Rispondi 
allungamento pala timone
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
allungamento pala timone
spero che la sezione timoni sia qui.89

pala timone allungata di 30cm portando la forma da ellittica a trapezioidale
per una superfice stimata a 10dmq.
il centro di questa superfice aggiunta ha un braccio di leva di 135cm.
lo scafo è uno ior degli anni 80 velocità limite sui 7\8 nodi. Linea di galleggiamento
10mt circa circorum.
la domanda che sorge spontanea è: reggerà la struttura portante della pala appesa?
ma la domanda che mi frulla nella testa è:perchè mi allunghi la pala?22

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-11-2014 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: allungamento pala timone
Di che barca si tratta?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
24-11-2014 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
RE: allungamento pala timone
normalmente allunghi la pala e diminuisci la corda, mi sembra molto strano che siano passati da una pala ellittica (ultimi IOR e inizio IMS) ad una trapezioidale (primi IOR)
24-11-2014 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: allungamento pala timone
Se posso dare la mia...lunghissima 26 esperienza di scancheratore ( e costruttore) di timoni ior e non solo,il problema di un timone ellittico e allungato e' sorto come dice Franco correttamente per far funzionare il timone in modo il più ottimale possibile,durante un Range di velocità il più vasto possibile ma la domanda vera era26 perché'. Perché un timone a sezione tipica geometrica ,lavora e quindi stalla con superfici sempre molto inferiori a quanto stalla o lavora una pala elittica le cui zone di lavoro sono ( grossolanamente ) delle zone ad ellisse e quindi con maggior superfice impegnata. Questo permette ovviamente di " tirare il profilo naca" del timone ellittico che a parità di efficienza potrà essere meno frenante. Spero di essermi...capito :Smiley4. Per questo le pale ellittiche hanno una superfice della pala più..ridotta all'attacco dello scafo ove notoriamente il timone genera più turbolenza e poca efficacia e delle estremità più taccordate per limitare la turbolenza in uscita. Inoltre come risultato la corda massima risultava minore e spostata più verso il basso e il momento che ne risultava ovviamente più efficace. Ps. Gli Ior tirati essendo più ballerini sentivano molto il timone,ma anche sulle barche moderne un timone ellittico " vero" e non quelle robe approssimative che trovi su certi plasticone,ha certamente il suo..perché! Va mo la !!Smiley4

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
24-11-2014 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.797
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: allungamento pala timone
10 m al gall. è xè un seconda IOR, 12 m. de barca.-
24-11-2014 14:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: allungamento pala timone
se allunghi la pala e' per migliorarne il rendimento.. (tuttavia sono parecchio concorde con mimita)
piu portanza con meno attrito.

quello che cambia e' l' angolo di barra necessario a generare la forza che ti serve per manovrare.
quella forza e' la stessa, con la pala lunga e con la pala corta.
il centro di applicazione di quella forza si sposta in ragione di quanto si e' spostato il baricentro della pala.
per farla facile (rettangolare) e' a meta della lunghezza, diciamo 50 su un metro-65 su un metro e 30.
a parita di forza il momento che l' asse deve sopportare passa da 50X a 65X un 15% non dovrebbe incidere molto su un pezzo che dovrebbe avere un sovradimensionamento di almeno 10 volte.
pero sta modifica se non ti convince.. perche la fai (subisci)

amare le donne, dolce il caffe.
24-11-2014 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: allungamento pala timone
ho l'impressione che sia stata fatta per aggiungere manovrabilità in retro.
descritta come:
-barca veloce e manovriera ma con difficoltà di manovra ( in retromarcia?)-

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-11-2014 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
RE: allungamento pala timone
se è un 2a classe IOR come ha ipotizzato Bullo secondo me devi interpretare "difficoltà di manovra" come difficoltà di conduzione...

