Rispondi 
Calza gennaker e ingombro: consiglio
Autore Messaggio
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #1
Calza gennaker e ingombro: consiglio
Salve, premesso che non ho mai armato un gennaker nè ho mai visto una calza da vicino, ho comprato un gennaker usato con calza e ho subito notato che la calza non è come me l'aspettavo cioè per niente elasticizzata. Quindi considerando che stiamo parlando di una lunghezza di 14 mt e che tra il moschettone della drizza, il supporto stesso della calza dove c'è il bozzellino e la penna del gennaker ci saranno si e no 5 o 6 cm, vi chiedo se è normale. Cioè, sicuramente quando lo isserò l'ingombro della calza coprirà sicuramente non meno di 50 o 60 cm della parte superiore del gennaker. Che si fà??? uno stroppo? o butto la calza?
Grazie
Saluti


Allegati
.jpg  FullSizeRender (4).jpg (Dimensione: 758,31 KB / Download: 68)
.jpg  FullSizeRender (2).jpg (Dimensione: 675,65 KB / Download: 61)
.jpg  FullSizeRender.jpg (Dimensione: 432,99 KB / Download: 62)
24-02-2015 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Calza gennaker e ingombro: consiglio
Ciao, a me sembra normale. Quando armato a me la calza si apre tutta, e il gennaker si gonfia, rimane coperta la penna per pochi cm.
Bv
24-02-2015 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Calza gennaker e ingombro: consiglio
Credo che anche chi ti ha venduto l'ambaradan non avesse le idee chiare, se ti è arrivato sistemato in cotal guisa......a tal proposito le fettucce cucite a mano depongono a favore di un raffazzonamento. Non vedo nemmeno la cima del circuito nel bozzello.....

Sopra la calza ci va fissato un anello, cui andrà collegata la drizza, al di sotto del quale va fissata la fettuccia della calza ed una fettuccia od uno stroppo (di lunghezza pari alla calza issata e dimensionato per il carico del gennaker), alla cui estremità inferiore va fissata la girella che tiene nella parte inferiore la penna del gennaker.

Chiaro ?

Ciao
24-02-2015 22:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Calza gennaker e ingombro: consiglio
(24-02-2015 22:32)albert Ha scritto:  Credo che anche chi ti ha venduto l'ambaradan non avesse le idee chiare, se ti è arrivato sistemato in cotal guisa......a tal proposito le fettucce cucite a mano depongono a favore di un raffazzonamento. Non vedo nemmeno la cima del circuito nel bozzello.....

Sopra la calza ci va fissato un anello, cui andrà collegata la drizza, al di sotto del quale va fissata la fettuccia della calza ed una fettuccia od uno stroppo (di lunghezza pari alla calza issata e dimensionato per il carico del gennaker), alla cui estremità inferiore va fissata la girella che tiene nella parte inferiore la penna del gennaker.

Chiaro ?

Ciao

Tanks...Albert..tutto chiaro.
Più o meno è come pensavo di fare ma con qualche accorgimeto in più..vedi anello. La girella però mi sembra un pò piccola perchè non è libera di andare da un lato all'altro della penna ma rimane incastrata solo dal lato che viene incocciata.
La cima l'ho sfilata io perchè ho fatto una modifica ai 2 lati della calza dove scorre la stessa.
In pratica non aveva le tasche laterali ma solo delle fettuccie ogni metro. Pur non avendolo ancora usato avevo notato la tendenza della cima, quando riposto, a ingrovigliarsi.
Grazie ancora...gentilissimo.
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2015 12:00 da pasdik.)
25-02-2015 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Calza gennaker e ingombro: consiglio
(25-02-2015 11:59)pasdik Ha scritto:  La girella però mi sembra un pò piccola perchè non è libera di andare da un lato all'altro della penna ma rimane incastrata solo dal lato che viene incocciata.

Volevo evitare di parlar male di chi ha fatto la finitura di quella penna.....invece che stondare e finire il rifilo con una fettuccia cucita in curva, risparmiandosi una mezz'oretta di lavoro per i tre angoli, ha lasciato una punta che si incastrerà inevitabilmente sulla girella o sul moschettone di drizza.

Prendi un taglia cime e rifila via la punta a 1 cm dall'occhiello. Non sarà bello ma sarà sicuramente più funzionale.

Mi auguro che scotta e mura non siano fatte nello stesso modo, altrimenti i moschettoni si incastreranno sempre.

Ciao
25-02-2015 13:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Calza gennaker e ingombro: consiglio
(25-02-2015 13:36)albert Ha scritto:  
(25-02-2015 11:59)pasdik Ha scritto:  La girella però mi sembra un pò piccola perchè non è libera di andare da un lato all'altro della penna ma rimane incastrata solo dal lato che viene incocciata.

Volevo evitare di parlar male di chi ha fatto la finitura di quella penna.....invece che stondare e finire il rifilo con una fettuccia cucita in curva, risparmiandosi una mezz'oretta di lavoro per i tre angoli, ha lasciato una punta che si incastrerà inevitabilmente sulla girella o sul moschettone di drizza.

Prendi un taglia cime e rifila via la punta a 1 cm dall'occhiello. Non sarà bello ma sarà sicuramente più funzionale.

Mi auguro che scotta e mura non siano fatte nello stesso modo, altrimenti i moschettoni si incastreranno sempre.

Ciao

Albert.....mura e bugna sono uguali.....infatti anche lì il moschettone si incastra. E pensare che se non l'avessi detto tu, io credevo che fosse normale, non mi piaceva ma mi adeguo.
Purtroppo quando si compra online è così....mi suno fidato del nome del velaio A.M. che mi aspettavo di più soprattutto in questi dettagli che poi fanno la differenza.
Inoltre questo gennaker a dire del vecchio proprietario era stato usato una sola volta.
Questo pensavo deponesse a mio favore, invece adesso capisco il motivo.
Ciao e grazie 1000 per il consiglio di rifilare il bordo....se lo dici tu lo faccio!
26-02-2015 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riarmare calza gennaker ITA-16495 3 465 18-12-2023 10:39
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Carico di rottura Calza Dynema Brunello 4 764 15-08-2022 23:10
Ultimo messaggio: fast37
  Lunghezza corretta calza gennsker kavokcinque 7 1.563 15-09-2020 14:15
Ultimo messaggio: orteip
  Calza pelosa... Xray 4 1.298 01-07-2019 17:25
Ultimo messaggio: rob
  banda anti UV oppure calza sgiulio 17 2.659 21-05-2019 14:42
Ultimo messaggio: sgiulio
  Spi con calza : aprire e chiudere da pozzetto Marcora 9 1.972 17-04-2019 09:19
Ultimo messaggio: lord
  Calza scotta esplosa, si recupera? Brunello 6 1.558 18-03-2019 15:06
Ultimo messaggio: BornFree
  Rollgen Versus Calza skybet 129 34.868 13-03-2019 08:51
Ultimo messaggio: nedo
  "Bocca" calza gennaker masa66 10 2.514 04-06-2018 09:58
Ultimo messaggio: rasputino
  Misura calza Gennaker polohc 3 1.836 02-02-2018 23:35
Ultimo messaggio: polohc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)