Rispondi 
Delfiniera, perchè?
Autore Messaggio
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Delfiniera, perchè?
ultimamente, anche in regata si vedono sulle prue delle barche moderne e veloci delle delfiniere in carbonio piuttosto che dei bompressi in carbonio, qualcuno saprebbe dirmi la scelta tra l'una o l'altra appendice su quali fattori si dovrebbe basare?
Grazie e buon vento!

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
22-04-2015 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Delfiniera, perchè?
(22-04-2015 11:48)ulpiano Ha scritto:  ultimamente, anche in regata si vedono sulle prue delle barche moderne e veloci delle delfiniere in carbonio piuttosto che dei bompressi in carbonio, qualcuno saprebbe dirmi la scelta tra l'una o l'altra appendice su quali fattori si dovrebbe basare?
Grazie e buon vento!
La delfiniera si presta meglio per usare vele tipo A0, code 0 che nelle andature più orzate hanno carichi laterali notevoli, inoltre hai la possibilità di avere più punti di mura utili per eventuale peeling con vele portanti senza rimettere il fiocco.
Io ho un bompresso ma l'ho organizzato con due punti di mura.

In alternativa potresti usare lo stesso punto di mura con due moschettoni, naturalmente dovresti avere anche due drizze
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2015 15:47 da kermit.)
22-04-2015 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Delfiniera, perchè?
Grazie Marcello!
BV.

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
22-04-2015 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Delfiniera, perchè?
Sul mio gs 40 mi progettai e feci realizzare un classico bompresso necessariamente amovibile che sfruttavo con somma gioia sia con a2 che code zero. Era un bambino in carbonio lungo piu di due metri con sbalzo di 1,1 metri e briglia

Adesso ho una delfiniera in carbonio integrata nel design. Ergo mi sono tolto la menata del attacca/stacca. Ci muro a2 e a0 come prima.

Onestamente da un punto di vista funzionale é solo molto piu comoda.
Non trascurerei il fatto che si puo utilizzare come punto da cui fare tuffi in rada
22-04-2015 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Delfiniera, perchè?
La delfiniera i bambini la usano come trampolino per i tuffi, con il bompresso non si può fare...

...mica ci son solo A2..A0...C0 in barca :-)
23-04-2015 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Delfiniera, perchè?
A mio parere ci sono barche che se la possono permettere e altre meno, ci sono in giro delle applicazioni che definire estemporanee è dire poco. Smiley26
Non credo sia il caso di ulpiano, anche se considerando l'eleganza intrinseca del Gs , la realizzazione dovrebbe provenire da mani esperte che integrino funzionalità ed estetica altrimenti risulterebbe una appiccicatura come tante !! Smiley2
Come gusto personale continuo a preferire un bel bompresso in carbonio adeguatamente dimensionato, da estrarre alla bisogna !!
Ps: bella barca davvero Smiley2
Ciao

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
23-04-2015 08:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Delfiniera, perchè?
Non mai regatato su barche con delfiniera, il bompresso su questa barca e' una soluzione pratica ed economica.
Certo, quando vedi gli altri andare giù per vmg e tu costretto a bordeggiare, un po' di nostalgia per lo spi ti viene ...

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
23-04-2015 08:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Delfiniera, perchè?
Beh, bimbi non ne ho, alla bisogna ho una femmina di bulldog che non saprei se è interessata a fare i tuffi dalla delfiniera (devo chiedere...).

L'estetica è sempre soggettiva e a me il bompresso che ho avuto a prua per anni non ha mai disturbato. Tuttavia una miglior resa della delfiniera su A0, Code0, etc., mi solletica una riflessione in più.

In termini di rating non cambia nulla giusto? comanda la lunghezza.
BV.

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2015 08:32 da ulpiano.)
23-04-2015 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Holiday11 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.058
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Delfiniera, perchè?
da quanto so, conta la lunghezza, ( non solo in barca 91 )ma sfido a mettere una delfiniera di 2mt!

mentre bompressi di tale misura sono sempre più diffusi, sopratutto nelle regate della porchetta!

in foto i due massimi esemplari del Maggiore lake... la seconda è anche basculante


Allegati
.jpg  DSC_0168.jpg (Dimensione: 277,6 KB / Download: 124)
.jpg  16-GBP_0630.jpg (Dimensione: 347,36 KB / Download: 121)
23-04-2015 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Delfiniera, perchè?
Al salone di Genova mi fermai a trattare per un 39. Mi proponevano in opzione di montare la delfiniera che si vede nella foto in apertura del loro sito.
Io monterei quella che è stata studiata apposta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2015 10:34 da GT.)
23-04-2015 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Delfiniera, perchè?
(23-04-2015 08:31)ulpiano Ha scritto:  Beh, bimbi non ne ho, alla bisogna ho una femmina di bulldog che non saprei se è interessata a fare i tuffi dalla delfiniera (devo chiedere...).

