tatone 46 14.336 17-05-2023 17:24
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica MaX Prop 450mm (18") maurizio-74 12 968 20-02-2023 22:41
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.388 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Elica max prop corrosione Andrares 11 1.334 23-05-2022 09:04
Ultimo messaggio: fcampa
  Max Prop che grattuggia ? ventodiprua 24 2.153 29-01-2022 19:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Help! Smontato la Max Prop senza annotarmi la tacca France WLF Sailing Team 6 1.645 26-04-2021 14:31
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)