Rispondi 
Areatore per osterigio
Autore Messaggio
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Areatore per osterigio
Ciao a tutti.
Vorrei cercare di ridurre la condensa all'interno della cabina.
La barca (Ziggurat 812) ha un areatore sul pozzetto sotto il tambucio e uno sulla ghigliottina, a proravia è tutto chiuso.
Avevo pensato a questo areatore concepito per essere montato sull'osterigio, lo metterei su quello della cabina di prua sperando che migliorando la circolazione dell'aria il problema si riduca.

http://www.svb-marine.it/it/lewmar-kit-d...atore.html

Suggerimenti? Grazie.

BV
14-03-2015 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Areatore per osterigio
FALLO! Io ho un aeratore simile sull'osteriggio a prua, uno sull'osteriggio a poppa dell'albero e una apertura di ventilazione circolare da 90 mm, protetta da griglia con alette inclinate inox, sulla tagliola oltre ad altra apertura simile sulla parete di fondo pozzetto, verso il gavone di poppa, sempre tutti aperti, mai avuto problemi di condensa.

898989
14-03-2015 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Areatore per osterigio
Io ho una roba solare tipo questa,che però non ho montato perché ne ho montato una analoga ma con il fungo in acciaio inox e ti dico che funziona davvero. ( Costa poco )

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
14-03-2015 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Areatore per osterigio
Ottima idea, già che ci sei monta un areatore con ventolina alimentata da pannellino solare.
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...02796.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2015 14:45 da Frappettini.)
14-03-2015 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Areatore per osterigio
Da buon tecnico, cerco di ridurre al minimo gli aggeggi elettrici/elettronici in barca. Ma la ventolina solare mi sembra una buona idea.
La monterei sul plexiglass dell'osteriggio. Controindicazioni?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2015 16:21 da Zaurac.)
14-03-2015 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Areatore per osterigio
manica a vento orientabile, fa di più

http://www.mtonauticastore.it/maniche_a_...cool_n_dry

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



14-03-2015 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Areatore per osterigio
Senza nulla togliere al prezioso consiglio di mckevoi, la manica a vento installata sull' osteriggio può capitare far incattivare le scotte del Genoa in virata.
Non ci sono particolari problemi nell' installare la ventola nel plexi.
14-03-2015 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Areatore per osterigio
(14-03-2015 17:33)Frappettini Ha scritto:  Senza nulla togliere al prezioso consiglio di mckevoi, la manica a vento installata sull' osteriggio può capitare far incattivare le scotte del Genoa in virata.
Non ci sono particolari problemi nell' installare la ventola nel plexi.

quoto il saggio frap
aggiungo solo che la manica a vento richiede un lavoro decisamente più complesso e inoltre devono essere almeno due per creare la circolazione d'aria
io ho 2 maniche, anzi 4, considerando cucina e bagno ma nella cabina di prua ho comunque condensa e voglio installare un areatore solare con ventolina.....dopo aver cambiato il plexi ormai vecchio e frusto
14-03-2015 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Areatore per osterigio
La manica a vento mi piacerebbe di più anche esteticamente. Ma già riesco ad incattivare le scotte nei posti più impensabili, figurati una manica a vento messa li in bella mostra. Siamo dei nostalgici Mc Smile
14-03-2015 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Areatore per osterigio
Anche ol plexiglass del mio osteriggio è bello vecchiotto e pieno di crepe. Rischio che mi si "sfragni" in mano?
14-03-2015 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Areatore per osterigio
Quando lo hai tagliato magari con l,alternativo con denti fini ,devi lucidare il bordo di taglio con una fiammella o se proprio non ce la fai con un Phon ad alta temperatura ,eviterai in questo modo inneschi di rotture !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
14-03-2015 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Areatore per osterigio
(14-03-2015 18:40)Zaurac Ha scritto:  La manica a vento mi piacerebbe di più anche esteticamente. Ma già riesco ad incattivare le scotte nei posti più impensabili, figurati una manica a vento messa li in bella mostra. Siamo dei nostalgici Mc Smile

siamo dei nostalgici. nel mio immaginario le maniche a vento stanno dietro lo stralletto e non hanno mai dato fastidio.
era utile lo stralletto con un paranchino da regolare insieme al paterazzo.
ha salvato molti alberiSmiley2Smiley2Smiley2

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



14-03-2015 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Osterigio: quale rivetto? 1978marcello 11 3.680 16-08-2012 06:51
Ultimo messaggio: toponautico
  Areatore a celle solari. Effetto collaterale. Frappettini 3 2.607 15-03-2012 00:08
Ultimo messaggio: Frappettini
  areatore Vetus pulsar 3 1.997 30-06-2011 19:44
Ultimo messaggio: pulsar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)