Accorciare fiocco da sopra o da sotto ?
#1
Il mio fiocco 110% è troppo lungo . sarebbe stato giusto se quando con il velaio prendemmo le misure ci fosse stata l'ancora sul musone. Avendo il rollafiocco incassato, e quindi la vela a raso coperta, con l'ancora sul musone, quando inizio a rollare il punto di mura struscia contro il fuso dell'ancora e qualche volta si impunta impedendo un agevole avvolgitura e a lungo andare rovinando la vela. Devo accorciarla in modo da poterla alzare di una decina di cm ed evitare il problema. Accorciarla in alto pare costi poco, in basso di più, ma non ho ben capito vantaggi e svantaggi (o magari è uguale Sadsmiley). Che fareste ?
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#2
a occhio direi dal lato infieritura, ma non so i costi...


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#3
OK non mi sono spiegato bene: l'inferitura va accorciata ma posso farlo o tagliando in alto (mura) o accorciando la base; in teoria mi rispnderei da solo dicendo "taglia il triangolino alla mura piuttosto che 10 cm di tutta la base" ma ho il sospetto (da gnurant) che non sia la soluzione corretta.
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#4
intanto verificherei se la vela ha spazio in alto per salire, e' raro che le vele da crociera siano precise di luff.
puoi farlo mettendo uno stroppo sul grillo del tamburo e vedere se tutto funziona ugualmente.
in quell' occasione devi verificare le interferenze del fiocco con l' armo.. il rischio e' che quando belin di bolina la balumina vada a toccare su una crocetta.
se interferisce il lavoro da fare alla vela diventa costoso..
amare le donne, dolce il caffe.
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#5
Per essere aiutato dai velai del forum dovresti dire almeno materiale/tecnica costruttiva della vela.
Io che velaio non sono cerco strade alternative: Fai un uso tanto assiduo dell'ancora da diverla tenere sul musone tutto l'anno? Hai provato se con uno stroppo che tenga il fuso da un lato o inclinato la cosa migliora?
Rivestire il fuso dell'ancora con una pellicola in modo che la vela ci scivoli sopra senza rovinarsi? La girella avvolgifiocco é proprio arrivata alla fine della canalina?
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#6
Ho messo lo stroppo sul grillo per farla salire ma se belin a ferro la vela non ha spazio per salire e "stira" il profilato (si chiama così?) del . questo ho deciso il taglio..........
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#7
(27-04-2015, 10:01)sscer Ha scritto: Ho messo lo stroppo sul grillo per farla salire ma se belin a ferro la vela non ha spazio per salire e "stira" il profilato (si chiama così?) del . questo ho deciso il taglio..........

come se la girella arrivasse a fine corsa?
e' un po strano.. in genere la girella si lascia una decina di cm piu bassa del massimo per far lavorare meglio la drizza.. hai un modo per accorciare in alto.. leghi la penna sulla girella invece di usare il grillo o..
in generale le vele si accorciano.. non di dieci cm ma su uno l' anno ci puoi quasi contare.. no, non capisco cosa intendi con stira il profilato.
amare le donne, dolce il caffe.
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#8
si come se la girella arrivasse a fine corsa, e questo succede perchè lo spazio lasciato prima del massimo me lo mangio tutto con lo stroppo in basso inserito per alzare il punto di mura ed evitare lo sfregamento. Se non mettessi lo stroppo non avrei problemi in alto ma la vela struscierebbe sull'ancora. Per questo sono arrivato alla decisione di . se tu mi dici che ogni anno la vela cede un cm (non lo sapevo) nel tempo la mia che è in dacron non farà che peggiorare il problema...
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#9
(27-04-2015, 10:44)sscer Ha scritto: si come se la girella arrivasse a fine corsa, e questo succede perchè lo spazio lasciato prima del massimo me lo mangio tutto con lo stroppo in basso inserito per alzare il punto di mura ed evitare lo sfregamento. Se non mettessi lo stroppo non avrei problemi in alto ma la vela struscierebbe sull'ancora. Per questo sono arrivato alla decisione di . se tu mi dici che ogni anno la vela cede un cm (non lo sapevo) nel tempo la mia che è in dacron non farà che peggiorare il problema...

tutti i tessuti si "accorciano" nel tempo.. ti va a migliorare.
amare le donne, dolce il caffe.
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#10
Attento perchè se per caso la girella spara fuori il tappo in cima al profilo ed esce, non puoi più ne avvolgere nè . non resta che andare in cima a reinfilarla.

Se metti uno stroppo sotto, il tiro della base della vela non andrà più a finire sul grillo della mura, ma più in alto: se non si mette uno stroppo alla mura che la blocchi attorno al profilo, si rischia che questa venga indietro e che si rompa la ralinga dove entra nella canalina.

Morale: accorciare 10 cm di JL in penna un 110 % comporta un allargamento della penna di qualche cm, dunque se il velaio non era stato abbondante prima, si può fare con poca spesa tagliando e spostando le fettucce; se invece la penna viene troppo larga si può rifilare la balumina dalla penna fino alla stecca alta.

Sempre che la vela non sia stata fatta a sfiorare le crocette (come dice ZK che a queste cose è uso) perchè alzandola andrebbe a toccarle e non si potrebbe più cazzare a segno.
In questo caso toccherebbe togliere la ralinga e rifilare tutta la ghinda.

