acqua nella pala del timone
#1
Quest'inverno, per preparare bene l'opera viva al coppercoat, ho lasciato la barca a terra per più di tre mesi.
Mi ha lasciato molto perplesso il fatto che, nonostante tutto il tempo passato all'asciutto, dall'angolo più basso del timone "perciava" sempre qualche goccia di acqua.

Interrogato uno del settore, questo mi ha detto che, per come sono fatti i timoni, è naturale che l'acqua filtri al loro interno; che non si può fare niente, ed anche a rifare la pala del timone il problema non si risolverebbe.
Prescindendo dal fatto che mi fido ciecamente di chi me l'ha detto, vorrei una vostra opinione a riguardo.
Ascoltata un'altra voce, questa mi ha detto che la pala andrebbe rifatta perché, per l'età che ha (12 anni), all'interno non avrà altro che ferri arrugginiti, che la schiuma espansa avrà lasciato posto al vuoto e questo rende la pala più fragile.
Prescindendo dal fatto che mi fido - anche se meno ciecamente - di chi me l'ha detto, vorrei una vostra opinione a riguardo.
Infine, cercando in rete, credo di aver letto della possibilità di fare qualche forellino nell'angolo basso della pala, per poter liberarla più rapidamente dell'acqua contenuta, per poi tappare il tutto con un bello strato di epossidica.
Inutile dire che sulla pala, alla fine, non ho fatto niente se non il coppercoat. Ma c'è qualcuno di voi che ha utilizzato questo espediente? Se si, foro piccolo quanto? 4-6mm o di meno? A tutto spessore tra guancia e guancia o direttamente sullo spigolo dove permea l'acqua?

Grazie
Usa tutto quello che hai, fai tutto ciò che puoi
Tenete voi i piedi per terra! Io voglio andare per mare.
Cita messaggio
#2
In buona parte ... mi rispondo da solo ...
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=92602
Usa tutto quello che hai, fai tutto ciò che puoi
Tenete voi i piedi per terra! Io voglio andare per mare.
Cita messaggio
#3
Quando ho alato la mia ho avuto lo stesso problema. Forato in diversi punti in basso e allargato i fori di spurgo. Passati 4 mesi gocciava ancora.
Visto che strutturalmente non aveva guai, mi è stato consigliato di lasciare tutto come è.
Alla fine ho stuccato i fori con epoxy, una mano di epoxy e antivegetativa.
Cita messaggio
#4
Ciao Bradipo. Innanzitutto condivido i giudizi di credibilià dati ai tuoi amici. Ci hai azzeccato.
QUINDI
Cita messaggio
#5
QUINDI
io a suo tempo ho fatto un foro da 6 mm. su entrambe le facce del timone, più in basso possibile, ma nella parte cava, previo esame orecchiometrico. Ne è uscito uno zampillo d'acqua per una mezz'ora e poi gocce. Ovviamente l'ho turato settimane dopo con stucco epossidico per poi coprire il tutto, ripassando l' A.V.
Come ti avranno detto in molti, nei timoni moderni l'acqua si insinua tra l'asse e la vetroresina, in alto e non c'è molto da fare.
Cita messaggio
#6
(03-11-2014, 17:36)bradipo Ha scritto: ......Interrogato uno del settore, questo mi ha detto che, per come sono fatti i timoni, è naturale che l'acqua filtri al loro interno; che non si può fare niente, ed anche a rifare la pala del timone il problema non si risolverebbe.
.......Ascoltata un'altra voce, questa mi ha detto che la pala andrebbe rifatta perché, per l'età che ha (12 anni), all'interno non avrà altro che ferri arrugginiti, che la schiuma espansa avrà lasciato posto al vuoto e questo rende la pala più fragile.
Guardati questo intervento:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=92602&highlight=pala+timone
il tipo di intervento che suggerisco in quel 3rd certo necessita un pò di manualità ma fattibile e ti assicuro che se fatto bene usando un polimero di ottima qualità rende il tutto perfettamente stagno. Questo risponde alla persona "fidatissima" del primo intervento!
Secondo intervento: La schiuma usata in campo nautico non sparisce! la schiuma che spariva era la stiferite usata in edilizia in passato!
Certo che devi intervenire e capire come è la situazione.
Per portarti un'altro esempio sulla barca che avevo prima il legno internamente alle pelli di vtr aveva dei punti marci ma altri ancora buoni dopo aver tolto tutta la vtr ho sostituito il marcio e rifatto la resinatura sempre con il canale per il polimero.
Il terzo intervento "online" se guardi il 3rd di cui sopra vedi che puoi fare anche così ma non saprai mai come è messo il timone dentro e navigherai con .: no buono!!!
Buon Vento!
Giovanni
Think . who you are......
Cita messaggio
#7
I timoni da che ne so sono rpieni di schiuma a cellula chiusa che non assorbono acqua.
Cita messaggio
#8
(03-11-2014, 21:52)pulce75 Ha scritto: I timoni da che ne so sono rpieni di schiuma a cellula chiusa che non assorbono acqua.
su questo non ci giurerei per due motivi:
1-ho visto barchini inaffondabili, perchè laminati su poliutretano,letteralmente aperti con la schiuma impregnata d'acqua.
2- il timone svergola,si muove e se c'è un ingresso d'acqua,piano piano,
lei s'infila in ogni anfratto tra laminato e schiuma.
prova è che se fai un forellino esce acqua per settimane...
lavorare di fino sigillando con tessuto leggero laminato con epoxi
e curare la giunzione asse-pala magari con sigillanti plastici (non silicone acetico)
Cita messaggio
#9
Ogni volta che alavo la barca la pala del timone piangeva a lungo, mi dicevano che non era nulla, di non preoccuparmi.

