25-12-2014, 23:48 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2015, 21:49 da BigLuc.)
Dovrei effettuare un controllo dello stato degli zinchi di protezione del motore in oggetto, qualcuno puo' aiutarmi a individuare dove sono posizionati? E' consigliabile metterne di aggiuntivi? Grazie
26-12-2014, 00:58 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2014, 01:05 da andros.)
aggiungere zinchi non serve.
i "B" prevedono raffreddamento diretto e indiretto con scambiatore e questo pare raffreddato con acqua salata.
se fosse così lo zinco lo trovi sotto al bullone a testa quadra a sx del filtro gasolio e immediatamente sopra
al raccordo di metallo
26-12-2014, 22:43 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2014, 22:55 da BigLuc.)
2003B ed è proprio il modello con raffreddamento diretto ad acqua di mare. Quindi lo zinco dovrebbe essere uno solo, leggendo sulla lista dei ricambi, come quello raffigurato nella sottostante foto. Gentilissimo per precisazione e la risposta.
(21-01-2015, 21:50)pulce75 Ha scritto: Io ho il 2002 B . Lo zinco e' durissimo e con la chiave inglese non si svita... qualche consiglio?
allora lo zinco come da foto si avvita su un bullone a testa quadra che va avvitato sulla testata.
il tuo problema qual'è?
non riesci a separare il bullone dallo zinco
o non riesci a togliere il bullone dalla testata?
(21-01-2015, 21:50)pulce75 Ha scritto: Io ho il 2002 B . Lo zinco e' durissimo e con la chiave inglese non si svita... qualche consiglio?
allora lo zinco come da foto si avvita su un bullone a testa quadra che va avvitato sulla testata.
il tuo problema qual'è?
non riesci a separare il bullone dallo zinco
o non riesci a togliere il bullone dalla testata?
(21-01-2015, 21:50)pulce75 Ha scritto: Io ho il 2002 B . Lo zinco e' durissimo e con la chiave inglese non si svita... qualche consiglio?
allora lo zinco come da foto si avvita su un bullone a testa quadra che va avvitato sulla testata.
il tuo problema qual'è?
non riesci a separare il bullone dallo zinco
o non riesci a togliere il bullone dalla testata?
Non riesco a togliere il bullone dalla testata...
è quello che sospettavo.
la testa è quadra per cui ti serve una chiave seria che non si apra allo sforzo.
una chiave inglese registrabile (se passa) sarebbe giusta.
oppure una chiave a tubo quadra (difficile da trovare)
un tubo per allungare la leva e gira in senso antiorario.
non battere con il martello che la testata è in ghisa e abbastanza sottile.
per riavvitare e sigillare usa canapa o teflon
(21-01-2015, 21:50)pulce75 Ha scritto: Io ho il 2002 B . Lo zinco e' durissimo e con la chiave inglese non si svita... qualche consiglio?
allora lo zinco come da foto si avvita su un bullone a testa quadra che va avvitato sulla testata.
il tuo problema qual'è?
non riesci a separare il bullone dallo zinco
o non riesci a togliere il bullone dalla testata?
Non riesco a togliere il bullone dalla testata...
è quello che sospettavo.
la testa è quadra per cui ti serve una chiave seria che non si apra allo sforzo.
una chiave inglese registrabile (se passa) sarebbe giusta.
oppure una chiave a tubo quadra (difficile da trovare)
un tubo per allungare la leva e gira in senso antiorario.
non battere con il martello che la testata è in ghisa e abbastanza sottile.
per riavvitare e sigillare usa canapa o teflon
24-01-2015, 12:29 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2015, 12:30 da andros.)
(24-01-2015, 11:30)pulce75 Ha scritto:
(24-01-2015, 11:19)andros Ha scritto:
(24-01-2015, 11:05)pulce75 Ha scritto:
(24-01-2015, 10:56)andros Ha scritto:
(21-01-2015, 21:50)pulce75 Ha scritto: Io ho il 2002 B . Lo zinco e' durissimo e con la chiave inglese non si svita... qualche consiglio?
allora lo zinco come da foto si avvita su un bullone a testa quadra che va avvitato sulla testata.
il tuo problema qual'è?
non riesci a separare il bullone dallo zinco
o non riesci a togliere il bullone dalla testata?
