Rispondi 
circuito di raffreddamento del Bukh dv 10
Autore Messaggio
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
RE: circuito di raffreddamento del Bukh dv 10
(09-10-2014 00:44)Palmitos way Ha scritto:  Cari amici, perdonatemi se dico sciocchezze ma avrei alcuni dubbi da dissolvere sull'impianto di raffrdddamento del Bukh dv10 che ho a bordo.

1) è assoutamente necessario introdurre un filtro dell'acqua tra la presa a mare e la pompa?
2) la pompa johnson, smontata e revisionata in ogni particolare, non ha l'alloggio della girante di forma perfettamente circolare, poiché presenta una sorta di "labbro" nella porzione breve di percorso tra entrata e uscita che comprime notevolmente le alette della girante stessa. E' normale o ho montato male la girante?
3)il motore non "sputava" acqua e dunque ho controllato i vari passaggi alla ricerca della causa e ho scoperto così che il motore monta una valvola termostatica. Ma il termostato non si trova esclusivamente sui motori a raffreddamento indiretto?
4) ma è realmente un termostato o è altro??? Tra l'altro non riesco ad estrarlo, è in cima al motore all'interno di un blocchetto di ferro...
5) il termostato, se ho capito bene, apre il circuito di raffreddamento solo quando il motore raggiunge una certa temperatura; tuttavia dallo scarico dovrebbe sempre fuoriuscire l'acqua, anche a motore freddo. Come funziona questo passaggio?
6) l'amico che mi assiste in tutto questo (il classico che "con un cacciavite in mano fa miracoli") mi ha proposto, al limite, di togliere del tutto il termostato. Ma se la Bukh ce lo ha messo ci sarà un motivo!
Cosa ne pensate?

Grazie a chi mi vorrà dare questi chiarimenti.
ho il tuo stesso motore:
1) ho questo motore da 15 anni e non ho mai avuto il filtro,premetto che all'esterno della presa a mare c'è una griglietta di protezione;
2) l'alloggio della girante è normale,non è circolare;
3-4-5-6) il termostato esiste anche sui motori a raffreddamento diretto,quel blocchetto è il termostato,indipendentemente se funziona bene o meno devi sempre avere acqua all'uscita,non v'à tolto,la sua funzione è molto importante,altrimenti quando l'acqua è molto fredda il motore stenta a raggiungere il regime ideale con cattivo funzionamento,può essere eliminato solo in casi di emergenza ma poi v'à ripristinato il prima possibile.bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
21-06-2015 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #22
RE: circuito di raffreddamento del Bukh dv 10
Grazie Franco53 per l'intervento. Pochi giorni fa però ho ritirato furi questa discussione per approfondire un dettaglio: come evitare di pagare 80 euro un termostato che ne vale si e no 1/10. In pratica chiedevo se qualcuno dei possessori di motori Bukh fosse riuscito ad adattare un altro termostato sul circuito raffreddamento, magari senza eccessive modifiche.
Sono già stato dal più fornito ricambista di zona con il pezzo in mano e il disegno tecnico dell'alloggiamento (che poi è quello postato da Prop, con le misure effettive), abbiamo sfogliato tre cataloghi ma purtroppo non abbiamo trovato nulla.

but go easy...step lightly...stay free
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2015 10:06 da Palmitos way.)
21-06-2015 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
RE: circuito di raffreddamento del Bukh dv 10
(21-06-2015 10:05)Palmitos way Ha scritto:  Grazie Franco53 per l'intervento. Pochi giorni fa però ho ritirato furi questa discussione per approfondire un dettaglio: come evitare di pagare 80 euro un termostato che ne vale si e no 1/10. In pratica chiedevo se qualcuno dei possessori di motori Bukh fosse riuscito ad adattare un altro termostato sul circuito raffreddamento, magari senza eccessive modifiche.
Sono già stato dal più fornito ricambista di zona con il pezzo in mano e il disegno tecnico dell'alloggiamento (che poi è quello postato da Prop, con le misure effettive), abbiamo sfogliato tre cataloghi ma purtroppo non abbiamo trovato nulla.
lo immagino,i pezzi della Bukh sono carissimi,ne sò qualcosa,ma daltronde anche gli altri non scherzano,il mio consiglio prova su qualche sito tedesco,a volte si risparmia,però proverei anche da qualche ricambio agricolo,essendo il BUKH un motore di derivazione RUGGERINI protesti trovarlo da loro,ciao e auguri. ps-hai provato a smontarlo e ripulirlo?a volte si bloccano per troppa incrostazione

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
21-06-2015 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #24
RE: circuito di raffreddamento del Bukh dv 10
Non credo che il Bukh sia di derivazione. E' un motore, forse l'unico al mondo, che nasce marino e non viene "marinizzato". Per questo è considerato affidabile e longevo ma con il difetto di avere le parti di ricambio estremamente costose, tanto da indurre i proprietari dei modelli più vecchi a vendere i singoli pezzi e sostituire il motore con uno più commerciale.
Per la cronaca il codice del pezzo che cerco è Bukh 008E6577 (thermostat). Sempre per la cronaca, il solo O-ring costa 6/7 euro!

Ma un termostato che non funziona è andato per sempre o si può ricondizionare?

but go easy...step lightly...stay free
21-06-2015 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
RE: circuito di raffreddamento del Bukh dv 10
alcuni gruppi termo dei motori Bukh venivano fatti a suo tempo dalla Ruggerini per cui è possibile che alcune parti siano uguali,prova a contattare e chiedere all'amico adv "mimita" è molto ferrato sull'argomento e forse può darti qualche suggerimento,ho fatto una panoramica su alcuni siti tedeschi e inglesi e il prezzo del ricambio è più o meno uguale alla Scandiesel,prova a qualificarti come iscritto al forum,lo conoscono bene e a volte strappi qualche sconto in più,infine c'è un signore in Sardegna che vende lo stesso tuo motore per pezzi ricambio,potresti contattarlo e vedere se per qualche decina di euro ti dà il termostato,(considera però è sempre un pezzo usato di cui nessuno ti garantisce nulla) se ti interessa cerco il nome e numero,lo dovrei avere da qualche parte e te lo mando in privato,ciao.ps- per vedere se si può ricondizionarlo perchè non provi a contattare un meccanico-radiatorista?a volte fanno miracoli

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
21-06-2015 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #26
RE: circuito di raffreddamento del Bukh dv 10
(21-06-2015 17:11)franco53 Ha scritto:  infine c'è un signore in Sardegna che vende lo stesso tuo motore per pezzi ricambio,potresti contattarlo e vedere se per qualche decina di euro ti dà il termostato,(considera però è sempre un pezzo usato di cui nessuno ti garantisce nulla) se ti interessa cerco il nome e numero,lo dovrei avere da qualche parte e te lo mando in privato,ciao.

Grazie Franco, ma ho parlato con il signore a cui ti riferisci giusto due ore fa. Ha un DV8 da vendere a pezzi, ma a suo dire quel modello non monta il termostato, e un DV10 che però vende per intero.

but go easy...step lightly...stay free
21-06-2015 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 368 27-03-2024 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 164 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 600 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 995 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Motore BUKH DV20 snow-sea 2 403 12-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: lucianodb
  BUKH DV8 - quali livelli olio oltre l'olio motore ? senarighi.p 5 606 21-08-2023 21:27
Ultimo messaggio: Wally
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 578 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 3.018 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 907 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 155.251 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)