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salpa ancora spegne motore
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corradino Offline
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RE: salpa ancora spegne motore
Non va in corto... Assorbe solo di più...ma potrebbe non arrivare a far saltare il magneto termico.
.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
15-07-2015 13:56
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corradino Offline
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RE: salpa ancora spegne motore
1000watt con 13v danno 76A
. 9v danno 111 A
Il termico a quanto salta??

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
15-07-2015 14:00
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svarzi Offline
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RE: salpa ancora spegne motore
mi sembra un esagerazione!! se hai 270 ah e 1000w di salpaancora, credo che sia inopportuno tutto ciò! cosa hai, un ancora da 100 kg da tirar su?
(13-07-2015 06:55)RMV2605D Ha scritto:  Tutto vero quello che ti hanno già detto, quello che è strano è che nella pompa di iniezione ci sono normalmente delle masse centrifughe che mantengono i giri del motore, se il minimo è troppo basso forse non bastano.

Comunque è sempre opportuno tenere il motore, in folle, su di giri quando si aziona il verricello per non stressate le batterie e potenziare il verricello.

Io con batterie servizi da 270 Ah, alternatore da 120 A e verricello da 1000 W tengo sempre il motore a 2000 rpm quando isso l'ancora.

898989
15-07-2015 14:56
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Edolo Offline
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RE: salpa ancora spegne motore
(15-07-2015 13:56)corradino Ha scritto:  Non va in corto... Assorbe solo di più...ma potrebbe non arrivare a far saltare il magneto termico.
.

Aumenta la corrente, aumenta la caduta di tensione sul cavo anche perché tutti quegli elettroni che circolano scaldano, scatta il magnetotermico.

Birbante di un Frap!!!
15-07-2015 16:34
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Edolo Offline
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RE: salpa ancora spegne motore
(15-07-2015 14:56)svarzi Ha scritto:  mi sembra un esagerazione!! se hai 270 ah e 1000w di salpaancora, credo che sia inopportuno tutto ciò! cosa hai, un ancora da 100 kg da tirar su?
(13-07-2015 06:55)RMV2605D Ha scritto:  Tutto vero quello che ti hanno già detto, quello che è strano è che nella pompa di iniezione ci sono normalmente delle masse centrifughe che mantengono i giri del motore, se il minimo è troppo basso forse non bastano.

Comunque è sempre opportuno tenere il motore, in folle, su di giri quando si aziona il verricello per non stressate le batterie e potenziare il verricello.

Io con batterie servizi da 270 Ah, alternatore da 120 A e verricello da 1000 W tengo sempre il motore a 2000 rpm quando isso l'ancora.

898989

Beh.. Se ci metti un'àncora da 15kg e 10m di catena dell'8 a picco ai 100kg ci arrivi anche...

Birbante di un Frap!!!
15-07-2015 16:37
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svarzi Offline
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RE: salpa ancora spegne motore
10 mt di catena calibrata buona del 8 mm, pesano 14,5 kg!! + 15 di ancora fanno quasi 30 kg.
Qualcosa mi sfugge, nn ti pare?

(15-07-2015 16:37)Edolo Ha scritto:  
(15-07-2015 14:56)svarzi Ha scritto:  mi sembra un esagerazione!! se hai 270 ah e 1000w di salpaancora, credo che sia inopportuno tutto ciò! cosa hai, un ancora da 100 kg da tirar su?
(13-07-2015 06:55)RMV2605D Ha scritto:  Tutto vero quello che ti hanno già detto, quello che è strano è che nella pompa di iniezione ci sono normalmente delle masse centrifughe che mantengono i giri del motore, se il minimo è troppo basso forse non bastano.

Comunque è sempre opportuno tenere il motore, in folle, su di giri quando si aziona il verricello per non stressate le batterie e potenziare il verricello.

Io con batterie servizi da 270 Ah, alternatore da 120 A e verricello da 1000 W tengo sempre il motore a 2000 rpm quando isso l'ancora.