L'estetica è sempre soggettiva e a me il bompresso che ho avuto a prua per anni non ha mai disturbato. Tuttavia una miglior resa della delfiniera su A0, Code0, etc., mi solletica una riflessione in più.

In termini di rating non cambia nulla giusto? comanda la lunghezza.
BV.

Accetterei qualcosa di simile e non di più ...91


Allegati
.jpg  9773.jpg (Dimensione: 296,53 KB / Download: 168)

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
23-04-2015 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Delfiniera, perchè?
Delfiniera e bompressoSmiley2
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-04-2015 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Delfiniera, perchè?
(23-04-2015 09:57)Holiday11 Ha scritto:  da quanto so, conta la lunghezza, ( non solo in barca 91 )ma sfido a mettere una delfiniera di 2mt!

mentre bompressi di tale misura sono sempre più diffusi, sopratutto nelle regate della porchetta!

in foto i due massimi esemplari del Maggiore lake... la seconda è anche basculante

tu pensa che il pelato che vedi nella foto di sinistra, tale Tino è un amico e vincitore del Campionato ORC 2014 col Melges... adesso va su quel coso con Tiziano ecc ecc
23-04-2015 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Delfiniera, perchè?
la mia sul mummino

La fiaba che con gli spi si scende di piu... parliamone bene. Certo, se quadri scendi ma con gli A2... scendi lo stesso forse 5° in meno... e poi se cala l'aria e devi orzare è meglio avere una vela che ha la forma di un grosso genoa oppure quella di un palloncino... son piu facili da portare, son piu facili da gestire senza equipaggio rodato, il prodiere non si caga addosso se ci sono 30 nodi, le ammainate vengono quasi sempre meglio e poi.... gli spi sono da Medioevo18

Se la vela fosse matematica ti risponderei di si, ma visto che è un insieme di fattori, fisici, tecnici e umani, alla fine con l'A2 arrivi in boa sempre prima... A meno che ti metti in barca 5 pro


Allegati
.jpg  unnamed.jpg (Dimensione: 98,1 KB / Download: 115)
.jpg  10256174_10203778747056028_873633126587482628_n.jpg (Dimensione: 90,77 KB / Download: 107)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2015 11:27 da lupo planante.)
23-04-2015 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Delfiniera, perchè?
(23-04-2015 11:24)lupo planante Ha scritto:  la mia sul mummino
...
La fiaba che con gli spi si scende di piu... parliamone bene. Certo, se quadri scendi ma con gli A2... Se la vela fosse matematica ti risponderei di si, ma visto che è un insieme di fattori, fisici, tecnici e umani, alla fine con l'A2 arrivi in boa sempre prima... A meno che ti metti in barca 5 pro
Verissimo tutto, aggiungerei che non tutte le barche si comportano nello stesso modo, però su quel sempre qualche dubbio mi rimane

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
23-04-2015 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Holiday11 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.058
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Delfiniera, perchè?
(23-04-2015 11:19)lupo planante Ha scritto:  
(23-04-2015 09:57)Holiday11 Ha scritto:  da quanto so, conta la lunghezza, ( non solo in barca 91 )ma sfido a mettere una delfiniera di 2mt!

mentre bompressi di tale misura sono sempre più diffusi, sopratutto nelle regate della porchetta!

in foto i due massimi esemplari del Maggiore lake... la seconda è anche basculante

tu pensa che il pelato che vedi nella foto di sinistra, tale Tino è un amico e vincitore del Campionato ORC 2014 col Melges... adesso va su quel coso con Tiziano ecc ecc

quel coso ( ultra 30 farr ) è una new entry di quest'anno, il campionato lo fanno in metrica perché stazzarlo vorrebbe dire tagliare il traguardo almeno un giorno prima degli altri..

lo scorso anno avevano un b38 timonato quasi sempre dalla moglie di Tiziano ( tra l'altro molto simpatica ), ma prendevano spesso sberle

l'altro bompresso con attaccata la barca, è una storica del Maggiore, prototipo Felci,
il rostro lo hanno introdotto un paio di anni fa.
23-04-2015 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Delfiniera, perchè?
(23-04-2015 08:09)nedo Ha scritto:  A mio parere ci sono barche che se la possono permettere e altre meno, ....

