Rispondi 
Impiombatura cavo antitorsione
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
Impiombatura cavo antitorsione
Ho assemblato due cavi antitorsione per l'A0 e il gennaker e si è posto il problema del tipo di impiombatura e sentendo chi pratica spesso impiombature è venuto fuori che uno dei sistemi è quello che veniva usato nella vecchia marineria per le redance, sulle navi a vela di Colombo per intenderci....

Uno de due cavi è stato utilizzato nell'ultima regata con l'A0 e c'erano oltre 20 nodi di venti sembra che non si sia mosso nulla. Una delle due redance è custom made con boccola di bronzo per lavorare meglio sul tamburo del frullino.

Lo scopo di questo lavoro era di utilizzare lo stesso frullino per due distinte vele permettendo lo sgancio rapido sulla girella e tamburo senza staccare drizza e tamburo dal punto di mura

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2015 09:36 da kermit.)
23-05-2015 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Impiombatura cavo antitorsione
Che belle tovaglie usi in barca! 89
23-05-2015 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Impiombatura cavo antitorsione
(23-05-2015 09:54)utente non attivo Ha scritto:  Che belle tovaglie usi in barca! 89
Pure quella di Cristoforo Colombo......Cucina di casa....Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2015 10:06 da kermit.)
23-05-2015 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Impiombatura cavo antitorsione
Secondo me le problematiche sono due:
1 - il metodo non è "quantificabile" e non ti da certezze, magari ha retto benissimo a venti nodi, e a ventuno ti molla. oppure regge benissimo se le raddoppi per un metro, se invece le raddoppi per 90 cm molla.
2 - è vero che lo utilizzavano sulle navi a vela, ma lo usavano con i cavi metallici, che sotto tensione non si riducano molto di diametro. Una cima invece, anche se High Tech, uan volta sotto tensione e torsione si riduce di diametro, e venendo a mancare l'attrito fra il dormiente ed il corrente, diminuisce drasticamente la tenuta.
quindi se il cavo è impiombabile, meglio fare una impiombatura vera, altrimenti comprare i sistemi di serraggio per cavi antitorsione appositi. Se si rompe il cavo e sfondi la vela, addio risparmio...
PS: mie personalissime opinioni da profano, mai impiombato uno...

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2015 17:06 da sailor13.)
23-05-2015 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Impiombatura cavo antitorsione
Sailor che tu sappia parlando di cavo anti torsione che tipo di impiombatura vera conosci? Io non ne ho trovate
23-05-2015 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Impiombatura cavo antitorsione
una impiombatura "vera" con un cavo antitorsione la vedo problematica.
non si vede se il filo attraversa la cima dalla foto, se e' solo una legatura concordo con @sailor, se come spero la coda e' cucita sul cavo la variazione di dimensione, dovrebbe diventare poco influente.

a guardarla sembra sia solo una "legatura" ma questo lo sa chi l' ha fatta.
coda legata ogni tot sa di poca voglia di finire il lavoro, da un punto di vista strutturale non le capisco, forse sono un espediente per non tagliare la cima? non so, direi che la piomba e' corta e la cima avanza!
io ci metterei anche un pezzo di autorestringente per proteggere il filo.. sia mai che a forza di ruotare subisca abrasioni su qualcosa.. tipo la tasca della vela..con l' auto restringente te ne accorgi subito e corri ai ripari.

amare le donne, dolce il caffe.
23-05-2015 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.406
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Impiombatura cavo antitorsione
(23-05-2015 17:53)kermit Ha scritto:  Sailor che tu sappia parlando di cavo anti torsione che tipo di impiombatura vera conosci? Io non ne ho trovate
Sailor, i cavi metallici ai tempi non si usavano affatto!
Nella fattispecie quel tipo di legatura, se ben fatta e tirata
a dovere con l'apposito maglietto tiene benissimo, inoltre
si fa capire subito se ha qualche cedimento.
Sempre per ooooooppppinioone, ehSmiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
23-05-2015 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Impiombatura cavo antitorsione
La soluzione è Cicci.

https://www.facebook.com/ondablusail
23-05-2015 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Impiombatura cavo antitorsione
(23-05-2015 18:07)ZK Ha scritto:  una impiombatura "vera" con un cavo antitorsione la vedo problematica.
non si vede se il filo attraversa la cima dalla foto, se e' solo una legatura concordo con @sailor, se come spero la coda e' cucita sul cavo la variazione di dimensione, dovrebbe diventare poco influente.

