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Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
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Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Su suggerimento di Kermit che non si fa mai i fatti suoi89 ho deciso di affrontare questa ulteriore spesa per la mia barca, effettivamente ci voleva, non potevo rimanere con un'elica a pale fisse, quindi grazie a lui che mi ha spronato!

Ho letto tutte le discussioni del forum riguardanti le eliche, e in ogni discussione si finisce con l'essere ancora più confusi di prima.

Per questo ho deciso di aprire questa discussione per aiutare nella scelta della giusta elica a chi, come me, vuole passare ad un'elica valida per la crociera, per quando si va a motore, ma valida anche per quando si va a vela.

Ho confrontato e studiato in 36 ore tutte le più diffuse eliche a pale abbattibili o a bandiera, per studiarne i pro e i contro, e confesso che ho più volte cambiato idea, ma alla fine sono arrivato ad una conclusione (e quindi acquisto) che dirò alla fine.

Prima di tutto ho cercato di capire quale tra un'abbattibile e una orientabile fosse più adatta all'uso appunto crocieristico:

PALE ABBATTIBILI

Flex o Fold, la più diffusa, molto valida a marcia avanti, un po' meno all'indietro, poco effetto evolutivo (ma io adoro l'effetto evolutivo, molto utile nelle manovre senza un'elica di prua, basta conoscerlo), pochissimo trascinamento a vela, nessuna manutenzione se non la pulizia sott'acqua quando le incrostazioni si fanno evidenti. Qualche video e qualche amico mi hanno parlato di incompleta apertura in taluni casi, molti come mio fratello non hanno avuto nato problemi al riguardo, ma il solo pensiero che possa capitare una cosa del genere, confesso che può spaventare e far optare per un sistema a pale orientabili, di certo più affidabili in tal senso

PALE ORIENTABILI

Le 2 eliche a mio avviso più competitive sono la Autoprop e la Ewol E3.
Rispetto alle abbattibili, non puoi mai avere il problema che non si apra, nè tanto meno che non si orienti nel modo giusto, non c'è nemmeno un'esperienza negativa al riguardo, a marcia indietro tirano più di ogni elica, e a marcia avanti come una a pale fisse (lascio perdere le prove in cui dicono che tirano anche di più, non ci credo, troppe variabili in gioco in questi raffronti, un'elica "giusta" tira uguale a un'elica "giusta" di un'altra marca, 0.2 nodi di differenza nella massima velocità è solo fuffa!).

L'Autoprop credo sia davvero un'elica spettacolare, un progetto davvero valido, l'unica con un passo autoregolante in base alla velocità, alle condizioni meteomarine, etc, permettendo velocità maggiori a medi e minimi giri motore e consumi più bassi, ma lasciandomi il dubbio che ciò non sempre può significare lunga vita al motore, siamo davvero sicuri che così il motore non sforzi di più (in teoria se consuma anche meno, vuol dire che il motore fila poi senza sforzo....ma il discorso sarebbe da approfondire).
Una volta l'anno o anche 2 anni, si smonta davvero facilmente e si ingrassa, ma volendo si può ingrassare anche in acqua.
I vantaggi di questa elica sono soprattutto quando si viaggia a motore e motore/vela, ma nelle manovre ha bisogno di più tempo per iniziare a "tirare" proprio perché le pale devono orientarsi prima con il giusto passo.
L'effetto evolutivo è maggiore di una Flex o Fold (dati presi dai test di confronto, da prendere sempre con le molle quindi) ma all'indietro tira di più una volta preso il giusto passo.
Secondo me, l'unico vero difetto da migliorare assolutamente è il seguente: dopo poco tempo, se non perfettamente pulita, le pale, essendo indipendenti una dall'altra, libere ognuna di adattare il proprio passo, potrebbero orientarsi ognuna con un passo differente, creando imbarazzanti vibrazioni e perché no, anche rotture al sistema di trasmissione. Basterebbe modificare il sistema adottandone uno tipo quello della Ewol, in cui le tre pale sono comunque dipendenti una dall'altra, per cui non può mai succedere che tra di loro ci sia un passo diverso.

