Rispondi 
Stacca batteria sospetto
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
Stacca batteria sospetto
Da qualche tempo capitava che l'autopilota andasse in STANDBY senza alcuna causa evidente.

Ho controllato le batterie servizi che erano un po' basse ed ho trovato anche la causa, lo spinotto sull'alternatore che alimenta l'eccitazione e preleva il segnale W per il contagiri si era sfilato e faceva, non faceva contatto, di conseguenza le batterie si caricavano poco o nulla.

L'altro ieri il fenomeno si è ripresentato più volte e oltre all'autopilota anche il plotter si spegneva e riaccendeva ed anche la radio VHF anche se la tensione delle batterie sul monitor era 12,6 V e l'assorbimento totale di soli 5 A.

Alla fine si è spento tutto ed è rimasto spento finché aprendo e chiudendo lo staccabatterie servizi tutto è tornato a posto.

Dopo un po' black out totale di nuovo e questa volta non c'era verso di tornare a posto, ho provato a fare un collegamento volante tra il polo positivo della batteria servizi e la barra di alimentazione della batteria di interrutori a quadro e tutto a posto (per fortuna perchè nel frattempo era cessato il vento e neanche il motore si avviava senza tensione degli ausiliari motore).

Tornato in porto ho tolto il ponte e....tutto funziona lo stesso!!!

Non ho fatto altro dovendo tornare a casa, il sospetto fondato è che sia lo staccabatterie che in modo erratico chiuda male il contatto, è originale con la barca (1987) e per smontarlo bisogna scollegare e togliere almeno la batteria motore. Spero che l'elettricista trovi il tempo di controllare nei prossimi giorni.

Lo staccabatteria alimenta solo il quadro con tutte le utenze servizi; alternatore, caricabatterie, verricello, regolatore carica sono alimentati direttamente a monte dello stacca batteria.

A qualcuno risulta che gli staccabatterie facciano scherzi come questo?

898989
25-03-2015 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Stacca batteria sospetto
Si, purtroppo !! ("Déjà_vu" !!)
Il problema nasce dal fatto che vengono progettati per corrente forte quindi hanno superficie molto grande, basta una piccola ossidazione in qualche punto e l'area di contatto si riduce drasticamente, la bassa tensione e la bassa corrente (parlavi di 5A) inoltre non producono l'effetto di pulizia per "sfiammata" all'atto del contatto (inesatta descrizione ma spero si capisca il concetto) che si verifica a valori piu' alti.
Unica cura palliativa (salvo pulizia meccanica se si puo' o sostituzione) e' quella di azionarli sempre piuttosto decisamente (si deve sentire uno scatto brusco quasi una botta secca) e magari piu' volte per ripulire bene i contatti.
25-03-2015 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Stacca batteria sospetto
Francamente non ci penserei un secondo a cambiarloSmiley53
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
25-03-2015 13:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Stacca batteria sospetto
(25-03-2015 13:25)pepe1395 Ha scritto:  Francamente non ci penserei un secondo a cambiarloSmiley53
BV!

Sulla barca di RVM?!?!!
Scherzi!

79
25-03-2015 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Stacca batteria sospetto
Santo Svitol o Santo WD-40 e tacca-stacca-tacca-stacca.
25-03-2015 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
louis 69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Stacca batteria sospetto
Cambialo senza perdere tempo mi sa che il vecchietto e' arrivato!!
25-03-2015 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Stacca batteria sospetto
Non mi torna una cosa o forse non ho capito bene....

Immagino che autopilota e servizi in genere, siano sotto lo stacca batterie dei servizi mentre il motore sotto lo stacca del motore. Perchè dunque non ti si avviava il motore se il problema secondo te stava su quello dei servizi?
Secondo me a questo punto l'indiziato principale è lo staccabatterie del negativo se non qualche falso contatto su questo.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2015 23:01 da Edolo.)
25-03-2015 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Stacca batteria sospetto
(25-03-2015 23:01)Edolo Ha scritto:  Non mi torna una cosa o forse non ho capito bene....

Immagino che autopilota e servizi in genere, siano sotto lo stacca batterie dei servizi mentre il motore sotto lo stacca del motore. Perchè dunque non ti si avviava il motore se il problema secondo te stava su quello dei servizi?
Secondo me a questo punto l'indiziato principale è lo staccabatterie del negativo se non qualche falso contatto su questo.
Ciao

Il quadro di avviamento motore prende tensione dal quadro elettrico principale con un suo interruttore protetto e quindi se il quadro elettrico principale non è in tensione il motore non si avvia con la chiave che alimenta un relè ausiliario nel vano motore (in emergenza si può avviare col solito cacciavite a fare ponte sul motorino di avviamento che è alimentato di potenza dallo stacca batteria motore).

898989
26-03-2015 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Stacca batteria sospetto
(25-03-2015 19:15)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Santo Svitol o Santo WD-40 e tacca-stacca-tacca-stacca.

