Rispondi 
OT batteria lasciata all'esterno
Autore Messaggio
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
OT batteria lasciata all'esterno
Non ho sbagliato sezione e la batteria è uno strumento musicale Smiley4

Il fatto è che per problemi di spazio (e moglie) la devo lasciare stabilmente sul balcone. È abbastanza riparata dalla pioggia, tranne qualche goccia se proprio fa la bufera.
Mi preoccupano le aste (di acciaio zincato) e i piatti (in bronzo).
Che accorgimenti posso usare per evitare l'ossidazione?
Copro con telo in tessuto o cellophan?
Passo un film protettivo? Se si cosa? Teflon?


Grazie.

Buon conc.....ehm...vento!

Smiley30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2014 15:53 da Zaurac.)
05-10-2014 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #2
RE: OT batteria lasciata all'esterno
Per uno strumento musicale, stare all'aperto e all'umido non mi risulta essere il massimo. Ma presumo che siano proprio cause di forza maggiore ed il tuo cuore stia già sanguinando... Hai pensato a quelle specie di serre per le piante? Nylon e plastica, niente di che. Ma almeno sana protezione dall'acqua meteorica... e secchielli col sale per diminuire un po' l'umido che dovesse ristagnare sotto la copertura. Solo un'idea così, perchè immagino che se avessi potuto chiudere il terrazzo con una veranda di alluminio e vetro...

Federico
05-10-2014 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
RE: OT batteria lasciata all'esterno
Io lascerei la moglie sul balcone e le batteria in casa.....ma arrendersi su tutto proprio no....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2014 21:04 da kermit.)
05-10-2014 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mrpurple Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #4
RE: OT batteria lasciata all'esterno
anche sotto serra ... non impedirai l'ossidazione dovuta alla condensa ed algli sbalzi di temperatura.
05-10-2014 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
RE: OT batteria lasciata all'esterno
non ti preoccupare fra un po' divorsierete e forse tornerai ad essere libero Smiley30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2014 21:24 da sandro1.)
05-10-2014 21:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
RE: OT batteria lasciata all'esterno
Vendila, quando ci saranno tempi migliori la ricompri. È un peccato lasciarla morire fuori. Dubito che tu la possa suonare fuori.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
05-10-2014 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: OT batteria lasciata all'esterno
Grazie degli utili consigli...sopratutto quelli sulla moglieThumbsupsmileyanim
In effetti non ho alternative e lo scopo è quello di poter continuare a suonare a casa anche se sul balcone (per ora lo sto facendo).
Chiudere il terrazzo ci sto pensando ma non sarebbe una cosa a breve.
Mi sembra di capire che rimedi efficaci non ce ne siano?
06-10-2014 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: OT batteria lasciata all'esterno
Grazie degli utili consigli...sopratutto quelli sulla moglieThumbsupsmileyanim
In effetti non ho alternative e lo scopo è quello di poter continuare a suonare a casa anche se sul balcone (per ora lo sto facendo).
Chiudere il terrazzo ci sto pensando ma non sarebbe una cosa a breve.
Mi sembra di capire che rimedi efficaci non ce ne siano?
06-10-2014 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: OT batteria lasciata all'esterno
Io invece ho paura che mentre tu riesca a proteggere in qualche modo i metalli ,la cosa che ne risenta di più sia proprio la betulla o l'altro stratificato con cui sono costruiti i vari tamburi ,visto che internamente non sono neanche verniciati.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
06-10-2014 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: OT batteria lasciata all'esterno
I tamburi mi preoccupano meno Nimita. All'esterno sono protetti da un materiale plastico e le pelli facilmente sostituibili fanno da protezione ermetica alla parte interna.
E poi sono la parte più vecchia della batteria.
Aste e piatti le ho cambiate un anno fa e sono quelle che mi dispiacerebbe di più rovinare.
Inoltre il tamburo più usato, il rullante, è a sua volta di metallo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2014 09:12 da Zaurac.)
06-10-2014 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: OT batteria lasciata all'esterno
Ciao, da ex batterista mi piange il cuore leggere queste cose ma credo avrai analizzato ogni aspetto della decisone di metterla fuori 53
Ho paura che l'umidità ne possa alterare il timbro, è già capitato anche a me quando ci sbatterono fuori dalla taverna di un amico ( madre furiosa ) e ci appoggiammo in un garage con la sola basculante a protezione ....l' inverno è stato fatale per la mia Rogers !! 27