Veniamo dunque alla Ewol, un'elica certamente più nuova, con il passo regolabile facilmente, in pochi secondi stesso in acqua.
Va anch'essa ingrassata ogni tanto.
Scelto il giusto diametro per la propria barca, con un po'di prove si potrà ottenere il passo più adatto, che potremo poi modificare all'occorrenza se le esigenze dovessero cambiare, se cambiamo barca (ovviamente entro un certo range) per esempio. Le Ewol hanno un difetto a cui l'azienda sta però rimediando intervenendo gratuitamente: su barche molto pesanti (vedi TestaCuore), con mare e vento, avendo un dar basso (tra 41 e 48%), non riesci ad avere velocità e spinta. La Ewol sta sostituendo gratuitamente la pale con altre di dimensioni maggiori per portare il dar a oltre il 52% e risolvere quindi ogni problema. Su barche come la mia, dove ci vuole un'elica diametro 15 e passo di circa 11, il dar della Ewol è di 48 nella versione standard, e con questa non dovrei avere problemi, ma se non sarò contento, mi hanno riferito che provvederanno a sostituirle con altre maggiorate.
I feedback di questa elica sono tutti positivi, si smonta facilmente in acqua, tira benissimo anche all'indietro e anche al minimo, si orienta meglio della autoprop, con una riduzione del trascinamento sovrapponibile a un'abbattibile, anzi in virata e di bolina dovrebbe essere anche superiore, in quanto ogni pala segue il flusso orientandosi differentemente l'una dall'altra (anche l'Autoprop è così, ma ha delle pale non perfettamente lineari, permettendo una riduzione del trascinamento "solo" dell'80% rispetto a un'elica a pale fisse).

Veniamo infine ai costi iva e spedizione compresi per un'elica diametro 15:

Flex o Fold 1500 euro (16x11)
Autoprop 2400 euro
Ewol 2300 euro

Indovinate ora quale ho comprato? 26

Spero questa semplice guida possa servire in futuro a chi dovrà cimentarsi nell'acquisto di un'elica "avanzata", sicuramente i più tecnici del forum avranno da ridire su qualche dettaglio "male espresso" dal sottoscritto, ma non litighiamo vi prego, anzi cerchiamo di essere costruttivi, perché questa mia analisi è semplicemente frutto di indagini/studi raccolti in rete e da velisti interpellati personalmente nelle ultime ore, grazie infinite.
Ogni esperienza personale ma non di parte è ben accetta

Ciaooooo

P.s.: un ringraziamento va anche a nessuno38, che mi ha riempito di consigli anche da bannato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2015 20:06 da utente non piu' attivo.)
23-06-2015 18:23
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infinity Offline
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RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Ecco il motivo per cui con me non rendeva....

Le Ewol hanno un difetto a cui l'azienda sta però rimediando intervenendo gratuitamente: su barche molto pesanti (vedi TestaCuore), con mare e vento, avendo un dar basso (tra 41 e 48%), non riesci ad avere velocità e spinta.

Per tali ragioni ho preso Autoprop di cui però non riscontro i difetti da te stilati