Il problema è arrivarci! Fuori arriva solo l'asse di manovra, i contatti sono incapsulati e per arrivare a toccare lo stacca nel vano batteria bisogna scollegare la batteria motore e toglierla, in effetti il vano batterie che aveva le sedi per due batterie 12 V 110 Ah (1 motore e 1 servizi) ora contiene 2 batterie 6V 270 AH (servizi) ed una batteria 12 v 110 Ah (motore) e quindi è un po' pieno!

898989
26-03-2015 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Stacca batteria sospetto
È la manovra degli stacca batteria che li rovina. Molti girano gli stacca batteria con delicatezza per paura di rovinarli, il contatto delicato fa partire l'arco voltaico e si ossidano i contatti irrimediabilmente.

La manovra corretta è invece quella di ruotare lo stacca batteria con decisione e far sbattere i contatti in maniera istantanea e rumorosa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2015 09:58 da kermit.)
26-03-2015 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Stacca batteria sospetto
(26-03-2015 09:58)kermit Ha scritto:  È la manovra degli stacca batteria che li rovina. Molti girano gli stacca batteria con delicatezza per paura di rovinarli, il contatto delicato fa partire l'arco voltaico e si ossidano i contatti irrimediabilmente.

La manovra corretta è invece quella di ruotare lo stacca batteria con decisione e far sbattere i contatti in maniera istantanea e rumorosa

Non mi torna! Prima di azionare lo staccabatteria dei servizi, subito prima di lasciare la barca, spengo tutti gli strumenti e apro tutti gli interruttori a quadro per cui non dovrebbe esserci nessuna possibilità di fare arco voltaico.

Questo è quello che faccio io, non so come facessero i precedenti proprietari nei 5 anni prima del mio acquisto 23 anni fa. Sono curioso di vedere i contatti, l'elettricista dovrebbe intervenire domani e gli ho detto di cambiare tutti gli staccabatterie con prodotto buono.

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2015 11:39 da RMV2605D.)
26-03-2015 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Stacca batteria sospetto
(26-03-2015 11:37)RMV2605D Ha scritto:  
(26-03-2015 09:58)kermit Ha scritto:  È la manovra degli stacca batteria che li rovina. Molti girano gli stacca batteria con delicatezza per paura di rovinarli, il contatto delicato fa partire l'arco voltaico e si ossidano i contatti irrimediabilmente.

La manovra corretta è invece quella di ruotare lo stacca batteria con decisione e far sbattere i contatti in maniera istantanea e rumorosa

Non mi torna! Prima di azionare lo staccabatteria dei servizi, subito prima di lasciare la barca, spengo tutti gli strumenti e apro tutti gli interruttori a quadro per cui non dovrebbe esserci nessuna possibilità di fare arco voltaico.

Questo è quello che faccio io, non so come facessero i precedenti proprietari nei 5 anni prima del mio acquisto 23 anni fa. Sono curioso di vedere i contatti, l'elettricista dovrebbe intervenire domani e gli ho detto di cambiare tutti gli staccabatterie con prodotto buono.

898989
Lo stacca batteria è costruito per avere un contatto violento per evitare sfiammate, se si "accompagna" per evitare l'urto dei contatti in breve sia avranno contatti completamente ossidati. Se per 5 anni è stato usato male ecco la naturale conseguenza
26-03-2015 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Stacca batteria sospetto
Ho avuto un problema come questo su uno stacca batteria 1-2-both, originale della barca.
Quando ha smesso di funzionare l'ho smontato ed era più che cotto, bruciacchiato al punto che le piastre di contatto erano staccate.
Non ci spruzzerei disossidanti senza guardarci dentro.
Ho una gran paura della corrente elettrica e lo ho sostituito con tre stacca batterie on-off a chiavetta.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
26-03-2015 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Stacca batteria sospetto
(26-03-2015 12:11)Moody Ha scritto:  Ho avuto un problema come questo su uno stacca batteria 1-2-both, originale della barca.
Quando ha smesso di funzionare l'ho smontato ed era più che cotto, bruciacchiato al punto che le piastre di contatto erano staccate.
Non ci spruzzerei disossidanti senza guardarci dentro.
Ho una gran paura della corrente elettrica e lo ho sostituito con tre stacca batterie on-off a chiavetta.

Quando, 22 anni fa,ho rifatto l'impianto elettrico 12 v a monte del quadro ho lasciato il famigerato 1-2-Both con la sola funzione di mettere in parallelo le batterie (per pigrizia e non dovere tappare il buco), normalmente non serve mai perchè c'è un relè che fa il parallelo in modo che si carichi la batteria motore, comandato dal regolatore dell'alternatore.
Quando serve non funziona, lo ho smontato un paio di volte e puliti i contatti ma anche questa volta non andava e sono stato costretto a fare un ponte, come ho scritto, ho già detto all'elettricista di eliminarlo e metterci uno staccabatteria con levetta asportabile.