Anni dopo ho lasciato la barca in cantiere per fare carena, ho raccomandato che guardassero le boccole del timone che mi sembrava avesse gioco.

Il giorno dopo, messa a terra la barca mi Piccoletto: le boccole sono a posto, è la pala che si sta staccando dall'asse!

Prendendo in mano la parte inferiore della pala si muoveva di buoni 20 cm di lato, aperta la pala tutto in giro era piena di fregole di espanso, un profilato di inox era rotto sulla saldatura all'asse e tutti erano staccati dalla pala cui erano stati attaccati senza belin (tragico periodo dello stucco nero della Comar).

Ripuliti i due gusci e riparati i rinforzi un guscio è stato belin per bene ai rinforzi e, prima di chiudere l'altro e belin tutto in giro, riempito tutto di microsfere con epossidica, ora è un blocco inattaccabile.

Tirava da una parte, stuccato con spatola rigata e tirato a dima speculare è .ò lacrima ancora ma non mi preoccupa più.

898989
Cita messaggio
#10
Proprio perché molti sottovalutato il problema si finisce con il perdere il timone. La perdita può avvenire per diverse cause, dalla corrosione della struttura metallica interna al disaccoppiamento dei gusci.
non è assolutamente normale e va assolutamente risolto individuando da dove entra e staccando con . ecc
Cita messaggio
#11
Il guscio mi si era staccato dalle ordinate, saldate sull'asse timone e a cui era incollato, perchè la barca in una bassa marea aveva caricato la poppa sul timone che toccava su un fondo duro.
Pulito, asciugato e riempito con argilla espansa vibrata e costipata, ho reso il tutto monolitico colando all'interno, in più riprese, resina epossidica a lenta catalizzazione, preventivamente alleggerita con circa il 200% in volume di microsfere, mantenuta fluida riscaldando il timone.
Non essendoci più spazi vuoti ne' materiale che possa assorbire acqua questa non entrerà più.
Nessun'altra soluzione può garantire che da un anno all'altro non si riempia.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Cita messaggio
#12
Quando alo la barca per fine stagione (es. ieri) sfilo il timone (a barra) e lo capovolgo (lavoro di 2 minuti). Dal tubo dell’asse (aperto all’estremità superiore) esce normalmente 1/3 o 1/4 di bicchiere d’acqua, + o - sporca di ruggine (il timone ha 13 anni).
Lascio scolare intanto che faccio altri lavori (1 o 2 ore) poi rimonto.
A primavera, prima del varo, ripeto l’operazione. A volte esce altra acqua (più pulita e in minore quantità) a volte niente.
Cita messaggio
#13
Nelle nostre barche (cat sportivi) la costruzione delle appendici viene fatta con l'inserimento, nella fase di giunzione dei due semigusci, di RESINA EPOSSIDICA ESPANDENTE.
Crea una schiuma con densita' dai 170 ai 600 kg/mc a seconda dei tipi.
Non so però se l'utilizzo di questa resina è consigliabile fuori stampo (esplode tutto?)
Cita messaggio
#14
(04-11-2014, 12:01)ITA101 Ha scritto: Nelle nostre barche (cat sportivi) la costruzione delle appendici viene fatta con l'inserimento, nella fase di giunzione dei due semigusci, di RESINA EPOSSIDICA ESPANDENTE.
Crea una schiuma con densita' dai 170 ai 600 kg/mc a seconda dei tipi.
Non so però se l'utilizzo di questa resina è consigliabile fuori stampo (esplode tutto?)
lo puoi fare se espande in stampo o comunque contenuta altrimenti fa danni (non esplode ma va in giro a caso
Cita messaggio
#15
Non so, il produttore parla di espansione graduale (non come il poliuretano che sfonda tutto).
Ho giusto da produrre alcuni timoni e farò sapere
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Acqua nella tazza del bagno Ste_globe_t 10 824 21-08-2025, 16:29
Ultimo messaggio: Ste_globe_t
  Restauro Pala timone _luka 12 2.652 25-02-2025, 04:44
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Tavolette di legno affogate nella vetroresina, perchè si usano? ghibli4 8 1.237 23-10-2024, 09:31
Ultimo messaggio: bullo
  Guasto, pala del timone? Tib1992 4 869 26-05-2024, 20:35
Ultimo messaggio: Wally
  timone pieno d' acqua LIUI 4 1.286 06-10-2023, 09:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  indurimento pala timone macap 10 2.126 27-06-2023, 18:05
Ultimo messaggio: luca boetti
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 2.595 31-01-2023, 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Asse del timone e pala Hanse325 kokomo 17 4.633 10-01-2023, 22:12
Ultimo messaggio: Discola
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 5.544 09-10-2022, 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Resistenza pala timone pablito75 15 2.597 27-04-2022, 15:14
Ultimo messaggio: pablito75

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)