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23-05-2015, 09:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2015, 09:36 da kermit.)
Ho assemblato due cavi antitorsione per l'A0 e il gennaker e si è posto il problema del tipo di impiombatura e sentendo chi pratica spesso impiombature è venuto fuori che uno dei sistemi è quello che veniva usato nella vecchia marineria per le redance, sulle navi a vela di Colombo per intenderci.....
Uno de due cavi è stato utilizzato nell'ultima regata con l'A0 e c'erano oltre 20 nodi di venti sembra che non si sia mosso nulla. Una delle due redance è custom made con boccola di bronzo per lavorare meglio sul tamburo del frullino.
Lo scopo di questo lavoro era di utilizzare lo stesso frullino per due distinte vele permettendo lo sgancio rapido sulla girella e tamburo senza staccare drizza e tamburo dal punto di mura
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Che belle tovaglie usi in barca!
Nel . e accelero!
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23-05-2015, 10:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2015, 10:06 da kermit.)
(23-05-2015, 09:54)utente non attivo Ha scritto: Che belle tovaglie usi in barca!  Pure quella di Cristoforo . di .:
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23-05-2015, 17:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2015, 17:06 da sailor13.)
Secondo me le problematiche sono due:
1 - il metodo non è "quantificabile" e non ti da certezze, magari ha retto benissimo a venti nodi, e a ventuno ti molla. oppure regge benissimo se le raddoppi per un metro, se invece le raddoppi per 90 cm molla.
2 - è vero che lo utilizzavano sulle navi a vela, ma lo usavano con i cavi metallici, che sotto tensione non si riducano molto di diametro. Una cima invece, anche se High Tech, uan volta sotto tensione e torsione si riduce di diametro, e venendo a mancare l'attrito fra il dormiente ed il corrente, diminuisce drasticamente la tenuta.
quindi se il cavo è impiombabile, meglio fare una impiombatura vera, altrimenti comprare i sistemi di serraggio per cavi antitorsione appositi. Se si rompe il cavo e sfondi la vela, addio risparmio...
PS: mie personalissime opinioni da profano, mai impiombato uno...
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Sailor che tu sappia parlando di cavo anti torsione che tipo di impiombatura vera conosci? Io non ne ho trovate
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una impiombatura "vera" con un cavo antitorsione la vedo problematica.
non si vede se il filo attraversa la cima dalla foto, se e' solo una legatura concordo con @sailor, se come spero la coda e' cucita sul cavo la variazione di dimensione, dovrebbe diventare poco influente.
a guardarla sembra sia solo una "legatura" ma questo lo sa chi l' ha fatta.
coda legata ogni tot sa di poca voglia di finire il lavoro, da un punto di vista strutturale non le capisco, forse sono un espediente per non tagliare la cima? non so, direi che la piomba e' corta e la cima avanza!
io ci metterei anche un pezzo di autorestringente per proteggere il filo.. sia mai che a forza di ruotare subisca abrasioni su qualcosa.. tipo la tasca della . l' auto restringente te ne accorgi subito e corri ai ripari.
amare le donne, dolce il caffe.
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(23-05-2015, 17:53)kermit Ha scritto: Sailor che tu sappia parlando di cavo anti torsione che tipo di impiombatura vera conosci? Io non ne ho trovate Sailor, i cavi metallici ai tempi non si usavano affatto!
Nella fattispecie quel tipo di legatura, se ben fatta e tirata
a dovere con l'apposito maglietto tiene benissimo, inoltre
si fa capire subito se ha qualche cedimento.
Sempre per ooooooppppinioone, eh
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La soluzione è Cicci.
https://www.facebook.com/ondablusail
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(23-05-2015, 18:07)ZK Ha scritto: una impiombatura "vera" con un cavo antitorsione la vedo problematica.
non si vede se il filo attraversa la cima dalla foto, se e' solo una legatura concordo con @sailor, se come spero la coda e' cucita sul cavo la variazione di dimensione, dovrebbe diventare poco influente.
a guardarla sembra sia solo una "legatura" ma questo lo sa chi l' ha fatta.
coda legata ogni tot sa di poca voglia di finire il lavoro, da un punto di vista strutturale non le capisco, forse sono un espediente per non tagliare la cima? non so, direi che la piomba e' corta e la cima avanza!
io ci metterei anche un pezzo di autorestringente per proteggere il filo.. sia mai che a forza di ruotare subisca abrasioni su qualcosa.. tipo la tasca della . l' auto restringente te ne accorgi subito e corri ai ripari. A dire ma verità quel tipo di impalmatura (e non legatura) è la stessa usata da due velai ben conosciuti (banks e 3fl) sui cavi antitorsione, quelle in foto le ho fatte io ma sono state copiate, il filo è passante ogni tot a parte, poi si fa un impalmatura ad incrociare, per capirci sono tutti 8.
Sul mio A0 tiene da quando è stato costruito cioè da 2012 e forse è il cavo nella sua lunghezza totale che ha subito un certo allungamento dovuto agli sforzi torsionali ecc, perché i cavi notorsion sono soggetti a forti allungamenti, ma le impalmature non si sono mosse di pezzo.
