Rispondi 
posizione del timoniere
Autore Messaggio
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
posizione del timoniere
e relativa discussione ieri dopo l'ennesima regata nelle retrovie, malgrado in varie occasioni ci siamo anche trovati a partire bene..48
Ogni uno dice la sua e ieri, approfittando dell'assenza del timoniere, mi sono permesso di esprimere il mio giudizio ( sono l'ultimo arrivato e i ruoli sono consolidati ) riguardo la posizione che tiene il timoniere perennemente sottovento e praticamente attaccato a braccia aperte alla ruota. La risposta canonica che tra l'altro mi aspettavo è stata " vede meglio i filetti del fiocco, ho risposto serenamente che da sotto però non percepisce come dovrebbe le raffiche e soprattutto non vede arrivare le onde ...
Mi sono alternato con l'armatore alla randa e l'ho guardato bene ....da sottovento con la raffica quasi si sostiene alla ruota e inevitabilmente POGGIA, poco ma poggia, è una questione di postura e del suo tenersi in equilibrio quando la barca aumenta lo sbandamento60....il ns problema non è la velocità ma sempre e solo il mantenimento dell'angolo in bolina che con vento sopra i 10 kn è uno scadere continuo e costringe a volte a virate evitabili ...Smiley59
Che ne pensate ...

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2015 08:04 da nedo.)
01-06-2015 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: posizione del timoniere
....Fisioterapia per il timoniere ??? ....o no ? 7979100

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
01-06-2015 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
RE: posizione del timoniere
il timoniere...SEMPRE sopravento, se c'è poca aria è l'equipaggio a spostarsi sotto/avanti. I filetti che deve vedere sono solo quelli piu bassi del fiocco, gli altri li deve guardare il tailer, mica lui e quelli piu in basso si vedono sempre da sopravento.
01-06-2015 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #4
RE: posizione del timoniere
Innanzitutto convincetelo a non poggiare quando arriva la raffica (che poi dipende dalla raffica, potrebbe non essere sbagliato). In ogni caso seguitelo con le vele, stare poggiati con le vele cazzate è la cosa più deleteria. Secondo passo, convincetelo a stare sopra, almeno che non ci siano 2 nodi. terzo passo, cambiate timoniere
01-06-2015 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.428
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
RE: posizione del timoniere
Mah, prima di tutto bisognarebbe capire chi lo ha messo lì, se
la barca è sua c'è poco da fare.Smiley57
Che poi uno stia attaccato alla ruota mi ricorda certe guidatrici
con le mani alle 10e10, le chiappette strette e il mento in alto81
In piedi o seduto deve sentire la barca, prima che i filetti parlino!
Se per tenere una bolina -che mi dici indecente- ha bisogno di
vedere sempre i filetti NON è un timoniere. 91
Io gli direi: abbiamo letto che ci si deve allenare
a tenere la bolina BENDATI, dai, prova un po' oggi
con poco vento, che così il tailer prova a seguirti con le scotte.
48

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
01-06-2015 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.428
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #6
RE: posizione del timoniere
Ah, ma non sappiamo che grandezza di barca sia,
ciò potrebbe fare qualche differenza, diciamo
prospettica.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
01-06-2015 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gandalfcorvotempesta Offline
Amico del forum

Messaggi: 536
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
RE: posizione del timoniere
Potete sempre provare la manovra di recupero uomo in mare, che, sciaguratamente, non va a buon fine e ve lo dimenticate li...
01-06-2015 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: posizione del timoniere
A me mi " scompiscia " se ho letto bene ,che stia attaccato alla ruota a barca sbandata per non ...cadere ! Sai che se sensibilita' ...

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
01-06-2015 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: posizione del timoniere
(01-06-2015 12:09)oudeis Ha scritto:  Ah, ma non sappiamo che grandezza di barca sia,
ciò potrebbe fare qualche differenza, diciamo
prospettica.

La barca è un 36.7 e come dicevo i ruoli sono consolidati, si conoscono da tanti anni e a mio avviso sono anche così abituati fra loro da non avere la giusta sensazione, il rischio è quello di prendere strade sbagliate, non se ne esce più .
Mi dispiace perché fondamentalmente sono tutti bravi ragazzi e l'armatore è sempre molto calmo e disponibile, l impegno è massimo malgrado ci siano molte cose da migliorare ma , quella scia così sinuosa e tendente al basso proprio non l hanno mai notata ....Smiley26

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
01-06-2015 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: posizione del timoniere
(01-06-2015 12:47)mimita Ha scritto:  A me mi " scompiscia " se ho letto bene ,che stia attaccato alla ruota a barca sbandata per non ...cadere ! Sai che se sensibilita' ...

Mimita, gli viene naturale non se ne accorge purtroppo, alla prossima col giusto tatto provevo a digli due parole senza creare malumori, dobbiamo crescere un po tutti per un ulteriore step avanti ...Smiley2
Ciao

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
01-06-2015 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: posizione del timoniere
(01-06-2015 09:38)lupo planante Ha scritto:  il timoniere...SEMPRE sopravento, se c'è poca aria è l'equipaggio a spostarsi sotto/avanti. I filetti che deve vedere sono solo quelli piu bassi del fiocco, gli altri li deve guardare il tailer, mica lui e quelli piu in basso si vedono sempre da sopravento.

