Rispondi 
Batterie al litio
Autore Messaggio
Stefano Bertone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #1
Batterie al litio
Cari amici,
Sono un novo socio del vostro forum ed ho qualche esperienza di barche a vela essendomene costruite alcune (in parte di sana pianta, le più partendo dallo scafo). Purtroppo, o per fortuna, mi sono accorto che vi è sempre molto da imparare e che per certe discipline occorre competenza specifica che a me del tutto fa difetto.
Ho letto con interesse gli interventi relativi alle batterie di bordo, ma non ho trovato menzione delle batterie agli ioni di litio indicate, così è scritto, per coprire le necessità energetiche dei servizi ed aventi la caratteristica di una lunga durata e di sopportare scarica profonda. Io ho consultato un produttore cinese (visto che quelli europei non indicano i prezzi e che, conseguentemente devono essere molto elevati) ed ho scoperto che batterie da 150 A costano circa 150 €, pesano 28 Kg l'una ed hanno ingombri ridotti. A parte lo spirito nazionale, purtroppo bisogna fare i conti col portafogli e questa mi sembra una buona opportunità per prendere due piccioni con una fava. Il produttore cinese garantisce le batterie al litio per 10 anni di utilizzo e contro il rischio di esplosione. Ora io non ho competenze specifiche in fatto di accumulatori e (purtroppo) nemmeno in numerosi ambiti, per cui rischio di scambiare Roma con Toma. Sarebbe assai utile e costruttivo avere il parere di una persona che ne sa veramente in modo da avviare, se non una discussione, la possibilità di un acquisto congiunto, cosa alla quale i cinesi sono molto sensibili ed in vista della quale potrebbero ridurre anche i prezzi.
Saluti,
Stefano Bertone

Più la scimmia sale più si vede il posteriore. Speriamo che la imiti anche una bella donna…..lentamente.
12-08-2015 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Batterie al litio
Se funzionassero veramente il prezzo sarebbe molto interessante. Mi sambra un po' pesante ma se l'ingombro e' ridotto...
12-08-2015 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Batterie al litio
Le batterie al litio che si usano per le barche da 2-3 anni sono, che io sappia, le LiFePO4. Ci sono un paio di produttori, uno e' molto noto.

Sono leggere e ingombrano poco, soprattutto tenendo conto che se ne usa effettivamente l' 80% della capacita' nominale contro il 30% se va bene.

La parte piu delicata e' il sistema di carica e la gestione della scarica. I prezzi delle celle sono diventati assolutamente ragionevoli, soprattutto se si fa il conto (corretto) costo/durata.
12-08-2015 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Batterie al litio
Ho dato un'occhiata a ciò che il mercato cinese offre e mi sono fatto l'idea che nel messaggio di stefano manchi un punto tra il 2 e l'8 nel peso, mentre la capacità è scorrettamente espressa in A e non in Ah.....

Il prezzo indicato dunque mi risulterebbe coincidere con quello di una cella da 3.2 V e 150 A, peso 2.8 kg. ovviamente senza elettronica per la ricarica.

Potrei anche sbagliare, e me lo auguro perchè sarei interessato, ma prima di mettere una serie di potenziali bombe sotto le cuccette, vorrei avere le necessarie garanzie su chi le ha prodotte ed assemblate.53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2015 18:29 da albert.)
12-08-2015 13:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Batterie al litio
benvenuto tra gli ADV
12-08-2015 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo Grigio Offline
Amico del forum

Messaggi: 481
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Batterie al litio
(12-08-2015 13:14)albert Ha scritto:  ...mentre la capacità è correttamente espressa in A e non in Ah.....

Capacità espressa in A (corrente)? Temo di non aver capito.
In A (ampere) posso indicare la corrente massima erogabile.
La capacità di un accumulatore è una grandezza che deve indicare la corrente prelevabile in relazione al tempo di erogazione.
Non è una misura istantanea.

LG
12-08-2015 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Batterie al litio
(12-08-2015 14:14)Lupo Grigio Ha scritto:  
(12-08-2015 13:14)albert Ha scritto:  ...mentre la capacità è correttamente espressa in A e non in Ah....