Non riesco a togliere il bullone dalla testata...
è quello che sospettavo.
la testa è quadra per cui ti serve una chiave seria che non si apra allo sforzo.
una chiave inglese registrabile (se passa) sarebbe giusta.
oppure una chiave a tubo quadra (difficile da trovare)
un tubo per allungare la leva e gira in senso antiorario.
non battere con il martello che la testata è in ghisa e abbastanza sottile.
per riavvitare e sigillare usa canapa o teflon
(24-01-2015, 10:56)andros Ha scritto: allora lo zinco come da foto si avvita su un bullone a testa quadra che va avvitato sulla testata.
il tuo problema qual'è?
non riesci a separare il bullone dallo zinco
o non riesci a togliere il bullone dalla testata?
Non riesco a togliere il bullone dalla testata...
è quello che sospettavo.
la testa è quadra per cui ti serve una chiave seria che non si apra allo sforzo.
una chiave inglese registrabile (se passa) sarebbe giusta.
oppure una chiave a tubo quadra (difficile da trovare)
un tubo per allungare la leva e gira in senso antiorario.
non battere con il martello che la testata è in ghisa e abbastanza sottile.
per riavvitare e sigillare usa canapa o teflon
Riscrivo su questo vecchio post: un meccanico in cui ho perso ogni fiducia dopo aver sbarcato il motore mi ha detto che lo zinco non l'ha controllato perché se inizi a svitare lì capace che peggiori le cose. A parte che non ho capito quali cose, io non sono un concessionario volvo pentaa nemmeno uno sprovveduto, ci sono controindicazioni a svitare e controllare questo zinco su un Volvo Penta 2002b raffreddamento diretto?
Quel meccanico avrà le sue buone ragioni ma io fatico a comprenderle. Cosa mai potrebbe accadere svitando un bullone porta zinco? Tra l'altro il cambio si fa in 5 minuti andando alla velocità della lumachina di Pinocchio
Cmq ho un VP 2003 e quello zinco lo cambio ogni anno (o dopo circa 150 ore di funzionamento motore). Costa pochi euro e la sostuzione non comporta alcun "rischio".
(04-05-2019, 21:18)paloma84 Ha scritto: Riscrivo su questo vecchio post: un meccanico in cui ho perso ogni fiducia dopo aver sbarcato il motore mi ha detto che lo zinco non l'ha controllato perché se inizi a svitare lì capace che peggiori le cose. A parte che non ho capito quali cose, io non sono un concessionario volvo pentaa nemmeno uno sprovveduto, ci sono controindicazioni a svitare e controllare questo zinco su un Volvo Penta 2002b raffreddamento diretto?
Cambia meccanico.
Lo zinco si Deve cambiare e ci Deve essere.
Allora, dopo aver pulito tutto e constatato l'assenza dell'anodo sono andato dal ricambiata e mi sono fatto dare lo zinco come da catalogo, anche se a corpo pieno. Andando ad avvitare il supporto lo zinco va a battuta e non si avvita tutto il dado, è normale e va avvitato man mano che si consuma o è il pezzo sbagliato?
09-05-2019, 15:58 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2019, 15:59 da giorgio23570.)
(09-05-2019, 10:48)paloma84 Ha scritto: Allora, dopo aver pulito tutto e constatato l'assenza dell'anodo sono andato dal ricambiata e mi sono fatto dare lo zinco come da catalogo, anche se a corpo pieno. Andando ad avvitare il supporto lo zinco va a battuta e non si avvita tutto il dado, è normale e va avvitato man mano che si consuma o è il pezzo sbagliato?
Non è normale, almeno così ritengo perché sul mio VP 2003D, lo zinco non va in battuta e il dado si avvita normalmente (metto cmq qualche giro di teflon per migliorare la tenuta). Ma lo zinco è il suo? Il codice è 838929
nelle foto in allegato le dimensioni esatte e le caratteristiche dello zinco motore. Esistono due modelli di tappi, io li ho entrambi, da fuori sembrano uguali, con la stessa testa quadra, ma all'interno uno ha la filettatura esterna per avvitare il foro sullo zinco (foto) e l'altro ha una filettatura interna, dove si avvita il filetto esterno presente nello zinco.