Rispondi 
Avvolgitori incassati Furlex
Autore Messaggio
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Avvolgitori incassati Furlex
Cari AdV,
questa nuova serie di avvolgitori Furlex incassati come vanno?
Per me belli ma non fanno il loro mestiere. Richiede sempre un uomo a prua a balestrare per le operazioni di riavvolgimento.
Il Cantiere, prontamente da me interpellato dice di essere in valutazione con la Furlex e che per i prossimi modelli si parla di tornare agli avvolgitori classici in esterno alla coperta.
Qualche giorno fa con Alessandro di Ganzuria mi sembrava che fosse di avviso diverso e quindi apro la discussione per capire meglio.
Grazie e BV.


Allegati
.jpg  IMG_3811bis.jpg (Dimensione: 49,29 KB / Download: 84)

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2015 20:02 da ulpiano.)
21-07-2015 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.402
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Avvolgitori incassati Furlex
Mah!!!!! Ho fatto diversi genoa a barche con i through-deck e i selden/furlex sono tra quelli che funzionano meglio.

Però.... lo strallo di prua deve essere in tensione (*), la mura della vela deve essere agganciata al moschettone nella posizione corretta (deve stare ferma mentre il tamburo ed il profilo fanno il primo giro), i bozzelli sotto coperta (e il trough-deck block) devono essere di buona qualità (sfere) e della corretta misura per non fare attrito.

Altra cosa da verificare è se per questioni di ingombro non sia stato montato un tamburo di diametro ridotto, ovvero un avvolgifiocco di taglia piccola con l'aggiunta di profili extra per raggiungere la misura desiderata.

(*) essendoci all'interno uno snodo cardanico, se non è allineato perchè lo strallo ha catenaria, bisogna vincere la sua resistenza ogni 90 gradi di rotazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2015 21:18 da albert.)
21-07-2015 21:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Avvolgitori incassati Furlex
...altro compitino per sabato.
Grazie.

(21-07-2015 21:17)albert Ha scritto:  Mah!!!!! Ho fatto diversi genoa a barche con i through-deck e i selden/furlex sono tra quelli che funzionano meglio.

Però.... lo strallo di prua deve essere in tensione (*), la mura della vela deve essere agganciata al moschettone nella posizione corretta (deve stare ferma mentre il tamburo ed il profilo fanno il primo giro), i bozzelli sotto coperta (e il trough-deck block) devono essere di buona qualità (sfere) e della corretta misura per non fare attrito.

Altra cosa da verificare è se per questioni di ingombro non sia stato montato un tamburo di diametro ridotto, ovvero un avvolgifiocco di taglia piccola con l'aggiunta di profili extra per raggiungere la misura desiderata.

(*) essendoci all'interno uno snodo cardanico, se non è allineato perchè lo strallo ha catenaria, bisogna vincere la sua resistenza ogni 90 gradi di rotazione.

