Rispondi 
avvogiranda dentro il boma
Autore Messaggio
Maestrale43 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
avvogiranda dentro il boma
Avvolgiranda come da titolo metodo Viganò chi lo usa ? . Grazie per eventuali risposte e consigli.
11-10-2014 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: avvogiranda dentro il boma
L'ho visto a GE, bello, interessante, ma troppo caro.

Ciao

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
11-10-2014 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob5912 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: avvogiranda dentro il boma
ho visto un filmato ( quest'anno ho dovuto saltare Genova) mi incuriosiva molto ma ovviamente non parlano di prezzi , e neanche sul sito. Si può dire quanto costa ? non vorrei che costasse più della barca dove sarebbe da installare ...Smile Smile
11-10-2014 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.853
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: avvogiranda dentro il boma
non capisco le differenze con quelli già in commercio
919191
11-10-2014 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: avvogiranda dentro il boma
Ho chiesta a Viganò, per 4,5 mt di boma ca. € 5000.

A me il sistema non ha convinto molto, il boma in vetroresina verniciato è fatto bene ma il sistema mi sembra moolto moolto artigianale ed ho idea che ne abbiamo installati ben pochi.

Gli ho detto che mi sarebbe piaciuto provare una barca col rollafiocco nel boma, nada. Allora gli ho chiesto se sndando da loro si poteva provare qualcosa di più, nada.

Quindi Nada.
15-10-2014 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: avvogiranda dentro il boma
Immagino sarà fatto più o meno come gli altri.
L'unico che si discosta è il Leisure, che ha l'asse che attraversa l'albero e dunque ha meno spazio tra questo e la randa.
Il punto debole dei sistemi è l'inferitura a ralinga che deve sostenere i puntastecca full-batten; ciò induce una forte usura della ralinga ed un notevole sforzo in issata ed ammainata che sconsiglia l'adozione di questi sistemi a chi non abbia un winch elettrico e la veleria a portata di mano.....
Mi sembra di aver capito che la novità del sistema Viganò sia che le stecche terminano prima dell'inferitura.
Se questo attenua i problemi citati, anche se non l'ho provato, posso immaginare che la vela dove terminano le stecche tenderà a piegarsi ed usurarsi, e che l'avvolgimento sia meno "pulito".
Un altro difetto di questi sistemi è che la canalina sporgente e spesso sostenuta da un a striscia di tessuto, all'ormeggio vibra e dà fastidio e richiede il triangolo fermastrallo.
Ritengo questi sistemi vantaggiosi al limite su taglie di barche dove armeggiare con full-batten, mani di terzi e lazy bag sia fisicamente impegnativo, ovvero sopra i 45/50 piedi.
16-10-2014 08:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
RE: avvogiranda dentro il boma
(16-10-2014 08:29)albert Ha scritto:  Immagino sarà fatto più o meno come gli altri.
L'unico che si discosta è il Leisure, che ha l'asse che attraversa l'albero e dunque ha meno spazio tra questo e la randa.
Il punto debole dei sistemi è l'inferitura a ralinga che deve sostenere i puntastecca full-batten; ciò induce una forte usura della ralinga ed un notevole sforzo in issata ed ammainata che sconsiglia l'adozione di questi sistemi a chi non abbia un winch elettrico e la veleria a portata di mano.....
Mi sembra di aver capito che la novità del sistema Viganò sia che le stecche terminano prima dell'inferitura.
Se questo attenua i problemi citati, anche se non l'ho provato, posso immaginare che la vela dove terminano le stecche tenderà a piegarsi ed usurarsi, e che l'avvolgimento sia meno "pulito".
Un altro difetto di questi sistemi è che la canalina sporgente e spesso sostenuta da un a striscia di tessuto, all'ormeggio vibra e dà fastidio e richiede il triangolo fermastrallo.
Ritengo questi sistemi vantaggiosi al limite su taglie di barche dove armeggiare con full-batten, mani di terzi e lazy bag sia fisicamente impegnativo, ovvero sopra i 45/50 piedi.
Smiley32
OK, palla al centro, di che parliamo adesso? Thumbsupsmileyanim

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
16-10-2014 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: avvogiranda dentro il boma
Ho chiesta a Viganò, per 4,5 mt di boma ca. € 5000.

A me il sistema non ha convinto molto, il boma in vetroresina verniciato è fatto bene ma il sistema mi sembra moolto moolto artigianale ed ho idea che ne abbiamo installati ben pochi.

Gli ho detto che mi sarebbe piaciuto provare una barca col rollafiocco nel boma, nada. Allora gli ho chiesto se sndando da loro si poteva provare qualcosa di più, nada.

Quindi Nada.
[/quote]

A me l'avvolgiranda Viganò era sembrato un po' troppo artigianale.
Non gira su rulli ma su boccole ed il sistema di riavvolgimento mi era sembrato deboluccio
A genova ho visto anche questo che mi aveva fatto una bella impressione, prezzi a parteSadSad:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-10-2014 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
RE: avvogiranda dentro il boma
Mi sembra che siano dei prezzi totalmente al di fuori della realtà.

Forse si potrebbe inventare un avvolgiranda esterno ADV, sopra boma, da uso crocieristico che non richieda la dismissione del sistema base.

L'avvolgitore non mi sembra complicato, ci vorrebbe solo una bella idea per la canalina, fermo restando che come, saggiamente, dice Albert è il punto debole del sistema.
16-10-2014 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: avvogiranda dentro il boma
(16-10-2014 10:09)Mike Ha scritto:  A genova ho visto anche questo che mi aveva fatto una bella impressione, prezzi a parteSadSad:

E' un prodotto di fascia alta.....dunque è alto anche il prezzo (e comunque allineato con quello dei prodotti analoghi).

Vi farei notare anche il peso del marchingegno che in proporzione è più elevato sulle misure piccole di E (lunghezza del boma) .....
16-10-2014 10:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #11
RE: avvogiranda dentro il boma
(11-10-2014 12:22)Maestrale43 Ha scritto:  Avvolgiranda come da titolo metodo Viganò chi lo usa ? . Grazie per eventuali risposte e consigli.
Ciao. Io ho montato quello di viganò quest'anno. A causa di un incidente alla mano che ho avuto 2 anni fa che mi ha lasciato qualche fastidio, avevo bisogno di un sistema che mi rendesse più semplice usare la randa. Mi ha montato una full batten. Ovvio che la barca è meno performante di prima cmq sono contento. Abbiamo avuto qualche difficoltà a regolarla all'inizio ma poi si è sistemato tutto. Loro poi sono stati molto gentili e cortesi. Se vuoi vederla è a Lavagna. Ciao.
16-10-2014 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: avvogiranda dentro il boma
Chiedo scusa a tutti, ma non riesco a capire perché la randa avvolta nel boma non possa essere alata facendola scorrere sulla rotaia dell'albero.
16-10-2014 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: avvogiranda dentro il boma
Enio, perchè se la avvolgi da sotto ti fermi al primo carrello.
16-10-2014 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.716 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.266 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  "Cinture" per il boma (straps) rob 25 2.696 10-11-2022 11:56
Ultimo messaggio: bludiprua
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.211 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 2.026 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.671 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.402 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Boma come supporto paranco kitegorico 8 1.542 13-03-2022 22:43
Ultimo messaggio: rob
  alzare trozza boma capitanbil 11 1.832 05-01-2022 19:09
Ultimo messaggio: einstein
  Trozza boma Wally 2 1.830 10-10-2021 22:38
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)