Rispondi 
C70 Raymarine
Autore Messaggio
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
C70 Raymarine
Buonasera, da qualche giorno ho comprato una barca che tra gli accessori ha un Raymarine C 70 e come potrete immaginare , non faccio altro che smanettarci sopra, ma c'è qualcosa che non va o che non capisco.
La velocità riportata dal C70 è errata ( confrontata con altri gps ) ma è la stessa che riporta il log ( i60 Ray), anch’essa errata.
1) Il manuale riporta l’opzione “ setup gps” ma nel mio questa opzione non c’è.
2) Stato gps : secondo il manuale, questa sezione fornisce per ogni satellite attivo, una serie d’informazioni, tipo barra grafica d’intensità del segnale, angolo azimutale, ecc, nel mio non compare nessuna indicazione, tutte le voci sono in bianco,senza alcuna informazione, come se il gps non esistesse o non funzionasse, ma nello stesso tempo compare l’informazione gps fix.
Qualcuno sa suggerirmi cosa fare? grazie

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
12-04-2015 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #2
RE: C70 Raymarine
Ci sono almeno due diverse velocità: quella fornita dall'elichetta (Speed Log) e quella fornita dal GPS (Speed Over Ground). Quindi una riferita al mare ed una (sempre diversa a meno che corrente, deriva e scarroccio siano tutte a zero) riferita alla terraferma. Da quello che scrivi hai un problema di taratura della velocità fornita dall'elichetta (magari è semplicemente sporca). Dovresti trovare informazioni sulla sua taratura nel manuale del log.
1) Verifica la release del firmware del tuo cartografico. Il manuale potrebbe riferirsi ad un livello di aggiornamento diverso.
2) Per la faccenda GPS: le sentenze NMEA che riguardano posizione e velocità sono diverse rispetto alle sentenze riguardanti i dati dei satelliti. Forse ti arrivano i dati fondamentali ma non gli altri, da qui il 'fix' ma non i dati dei satelliti. Se non ricordo male nel menu del C70 dovresti trovare in una pagina di diagnostica quali sono le sentenze nmea che stanno transitando nello strumento dalle varie fonti. Con pazienza potrai analizzarne il contenuto aiutandoti con qualche sito che tratta di dati NMEA, tipo questo: http://www.tronico.fi/OH6NT/docs/NMEA0183.pdf .

Certamente IanSolo ti potrà aiutare con maggiore precisione.
BV
13-04-2015 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.760
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: C70 Raymarine
Il C70 non ha un gps interno, ma si basa sui dati di uno esterno. Sei sicuro che quest'ultimo funzioni correttamente? Concordo con la necessità di aggiornare il firmware e di scaricare l'ultima versione del manuale dal sito Raymarine. Il manuale cartaceo in tuo possesso, per ovvi motivi, non ė aggiornato.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
13-04-2015 05:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
RE: C70 Raymarine
(13-04-2015 05:09)pepe1395 Ha scritto:  Il C70 non ha un gps interno, ma si basa sui dati di uno esterno. Sei sicuro che quest'ultimo funzioni correttamente? Concordo con la necessità di aggiornare il firmware e di scaricare l'ultima versione del manuale dal sito Raymarine. Il manuale cartaceo in tuo possesso, per ovvi motivi, non ė aggiornato.
BV!

E' molto piu' facile per una elichetta non essere tarata che per un gps, anche con firmware vecchio, sbagliare la velocita'.

opto per l'elichetta e per la corrente/scarroccio.
13-04-2015 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.760
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: C70 Raymarine
Hai ragione, non sono stato chiaro. Mi riferivo al gps esterno per quanto riguarda l'assenza della videata sul numero e l'intensità del segnale ricevuto dai satelliti. Con un gps Seatalk sono sicuro che la videata ci sia sul C70, l'ho avuto anche io e me la ricordo. Con un gps NMEA potrebbe non essere presente, la sentenza GP$RMC che è la più comunemente utilizzata non li prevede e magari il GPS emette solo quella. Difficile ma possibile. Avendo qualche informazione in più sulla configurazione sarebbe più facile diagnosticare il problema.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
14-04-2015 06:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #6
RE: C70 Raymarine
(13-04-2015 00:00)NicolaBologna Ha scritto:  Ci sono almeno due diverse velocità: quella fornita dall'elichetta (Speed Log) e quella fornita dal GPS (Speed Over Ground). Quindi una riferita al mare ed una (sempre diversa a meno che corrente, deriva e scarroccio siano tutte a zero) riferita alla terraferma. Da quello che scrivi hai un problema di taratura della velocità fornita dall'elichetta (magari è semplicemente sporca). Dovresti trovare informazioni sulla sua taratura nel manuale del log.
1) Verifica la release del firmware del tuo cartografico. Il manuale potrebbe riferirsi ad un livello di aggiornamento diverso.
2) Per la faccenda GPS: le sentenze NMEA che riguardano posizione e velocità sono diverse rispetto alle sentenze riguardanti i dati dei satelliti. Forse ti arrivano i dati fondamentali ma non gli altri, da qui il 'fix' ma non i dati dei satelliti. Se non ricordo male nel menu del C70 dovresti trovare in una pagina di diagnostica quali sono le sentenze nmea che stanno transitando nello strumento dalle varie fonti. Con pazienza potrai analizzarne il contenuto aiutandoti con qualche sito che tratta di dati NMEA, tipo questo: http://www.tronico.fi/OH6NT/docs/NMEA0183.pdf .

Certamente IanSolo ti potrà aiutare con maggiore precisione.
BV

(14-04-2015 06:57)pepe1395 Ha scritto:  Hai ragione, non sono stato chiaro. Mi riferivo al gps esterno per quanto riguarda l'assenza della videata sul numero e l'intensità del segnale ricevuto dai satelliti. Con un gps Seatalk sono sicuro che la videata ci sia sul C70, l'ho avuto anche io e me la ricordo. Con un gps NMEA potrebbe non essere presente, la sentenza GP$RMC che è la più comunemente utilizzata non li prevede e magari il GPS emette solo quella. Difficile ma possibile. Avendo qualche informazione in più sulla configurazione sarebbe più facile diagnosticare il problema.
BV!

Purtroppo non so dove mettere le mani, ma quel che è peggio è che anche attraverso questo forum ho chiesto l'intervento di un tecnico, ma la ricerca è caduta nel vuoto. Anche questo è la Calabria ! 22

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
14-04-2015 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauimaui Offline
Amico del forum

Messaggi: 284
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #7
RE: C70 Raymarine
Anche se è un messaggio vecchio ti rispondo io visto che sembra nessuno ci abbia azzeccato.

Dai sintomi che descrivi sembra che non ci sia un GPS collegato. La velocità che vedi sembra quella dell'elica del trasduttore log soltanto. Se non hai il GPS ti consiglio di comperare un GPS raymarine e installarlo. Se vuoi risparmiare puoi anche compare un GPS generico NMEA e mandare i dati in ingresso al connettore NMEA del C70, in questo caso il C70 riceverà la posizione correttamente, ma non le effemeridi dei satelli, o meglio il GPS le manderà via NMEA come fanno tutti i GPS, ma il C70 ignorerà i dati e non le farà vedere.
21-06-2015 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 523 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Quesito collegamento AIS Raymarine 700 a vhf Raymarine 55 E kavokcinque 11 2.689 20-01-2020 22:57
Ultimo messaggio: ecotango
  Gps Raymarine C95 - autopilota St70 raymarine vespucci72 10 4.204 09-11-2017 18:30
Ultimo messaggio: mzambo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)