898989
26-03-2015 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Stacca batteria sospetto
Se vuoi un consiglio, utilizza questi, sono fatti veramente bene.Smiley32
Quando sono in posizione Off puoi togliere la manopola per evitare gli azionamenti non voluti.
[Immagine: m-Series.png]
qui trovi tutte le specifiche:
https://www.bluesea.com/products/categor...s/m-Series
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2015 21:13 da pepe1395.)
26-03-2015 21:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Stacca batteria sospetto
Oggi sono riuscito ad andare in barca, l'elettricista non aveva fatto nulla e allora ho cominciato il lavoro, qui come si presenta il gavone batterie, sotto la seduta del carteggio, due batterie (nere) 6 V 270 Ah, in serie, dei servizi ed una batteria 12 V 110 Ah per il motore, abbastanza pieno:


.jpg  GAVONEBATTERIE.JPG (Dimensione: 130,39 KB / Download: 238)

I due staccabatterie sono sul basso della foto, dietro la Batteria motore, tolta per accedere:


.jpg  Smontato.JPG (Dimensione: 134,91 KB / Download: 156)

Qui si vede il 1-2-both utilizzato solo per mettere in parallelo le batterie, lo staccabatterie del motore, sulla dx in basso, la posizione dello staccabatterie servizi già smontato, il relè di parallelo batterie comandato dal regolatore, a dx in alto:


.jpg  GliStacca.JPG (Dimensione: 136,45 KB / Download: 136)

Con lo staccabatterie in mano sono andato nel negozio in darsena e ho trovato un pezzo simile (eguale codolo da inserire nella parete, eguale interasse fori di fissaggio alla parete) è marcato Motomarine 2103007 Capacità continua 200 A - Spunto 2000 A/3".

Alla fine però i fori delle viti per fissaggio a parete erano leggermente inferiori alle viti precedenti, risolto, ne avevo di adatte.

Le viti per fissaggio dei capicorda erano leggermente più grandi, risolto barenando il foro dei capicorda (col trapano a batteria in dotazione alla barca e la fresa conica), soluzione non bella ma non avevo nè i capicorda adatti nè la pinza per crimparli.

Tra una cosa e l'altra ho cominciato verso le 9 e finito verso le 14, sudato come una bestia e con la schiena rotta (quando ho finito mi sono accorto che non avevo montato la carenatura interna del 1-2-Both e ho dovuto cavare nuovamente la batteria per montarla); solo alla fine mi sono accorto che la levetta era posizionata a 90° rispetto alla precedente e batteva sulla protezione, risolto riducendo l'ala della levetta, per il momento bene così!


.jpg  StaccaVecchio.JPG (Dimensione: 24,16 KB / Download: 75)

Domani farò l'autopsia dello stacca tolto, per aprirlo bisognerà trapanare i due tubetti metallici ribaditi che collegano il davanti col didietro (e in cui passano le viti di fissaggio a parete)

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2015 22:01 da RMV2605D.)
29-03-2015 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Stacca batteria sospetto
<<<<<<
l'elettricista non aveva fatto nulla
<<<<<<
Un classico della miglior letteratura erotica (pensando a cosa faresti all'elettricista fedifrago).
Un deja vù ricorrente.
Ma poco male, tanto sei bravo almeno uguale: pensa al risparmio: moltiplica le tue ore per due, poi per almeno 30 e sai quante birre e pizze ti fai aggratis.
29-03-2015 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Stacca batteria sospetto
Fatta Autopsia!

Trapanato il tubetto ribadito si è aperto subito, ecco come si presentano i contatti, pensavo anche peggio, comunque è evidente la sfiammatura e a lungo andare la ridotta superficie di contatto può aver provocato i guai lamentati:


.jpg  IMG_3979.JPG (Dimensione: 97,25 KB / Download: 191)

Il sostituto dovrebbe avere una maggior capacità e comunque, se questo è durato 28 anni dovrebbe durare almeno altri 30, di più se usato correttamente come generalmente faccio.

Fra 30 anni avrò 104 anni, ci penserò allora!

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2015 08:53 da RMV2605D.)
30-03-2015 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Stacca batteria sospetto
[quote='RMV2605D' pid='14791586' dateline='1427698362']
Fatta Autopsia!

Trapanato il tubetto ribadito si è aperto subito, ecco come si presentano i contatti, pensavo anche peggio, comunque è evidente la sfiammatura e a lungo andare la ridotta superficie di contatto può aver provocato i guai lamentati:



Il sostituto dovrebbe avere una maggior capacità e comunque, se questo è durato 28 anni dovrebbe durare almeno altri 30, di più se usato correttamente come generalmente faccio.

Fra 30 anni avrò 104 anni, ci penserò allora!

898989




Anche io ho raramente lo stesso problema e vorrei smontarlo per pulirlo o sostituirlo con uno di migliore qualità .
Il problema è che si trova in una posizione non accessibile dall'interno, circa 1 m sotto il quadro strumenti sulla paratia laterale...si smonta frontalmente (ho quello smontato in foto)??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2016 22:49 da vaimo.)
26-09-2016 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 62 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 1.811 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.299 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 186 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 480 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 646 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 154 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.990 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 346 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 344 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)