a guardarla sembra sia solo una "legatura" ma questo lo sa chi l' ha fatta.
coda legata ogni tot sa di poca voglia di finire il lavoro, da un punto di vista strutturale non le capisco, forse sono un espediente per non tagliare la cima? non so, direi che la piomba e' corta e la cima avanza!
io ci metterei anche un pezzo di autorestringente per proteggere il filo.. sia mai che a forza di ruotare subisca abrasioni su qualcosa.. tipo la tasca della vela..con l' auto restringente te ne accorgi subito e corri ai ripari.
A dire ma verità quel tipo di impalmatura (e non legatura) è la stessa usata da due velai ben conosciuti (banks e 3fl) sui cavi antitorsione, quelle in foto le ho fatte io ma sono state copiate, il filo è passante ogni tot a parte, poi si fa un impalmatura ad incrociare, per capirci sono tutti 8.
Sul mio A0 tiene da quando è stato costruito cioè da 2012 e forse è il cavo nella sua lunghezza totale che ha subito un certo allungamento dovuto agli sforzi torsionali ecc, perché i cavi notorsion sono soggetti a forti allungamenti, ma le impalmature non si sono mosse di pezzo.

Circa la guaina autorestringente mi sono posto il problema anch'io ma alla fine credo sia meglio non mettercela ti nasconde un problema che potrebbe nascere, viceversa un po' di nastro da elettricista sopra da rimuovere e cambiare ogni tanto sarebbe meglio
23-05-2015 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Impiombatura cavo antitorsione
(23-05-2015 19:39)sailyard Ha scritto:  La soluzione è Cicci.
Difatti è proprio cicci che me l'ha insegnata 19
23-05-2015 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Impiombatura cavo antitorsione
edonismo kermittiano?
racconti che e' una cosa, poi si scopre che lo e' solo in apparenza.
impalmature? e che sono?

amare le donne, dolce il caffe.
23-05-2015 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Impiombatura cavo antitorsione
(23-05-2015 21:06)ZK Ha scritto:  edonismo kermittiano?
racconti che e' una cosa, poi si scopre che lo e' solo in apparenza.
impalmature? e che sono?
Copio ed incollo da Wikipedia:

L'impalmatura è un procedimento mediante il quale è possibile unire i due capi di una stessa fune senza impiego di morsetti o altri dispositivi di presa. Se tale operazione viene realizzata a regola d'arte, la fune risulta perfettamente omogenea, il carico di rottura invariato e il punto di unione praticamente invisibile.
23-05-2015 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Impiombatura cavo antitorsione
(23-05-2015 19:39)kermit Ha scritto:  
(23-05-2015 18:07)ZK Ha scritto:  una impiombatura "vera" con un cavo antitorsione la vedo problematica.
non si vede se il filo attraversa la cima dalla foto, se e' solo una legatura concordo con @sailor, se come spero la coda e' cucita sul cavo la variazione di dimensione, dovrebbe diventare poco influente.

a guardarla sembra sia solo una "legatura" ma questo lo sa chi l' ha fatta.
coda legata ogni tot sa di poca voglia di finire il lavoro, da un punto di vista strutturale non le capisco, forse sono un espediente per non tagliare la cima? non so, direi che la piomba e' corta e la cima avanza!
io ci metterei anche un pezzo di autorestringente per proteggere il filo.. sia mai che a forza di ruotare subisca abrasioni su qualcosa.. tipo la tasca della vela..con l' auto restringente te ne accorgi subito e corri ai ripari.
A dire ma verità quel tipo di impalmatura (e non legatura) è la stessa usata da due velai ben conosciuti (banks e 3fl) sui cavi antitorsione, quelle in foto le ho fatte io ma sono state copiate, il filo è passante ogni tot a parte, poi si fa un impalmatura ad incrociare, per capirci sono tutti 8.
Sul mio A0 tiene da quando è stato costruito cioè da 2012 e forse è il cavo nella sua lunghezza totale che ha subito un certo allungamento dovuto agli sforzi torsionali ecc, perché i cavi notorsion sono soggetti a forti allungamenti, ma le impalmature non si sono mosse di pezzo.

