Rispondi 
parere cavo timone
Autore Messaggio
francidoro Online
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #1
parere cavo timone
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .serena giornata a tutti loro

ho fatto alcuni lavori al circuito dei frenelli, ed alla fine la cosa non mi sta riuscendo bene. Mi fa piacere avere vostri pareri

preambolo : inizialmente i cavi che trasmettono l'azione del timone erano fermati con dei perni ai punti di fermo con due cavallotti per lato, del tipo di quelli in foto.
il problema era che con due cavallotti non potevo tesare bene il cavo d'acciaio perché i perni erano a fine corsa, ed il cavo era un poco lento.

ho pensato di rifare il circuito, ma se voglio lasciare un poco di spazio per poter tesare per bene il cavo in acciaio, ho poco spazio per i cavallotti di fermo, ed infatti ce ne sta solo uno. Come da foto

dubbio : un cavalletto solo non mi pare il massimo della sicurezza, però proprio non vedo come farci stare il secondo

in allegato due foto che spiegano bene la situazione attuale
si vede il perno, il cavalletto ed il cavo

voi che dite ?
un cavalletto è davvero poco ?
sono fuori da accettabili margini di sicurezza ?
(tra l'altro non so nemmeno cosa prevede il RINA in questi casi)

posso sempre fare un nuovo cavo un poco più corto, ovviamente ...

grazie a tutti
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
14-06-2015 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
RE: parere cavo timone
Molto semplicemente fai scorrere un po' la fune e così avrai meno sporgenza del perno filettato e due morsetti ci staranno.

Devi trovare un compromesso tra margine di tesatura lasciato e spazio per i morsetti.

898989
14-06-2015 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #3
RE: parere cavo timone
Non è che il tuo problema sia chiarissimo ma mi sembra di capire che hai poco spazio tra la base su cui gli occhielli a vite vengono fissati e l'inizio della gola che alloggia il cavo.
Se è così quello che devi considerare è che gli occhielli a vite servono solamente per la regolazione fine della tensione e che quindi devi partire con gli occhielli a metà della loro corsa e dei frenelli di lunghezza molto vicina se non addirittura esattamente uguale alla lunghezza ottimale di lavoro. L'utilizzo dei cavallotti ti permette già questo senza grosse difficoltà: bastano un po' di prove senza stringere troppo i cavallotti e molta pazienza.

Alla fine credo di aver scritto in parole diverse quello che aveva scritto anche RMV2605D...

Daniele
14-06-2015 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Online
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #4
RE: parere cavo timone
OK ragazzi, grazie
si danielef, hai spiegato benissimo in una riga quello che io volevo dire

mi armero di pazienza e farò delle prove
ancora grazie

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
14-06-2015 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo Grigio Offline
Amico del forum

Messaggi: 479
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #5
RE: parere cavo timone
A mio avviso, come hai fatto tu non va bene.
Se ti attieni alla norma (ISO 8847), credo che anche il problema della lunghezza del terminale vada a posto da solo.
Il cavo è inox?
Il terminale del cavo deve essere dotato di redancia e deve essere impiombato con manicotto inox da crimpare a pressione (operazione che puoi far fare in qualsiasi officina meccanica un minimo attrezzata, oppure da un rigger, o da un'assistenza che serve sistemi di sollevamento, ecc...).
Ovviamente la misura deve essere presa con cura, in modo che tu abbia (da nuovo) i tenditori con un buon margine di recupero del gioco.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

LG
14-06-2015 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
RE: parere cavo timone
(14-06-2015 20:21)Lupo Grigio Ha scritto:  Il terminale del cavo deve essere dotato di redancia e deve essere impiombato con manicotto inox da crimpare a pressione (operazione che puoi far fare in qualsiasi officina meccanica un minimo attrezzata, oppure da un rigger, o da un'assistenza che serve sistemi di sollevamento, ecc...).
Ovviamente la misura deve essere presa con cura, in modo che tu abbia (da nuovo) i tenditori con un buon margine di recupero del gioco.

LG

Sulle redance hai perfettamente ragione, è un particolare importante che non avevo notato. Quanto all'impiombatura, non conosco le norme ma, secondo me, l'impiombatura tipo Nicropress non è la più sicura. Per esempio questo morsetto con redancia integrata mi sembra un'ottima alternativa: http://www.irongrip.se/en/products

Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2015 21:23 da danielef.)
14-06-2015 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Online
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #7
RE: parere cavo timone
ancora grazie, ragazzi
provvederò a smontare tutto, mettere le redance e fare il lavoro a modino
ancora grazie

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
14-06-2015 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  parere su aeratori pasticcione 10 818 19-06-2023 15:25
Ultimo messaggio: pasticcione
  Barca vecchia, catena nuova (richiedo parere) brubix 17 1.711 11-05-2022 16:52
Ultimo messaggio: Gabriele
  CAVO COMANDI FARYMANN A30 Luke95 1 1.276 20-04-2021 19:26
Ultimo messaggio: faber
  Raymarine ST60 Plus Tridata cavo trasduttore tranciato - consigli per riparazione MATAMOR 11 1.811 05-02-2021 19:29
Ultimo messaggio: MATAMOR
  Cavo spellato WHF SIMRAD osef 6 1.291 20-10-2020 18:57
Ultimo messaggio: VeV
  passa scafo e cavo di massa ktm 1 950 08-02-2020 23:15
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Timone indurito e timone bloccato sarastro 11 8.450 13-10-2019 21:19
Ultimo messaggio: falanghina
  cavo per faretti da mettere sotto alle crocette: consigli ghega 10 2.373 27-09-2019 15:41
Ultimo messaggio: ghega
  passare il cavo del pannello solare sottocoperta dongiulio 22 3.826 31-08-2019 12:38
Ultimo messaggio: dongiulio
Star Idee in barca - Cavo Vhf Rigommato orteip 12 2.288 18-12-2018 18:56
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)