Rispondi 
Help per consumo motore
Autore Messaggio
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
Help per consumo motore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Queste allegate sono le tabelle del rendimento e consumo relative al mio motore. Chiedo un aiuto a qualche esperto per poter determinare quale sia il consumo teorico di gasolio a 2350 rpm secondo queste. Io non sono un esperto e vorrei conoscere quale dovrebbe essere il consumo teorico previsto per poter valutare se quello reale è più o meno in linea.
un grazie anticipato a chiunque darà il suo contributo.
08-06-2015 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Help per consumo motore
Veramente speravo in qualche risposta in più.
Forse la domanda è posta male o è sciocca?
So che non si può dare una risposta precisa in quanto il consumo dipende da molti fattori, ad esempio in macchina non è che si consuma uguale andando a 2000 rpm in salita o in discesa, ma a me serviva solo una indicazione di massima, un intervallo di consumi possibili, giusto per darmi un termine di paragone.
Io quei grafici ho difficoltà ad interpretarli.
09-06-2015 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Help per consumo motore
nelle sezioni tecniche le risposte serie arrivano con calma.
Le risposte "cialtrone e pecorecce", tipo la mia, invece arrivano alla svelta:

@ 2350 rpm il tuo motore consuma circa 7.1 lt/h erogando 51 HP
@ 2800 rpm il tuo motore consuma circa 8.3 lt/h erogando 62 HP

che consumi reali hai registrato?
09-06-2015 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Help per consumo motore
Scusa, ma che motore è?
09-06-2015 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Help per consumo motore
(09-06-2015 11:42)enio.rossi Ha scritto:  Scusa, ma che motore è?
Forse è un Yanmar vista la sigla sopra il diagramma.
09-06-2015 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Help per consumo motore
Chiedo scusa per essere apparso impaziente, ma a stagione ormai inoltrata e con poco tempo a disposizione prima della crociera estiva cercavo di avere il più tempo possibile a disposizione per risolvere eventuali problemi ed eventualmente verificarne i risultati. Comunque grazie Frappettini per la risposta, i miei consumi reali sono al di sotto dalle tue indicazioni e quindi mi sento già più tranquillo. Riguardo al motore, per rispondere ad Enio, è uno Yanmar 4jH2DTE, non lo avevo indicato perché cercavo una verifica rispetto ai grafici riportati sul manuale officina dello stesso e questo confronto penso sia a prescindere dal tipo o marca di motore in oggetto. Ho posto questo quesito perché mi sembra che nell'ultima stagione i consumi siano aumentati abbastanza rispetto alle stagioni precedenti, alla ricerca di eventuali cause ho effettuato (forse qualcuno ha letto il relativo 3D) la revisione degli iniettori, ma mi pare, anche se ho fatto tratte brevi rispetto alla crociera estiva, che la problematica, se c'è, sia rimasta almeno in parte. Ho pure smontato il turbo portandolo in un officina per un controllo e mi hanno detto che non è da revisionare perché funziona bene (prima di smontarlo ho provato a far girare la turbina con la punta di un diti e mi sembrava un po' "duro"). Mi sono dilungato nella descrizione dell'eventuale problematica nell'ottica di rendere, giustamente, partecipi quelli che stanno contribuendo e sperando (forse avrei potuto formulare diversamente la domanda) che qualche altro possessore dello stesso motore mi possa dare qualche sua valutazione.
09-06-2015 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Help per consumo motore
(08-06-2015 23:14)max440 Ha scritto:  ...quale sia il consumo teorico di gasolio a 2350 rpm
E siamo sempre lì: il motore non consuma; quindi raffronti con altri proprietari, stessa barca e stesso motore, sono impraticabili.
Il motore consuma quanto richiesto dall'elica vedi->

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=95790
e altro, dove spiegavo come leggere i diagrammi.

Poi, Frap dice il giusto qualora l'elica fosse montata in base alla curva (superiore, 6270B) altrimenti, nella curva inferiore, i consumi si abbassano poiché i cavalli disponibili sono 44 e non 51. Disponibili(!), ma quelli assorbiti dall'elica (da diagramma per l'elica "ideale") sono appena 21. Quindi il calcolo va effettuato tramite quest'ultima potenza assorbita.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
10-06-2015 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Help per consumo motore
Grazie Prop, io mi ricordavo infatti di aver letto molto tempo fa qualcosa in merito (ed era il link che mi hai allegato), ma non sono riuscito a ritrovarlo e per questo ho aperto un nuovo 3D. In effetti io avevo dedotto i consumi dal grafico sui tre diagrammi, ma non ero sicuro di quale prendere in considerazione e per questo ho chiesto consiglio. I 2350 rpm sono i giri che normalmente mantengo in crociera in condizioni normali (es. durante la notte con calma di vento), ma i consumi (controllo fatto ogni pieno con le ore motore) sono aumentati nell'ultima stagione passando da ca. 3lt/h a ca. 4lt/h e ne sto cercando la causa. E' anche vero che l'ultimo vero pieno l'ho fatto nel viaggio di ritorno la stagione passata e poi sono stati solo rabbocchi di pochi litri che non posso considerare in quanto in inverno ho il Webasto e nell'ultimo WE ho usato anche un bel po' il generatore per provarlo e provare il dissalatore. Sto cercando di verificare che tutto sia nella norma (o quasi, ho pulito di nuovo il filtro aria, ho revisionato gli iniettori, ho controllato io turbo) poi quale sarà il consumo vedremo, ma in linea di massima per quanto indicato anche da te mi sembra di esserci.
Un grazie di nuovo a tutti quanti che hanno contribuito, questo forum è proprio forte
10-06-2015 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco sarno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Help per consumo motore
Max quante ore ha il tuo motore ?
Un aumento di 1lt dalla scorsa stagione è tanto in particolare se hai calcolato questo con pari condizioni di mare , vento etc etc
ciao
01-07-2015 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.648 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  consumo volvo d2 - 40 faberroma 23 9.953 12-09-2023 22:54
Ultimo messaggio: ingloriousbastard
  Consumo motore diesel bullo 42 6.862 06-08-2022 16:19
Ultimo messaggio: rob
  Consumo orario motore traballi carlo 58 9.351 11-09-2020 18:51
Ultimo messaggio: babygrand
  consumo eccessivo del liquido refrigerante massimo sala 26 11.119 02-09-2020 18:27
Ultimo messaggio: andros
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.243 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Motore in folle e in marcia a pari giri- Consumo? andre082 4 1.556 17-05-2019 22:40
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Info consumo Yanmar 4jh3 te 75 cv su 45 ft. kavokcinque 10 11.055 29-06-2016 15:33
Ultimo messaggio: Scetti
  Consumo anomalo boccola cavalletto asse Giuly 12 4.423 13-11-2015 21:15
Ultimo messaggio: Nessuno 38

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)