Capacità espressa in A (corrente)? Temo di non aver capito.
In A (ampere) posso indicare la corrente massima erogabile.
La capacità di un accumulatore è una grandezza che deve indicare la corrente prelevabile in relazione al tempo di erogazione.
Non è una misura istantanea.

LG

Sorry.... la s è rimasta nella tastiera.... ho corretto....

L'appunto era riferito alla batteria da 150 A citata da stefano, che evidentemente non è come dire una batteria da 150 Ah....

Una batteria cinese al lifepo4 12V 100 Ah costa tra i 540 e i 680 $ ... dunque non mi pare il caso di farsi ancora troppe illusioni:

http://plenergy.en.made-in-china.com/pro...-Pack.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2015 18:54 da albert.)
12-08-2015 18:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Batterie al litio
Dando un'occhiata in giro i prezzi non sono tanto bassi nemmeno in Cina:

http://www.electriccarpartscompany.com/1..._p_38.html
http://www.ev-power.eu/LiFeYPO4-batterie...html?cur=1
http://www.ev-power.eu/LiFeYPO4-batterie...tml?cur=1.
http://www.ev-power.eu/Winston-40Ah-200A...html?cur=1
http://www.nothnagel-marine.de/product_i...-Wide.html

Il prezzo indicato sembra corrispondere alla cella base da 3,2V nominali e ce ne vogliono 4 per fare un pacco da 12,8V nominali.
Oltre a cio' serve un caricatore speciale (il normale alternatore o caricabatteria non va bene per motivi che e' lungo esporre) o dotare il pacco di un sistema di ripartizione della carica sulle varie celle in serie e cio' costa abbastanza caro perche' deve essere molto affidabile a causa dell'elevato rischio di incidenti in caso di carica a tensioni troppo alte.
Ci si arrivera' ma per ora e' una spesa troppo alta rapportata a quella per le batterie al piombo, ha senso solo per piccole applicazioni soggette a frequentissimi cicli di ricarica quali motori elettrici per tender, biciclette elettriche, elettroutensili, ....
12-08-2015 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Batterie al litio
occhio alle Lipo che sono rognose per la carica, se si abaglia rischiano di esplodere con relativa fiammata (visto accadere sul pacco batterie di un drone)
12-08-2015 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Batterie al litio
Albert,
si trovano a EUR 1.1/Ah le celle a 3.2V.

Il che tradotto vuol dire che te ne servono 4 per fare la batteria da 12.

Quindi per avere 100Ah @ 12Vcc scuci ~ 440 EUR. Di primario produttore.

Il problema - oddio, non problema, ma la parte da studiare BENE - e' l' elettronica per la carica e il monitoraggio. Bisogna monitorare ciascuna cella in continuo, a 3.40V e 2.75V vanno scollegate... non e' cosi banale. Si fa, ma non e' come comprare 100 EUR di caricabatterie della quick e via. Anche perche' per la ricarica, gradiscono essere caricate da 0.3 C a 0.5C.

Metti di aver previsto un banco da 1500Ah e fai due conti di cosa ti serve per caricare...

Notizie piu precise al mio rientro. Magari davanti a una ribolla.
12-08-2015 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Batterie al litio
Una batteria al litio 12V da 100 Ah di marca primaria, completa dell'elettronica che la rende plug&play Smiley2 con gli impianti di ricarica esistenti costicchia ancora una migliaiata di eurozzi.....es.:

http://shop.mst24.eu/Batteria-Litio-12V-100Ah

Attendo notizie al rientro davanti alla ribolla.