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
23-06-2015 22:25
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RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
E ci mancherebbe che dopo pochi mesi hai già problemi di incrostazioni e quindi di mal funzionamento, infatti volevo anche chiedertelo, ma sapevo già la risposta.
Comunque è un'elica che voglio assolutamente provare.
Ne dobbiamo parlare tra un anno, l'unico che ce l'ha da tempo mi pare che sia Zio, spero intervenga a dire la sua
23-06-2015 22:32
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phoenix.1 Offline
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RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
fatte indagini e studi, le conclusioni sono sempre personali, ma offrire alla riflessione di tutti le tue documentate ed argomentate considerazioni, è sempre cosa utile e nello spirito del forum.
Trovo interessante la tua considerazione sull'Autoprop, che con il suo passo autoregolante permette "velocità maggiori a medi e minimi giri motore e consumi più bassi, ma lasciandomi il dubbio che ciò non sempre può significare lunga vita al motore"; se ho ben capito ciò deriverebbe dal posizionarsi su un passo maggiore per avere piu' velocità a minor num. di giri, ma notoriamente il passo eccessivo affatica il motore.
Circa la EWOL, ne parlano tutti bene ed è un'elica italiana che ha avuto riconoscimenti da enti USA; un mio unico dubbio riguarda il suo peso, forse maggiore delle altre perchè tutta in inox, ed un peso eccessivo all'estremità della trasmissione potrebbe affaticarla; infatti alcune case fanno eliche in alluminio per i vantaggi della leggerezza (se non sbaglio le volvo fisse).
Comunque, come credo utente non attivo abbia appurato al termine dei suoi studi, ognuna ha i suoi pregi e difetti, ed uno sceglie quella i cui difetti gli sembrano meno penalizzanti, rispetto alle sue aspettative.
P.S. ho una volvo tripala a pale abbattibili
per arricchire la statistica: si è sempre aperta (grattatina d'obbligo)
23-06-2015 23:14
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RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Grazie phoenix per la tua testimonianza.
Credo che cantieri come AMEL che montano di serie l'autoprop, è perché vogliono dare un tocco di originalità alle proprie barche, stupendo i loro acquirenti quando vedono che a 2000 giri la loro barca fa 8 nodi.
Ma quello che non ho mai trovato in nessuna prova, è se con questa elica il motore arriva al massimo dei giri a manetta. Dobbiamo chiederlo a Zio e a Infinity, e questa è l'occasione giusta!
24-06-2015 09:35
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RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Cioè? Non ho capito cosa volevi dire
24-06-2015 11:05
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RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Scusa ma volevo postare un pdf ma non riesco a spedirlo..Smiley57
24-06-2015 11:06
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RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Ah ok. Credo di conoscerlo quel pdf, vengono confrontate tutte le eliche, ma è un confronto davvero alla carlona, e di parte secondo me
https://www.google.it/url?sa=t&source=we...YVIbQ2g6Kw

Edit: ....Infatti, propelspecialisten vende autoprop
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2015 11:20 da utente non piu' attivo.)
24-06-2015 11:16
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stiv6791 Offline
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RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
No, quello che volevo postare è Segeln Magazine dove fanno vedere i massimi giri raggiunti dalle varie eliche installate su un volvo D1-20
24-06-2015 11:25
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RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Incolla il link qui.


Edit
https://www.google.it/url?sa=t&source=we...r8UyYFQRyw

È questo?
Manca la Ewol,ora ho capito perfettamente quali che volevo dire.
Da questo test si evince che l'autoprop raggiunge la massima velocità di 7.6 nodi a 2880 giri, il motore volvo in questione arriva a 3200 giri.
Come pensavo, il motore sforza tanto così.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2015 11:38 da utente non piu' attivo.)
24-06-2015 11:28
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infinity Offline
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RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Ciao Frank,
Si raggiunge i 3000 (mio Max regime)
Se vogliamo ha un "calo" al Max regime cioè aumentando i giri non aumenta proporzionalmente la velocità. Adesso a regime di crociera sono sempre sopra i 8.3 direi quasi stabilmente a 8.5 al Max non supero i 9, prima leggevo qualcosa di più.

Ciao

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
24-06-2015 11:31
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RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
(24-06-2015 11:31)infinity Ha scritto:  Ciao Frank,
Si raggiunge i 3000 (mio Max regime)
Se vogliamo ha un "calo" al Max regime cioè aumentando i giri non aumenta proporzionalmente la velocità. Adesso a regime di crociera sono sempre sopra i 8.3 direi quasi stabilmente a 8.5 al Max non supero i 9, prima leggevo qualcosa di più.