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
21-07-2015 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.837
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Avvolgitori incassati Furlex
Esteticamente lo trovo molto bello.
Comodissimo con vele da issare perché puoi murarle in coperta. Basta aggiungere un prefeeder.
Mi sembra giri abbastanza liscio, ma in crociera non l'ho mai usato.
Forse e' solo il giro che fa lo scottino.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
22-07-2015 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Avvolgitori incassati Furlex
io ho il furlex incassato elettrico, quarta stagione di utilizzo, direi pienamente soddisfatto, anche perché è supercomodo. ho avuto solo un problema con la drizza del fiocco che si attorcigliava allo stallo, risolto montando un distanziatore.
22-07-2015 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Avvolgitori incassati Furlex
Ciao a tutti!
nei giorni successivi ho riflettuto molto su questa questione e avendo stima negli AdV che mi dicono "nessun problema" così come nel cantiere e nel suo referente tecnico con cui mi confronto che mi dicono "tutti hanno problemi", sono giunto alla conclusione che il problema riguarda i Furlex incassati montati sui nuovi GS.
Tra sabato e lunedì ho scandagliato tutto, fatte tutte le verifiche suggerite da Albert, ingrassato tutto l'ingrassabile, sostituito i
i bozzelli sopra coperta con degli anelli ad alto scorrimento (perché gli originali non scorrevano bene) ma alla fine nessun apprezzabile risultato. Intanto mi ripetevo che se problema ci deve essere deve riguardare solo queste barche. Lunedì ho poi notato che la cima dell' avvolgitore, uscita dal tamburo posto sotto coperta, per emergere sopra coperta passa attraverso due bozzelli che gli fanno fare 3 angoli a 90° (nella foto si scorge solo quello affogato in vetroresina che fa emergere la cima sopra coperta facendogli fare l'ultimo angolo a 90°). Prossimamente mi invento qualcosa per capire se eliminando questi 3 angoli a 90° (almeno 2 dei 3 penso si possa fare) il problema si risolverebbe.
Prossimo aggiornamento lunedì prossimo!
Che dici Albert? 91


(21-07-2015 21:17)albert Ha scritto:  Mah!!!!! Ho fatto diversi genoa a barche con i through-deck e i selden/furlex sono tra quelli che funzionano meglio.

Però.... lo strallo di prua deve essere in tensione (*), la mura della vela deve essere agganciata al moschettone nella posizione corretta (deve stare ferma mentre il tamburo ed il profilo fanno il primo giro), i bozzelli sotto coperta (e il trough-deck block) devono essere di buona qualità (sfere) e della corretta misura per non fare attrito.

Altra cosa da verificare è se per questioni di ingombro non sia stato montato un tamburo di diametro ridotto, ovvero un avvolgifiocco di taglia piccola con l'aggiunta di profili extra per raggiungere la misura desiderata.

(*) essendoci all'interno uno snodo cardanico, se non è allineato perchè lo strallo ha catenaria, bisogna vincere la sua resistenza ogni 90 gradi di rotazione.

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2015 17:46 da ulpiano.)
28-07-2015 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.402
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Avvolgitori incassati Furlex
Dico che di solito il problema sono i rinvii sotto coperta: disallineamenti che comportano l'avvolgimento fuori asse della cima e attriti, bozzelli di diametro insufficiente o non a sfere etc.etc.

Prova ad aprire il gavone e a tirare direttamente la cima e vedi se cambia qualcosa.

Ciao

P.S. Modello ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2015 19:57 da albert.)
28-07-2015 19:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  smontaggio girella (Top swivel) di un furlex 300 s Massimo Angelillo 11 1.711 11-04-2024 13:50
Ultimo messaggio: luca boetti
  Montaggio cima Furlex 300 kavokcinque 11 792 18-12-2023 20:51
Ultimo messaggio: Wally
  La mura sugli avvolgitori top down gutta 2 762 05-06-2023 20:41
Ultimo messaggio: gutta
  Avvolgitori e tensione drizza studiodip 15 4.594 21-09-2022 09:12
Ultimo messaggio: bullo
  Problemino cima avvolgifiocco Furlex 300 s kavokcinque 43 10.503 26-08-2022 15:36
Ultimo messaggio: Gianmario 2
  avvolgifiocco furlex 200S canaline interne Wally 0 766 10-03-2022 09:21
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiustare angolo drizza fiocco strallo Furlex Flask 11 2.660 27-09-2019 09:28
Ultimo messaggio: Flask
  Furlex lubrificazione avvolgifiocco scud 11 2.257 26-04-2019 17:01
Ultimo messaggio: zankipal
  cursore avvolgifiocco furlex 100 teomat78 12 2.449 12-02-2019 15:40
Ultimo messaggio: albert
  Problema Avvolgihiocco Furlex davidevet 19 3.701 18-10-2018 14:13
Ultimo messaggio: grop1

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)