...è difficile da portare!!

la cosa è plausibile pensando ad uno IOR da oltre 12m ( Two Ton?) con albero rastremato 3/4, pennacino, almeno 3 paia di volanti, strallo cavo, 10 vele di prua diverse,
24-11-2014 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: allungamento pala timone
(24-11-2014 15:03)francocr68 Ha scritto:  se è un 2a classe IOR come ha ipotizzato Bullo secondo me devi interpretare "difficoltà di manovra" come difficoltà di conduzione...

...è difficile da portare!!

la cosa è plausibile pensando ad uno IOR da oltre 12m ( Two Ton?) con albero rastremato 3/4, pennacino, almeno 3 paia di volanti, strallo cavo, 10 vele di prua diverse,

Il massimo del relax insomma Smiley26
24-11-2014 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
RE: allungamento pala timone
Anch' io ho la stessa perplessita' di Franco (che poi e' quella di mimita).

Perche' passare da una sezione ellittica a una trapezioidale?

A meno che la ragione non sia: non sapevamo fare l' ellittica piu grande.

Nel qual caso mi permetto di suggerire una fuga a gambe levate.
24-11-2014 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.386
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: allungamento pala timone
(24-11-2014 16:32)lfabio Ha scritto:  Anch' io ho la stessa perplessita' di Franco (che poi e' quella di mimita).

Perche' passare da una sezione ellittica a una trapezioidale?

A meno che la ragione non sia: non sapevamo fare l' ellittica piu grande.

Nel qual caso mi permetto di suggerire una fuga a gambe levate.

Vabbè....mi aggiungo anch'io a questa fazione Smiley2
24-11-2014 16:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: allungamento pala timone
se la sezione elittica esistente ,come penso, è frutto di un disegno postumo,fatto come succedeva per minimizzare la resistenza del timone,si tratterà senza dubbio di una pala ( grossolanamente) stretta e profonda con una sezione che funziona meno alle basse velocità e di più all'aumentare della stessa, e cioè tutte le caratteristiche che ti mettono in difficoltà in marcia indietro. Un esempio : anche la mia barca!e per questo quando manovro in retro, sembro Alonso,altrimenti....vado dritto più o meno. Difficile la botte piena....e...! Però quando la barca cammina,e tota n'ata cosa Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
24-11-2014 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
RE: allungamento pala timone
In effetti e' una possibile spiegazione. Ma perche', volendo rifare il timone di nuovo per motivi che ahime' conosco anche troppo bene, si torna a una sezione trapezioidale?
24-11-2014 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.266
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: allungamento pala timone
Giusto per chiarire, non è il profilo ellittico "fisico" (la forma a ellisse della pala) che minimizza la resistenza indotta delle appendici, ma la distribuzione ellittica della portanza.
La forma ellittica fisica a sezione di tipo costante ce l'ha, ma si puo' benissimo ottenere una distribuzione ellittica della portanza (quindi stessa resistenza indotta minima) anche in un profilo fisicamente trapezoidale, certo bisogna saperlo fare Smile


Nel caso sopra, da quel che dice andros mi sembra non abbiano ridotto la corda, hanno solo allungato la pala aggiungendo un pezzo in fondo (vero?), se è cosi' significa superficie maggiore come effetto preponderante su tutto il resto: presumibilmente perché la barca scappava via un po' troppo o era poco controllabile. Altri motivi per aumentare la superficie di un timone boh ?
24-11-2014 18:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
RE: allungamento pala timone
Il problema - dimostrato che io sappia - e' che quel che dici e' verissimo, ma il profilo trapezioidale di solito porta notevolissimo trascinamento 'in alto' verso l' attacco senza portare beneficio, per cui si tenta di evitare.

La superficie di un timone che io sappia si aumenta perche' manca control authority in qualche circostanza, no? C'e' l' altra possibilita', ovvero 'corda piu corta, pala che stalla prima', che e' l' altra grande fregatura.