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Beh.. Se ci metti un'àncora da 15kg e 10m di catena dell'8 a picco ai 100kg ci arrivi anche...
15-07-2015 18:27
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Edolo Offline
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RE: salpa ancora spegne motore
(15-07-2015 18:27)svarzi Ha scritto:  10 mt di catena calibrata buona del 8 mm, pesano 14,5 kg!! + 15 di ancora fanno quasi 30 kg.
Qualcosa mi sfugge, nn ti pare?

(15-07-2015 16:37)Edolo Ha scritto:  
(15-07-2015 14:56)svarzi Ha scritto:  mi sembra un esagerazione!! se hai 270 ah e 1000w di salpaancora, credo che sia inopportuno tutto ciò! cosa hai, un ancora da 100 kg da tirar su?
(13-07-2015 06:55)RMV2605D Ha scritto:  Tutto vero quello che ti hanno già detto, quello che è strano è che nella pompa di iniezione ci sono normalmente delle masse centrifughe che mantengono i giri del motore, se il minimo è troppo basso forse non bastano.

Comunque è sempre opportuno tenere il motore, in folle, su di giri quando si aziona il verricello per non stressate le batterie e potenziare il verricello.

Io con batterie servizi da 270 Ah, alternatore da 120 A e verricello da 1000 W tengo sempre il motore a 2000 rpm quando isso l'ancora.

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Beh.. Se ci metti un'àncora da 15kg e 10m di catena dell'8 a picco ai 100kg ci arrivi anche...

Facciamo 50m a picco allora Smiley30

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15-07-2015 18:43
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corradino Offline
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RE: salpa ancora spegne motore
(15-07-2015 16:34)Edolo Ha scritto:  
(15-07-2015 13:56)corradino Ha scritto:  Non va in corto... Assorbe solo di più...ma potrebbe non arrivare a far saltare il magneto termico.
.

Aumenta la corrente, aumenta la caduta di tensione sul cavo anche perché tutti quegli elettroni che circolano scaldano, scatta il magnetotermico.
dove scalda c'è il problema ed è li che si crea la caduta ma il fenomeno che dico io coinvolge il motore elettrico, che come utilizzatore varia proprio il suo carico in funzione dei giri normalmente in un caso del genere il fusibile non salterebbe subito ..
ma potrebbe prodursi un surriscaldamento lovcalizzato al falso contatto o al cavo in se se fosse davvero molto piccolo di sezione ma il termico penso che difficilmente riesca a saltare a meno che non sia proprio tarato al millesimo, ma in quel caso scatterebbe sempre anche al minimo incaglio o spedamemto dell'ancora ...
inzommaa non so se mi sono capito ma c'è da stare accorti...
la differenza di tensione tra batterie e motore elettrico del salpa deve sempre essere contenuta. max 2 V credo sia un buon compromesso..
ciao Smiley2

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15-07-2015 19:49
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Niña Boba Offline
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RE: salpa ancora spegne motore
un elettrauto mi ha detto che i motori in c.c. non compensano la caduta di tensione con l'aumento degli A. però il termico non è mai saltato.
16-07-2015 16:59
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Franzdima Offline
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RE: salpa ancora spegne motore
Seminiamo un po' di zizzania...
Io salpo sempre l'àncora col motore al minimo ma la marcia inserita, per evitare che il verricello debba trascinare la barca, così ha solo il carico del calumo in verticale. Il salpancora fatica di meno, consuma di meno e le batterie si stressano meno anche col motore al minimo.
Tra gli altri c'è il vantaggio che l'àncora rimane ferma sino a che non è spedata, così si evita di trascinarla verso la barca con conseguente limatura della zincatura.
16-07-2015 17:12
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corradino Offline
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RE: salpa ancora spegne motore
(16-07-2015 17:12)Franzdima Ha scritto:  Seminiamo un po' di zizzania...
Io salpo sempre l'àncora col motore al minimo ma la marcia inserita, per evitare che il verricello debba trascinare la barca, così ha solo il carico del calumo in verticale. Il salpancora fatica di meno, consuma di meno e le batterie si stressano meno anche col motore al minimo.
Tra gli altri c'è il vantaggio che l'àncora rimane ferma sino a che non è spedata, così si evita di trascinarla verso la barca con conseguente limatura della zincatura.