Ma tutto sto casino perchè tocca il fusto dell'ancora ??? Mah !
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#11
(27-04-2015, 12:31)albert Ha scritto: Attento perchè se per caso la girella spara fuori il tappo in cima al profilo ed esce, non puoi più ne avvolgere nè . non resta che andare in cima a reinfilarla.

Se metti uno stroppo sotto, il tiro della base della vela non andrà più a finire sul grillo della mura, ma più in alto: se non si mette uno stroppo alla mura che la blocchi attorno al profilo, si rischia che questa venga indietro e che si rompa la ralinga dove entra nella canalina.

Morale: accorciare 10 cm di JL in penna un 110 % comporta un allargamento della penna di qualche cm, dunque se il velaio non era stato abbondante prima, si può fare con poca spesa tagliando e spostando le fettucce; se invece la penna viene troppo larga si può rifilare la balumina dalla penna fino alla stecca alta.

Sempre che la vela non sia stata fatta a sfiorare le crocette (come dice ZK che a queste cose è uso) perchè alzandola andrebbe a toccarle e non si potrebbe più cazzare a segno.
In questo caso toccherebbe togliere la ralinga e rifilare tutta la ghinda.

Ma tutto sto casino perchè tocca il fusto dell'ancora ??? Mah !
La penso uguale. Non puoi mettre l' ancora dentro il gavone e posizionarla sul musone all' occorrenza?
BV
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#12
Ma se prima di avvolgere ti metti sulle mure in modo da avere l'ancora sopravvento, la mura struscia lo stesso sul fusto ??
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#13
Io non sono certo un velaio, ma mi/ti domando: che senso ha fare un bellissimo avvolgifiocco con tamburo a scomparsa, una vela giusta con la base a filo coperta e poi "rognare" perché l'ancora è in mezzo ai cosiddetti? Fatti cucire una toppa di protezione in corrispondenza all'ancora e con i soldi risparmiati della modifica la rinnovi tutti gli anni!
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#14
se e' soltanto un discorso di usura, fosse mia farei come scrive "bludiprua",

comunque io intendevo di tagliare un tot lungo tutta l'infieritura e poi ricucire il gratile. credo che a livello di forma sia la soluzione migliore, ma forse non quella piu' economica...


(27-04-2015, 09:48)sscer Ha scritto: OK non mi sono spiegato bene: l'inferitura va accorciata ma posso farlo o tagliando in alto (mura) o accorciando la base; in teoria mi rispnderei da solo dicendo "taglia il triangolino alla mura piuttosto che 10 cm di tutta la base" ma ho il sospetto (da gnurant) che non sia la soluzione corretta.


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#15
Albert il tappo di cui parlavi è questo ?????? Smiley30


Allegati
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#16
(27-04-2015, 14:20)sscer Ha scritto: Albert il tappo di cui parlavi è questo ?????? Smiley30

Sì, se la girella salta fuori dal profilo e va nel tratto di cavo/piomba, non c'è più verso di farla scendere se non con un intervento manuale lassù.

La girella in lavoro dovrebbe stare 5/10 cm più in basso di dove la si vede in foto, e forse sarebbe opportuno un guidadrizza.

Ciao
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#17
grazie Albert,

leggendo il manuale e con le tue osservazioni ho capito molto meglio.
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#18
in soldoni.
con la girella cosi in testa e senza il guida drizza rischi che la drizza si arrotoli sullo strallo se la girella per qualche motivo non dovesse girare alla perfezione, puo sembrare un problema di poco conto e lo e' in condizioni di calma, magari in porto.. ma ovviamente la necessita di avvolgere arriva sempre nel casino.
magari la foto e' fatta senza la vela arrotolata o magari lassu ci arriva per via dello stroppo messo sul tamburo.. in entrambi i casi cosi non va.. io rischierei di rovinare la fettuccia della base, quando sara finita avrai sicuramente anche da rifare la banda uv e modificare un po il luff sara praticamente compreso nel prezzo.
amare le donne, dolce il caffe.
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#19
Cava l'ancora e mettila nel gavone. La vela non sfrega più sull'ancora ma continua a ogni virata a farlo sulle draglie e i candelieri.
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#20
(27-04-2015, 21:37)ZK Ha scritto: in soldoni.
con la girella cosi in testa e senza il guida drizza rischi che la drizza si arrotoli sullo strallo se la girella per qualche motivo non dovesse girare alla perfezione, puo sembrare un problema di poco conto e lo e' in condizioni di calma, magari in porto.. ma ovviamente la necessita di avvolgere arriva sempre nel casino.
magari la foto e' fatta senza la vela arrotolata o magari lassu ci arriva per via dello stroppo messo sul tamburo.. in entrambi i casi cosi non va.. io rischierei di rovinare la fettuccia della base, quando sara finita avrai sicuramente anche da rifare la banda uv e modificare un po il luff sara praticamente compreso nel prezzo.

Si in effetti la foto è con la vela issata e lo stroppo sulla mura; mi avevano detto tutti che la soluzione per non far strusciare l'ancora era quella, ma nessuna mi aveva avvertito sul problema della girella.

Viste le osservazioni che ho ricevuto credo che non farò accorciare il fiocco e tornerò a murarlo senza stroppo in modo da recuperare i cm necessari in alto, a questo punto dovrò controllare la questione del guidadrizza fino ad oggi mai installato. In basso tornerà ad essere una rottura di .:

Un ultima cosa: che controllo suggerite per verificare che non abbia "stirato" il profilo ? è sufficente un'occhiata da fuori su tutta la sua lunghezza ?
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