Verissimo. Però sottovento ci puoi anche stare per ad esempio una Bretone.

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
01-06-2015 14:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
RE: posizione del timoniere
MINK...!
Adesso mi toccherà timonare da sopravento. 39
01-06-2015 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
RE: posizione del timoniere
Cambia barca, se sono rodati ed affiatati nell'arrivare nelle retrovie, a metterci bocca se ti va bene ti ignorano, altrimenti ti additano come piantagrane.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
01-06-2015 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
RE: posizione del timoniere
(01-06-2015 13:26)nedo Ha scritto:  
(01-06-2015 12:47)mimita Ha scritto:  A me mi " scompiscia " se ho letto bene ,che stia attaccato alla ruota a barca sbandata per non ...cadere ! Sai che se sensibilita' ...

Mimita, gli viene naturale non se ne accorge purtroppo, alla prossima col giusto tatto provevo a digli due parole senza creare malumori, dobbiamo crescere un po tutti per un ulteriore step avanti ...Smiley2
Ciao
Non intendevo essere offensivo ,tutt'altro ! Dico che il timoniere deve avere la manina con i nervi scoperti ( forse più con la barra ) ,ma tutto un giochino " de qua e de la " leggero e continuo che puoi fare solo se sei ...piantato bene e non in equilibrio precario. Per questo a volte certi professionisti risultavano perfin ridicoli a dondolare di qua e di la proprio per mettersi in condizione di equilibrio continuo per poter essere sensibili. Ma ..si fa tanto per discutere ovviamente ! Non è il mio caso 89:89:io.. in una mano la barra nell'altra la ...birra 100:79

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2015 19:11 da mimita.)
01-06-2015 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.428
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #15
RE: posizione del timoniere
A dire il vero lo scompiscio è generale, dai commenti si possono distinguere
tra le righe i regatanti cazzutissimi. :Mi è venuto in mente Giorgio Falk,
che era sicuramente un timoniere. cercate un po', voi che siete bravi, le sue
foto: appollaiato in modo improbabile, rannicchiato, però...18
Tornando al povero Nedo, cascato in barca altrui, la vedo dura. Se infatti
fosse stato imbarcato con ruolo ufficiale di tattico, allenatore o comunque
supportato da carismatica fama, non ci sarebbero troppi problemi a cazziare
ferocemente tutti. Se invece, come pare stiamo al vecchio "volemose bbene,
che stamo a ggiocà mica a fasse male" non gli restano che due scelte:
o cambia barca o soffre in relativo silenzio finchè non trova modo di
condurre lui il gioco. Etichetta e bonton lo impongono, la regata è una
oooopinione.26

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
01-06-2015 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: posizione del timoniere
Si ma Giorgio Falck ,( che io ho visto tante volte e il quale prodiere era un mio carissimo amico purtroppo scomparso troppo presto .) stava rannicchiato perché vicino aveva spesso ...incombente quel po Po di ...gnocca che sembrava ...fagocitarlo e fisicamente e carismaticamente !898989

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
02-06-2015 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
RE: posizione del timoniere
(01-06-2015 14:07)irruenza Ha scritto:  
(01-06-2015 09:38)lupo planante Ha scritto:  il timoniere...SEMPRE sopravento, se c'è poca aria è l'equipaggio a spostarsi sotto/avanti. I filetti che deve vedere sono solo quelli piu bassi del fiocco, gli altri li deve guardare il tailer, mica lui e quelli piu in basso si vedono sempre da sopravento.

Verissimo. Però sottovento ci puoi anche stare per ad esempio una Bretone.

Certo, oppure nello stacchetto, o se fai L'Africana.
02-06-2015 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
RE: posizione del timoniere
lupo non ci dormi la notte per certi dubbi?!? ;D

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
02-06-2015 08:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
RE: posizione del timoniere
Farsi una Bretone o una Africana sottovento ??.....pervertiti !! 797979

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2015 08:36 da mimita.)
02-06-2015 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
RE: posizione del timoniere
Shein... Amico mio... Quando il pannolino pieno chiama l'orzat, bisogna rispondere :-)
02-06-2015 08:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Posizione delle lande, interessanti considerazioni kavokcinque 32 1.946 22-02-2024 22:13
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 737 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  Puntapiedi timoniere regolabile ghibli4 5 973 12-10-2022 10:44
Ultimo messaggio: albert
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.392 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Tabella posizione carrello genoa Navax 22 4.092 30-06-2021 10:27
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Misurare il grasso e la sua posizione ismael 25 3.954 13-01-2021 23:07
Ultimo messaggio: ZK
  Gancio trapezio rotto = Timoniere a mare gorniele 34 4.592 29-09-2017 00:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Sostituzione albero determinare posizione lande manovel 80 13.510 23-03-2017 15:12
Ultimo messaggio: manovel
  Secondo voi.. (posizione strozzascotte ) Federico82 19 4.689 27-07-2016 21:50
Ultimo messaggio: pepilene
  Posizione strallo di trinchetta burrascaforza5 11 5.954 04-11-2014 09:24
Ultimo messaggio: br1

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)