Attento però ai vicini se suoni in balcone, sono più letali dell'umidità Smiley2
06-10-2014 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: OT batteria lasciata all'esterno
(06-10-2014 09:08)Zaurac Ha scritto:  I tamburi mi preoccupano meno Nimita. All'esterno sono protetti da un materiale plastico e le pelli facilmente sostituibili fanno da protezione ermetica alla parte interna.
E poi sono la parte più vecchia della batteria.
Aste e piatti le ho cambiate un anno fa e sono quelle che mi dispiacerebbe di più rovinare.
Inoltre il tamburo più usato, il rullante, è a sua volta di metallo.

Con grande simpatia e " complicità" ebbene anch'io lo fui dagli anni 68 in poi in tre diversi gruppi .Thumbsupsmileyanim Per questo parlavo di betulla che dentro per questioni di sonorità era nuda ed era peculiarità non impregnarla di umidità. Comunque se le aste sono in acciaio cromato riducendole al massimo puoi comprare dei sacchi di plastica al brico etc.di quelli che hanno la valvola sottovuoto( costano poco) e dopo aver magari pulito le aste con uno straccio umido di WD 40 puoi metterli sottovuoto con qualche bustina di quei sali anti umidità. Per fare il vuoto io uso un normale aspirapolverino provvisto di attacco. Ci sono anche delle economicissime pompe manuali che fanno al caso.19 ps: non ho detto rullante tom timpano ,per non fare il ..tuttologo. Secondo me,a meno che tu non la debba usare ogni settimana e' l'unica. Ciao.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
06-10-2014 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: OT batteria lasciata all'esterno
Ma che bello trovare dei "colleghi" nel forum ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

L'intenzione, Raga, è quella di continuare a suonarla regolarmente, più volte a settimana. Quindi devo fare qualcosa di pratico da togliere e rimettere, sennò mi prende la pigrizia, non provo e i ragazzi del gruppo mi fanno i cazziatoni 53

Forte dei pareri dati, farei così: ho trovato al brico un telo "microforato" concepito per la copertura delle serre, promette di riparare lasciando traspirare ed evitando la formazione di condensa; passo un velo di wd40 sulle parti in metallo da rinnovare periodicamente.....e poi chiedo il divorzio 888888

Spero di non fare troppi danni Smiley26Smiley26 (col divorzio intendo Smiley4 )

Se volete vi farò sapere com'è andata.


Grazie.
06-10-2014 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Piccola batteria da 12 volt da ricaricare in barca Zafferano 16 1.718 27-04-2023 07:22
Ultimo messaggio: essebibi
  carica batteria servizio tramite alternatore vince3 7 749 22-02-2023 11:02
Ultimo messaggio: gava
  Contaore esterno per Yanmar 3YM20 Discovery 5 1.062 23-04-2022 09:54
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Batteria ibrida scornaj 10 1.008 09-03-2022 13:05
Ultimo messaggio: Aquila
  presa a mare bloccata all’esterno con vite in acciaio Giogiogio 28 4.474 21-04-2021 18:08
Ultimo messaggio: luca boetti
  Supporto esterno asse elica. Lupicante 15 2.363 19-06-2019 20:45
Ultimo messaggio: JARIFE
  Bavaria 44 e GPS esterno per il timoniere. Ecco come sto montando il mio da 9" Piroline 41 8.105 23-06-2016 18:48
Ultimo messaggio: lunatico
  Sostituzione rivestimento tavolino esterno kitegorico 6 2.451 05-01-2014 21:41
Ultimo messaggio: luca again
  Teck esterno supernuz 4 2.782 03-08-2013 05:22
Ultimo messaggio: irruenza
  Tavolino esterno Oceanis 411 kitegorico 11 3.656 30-07-2013 16:52
Ultimo messaggio: stevern

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)