Buon vento....19
12-08-2015 19:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SilvioSc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Batterie al litio
Batterie ( ma sarebbe meglio chiamarlo accumulatori ) con tecnologia LiFePo4:
80% più leggere rispetto ad un accumulatore con tecnologia al Piombo o al gel.
dimensioni pari a circa un terzo rispetto agli accumulatori al piombo o al gel.
Durata, come già riportato in precedenza sono sfruttabili ( il termine tecnico sarebbe profondità della carica) all' 80% rispetto al 30% delle tradizionali.
Vita media pari a circa 9000 di carica/scarica. contro i 3000/3500 degli accumulatori al piombo.
Autoscarica uguale o minore del 10%, il che significa che anche dopo un anno di non uso l'accumulatore è perfettamente pronto ed in grado di svolgere i propri compiti senza alcuna ricarica preventiva. Con il piombo o il gel, questo non succede.
La ricarica dipende dalla tipologia dell' accumulatore, esistono accumulatori in grado di essere ricaricati in una sola ora, senza surriscaldamenti ne alcun rischio di esplosione.
Questo tipo di rischio esiste solo sugli accumulatori con tecnologia Li-Ion ormai usata solo per accumulatori di piccole dimensioni.
( cellulari, lampade a a led ecc. ).

I costi bhe sono relativamente elevati, considerando però che sono accumulatori di cui una volta fatto l'investimento ci si può dimenticare per il resto della vita del mezzo su cui vengono installate, tuttosommato diventa quasi confrontabile con accumulatori di tipo tradizionale di buona qualità.
Confermo i circa 900 euro, poco meno per un accumulatore equivalente ad un 100Ah. ricaricabile direttamente da alternatore o caricabatteria tradizionali.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2015 15:29 da SilvioSc.)
15-08-2015 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Batterie al litio
(15-08-2015 15:24)SilvioSc Ha scritto:  Batterie ( ma sarebbe meglio chiamarlo accumulatori ) con tecnologia LiFePo4:
80% più leggere rispetto ad un accumulatore con tecnologia al Piombo o al gel.
dimensioni pari a circa un terzo rispetto agli accumulatori al piombo o al gel.
Durata, come già riportato in precedenza sono sfruttabili ( il termine tecnico sarebbe profondità della carica) all' 80% rispetto al 30% delle tradizionali.
Vita media pari a circa 9000 di carica/scarica. contro i 3000/3500 degli accumulatori al piombo.
Autoscarica uguale o minore del 10%, il che significa che anche dopo un anno di non uso l'accumulatore è perfettamente pronto ed in grado di svolgere i propri compiti senza alcuna ricarica preventiva. Con il piombo o il gel, questo non succede.
La ricarica dipende dalla tipologia dell' accumulatore, esistono accumulatori in grado di essere ricaricati in una sola ora, senza surriscaldamenti ne alcun rischio di esplosione.
Questo tipo di rischio esiste solo sugli accumulatori con tecnologia Li-Ion ormai usata solo per accumulatori di piccole dimensioni.
( cellulari, lampade a a led ecc. ).

I costi bhe sono relativamente elevati, considerando però che sono accumulatori di cui una volta fatto l'investimento ci si può dimenticare per il resto della vita del mezzo su cui vengono installate, tuttosommato diventa quasi confrontabile con accumulatori di tipo tradizionale di buona qualità.
Confermo i circa 900 euro, poco meno per un accumulatore equivalente ad un 100Ah. ricaricabile direttamente da alternatore o caricabatteria tradizionali.

Ecco, questo credo sia fondamentale chiarire, perché sugli aeroplani credo stiano cominciando a pensare di proibirne l'imbarco (una piccola batteria perduta da un pax nelle pieghe di un sedile dell'airfrance, lo ha mandato a fuoco successivamente). Pare che scaldino un po' troppo, come conferma anche Soulsurfer.
15-08-2015 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Batterie al litio
----
... esistono accumulatori in grado di essere ricaricati in una sola ora, senza surriscaldamenti ne alcun rischio di esplosione.
----
E quali sarebbero ?
15-08-2015 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SilvioSc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Batterie al litio
Su molti aerei vengono impiegati accumulatori con tecnologia LiFePo4 proprio perchè non esplodono, non si incendiano, non si deformano, ed anche perchè il peso è decisamente contenuto, il che significa maggior carico pagante.
Nel settore nautico sono stati creati traghetti e rimorchiatori usando accumulatori con questa tecnologia.