Ciao

Dammi maggiori dettagli, ho visto anche i tuoi video, ma non capisco tanto.
Il tuo motore raggiunge a folle massimo 3000 giri? Sicuro? Non è uno yanmar? Si ho appena visto, hai uno Yanmar 4jh5e.
La velocità di crociera del tuo motore a quanti giri deve essere (vedi libretto)?
Sarebbe interessante calcolare a quel numero di giri come si comporta il motore, se va sotto sforzo, ma credo di si, visto che raggiunge velocità maggiori.
È questo il motivo per cui preferisco regolare da me il passo, e ottenere quello più adatto alla mia imbarcazione e al mio motore. Ecco perché alla fine, per quanto puoi azzeccare il giusto dimensionanento dell'elica, il poter agire comunque sul passo per una regolazione di fino, credo non abbia rivali.
Ecco perché alla fine ho preferito la Ewol.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2015 11:59 da utente non piu' attivo.)
24-06-2015 11:54
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stiv6791 Offline
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RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Occhio alla cavitazione , che anche se possibile regolare di fino il passo , non sempre è consigliabile ad alto numero di giri con le eliche con pala dritta e non elicoidale .
Perché una Ewol e non una Maxprop o una Jprop?
24-06-2015 12:41
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RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Bella domanda. Ewol perché più nuova e l'unica in aisi 316, e forse più longeva e affidabile.
La Max prop non sempre si può regolare in acqua il passo, e mi pare che insieme alla j prop non ha le pale ognuna libera di orientarsi diversamente quando a bandiera, mentre nella ewol ogni pala segue il flusso in maniera indipendente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2015 14:04 da utente non piu' attivo.)
24-06-2015 13:32
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RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Sei sicuro che sia Aisi316? Perché sul loro sito parlano di super leghe inox (tipo inconel600 etc...)
24-06-2015 14:06
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RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Infatti è fatta di acciaio superiore all' aisi 316, ma onestamente non ricordo quale
24-06-2015 14:14
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RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Ho cercato di sintetizzare tutte le differenze che avevo trovato in 36 ore di studi, spero di non mancare nulla:

- Materiale: corpo elica ed ingranaggi in acciaio Superduplex, 2 volte più resistente del bronzo di Max-Prop e J-Prop

- Resistenza alla corrosione eccezionale (ancora grazie ai materiali impiegati)

- Sensibilità di regolazione, 0,25° a scatto per EWOL, 0,5° Max-Prop, 2.5° J-Prop

- Boccole intercambiabili su EWOL per la ripresa dei giochi dopo anni di lavoro, soluzione non esistente su M-P e J-P

- Ingranaggi elicoidali in Superduplex su EWOL, ingranaggi diritti in bronzo su M-P, bronzo e acciaio su J-P. Il materiale e la foggia degli ingranaggi EWOL assicurano grande resistenza meccanica, precisione e morbidezza di rotazione

- Appoggi pala con distanziale dal corpo sull’elica EWOL assicurano di non avere mai inceppamenti in caso di incrostazioni anche notevoli, questa soluzione non esiste su eliche M-P e J-P

- Possibilità di pale a DAR maggiorato, non esiste questa soluzione da M-P e J-P

- Bilanciatura dinamica con sbilanciamento residuo inferiore a 1 grammo, non proposta da M-P e J-P. Importante ai fini della riduzione delle vibrazioni

- 3 anni di garanzia, non proposta da M-P e J-P

- Garanzia soddisfatti o rimborsati, non proposta da M-P e J-P
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2015 14:56 da utente non piu' attivo.)
24-06-2015 14:35
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Edolo Offline
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RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
La kiwiprop non l'hai presa in considerazione?
Mai usata ma non ne parlano male.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
24-06-2015 15:57
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RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Troppo deboluccia per la crociera, ottima in regata, basta chiedere a Sventola
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2015 17:26 da utente non piu' attivo.)
24-06-2015 16:00
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Vecio AdV

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RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
(24-06-2015 11:31)infinity Ha scritto:  Ciao Frank,
Si raggiunge i 3000 (mio Max regime)
Se vogliamo ha un "calo" al Max regime cioè aumentando i giri non aumenta proporzionalmente la velocità. Adesso a regime di crociera sono sempre sopra i 8.3 direi quasi stabilmente a 8.5 al Max non supero i 9, prima leggevo qualcosa di più.

Ciao
problema riscontrato da me che risolveranno con nuova elica con pale maggiorate che mi sostituiranno gratis....Quanto meno max serietà
24-06-2015 17:51
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