Circa la guaina autorestringente mi sono posto il problema anch'io ma alla fine credo sia meglio non mettercela ti nasconde un problema che potrebbe nascere, viceversa un po' di nastro da elettricista sopra da rimuovere e cambiare ogni tanto sarebbe meglio
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(23-05-2015, 19:39)sailyard Ha scritto: La soluzione è Cicci. Difatti è proprio cicci che me l'ha insegnata
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edonismo kermittiano?
racconti che e' una cosa, poi si scopre che lo e' solo in apparenza.
impalmature? e che sono?
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(23-05-2015, 21:06)ZK Ha scritto: edonismo kermittiano?
racconti che e' una cosa, poi si scopre che lo e' solo in apparenza.
impalmature? e che sono? Copio ed incollo da Wikipedia:
L'impalmatura è un procedimento mediante il quale è possibile unire i due capi di una stessa fune senza impiego di morsetti o altri dispositivi di presa. Se tale operazione viene realizzata a regola d'arte, la fune risulta perfettamente omogenea, il carico di rottura invariato e il punto di unione praticamente invisibile.
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(23-05-2015, 19:39)kermit Ha scritto: (23-05-2015, 18:07)ZK Ha scritto: una impiombatura "vera" con un cavo antitorsione la vedo problematica.
non si vede se il filo attraversa la cima dalla foto, se e' solo una legatura concordo con @sailor, se come spero la coda e' cucita sul cavo la variazione di dimensione, dovrebbe diventare poco influente.
a guardarla sembra sia solo una "legatura" ma questo lo sa chi l' ha fatta.
coda legata ogni tot sa di poca voglia di finire il lavoro, da un punto di vista strutturale non le capisco, forse sono un espediente per non tagliare la cima? non so, direi che la piomba e' corta e la cima avanza!
io ci metterei anche un pezzo di autorestringente per proteggere il filo.. sia mai che a forza di ruotare subisca abrasioni su qualcosa.. tipo la tasca della . l' auto restringente te ne accorgi subito e corri ai ripari. A dire ma verità quel tipo di impalmatura (e non legatura) è la stessa usata da due velai ben conosciuti (banks e 3fl) sui cavi antitorsione, quelle in foto le ho fatte io ma sono state copiate, il filo è passante ogni tot a parte, poi si fa un impalmatura ad incrociare, per capirci sono tutti 8.
Sul mio A0 tiene da quando è stato costruito cioè da 2012 e forse è il cavo nella sua lunghezza totale che ha subito un certo allungamento dovuto agli sforzi torsionali ecc, perché i cavi notorsion sono soggetti a forti allungamenti, ma le impalmature non si sono mosse di pezzo.
Circa la guaina autorestringente mi sono posto il problema anch'io ma alla fine credo sia meglio non mettercela ti nasconde un problema che potrebbe nascere, viceversa un po' di nastro da elettricista sopra da rimuovere e cambiare ogni tanto sarebbe meglio
impalmare.. 
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questa e' una Impiombatura a occhio con redancia
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questa, e' una impalmatura:
.
l' impalmatura a incrociare? non so, google non la trova
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Salve,
non entro nel merito dell'impiombatura del cavo anti torsione, mi allineo a sailor, ma rammento che l'impalmatura si fa sul capo della cima per impedire che si discommetta e quella che è stata chiamata impalmatura da ZK altro non è che un'impiombatura lunga per un cavo piano in questo caso a tre legnoli. L'impiombatura serve per congiungere un cavo o per fare un occhio con gli elementi dello stesso cavo,altrimenti si tratta di una legatura come quella postata da Kermit.
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24-05-2015, 20:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2015, 21:12 da ZK.)
(24-05-2015, 19:06)fomalhaut Ha scritto: Salve,
non entro nel merito dell'impiombatura del cavo anti torsione, mi allineo a sailor, ma rammento che l'impalmatura si fa sul capo della cima per impedire che si discommetta e quella che è stata chiamata impalmatura da ZK altro non è che un'impiombatura lunga per un cavo piano in questo caso a tre legnoli. L'impiombatura serve per congiungere un cavo o per fare un occhio con gli elementi dello stesso cavo,altrimenti si tratta di una legatura come quella postata da Kermit. la vela e' un opinione, che mi frega a me di puntualizzare su un opinione? nulla.
ciao
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Treccani: impalmare v. tr. [der. di palma¹, col pref. in-¹], lett., scherz. - [prendere una donna in moglie] ≈ condurre (o portare) all'altare, prendere in moglie (o in sposa), sposare.
Ma qui siamo in quattro gatti, per cui ...
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Confermo quanto detto dall'amico fomalhaut, non si tratta nè di impalmatura e tantomeno di impiombatura, ma di semplice "legatura portoghese".
"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
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(26-05-2015, 18:23)sailor13 Ha scritto: Confermo quanto detto dall'amico fomalhaut, non si tratta nè di impalmatura e tantomeno di impiombatura, ma di semplice "legatura portoghese".
legatura? sei sicuro, sicuro, che non sia una una impalmatura incrociata?
io dico che ti stai per fare un nemico.
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26-05-2015, 22:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2015, 22:56 da kermit.)
(26-05-2015, 18:23)sailor13 Ha scritto: Confermo quanto detto dall'amico fomalhaut, non si tratta nè di impalmatura e tantomeno di impiombatura, ma di semplice "legatura portoghese". Perfetto siamo finalmente giunti ad una definizione del tipo di lavoro, ma nessuno ha ancora risposto alla domanda cioè come bloccare un cavo antitorsione ad una redancia in modo sicuro, da quanto ho capito a te la legatura portoghese non ti da sicurezza
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