Si potrebbe anche dire che ci sono armatori che se la possono permettere a altri meno... 79
Se passi di categoria di lunghezza gli lasci mezzo migliaio di euros in più!22 all'anno.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
23-04-2015 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #18
RE: Delfiniera, perchè?
(23-04-2015 11:24)lupo planante Ha scritto:  la mia sul mummino

La fiaba che con gli spi si scende di piu... parliamone bene. Certo, se quadri scendi ma con gli A2... scendi lo stesso forse 5° in meno... e poi se cala l'aria e devi orzare è meglio avere una vela che ha la forma di un grosso genoa oppure quella di un palloncino... son piu facili da portare, son piu facili da gestire senza equipaggio rodato, il prodiere non si caga addosso se ci sono 30 nodi, le ammainate vengono quasi sempre meglio e poi.... gli spi sono da Medioevo18

Se la vela fosse matematica ti risponderei di si, ma visto che è un insieme di fattori, fisici, tecnici e umani, alla fine con l'A2 arrivi in boa sempre prima... A meno che ti metti in barca 5 pro


e perchè nelle regate ORC/IRC i gennaker sono molto pochi? dipende dalle barche.
23-04-2015 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Delfiniera, perchè?
http://www.52superseries.com/wp-content/...80x430.jpg

HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
23-04-2015 17:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Delfiniera, perchè?
(23-04-2015 17:01)fast37 Ha scritto:  
(23-04-2015 11:24)lupo planante Ha scritto:  la mia sul mummino

La fiaba che con gli spi si scende di piu... parliamone bene. Certo, se quadri scendi ma con gli A2... scendi lo stesso forse 5° in meno... e poi se cala l'aria e devi orzare è meglio avere una vela che ha la forma di un grosso genoa oppure quella di un palloncino... son piu facili da portare, son piu facili da gestire senza equipaggio rodato, il prodiere non si caga addosso se ci sono 30 nodi, le ammainate vengono quasi sempre meglio e poi.... gli spi sono da Medioevo18

Se la vela fosse matematica ti risponderei di si, ma visto che è un insieme di fattori, fisici, tecnici e umani, alla fine con l'A2 arrivi in boa sempre prima... A meno che ti metti in barca 5 pro


e perchè nelle regate ORC/IRC i gennaker sono molto pochi? dipende dalle barche.

allora diciamo che il discorso vale per me.

E comunque forse perchè le barche sono vecchie e portano in eredità spi vecchi e le carene son fatte per gli spi. Mi sembra di capire e vedere ma dimmi se sbaglio, che il 90% delle barche NUOVE o di nuova concezione montino gen e non spi.... un po come se le nuove barche avessero la chiglia lunga al posto che poppone, spigole e C

Poi se vai a vedere barche estremamente ottimizzate come low noise 2 monta spi...daccordo ma di cosa stiamo parlando?

io so che con il mio mummino, son passato da spi a gen senza perdere in GPH... basta fare le cose con la crapa. Di certo ci ho guadagnato in acqua come ho scritto, o se vuoi dire che non siamo capaci di andare con gli spi la risposta è si, è vero.... ma l'importante è arrivare prima in boa e con quello che tiravo su come equipaggio, con i genn sono seeeeempre prima in boa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2015 17:36 da lupo planante.)
23-04-2015 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.140 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 12.241 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Balumina rifilata perché cotta carloborsani 2 1.088 22-05-2021 09:27
Ultimo messaggio: carloborsani
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 27 5.648 08-03-2021 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  albero rotante perchè no? osef 39 14.498 18-01-2021 20:01
Ultimo messaggio: osef
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.649 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Bompresso o delfiniera AndreaB72 6 2.589 26-08-2019 19:02
Ultimo messaggio: zankipal
  Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi? Nimbo 10 2.242 30-12-2018 00:15
Ultimo messaggio: Nimbo
  delfiniera o bompresso frinky 68 12.936 09-01-2018 19:16
Ultimo messaggio: zankipal
  Come e perchè GPH nedo 21 12.071 06-10-2017 09:11
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)