una strana inpresa di refitting barefoot e a budget scarsino
[hide]
.jpg   003 - Copia.JPG (Dimensione: 160,18 KB / Download: 365) [/hide]

Fatto con materiali di recupero (il budget è 0,01 €) per la barca sulla quale sto trafficando ora, mancano le etichette fatte bene al posto dei pezzi di nastro blu e altri particolari.
Cita messaggio
[hide]
.jpg   001 (2) - Copia.JPG (Dimensione: 129,16 KB / Download: 350) [/hide]

Sempre di recupero; piastrelline regalate da un amico, sono della stessa fantasia e colore dei cuscini (colpo di .), e profili in alluminio verniciato, il cassettino è costruito usando un ripiano interno; le uniche cose comprate sono il miscelatore, la lampada e le guide del cassetto, di occasione al LRM.
Cita messaggio
(04-12-2014, 23:42)dapnia Ha scritto: [hide][/hide]

Sempre di recupero; piastrelline regalate da un amico, sono della stessa fantasia e colore dei cuscini (colpo di .), e profili in alluminio verniciato, il cassettino è costruito usando un ripiano interno; le uniche cose comprate sono il miscelatore, la lampada e le guide del cassetto, di occasione al LRM.
See, ma la pizza la sai fare?89
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Cita messaggio
devo dire l'idea delle piastrelle 10x10 o mosaico mi ha sempre attizzato.
Devo rifare il piano della cucina e ci stavo pensando.
Poi però il rischi di avere un effetto grezzo e soprattutto l'amico regatante che mi conta i grammi inutili a bordo mi hanno fatto desistere.
Cita messaggio
[hide]
.jpg   gavone di poppa 002 - Copia.JPG (Dimensione: 135,91 KB / Download: 232) [/hide]

ac cesso ri, tubi.
Cita messaggio
(04-12-2014, 23:49)calajunco Ha scritto: devo dire l'idea delle piastrelle 10x10 o mosaico mi ha sempre attizzato.
Poi però il rischi di avere un effetto grezzo e soprattutto l'amico regatante che mi conta i grammi inutili a bordo mi hanno fatto desistere.
37
Ah, passi per il lumbard, ma in Campania le pizzerie hanno il marmo biancooooo!Smiley53
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Cita messaggio
[hide]
.jpg   004.JPG (Dimensione: 99,68 KB / Download: 251) [/hide]
[hide]
.jpg   rimar NUOVE 006.JPG (Dimensione: 161,4 KB / Download: 280) [/hide]

La poppa prima e dopo la cura, ma c'è da fare dell'altro.
Con calma.
Cita messaggio
(04-12-2014, 23:45)oudeis Ha scritto:
(04-12-2014, 23:42)dapnia Ha scritto: [hide][/hide]

See, ma la pizza la sai fare?89
Certo guagliò, e cotta come si deve (che è la cosa più difficile) ma nel forno a legna, se no che pizza è....Buitoni.
Cita messaggio
quanto vuoi per venire sulla mia a divertirti ?
Cita messaggio
(05-12-2014, 00:06)burrascaforza5 Ha scritto: quanto vuoi per venire sulla mia a divertirti ?
Una cosa alla volta, prima finisco questa.
Smiley4
Cita messaggio
Belle cose ..bravo !! Smiley32
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Cita messaggio
Grande dapnia! Sempre bello fare il refitting alla penultima barca Big Grin

Senti ma, la scaletta?
Ciao
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
Senti ma, la scaletta?

La sto lucidando.
Cita messaggio
Sempre bello fare il refitting alla penultima barca

Ultima, ho detto ultima; avevo già giurato di non farlo più, mi sono lasciato coinvolgere da mio cugino ma è davvero l'ultima.39
Cita messaggio
(04-12-2014, 23:49)calajunco Ha scritto: devo dire l'idea delle piastrelle 10x10 o mosaico mi ha sempre attizzato.
Ci sono delle piastrelline mosaico di 3/4 mm di profondità che pesano come dei wafer, le avevo considerate per la barca precedente. Estetica e peso!
Cita messaggio
Senti, ma il "flauto" serve per l'acqua di sentina o per l'acqua potabile?
Son molto curioso per la scaletta della plancetta. Mi son messo in testa di cambiare la poppa della mia e sto ancora pensando a come inserire la scaletta.
Trieste - Beneteau First 30jk
Cita messaggio
Allora aspetterò che sul forum compaia un'altro dettagliato resoconto del lavoro fatto.
Sono sicuro che impererò altre mille importanti cose

Ad Maiora
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
Cita messaggio
(05-12-2014, 00:13)dapnia Ha scritto:
(05-12-2014, 00:06)burrascaforza5 Ha scritto: quanto vuoi per venire sulla mia a divertirti ?
Smiley4

...ma io non ho .:
Cita messaggio
Il flauto perché.
La barca ha gli interni controstampati, questo comporta che vi siano dei compartimenti, anche grandi, stagni.
1)A prua c’è la parte sotto le cuccette a V che ha capacità di un centinaio di litri;
2) a poppa nel gavone ci potrebbero stare 200 litri;
3) la ghiotta del motore tiene circa 70 litri;
4) sotto il lavello ce ne stanno una cinquantina (stacco ancora da fare);
5) la ghiotta della doccia ne tiene una ventina;
6) il buco nella sentina centrale nel quale confluiscono i colaticci vari (qui c’è imboccata anche la generosa pompa di esaurimento a mano, sempre a membrana, con la leva in pozzetto).
Tutti questi luoghi sono stagni e indipendenti uno dall’altro e in ognuno c’è la possibilità che si formi un laghetto:
1) il passa scafo dell’elica del log, il passo d’uomo di prua, il motore del salpa;
2) Il gavone si apre e ci si mette dentro roba anche quando piove, ci sono tutti gli arrivi dell’acqua dolce, e il boiler (che però scarica in un tubo dedicato che finisce nella ghiotta del motore (la più visibile/ispezionabile);
3) per destinazione ci si forma dell’acqua, in più c’è la tenuta meccanica della linea d’asse;
4) raccordi e colaticci del lavello usato maldestramente;
5) è lei;
6) quando c’è quel litro d’acqua vigliacco, di quasi tutte le sentine, che dà fastidio solo a pensarci, un colpetto e via, tutto asciutto.
Ne consegue che se c’è dell’acqua la si esaurisce con sassola, secchio e spugna, noioso e scomodo.
Una bella pompa a membrana, a seguire un filtro, lasciato libero per poterlo trafficare con comodo, il flauto e tutti gli stacchi che arrivano nei luoghi deputati.
Si accende la pompa e si solfeggia sul flauto con un breve apri e chiudi tra i vari compartimenti.
Non è per una questione di sicurezza, figuriamoci la porta è quella che è, ma per quella comodità che l’età incipiente colloca tra le priorità.
Nella ghiotta del motore, che è uno dei punti bassi, c’è anche la solita pompa automatica di sicurezza, sempre collegata, che esaurisce per un po’ l’acqua e per sempre le batterie.
Cita messaggio
(05-12-2014, 11:02)burrascaforza5 Ha scritto:
(05-12-2014, 00:13)dapnia Ha scritto:
Smiley4

...ma io non ho .:
Nemmeno io.Smiley4
Cita messaggio