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03-07-2015, 16:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2015, 16:42 da ulpiano.)
Proprio qualche settimana fa, se ne discuteva in barca.
Pur essendo molto scettico sulla fattibilità, ravanando in giro ho trovato questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=LVLAPj5jx4Q
Rimango ancora scettico (ma incuriosito) sulla manovra in quanto il video mostra una certa semplicità che non corrisponde alla nostra prova (la quale ha richiesto un uomo a prua che facesse passare la scotta manualmente). Ci sono particolari accortezze (che nel video non ho colto)?
Poi, considerando l'ampiezza dell'angolo morto, sarebbe davvero utile rispetto all'abbattuta che non perde velocità?
BV.
...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
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Ma soprattutto ... PERCHE'???
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Sì, se come fanno sti qua issi il gennaker con la drizza del genoa sotto lo strallo e lo muri subito dietro lo strallo, non vai un piffero, però strambi e viri alla grande !!!!! ...........
Si faceva così sui Giro 34 il primo anno, quando non avevano il bompresso...............
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(03-07-2015, 16:14)albert Ha scritto: Sì, se come fanno sti qua issi il gennaker con la drizza del genoa sotto lo strallo e lo muri subito dietro lo strallo, non vai un piffero, però strambi e viri alla grande !!!!! ...........
Si faceva così sui Giro 34 il primo anno, quando non avevano il bompresso...............
Abbe'... facile così.
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03-07-2015, 16:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2015, 16:46 da ulpiano.)
 ...ecco il particolare che non avevo colto.
Che occhio!
(03-07-2015, 16:14)albert Ha scritto: Sì, se come fanno sti qua issi il gennaker con la drizza del genoa sotto lo strallo e lo muri subito dietro lo strallo, non vai un piffero, però strambi e viri alla grande !!!!! ...........
Si faceva così sui Giro 34 il primo anno, quando non avevano il bompresso...............
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La virata si fa solo col vento in prua.
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(03-07-2015, 19:43)bullo Ha scritto: La virata si fa solo col vento in prua.-
Aaaapperò !!!!
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...e fin qui non è questione di opppinioni
(03-07-2015, 19:43)bullo Ha scritto: La virata si fa solo col vento in prua.-
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urka.. bullo ha fatto l' a bbattuta
amare le donne, dolce il caffe.
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Ma una cosa facile e "normale" mai?
Con il Genny si abbatte.
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04-07-2015, 07:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2015, 07:50 da Mr. Cinghia.)
(04-07-2015, 00:16)Marco Polo Ha scritto: Ma una cosa facile e "normale" mai?
Con il Genny si abbatte.
 Eh grazie. Buoni tutti... (o quasi).
I fiki virano col gennaker davanti lo strallo... I fiki...
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... E senza bompresso
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Volendo pensare positivo forse avranno avuto in prestito un gennaker da una barca più piccola e si sono ingegnati ad usarlo. (forse).
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(04-07-2015, 09:39)lunar1960 Ha scritto: Volendo pensare positivo forse avranno avuto in prestito un gennaker da una barca più piccola e si sono ingegnati ad usarlo. (forse).
BV
Questo è stato il mio pensiero quando ho visto il video.
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Ok, ma per ribadire il concetto di Mr. Cinghia:
che senso ha?
BV e Mandi
Barbezuan
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05-07-2015, 16:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2015, 16:48 da ulpiano.)
Dopo tanti interventi sull'argomento, possiamo deliberare:
nessuno!
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Marco, l'ho scritto è una . avere timore.
(04-07-2015, 00:16)Marco Polo Ha scritto: Ma una cosa facile e "normale" mai?
Con il Genny si abbatte.

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dico la mia,
quello nel video mi sembra più un code 0 tagliato magro che un bel gennaker voluminoso,
perciò fa la virata.
Anche perchè quando orzi e vai al traverso, bolina larga con un bel gennaker..... e se c'è vento..... è facile scuffiare
bay
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a me sembra un code0 o una vela con misure adattate alla barca...
anche perchè non ho mai visto un grand surprise senza bompresso,
in compenso il timoniere mi sembra più un camionista!
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