Bisogna capire se la circostanza sono solo le basse velocita' in manovra o anche le alte velocita' al lasco che e' il grande classico soprattutto per queste barche, che io sappia.
24-11-2014 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.797
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: allungamento pala timone
Sarà mica un comet 13? Ho indovinato? Vai sicuro.-
24-11-2014 18:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
RE: allungamento pala timone
(24-11-2014 14:11)mimita Ha scritto:  Se posso dare la mia...lunghissima 26 esperienza di scancheratore ( e costruttore) di timoni ior e non solo,il problema di un timone ellittico e allungato e' sorto come dice Franco correttamente per far funzionare il timone in modo il più ottimale possibile,durante un Range di velocità il più vasto possibile ma la domanda vera era26 perché'. Perché un timone a sezione tipica geometrica ,lavora e quindi stalla con superfici sempre molto inferiori a quanto stalla o lavora una pala elittica le cui zone di lavoro sono ( grossolanamente ) delle zone ad ellisse e quindi con maggior superfice impegnata. Questo permette ovviamente di " tirare il profilo naca" del timone ellittico che a parità di efficienza potrà essere meno frenante. Spero di essermi...capito :Smiley4. Per questo le pale ellittiche hanno una superfice della pala più..ridotta all'attacco dello scafo ove notoriamente il timone genera più turbolenza e poca efficacia e delle estremità più taccordate per limitare la turbolenza in uscita. Inoltre come risultato la corda massima risultava minore e spostata più verso il basso e il momento che ne risultava ovviamente più efficace. Ps. Gli Ior tirati essendo più ballerini sentivano molto il timone,ma anche sulle barche moderne un timone ellittico " vero" e non quelle robe approssimative che trovi su certi plasticone,ha certamente il suo..perché! Va mo la !!Smiley4

... ma un bel disegnino???
24-11-2014 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
RE: allungamento pala timone
ho parlato di forma ellittica a sproposito (parzialmente)
foto minimalista ma non ho riuscito meglio :-p


Allegati
.jpg  timone - Copia (2).jpg (Dimensione: 20,36 KB / Download: 144)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2014 19:17 da andros.)
24-11-2014 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
RE: allungamento pala timone
OK, traendo vantaggio dal fuso lo chiedo per primo: che e' quella cosa?

Non mi viene in mente alcun motivo per fare un timone cosi'.
25-11-2014 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.386
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
RE: allungamento pala timone
Ti riferisci all'originale (mi sembra un Wauquiez) o della correzione....

Probabilmente, dato che l'originale era rastremato al contrario di quel che si fa attualmente, si è voluto porre rimedio senza però impegnare troppe energie in progetto e realizzazione....Smiley2

Nei primi anni '80 si usava quel tipo di rastrematura, ne avevo uno anch'io su un 3/4 ton che avevo progettato e il difetto era che risultava troppo compensato alle alte velocità e stallava dunque al lasco senza alcun preavviso sulla barra....

P.S. In altro 3d mi si da del vecchiarello.....come farei a sapere certe cose se non lo fossi ????Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2014 08:54 da albert.)
25-11-2014 08:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ottimizzazione PALA E BULBO FIRST 31,7 Freewind1964 13 2.095 19-03-2023 19:35
Ultimo messaggio: Freewind1964
  Allungamento Code 0 enri996 29 5.069 25-08-2019 22:49
Ultimo messaggio: enri996
  Allungamento delfiniera Gundam 100 19.835 18-12-2014 16:17
Ultimo messaggio: einstein
  allungamento cavi shein 9 4.478 12-02-2014 01:53
Ultimo messaggio: ZK
  Doppia pala vs. pala singola davidevet 5 2.070 21-11-2012 16:32
Ultimo messaggio: bistag
  Sicurezza:timone a ruota o timone a barra ? gianfranco malfatti 33 12.047 02-05-2012 20:59
Ultimo messaggio: Franzdima
  allungamento mckewoy 5 2.021 21-11-2011 19:39
Ultimo messaggio: mckewoy
  doppia pala timone easy221 56 11.223 31-03-2010 16:00
Ultimo messaggio: LiberaMente

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)