Jo faccio i stess.. Solo se c'è vento di motore ne do un pelo o ne faccio dare un pelo in più

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16-07-2015 20:43
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corradino Offline
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RE: salpa ancora spegne motore
(16-07-2015 16:59)Niña Boba Ha scritto:  un elettrauto mi ha detto che i motori in c.c. non compensano la caduta di tensione con l'aumento degli A. però il termico non è mai saltato.

Quanti metri di barca Hai tra batt e salpa? Che sez di cavo ?

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16-07-2015 20:48
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Niña Boba Offline
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RE: salpa ancora spegne motore
tra salpa e batterie potrebbero essere 4 m. i cavi che arrivano all'inverter sono parecchio grossi.
16-07-2015 23:38
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corradino Offline
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RE: salpa ancora spegne motore
prova a misurare i volts sul motore nelle condizioni in cui ti da il problema..
Se la tensione è = alla tensione di batteria (U-Batt ) il problema è nel motore del salpa..
se invece cisono molti meno volts di quelli che hai nelle medesime condizioni sulla batteria motore.. allora sempre nelle medesime condizioni metti un puntale sul negativo batt e l'altro su positivo al motore, devi misurare =alla U batt V se è cosi hai il problema sulla linea Negativo,quindi dal negativo motore passi al negativo sull'inverter, se misuri la tensione circa come sulla batteria, significa che il tuo problema è l'inverter se ancora misuri meno volts che UBatt significa che il problema e tra la batt e l'ingresso dell'inverter allora torni ancora indietro verso la batt se ci sono connessioni o staccabatteria ...hai controllato il negativo.


Se invece con negativo sulla batteria e positivo sul motore misuri una tensione molto inferiore alla U-Batt significa che il problema è sul postivo...
quindi fai lo stesso giro fino a snidare il colpevole....

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2015 00:43 da corradino.)
17-07-2015 00:30
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RMV2605D Offline
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RE: salpa ancora spegne motore
(15-07-2015 14:56)svarzi Ha scritto:  mi sembra un esagerazione!! se hai 270 ah e 1000w di salpaancora, credo che sia inopportuno tutto ciò! cosa hai, un ancora da 100 kg da tirar su?
(13-07-2015 06:55)RMV2605D Ha scritto:  Tutto vero quello che ti hanno già detto, quello che è strano è che nella pompa di iniezione ci sono normalmente delle masse centrifughe che mantengono i giri del motore, se il minimo è troppo basso forse non bastano.

Comunque è sempre opportuno tenere il motore, in folle, su di giri quando si aziona il verricello per non stressate le batterie e potenziare il verricello.

Io con batterie servizi da 270 Ah, alternatore da 120 A e verricello da 1000 W tengo sempre il motore a 2000 rpm quando isso l'ancora.

898989
Un verricello da 1000 W può assorbire anche più di 80 A che non fanno bene ad una batteria servizi, a 2000 rpm l'alternatore, pilotato dal "Regolatore intelligente" compensa quasi l'assorbimento mantenendo elevata la tensione e quindi potenziando il verricello e, sopratutto, preservando la batteria già bassa di carica dopo una sera ed una notte all'ancora.

Forse per queste attenzioni le mie batterie servizi hanno superato i tredici anni di vita e godono ancora di ottima salute!

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2015 06:43 da RMV2605D.)
17-07-2015 06:40
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Moody Offline
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RE: salpa ancora spegne motore
Cinghia tesa, salpa assorbe corrente, l'alternatore diventa "duro" dato che produce tanto e motore si spegne. Come quando con l'auto si parte in salita senza dare gas... con il condizionatore acceso su una macchina con pochi kw.
Potrebbe?

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
21-07-2015 12:55
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Niña Boba Offline
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Messaggio: #37
RE: salpa ancora spegne motore
provato con motore su di giri: tutto bene.
22-07-2015 00:08
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mzambo Offline
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RE: salpa ancora spegne motore
ma per il salpa da 1000 quanto dovrebbe essere la sezione del cavo di alimentazione, indicativamente ?
24-07-2015 17:19
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Vaalter Offline
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RE: salpa ancora spegne motore
35 mm quadri
24-07-2015 17:55
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