Circa la guaina autorestringente mi sono posto il problema anch'io ma alla fine credo sia meglio non mettercela ti nasconde un problema che potrebbe nascere, viceversa un po' di nastro da elettricista sopra da rimuovere e cambiare ogni tanto sarebbe meglio

impalmare.. Smiley26Smiley26

amare le donne, dolce il caffe.
23-05-2015 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Impiombatura cavo antitorsione
questa e' una Impiombatura a occhio con redancia

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




questa, e' una impalmatura:

http://www.samsonrope.com/Documents/Spli...12_WEB.pdf

l' impalmatura a incrociare? non so, google non la trova

amare le donne, dolce il caffe.
24-05-2015 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Impiombatura cavo antitorsione
Salve,
non entro nel merito dell'impiombatura del cavo anti torsione, mi allineo a sailor, ma rammento che l'impalmatura si fa sul capo della cima per impedire che si discommetta e quella che è stata chiamata impalmatura da ZK altro non è che un'impiombatura lunga per un cavo piano in questo caso a tre legnoli. L'impiombatura serve per congiungere un cavo o per fare un occhio con gli elementi dello stesso cavo,altrimenti si tratta di una legatura come quella postata da Kermit.
24-05-2015 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Impiombatura cavo antitorsione
(24-05-2015 19:06)fomalhaut Ha scritto:  Salve,
non entro nel merito dell'impiombatura del cavo anti torsione, mi allineo a sailor, ma rammento che l'impalmatura si fa sul capo della cima per impedire che si discommetta e quella che è stata chiamata impalmatura da ZK altro non è che un'impiombatura lunga per un cavo piano in questo caso a tre legnoli. L'impiombatura serve per congiungere un cavo o per fare un occhio con gli elementi dello stesso cavo,altrimenti si tratta di una legatura come quella postata da Kermit.
la vela e' un opinione, che mi frega a me di puntualizzare su un opinione? nulla.
ciao

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2015 21:12 da ZK.)
24-05-2015 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Impiombatura cavo antitorsione
Treccani: impalmare v. tr. [der. di palma¹, col pref. in-¹], lett., scherz. - [prendere una donna in moglie] ≈ condurre (o portare) all'altare, prendere in moglie (o in sposa), sposare.

Ma qui siamo in quattro gatti, per cui ...
25-05-2015 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Impiombatura cavo antitorsione
Confermo quanto detto dall'amico fomalhaut, non si tratta nè di impalmatura e tantomeno di impiombatura, ma di semplice "legatura portoghese".

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
26-05-2015 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Impiombatura cavo antitorsione
(26-05-2015 18:23)sailor13 Ha scritto:  Confermo quanto detto dall'amico fomalhaut, non si tratta nè di impalmatura e tantomeno di impiombatura, ma di semplice "legatura portoghese".

legatura? sei sicuro, sicuro, che non sia una una impalmatura incrociata?
io dico che ti stai per fare un nemico.

amare le donne, dolce il caffe.
26-05-2015 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
RE: Impiombatura cavo antitorsione
(26-05-2015 18:23)sailor13 Ha scritto:  Confermo quanto detto dall'amico fomalhaut, non si tratta nè di impalmatura e tantomeno di impiombatura, ma di semplice "legatura portoghese".
Perfetto siamo finalmente giunti ad una definizione del tipo di lavoro, ma nessuno ha ancora risposto alla domanda cioè come bloccare un cavo antitorsione ad una redancia in modo sicuro, da quanto ho capito a te la legatura portoghese non ti da sicurezza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2015 22:56 da kermit.)
26-05-2015 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 452 ieri 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Cavo antitorsione per Bamar Rollagen 08 rlg maurizio-74 13 641 08-02-2024 17:51
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Impiombatura cavo acciaio cmv88 28 6.447 04-10-2023 23:00
Ultimo messaggio: cmv88
  aggiungere cavo antitorsione a una vela inferita marcofailla 28 5.762 10-10-2022 16:18
Ultimo messaggio: m4ur0
  Tipi di impiombatura drizza kavokcinque 24 4.609 19-10-2021 15:48
Ultimo messaggio: lord
  Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione timeout 56 9.713 16-12-2020 00:59
Ultimo messaggio: Mais78
  Code 0 One Sail senza cavo antitorsione kavokcinque 54 9.267 12-12-2020 17:56
Ultimo messaggio: bullo
  Impiombatura e redancia Xray 6 2.133 21-12-2018 22:51
Ultimo messaggio: oudeis
  Elvstrom prova i cod senza cavo lord 11 2.265 16-09-2018 10:55
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Impiombatura cantinesca. Frappettini 15 2.573 13-07-2018 19:19
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)