Rispondi 
Lofrans-Cayman88-relè
Autore Messaggio
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
Lofrans-Cayman88-relè
Uno dei due relè che comandano avanti-indietro sembra essersene andato,
ora mi conviene cercare il sostituto, ho già visto che non deve essere facile o mettere un Teleruttore di nuova generazione, se compatibile ?

grazie per i consigli.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

stato attuale

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

teleruttore lofrans (da Svb)
16-06-2015 13:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Lofrans-Cayman88-relè
dalla foto non capisco bene il cablaggio. se tu avessi un dettaglio nella parte a sinistra seminascosta da uno dei relais si capirebbe meglio.


Prima di dare per scontato che sia da cambiare che prove hai fatto?
1) il clack dei due relais si sente?
2) quando il relais chiude (clack) arriva tensione ? (tester su volt, puntale nero sull'arrivo del negativo, in basso a sinistra) puntale rosso a valle di ognuno dei relais ovvero sui cavi rossi in alto verso il motore)
se 1) è si e 2) è no, il relais è da cambiare
16-06-2015 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Lofrans-Cayman88-relè
(16-06-2015 14:00)NicolaBologna Ha scritto:  dalla foto non capisco bene il cablaggio. se tu avessi un dettaglio nella parte a sinistra seminascosta da uno dei relais si capirebbe meglio.


Prima di dare per scontato che sia da cambiare che prove hai fatto?
1) il clack dei due relais si sente?
2) quando il relais chiude (clack) arriva tensione ? (tester su volt, puntale nero sull'arrivo del negativo, in basso a sinistra) puntale rosso a valle di ognuno dei relais ovvero sui cavi rossi in alto verso il motore)
se 1) è si e 2) è no, il relais è da cambiare

stai diventando il mio consulente....

uno dei due va...., l'altro non da nessun segno di vita
invertiti i fili che arrivano dal comando, quelli a sx sul morsetto, va sempre lo stesso relè

quello morto è quello a sx, provato a cortocircuitare i capicorda superiori del relè sx (quelli dove arrivano i cavoni rossi) il motore gira.....


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-06-2015 15:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Lofrans-Cayman88-relè
(16-06-2015 15:27)mhuir Ha scritto:  stai diventando il mio consulente....

uno dei due va...., l'altro non da nessun segno di vita
invertiti i fili che arrivano dal comando, quelli a sx sul morsetto, va sempre lo stesso relè

quello morto è quello a sx, provato a cortocircuitare i capicorda superiori del relè sx (quelli dove arrivano i cavoni rossi) il motore gira.....


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ok, il circuito con questa ultima foto è chiarissimo.
Circuito di eccitazione: il positivo (giallo) va alla pulsantiera. Premendo uno dei pulsanti hai il positivo sul marrone o sul blu, che vanno ad eccitare i rispettivi relais.

Dalle notizie che hai aggiunto pare che la bobina di eccitazione del relais di sinistra sia 'andato'. Come prova esaustiva togli i due cavi dell'eccitazione (il marrone ed il nero) ed al loro posto metti il tester misurando gli ohm ( o usando il cicalino del tester, se presente, che indica la presenza di un corto-circuito).
Se il cicalino del tester non suona oppure se gli ohm restano 'infiniti' allora l'avvolgimento del solenoide è rotto e mi sà che devi cambiare il relais. Viceversa potrebbe essere 'piantato' il meccanismo interno, ovvero la bobina eccita ma non riesce a smuovere il meccanismo del contatto. Smontandolo (ma non sempre si riesce a farlo) con un pò di crc magari si sblocca.

La sostituzione con il tipo di control-box che avevi in mente non mi pare comunque un problema. E' a tre poli ed è quello che serve a te.
BV
16-06-2015 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Lofrans-Cayman88-relè
(16-06-2015 17:47)NicolaBologna Ha scritto:  
(16-06-2015 15:27)mhuir Ha scritto:  stai diventando il mio consulente....

uno dei due va...., l'altro non da nessun segno di vita
invertiti i fili che arrivano dal comando, quelli a sx sul morsetto, va sempre lo stesso relè

quello morto è quello a sx, provato a cortocircuitare i capicorda superiori del relè sx (quelli dove arrivano i cavoni rossi) il motore gira.....


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ok, il circuito con questa ultima foto è chiarissimo.
Circuito di eccitazione: il positivo (giallo) va alla pulsantiera. Premendo uno dei pulsanti hai il positivo sul marrone o sul blu, che vanno ad eccitare i rispettivi relais.

Dalle notizie che hai aggiunto pare che la bobina di eccitazione del relais di sinistra sia 'andato'. Come prova esaustiva togli i due cavi dell'eccitazione (il marrone ed il nero) ed al loro posto metti il tester misurando gli ohm ( o usando il cicalino del tester, se presente, che indica la presenza di un corto-circuito).
Se il cicalino del tester non suona oppure se gli ohm restano 'infiniti' allora l'avvolgimento del solenoide è rotto e mi sà che devi cambiare il relais. Viceversa potrebbe essere 'piantato' il meccanismo interno, ovvero la bobina eccita ma non riesce a smuovere il meccanismo del contatto. Smontandolo (ma non sempre si riesce a farlo) con un pò di crc magari si sblocca.

La sostituzione con il tipo di control-box che avevi in mente non mi pare comunque un problema. E' a tre poli ed è quello che serve a te.
BV


grazie ancora, proverò questa ultima prova, anche se ho già "martellato" il relè nel dubbio fosse grippato ( reminescienze di quando si martellava il motorino d'avviamento dell'auto)
16-06-2015 21:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pulsantiera Vega Lofrans Poneumberto 9 735 02-07-2023 17:33
Ultimo messaggio: Wally
  Frigorifero sostituzione relè impianto non chiaro carloborsani 4 568 13-05-2023 17:34
Ultimo messaggio: carloborsani
  Fusibile relé avviamento Vetus c2.M5 12cv batu 23 3.043 24-07-2021 00:25
Ultimo messaggio: Wally
  Lofrans teleruttore 602590 12V 4 poli + 4 ausiliari Wally 4 1.099 20-06-2021 08:27
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Help! Che relè è dove si può comprare? strega 4 1.511 19-03-2021 10:25
Ultimo messaggio: strega
  seconda batteria e relè marmar 9 2.219 13-12-2020 22:05
Ultimo messaggio: Gio196666
  relè comando ventole vano motore Moby Dick 12 1.871 14-11-2020 08:46
Ultimo messaggio: gc-gianni
  polo + da alternatore per relè marloc 4 1.653 03-06-2018 15:35
Ultimo messaggio: marloc
  Accidenti al relè RMV2605D 12 1.935 27-04-2018 07:52
Ultimo messaggio: RMV2605D
  Problema a Lofrans Tigrers 1500W Moby Dick 26 5.909 05-07-2017 21:49
Ultimo messaggio: Moby Dick

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)