Concordo su quanto dici, più che alcune, ormai sono molte ( Air France, SaS, Swiss di queste sono certo tra le europee) le compagnie aeree che limitano il trasporto sia nel bagaglio stivato come in quello a mano di accumulatori Li-Ion ed al manganese, in quanto decisamente instabili. MA non confondiamo le tecnologie LI-Ion con LiFePo4 .. sono molto diverse.
Per completezza esistono anche diverse tecnologie di costruzione delle celle LiFePo4, mediante struttura Z-fold per quelle un po' più economiche ( tutte le asiatiche per comprenderci) ed a cella esagonale per i prodotti di fascia alta.
15-08-2015 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Batterie al litio
(15-08-2015 17:29)SilvioSc Ha scritto:  Su molti aerei vengono impiegati accumulatori con tecnologia LiFePo4 proprio perchè non esplodono, non si incendiano, non si deformano, ed anche perchè il peso è decisamente contenuto, il che significa maggior carico pagante.
Nel settore nautico sono stati creati traghetti e rimorchiatori usando accumulatori con questa tecnologia.

Concordo su quanto dici, più che alcune, ormai sono molte ( Air France, SaS, Swiss di queste sono certo tra le europee) le compagnie aeree che limitano il trasporto sia nel bagaglio stivato come in quello a mano di accumulatori Li-Ion ed al manganese, in quanto decisamente instabili. MA non confondiamo le tecnologie LI-Ion con LiFePo4 .. sono molto diverse.
Per completezza esistono anche diverse tecnologie di costruzione delle celle LiFePo4, mediante struttura Z-fold per quelle un po' più economiche ( tutte le asiatiche per comprenderci) ed a cella esagonale per i prodotti di fascia alta.

Grazie, molto chiaro!
15-08-2015 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SilvioSc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Batterie al litio
(15-08-2015 17:27)IanSolo Ha scritto:  ----
... esistono accumulatori in grado di essere ricaricati in una sola ora, senza surriscaldamenti ne alcun rischio di esplosione.
----
E quali sarebbero ?

Non so se posso riportare marche e modelli, lo sto accuratamente evitando infatti.
Se un admin o un moderatore mi autorizza posso indicarvi il sito del costruttore, con cui però collaboro. ed ecco perchè non sto citando marchi commerciali.
15-08-2015 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Batterie al litio
autorizzato
15-08-2015 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SilvioSc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Batterie al litio
grazie Gc-Gianni il sito è questo ( non è il mio evidentemente, ma quello del costruttore ) http://www.super-b.com.
La gamma color arancione è direttamente interscambiabile con qualsiasi batteria al piombo o gel ed è perfetta per gli usi automobilistici o per l'avviamento di motori nautici. La serie di color verde è invece destinata allo stoccaggio dell'energia, dispone di circuiti elettronici che provvedono alla perfetta gestione della carica tra le celle. Ci sono poi circuiti di protezione ed addirittura una connessione Cam-bus per il monitoraggio, come su una autovettura moderna per capirci. Questa tipologia di accumulatore permette anche alte correnti di ricarica e perciò tempi ridottissimi per la ricarica.

Spero di essere stato chiaro senza cadere nella auto promozione.
15-08-2015 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Batterie al litio
Ho visto i prezzi http://www.es-store.co.uk/manufacturers....ries&mf=16 (analoghi per altri fornitori) e credo che continuero' con le batterie al piombo che, finora, mi durano mediamente almeno 8 anni e per arrivare a quella spesa di cambi me ne posso permettere un bel po' (e nel frattempo speriamo scendano di prezzo).
15-08-2015 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 757.038 24-04-2024 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 237 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Batterie al litio Lifepo4, copertura assicurativa e norma CE maxneri 22 729 17-03-2024 22:04
Ultimo messaggio: maxneri
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 821 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.315 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 168 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 365 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno AndreaB72 177 15.748 28-12-2023 10:44
Ultimo messaggio: jacques-2
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 2.013 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 358 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)